Mi viene la malinconia a leggere questi commenti...Provo a spiegarvi perchè...
Start: passano 100, 150 metri...inizia il sentiero...foratura!In un attimo gomma a terra, la gente che mi sfila e commenta con frasi tipo "azz, già" oppure "questa è proprio sfiga!". Dò un paio di pompate, sperando che il
lattice faccia il suo. Proseguo, arrivo fino al Kapriol: gomma di nuovo per terra perchè il lattice non tiene. Ok, niente paura ho la schiuma: svuoto la bomboletta, il copertone si gonfia e sembra tenere. Perfetto, riparto, a questo punto già in compagnia dei partecipanti della Friulbike, seccato ma almeno c'è ancora tanta strada davanti!5 o 6 Km senza grossi problemi, riesco ad accodarmi agli escursionisti ma mi accorgo che la gomma è di nuovo un pò bassa. A questo punto (qui, Marge, è dove ci siamo incontrati per la prima volta...) lo stato d'animo non è esattamente l'ideale, anzi...prendo la pompetta, in preda un pò ai nervi e un pò all'agitazione...e nella fretta non trovo nient'altro di meglio da fare che spaccare la valvola dentro alla pompa. Bene, a questo punto non ho nè copertone nè pompa, ma non voglio darmi per vinto: ho una camera di scorta. Monto quella, chiedo una pompa a dei partecipanti della friulbike (i primi, in ordine di tempo, che devo ringraziare!) che me ne lasciano una. Oh, là!I nervi sono a fior di pelle ma almeno la ruota è gonfia!Riparto, scendo dal 79 con calma (anche perchè, non si sa mai, adesso c'è il rischio di pizzicare la camera.......), riesco a raggiungere la coda del gruppo degli escursionisti e attacco la salita su asfalto. Tutto bene, sembra che finalmente si riesca a proseguire. Iniziano i sentieri sloveni, altri 4 o 5 Km di saliscendi e poi....e poi si, di nuovo!Gomma a terra!!!!!!!!!!Pizzicata sul cerchio. Imbestialito?!?E' dir poco!!!Ormai, penso, non c'è niente da fare. Non ho pezze (scemo io!), penso che quando ci si mette la sfiga ad andargli contro si trovano solo rogne, quindi mi rassegno, giro la bici e inizio a camminare per tornare sull'asfalto. Reincontro gli ultimi escursionisti, qualcuno se la ride, un altro (il secondo che devo ringraziare!) mi offre tutto ciò che mi serve..."vuoi una camera?io mi sto ritirando e non mi serve più", fa lui...ottimo, si riaccende il lumicino!Smonto la ruota, tolgo il copertone...infilo la camera........è da 24!!!!!!!!!!Il tipo si scusa, mi dice che lui era convinto fosse da 26 e che l'ha presa per sbaglio. Bene, crisi di nervi in arrivo...passa un altro e mi fa: "ti serve una mano"...miseria, mi serve una camera! Anche lui gentilissimo come il precedente (grazie anche a lui!), mi dice che pure lui si sta ritirando e mi dà questa benedetta camera. Finalmente, gonfio e riparto. Tutto a posto, giungo al primo ristoro a riesco a riconoscerlo solo per i resti per terra..già tutto sbaraccato. Poco male dai, si fa lo stesso...arrivo finalmente a Kostanjevica. Andando a memoria, attraverso la strada e riprendo i sentieri...ma manca una cosa....le indicazioni sul percorso!La moto-scopa era davanti a me e quindi la gara era già chiusa, e i cartelli ormai tolti. A questo punto veramente non si può far più niente, riprendo l'asfalto, torno in Italia, Doberdò-automobile.
Sensazioni?Mah rabbia, dispiacere, esasperazione...alla fine, e mi dispiace, veramente non me la sento di fermarmi al Gradina e perdo così sia l'occasione di una birretta in compagnia dei forumendoli conosciuti (tra l'altro, Gian e Duca, com'è andata?) che di fare conoscenza con tutti gli altri. Ma ci sarà un'altra occasione...migliore...
Questo è quanto, mi scuso di essere stato così prolisso...ma avevo bisogno di sfogarmi!