Psicopatia del pimpaggio (ex RR5.3)

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ripassato da deca, i nuovi pedali subsin master (adesso si chiamano "pedale da freeride") mi sono sembrati la soluzione . 45 euro, peso entro i limiti che cercavo, sembrano gripposissimi gia' con i grani di serie, sottili e piacevolissimi alla vista.

Mi sono rimasti in mano. Ora devo solo riuscire a rimettere tutto insieme, perche' non essere potuto uscire con la splendida giornata di oggi grida veramente vendetta.

Con un po' di fortuna domani faccio una super session di rimontaggio della 5.3, me la sono presa comoda ("muletto pronto per la primavera") e invece il muletto mi sarebbe servito operativo gia' in febbraio.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Risolta la disavventura della serie sterzo per la forca tapered. Nei prossimi giorni furiosa sessione di rimontaggio, spero nel we di riuscire a fare almeno una pedalata veloce per vedere se ho riassemblato tutto giusto.

Ho sostituito lo sram pg950 con il pg980. 150 grammi in meno sulla ruita dietro, si sentono davvero in maniera chiara.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Risolta la disavventura della serie sterzo per la forca tapered. Nei prossimi giorni furiosa sessione di rimontaggio, spero nel we di riuscire a fare almeno una pedalata veloce per vedere se ho riassemblato tutto giusto.

Ho sostituito lo sram pg950 con il pg980. 150 grammi in meno sulla ruita dietro, si sentono davvero in maniera chiara.

Ma alla fine la tua 5.3 l hai rimessa in piedi?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ah però, allora di faccio i miei più vivi auguri per la nuova arrivata... Vedrai che di tempo te ne toglierà mica male (in positivo ovviamente) :D

Grazie mille, sicuramente il kilometraggio di bici ne risentira', ma ovviamente poco male.;)

Intanto stamattina sono andati su (parlo della canyon) anche i nuovi pedali btwin, ma mentre montavo la nuova catena sram 991 mi sono accorto di aver sbagliato qualcosa nel montare il pacco pignoni. C'e' del gioco fra gli ingranaggi, come se non fosse serrato bene.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Grazie mille, sicuramente il kilometraggio di bici ne risentira', ma ovviamente poco male.;)

Intanto stamattina sono andati su (parlo della canyon) anche i nuovi pedali btwin, ma mentre montavo la nuova catena sram 991 mi sono accorto di aver sbagliato qualcosa nel montare il pacco pignoni. C'e' del gioco fra gli ingranaggi, come se non fosse serrato bene.

Occhio che in un video, sentivo che se dopo il serraggio adeguato, si presentava del gioco, si doveva mettere uno spessore dietro il pacco pignoni..

Ecco qua, spero sia utile al tuo caso..

https://www.youtube.com/watch?v=ofVERKI2nEY&feature=youtube_gdata_player
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Occhio che in un video, sentivo che se dopo il serraggio adeguato, si presentava del gioco, si doveva mettere uno spessore dietro il pacco pignoni..

Ecco qua, spero sia utile al tuo caso..

https://www.youtube.com/watch?v=ofVERKI2nEY&feature=youtube_gdata_player

Piu' tardi smonto e controllo, il serraggio mi sembra di averlo fatto correttamente quindi potrebbe proprio essere il mio caso...

Edit: si, avevo dimenticato uno spessore. Fra i pignoni grandi tenuti dallo spider e i successivi.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
image.php


La fotina fa abbastanza schifo, fatta con il cell a fine giretto di oggi, però la novità maggiore (la forca fox float da 140mm) si vede abbastanza bene. Si vedono un pò meno, ma ci sono, i nuovi pedali btwin "freeride", veramente ottimi. Rapporto qualità/prezzo favoloso.

Novità anche in zona trasmissione, con catena e pacco pignoni nuovi di pacca. Devo ancora montare cambio e manettini x7, in settimana provo.

Oggi finalmente sono riuscito a provare la nuova configurazione sul mio test trail di riferimento, e sono molto contento. 40mm di escursione in più all'anteriore si fanno sentire tremendamente, e anche i nuovi pedali danno un contributo molto percettibile. Grip tremendamente migliore rispetto ai precedenti, sia in discesa che in salita. In salita sembra quasi di riuscire a tirare il pedale come con gli agganci...

Questi pedali sono anche molto più sottili dei vecchi, credo che ci sia anche un abbassamento del baricentro molto interessante.

L'unico dubbio ce l'ho sul manubrio, che con 50mm di rise è fantastico in discesa, ma scarica un pò l'anteriore quando si sale....

Ah, ultima nota: ho spostato il gps, con lo stem da 60mm non riesco più a tenerlo sullo stem. L'ho piazzato sul tubo orizzontale, la posizione è abbastanza pratica, ma un pò antiestetica....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
...

La fotina fa abbastanza schifo, fatta con il cell a fine giretto di oggi, però la novità maggiore (la forca fox float da 140mm) si vede abbastanza bene. Si vedono un pò meno, ma ci sono, i nuovi pedali btwin "freeride", veramente ottimi. Rapporto qualità/prezzo favoloso.

Novità anche in zona trasmissione, con catena e pacco pignoni nuovi di pacca. Devo ancora montare cambio e manettini x7, in settimana provo.

Oggi finalmente sono riuscito a provare la nuova configurazione sul mio test trail di riferimento, e sono molto contento. 40mm di escursione in più all'anteriore si fanno sentire tremendamente, e anche i nuovi pedali danno un contributo molto percettibile. Grip tremendamente migliore rispetto ai precedenti, sia in discesa che in salita. In salita sembra quasi di riuscire a tirare il pedale come con gli agganci...

Questi pedali sono anche molto più sottili dei vecchi, credo che ci sia anche un abbassamento del baricentro molto interessante.

L'unico dubbio ce l'ho sul manubrio, che con 50mm di rise è fantastico in discesa, ma scarica un pò l'anteriore quando si sale....

Ah, ultima nota: ho spostato il gps, con lo stem da 60mm non riesco più a tenerlo sullo stem. L'ho piazzato sul tubo orizzontale, la posizione è abbastanza pratica, ma un pò antiestetica....

Ciao, bella la fox, idem i pedali.. Anche se si vedono poco, paiono molto sottili..

Per il gps, hai valutato di metterlo sul manubrio?
Pure io non riesco a metterlo sullo stem visto che è corto. Sul manubrio è molto comodo.

Direi che un telescopico è d obbligo...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ciao, bella la fox, idem i pedali.. Anche se si vedono poco, paiono molto sottili..

Per il gps, hai valutato di metterlo sul manubrio?
Pure io non riesco a metterlo sullo stem visto che è corto. Sul manubrio è molto comodo.

Direi che un telescopico è d obbligo...

Pedali: devo scattargli qualche foto piu' ravvicinata. Deca si e' superata secondo me.

Gps: il mio primo tentativo e' stato sul manubrio, ma non riuscivo a far stare bene ferma la base con le fascette. Forse dovrei provare con fascette piu' lunghe, o magari con qualcosa fra base e manubrio per aumentare l'attrito....

Telescopico: ogni tanto ci penso, ma mi frenano un po' il costo e il peso .... Tu hai deciso per il meccanico alla fine?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
La fotina fa abbastanza schifo, fatta con il cell a fine giretto di oggi, però la novità maggiore (la forca fox float da 140mm) si vede abbastanza bene. Si vedono un pò meno, ma ci sono, i nuovi pedali btwin "freeride", veramente ottimi. Rapporto qualità/prezzo favoloso.

apperò...complimenti per la bestiola...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo