CIRCUITO GRAVITY RACE CENTRO ITALIA 2010
1° DH HELL'S VALLEY
Sabato 13 e Domenica 14 Marzo 2010 si terrà il 1° DH HELL'S VALLEY, prima tappa del CIRCUITO GRAVITY RACE CENTRO ITALIA 2010, gara valida per l'acquisizione di punti Top Class. La gara avrà luogo nella bellissima pineta della Valle dell'Inferno di Vallerotonda. I tracciati naturali presenti allinterno del bosco, la bellezza delle sue pendici, la dinamicità dei percorsi la rendono una stupenda e perfetta location per chi si cimenta nella specialità del Downhill. L'amore per il luogo e la passione che ci contraddistingue, ha spinto il team ad organizzare quest'evento nel cuore di una delle più belle e grandi pinete d'Italia. Mai prima la Valle dell'Inferno aveva ospitato e visto sfidarsi assi del downhill in una gara di questo calibro. Pietraie, tornanti, salti, radici, single track, inframezzati da veloci passaggi pedalati metteranno a dura prova le capacità tecniche degli atleti oltre che garantire un intrattenimento adrenalinico per gli spettatori e divertimento assicurato per i partecipanti.
Unoccasione unica per godere di un grande spettacolo immersi nelle bellezze della Natura!
Programma gara
Sabato 13:
Prove libere dalle ore 13.00 alle ore 17.00
Risalite con navetta al costo di 5 euro (SOLO su prenotazione) altrimenti con mezzi propri.
In Serata cena con gli organizzatori a carico dei partecipanti
Domenica 14:
Iscrizioni dalle ore 8.30 alle ore 11.00
Ricognizione del percorso a piedi dalle ore 8.30 alle ore 9.30
Prove libere assistite dalle ore 9.30 alle ore 12.00
Partenza 1° Manche ore 13.00
Partenza 2° Manche ad 1 ora dalla fine della 1°Manche
A seguire Premiazioni e Pasta party
La Società organizzatrice si riserva il diritto di variare gli orari in funzione del numero di partecipanti e delle condizioni atmosferiche, considerando la data ed il luogo di svolgimento della gara.
Iscrizioni:
E' possibile effettuare una preiscrizione tramite il sito della FCI (presto il cod.gara) o contattando la società organizzatrice ai seguenti recapiti:
tel.fax 0776/910921
e-mail:
[email protected]
Partecipanti:
La gara è aperta a tutti i tesserati FCI ed enti della consulta.
Le categorie ammesse sono: ESORDIENTI ALLIEVI JUNIOR UNDER 23 ELITE M. DONNA AGONISTA DONNA AMATORE MASTERSPORT MASTER 1 / 2 MASTER 3 / 4 / 5.
Percorso:
Lunghezza: 1,8 km
Altitudine partenza: 960 m
Altitudine arrivo: 700 m
Dislivello: 260 m
Composizione del terreno: Misto (1° Parte Roccioso, 2° Parte Terra)
Per i salti e passaggi difficili sarà disponibile una viariante semplice
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Pronti via! Primo tratto in un prato disseminato di pietre che termina all'imbocco della pineta dove troviamo subito il primo salto ( Salto Dei 5 Punti) con landing in discesa seguito da un tratto veloce ( Il Limbo) caratterizzato da un destra-sinistra senza appoggio molto impegnativo, che prosegue in un tratto scorrevole con una serie di tornanti con appoggio fino a raggiungere la prima staccata ( Staccata Della Route) dove ci aspetta un tornante che immette sul primo vero tratto roccioso e tecnico del percorso (2° Variante), in questo punto ci si trova ad affrontare un saltone (Salto cieco Della 2° variante) con landing in discesa abbastanza impegnativo che ci spinge su una serie di radici terminate da un drop naturale, ancora landing in discesa e radici per arrivare ad un'altro salto (TNT). Passato il salto c'è un tratto tranquillo,subito dopo, piccolo doppio (Doppio Della 2° Variante) che ci porta all'imbocco di un canale roccioso con radici (Inferno). Usciti dal canale, ci si prepara per un nuovo salto (Salto Della 4° Variante) da affrontare lungo e veloce per effettuare al meglio il piccolo dislivello seguito da un breve recupero sottobosco (Variante Mr. Foes). Finisce cosi la prima parte tecnica e rocciosa ed inizia la seconda ed ultima parte del percorso, scorrevole e veloce (Champèry). Primo tratto di radici in contropendenza che terminano in una curva "spondizzata" seguitta da discesa e forte compressione in un canalone dal quale imbocchiamo un single track, sottobosco, molto scorrevole fino a raggiungere tre curve in appoggio, con sponde alte, che ci portano ad affrontare una briglia di roccia (Esplosione di Tritolo), da affrontare con attenzione, ed eccoci all'arrivo. Buona Gara!
Video percorso di gara:
YouTube - champery.avi