Provate le gomme ONZA IBEX FR e XC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
lumerennù;4546052 ha scritto:
se la 60 è più dura, vuol dire anche che è più robusta e più difficile da mettere? Da quello che ho letto nei precedenti post, ho l'impressione che la 60 costi meno o mi sbaglio? grazie.

La 60 è sicuramente più robustina come spalla ma non più difficile da montare, resta comunque discretamente morbida!

La 60 costa 7 euri in meno di listino rispetto alla 120 TPI!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
60 vs 120 TPI sta nella quantità di trama interna, diciamo che un 120 TPI ha meno trama o meglio meno incroci di conseguenza la gomma è più morbida mentre la 60 è più dura

non esattamente .... in realtà nella 120 TPI ci sono il doppio delle trame rispetto al 60 TPI .... il numero indica appunto la quantità di fibre per ogni pollice (threads per inch) ..... nei 120 TPI però le fibre sono più sottili ... ecco perchè i copertoni a 120 TPI risultano più morbidi ed anche più delicati rispetto a copertoni a 60 TPI
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Su terreno asciutto le IBEX sono nel loro mondo, ne sono certo, attualmente le ho provate su terreno umido e su fango solo poche uscite sull'asciutto, ma mi hanno soddisfatto al pieno e considera che dietro monto ancora la 2.0.

60 vs 120 TPI sta nella quantità di trama interna, diciamo che un 120 TPI ha meno trama o meglio meno incroci di conseguenza la gomma è più morbida mentre la 60 è più dura, c'è chi preferisce la prima e chi la seconda, personalmente mi trovo bene con la 120.

saluti

Mi sono arrivate stamattina complimenti per la velocità di consegna e il prezzo! siete stati velocissimi:celopiùg: ora le proverò latticizzandole senza camera...sono le 120 tpi !
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Mi sono arrivate stamattina complimenti per la velocità di consegna e il prezzo! siete stati velocissimi:celopiùg: ora le proverò latticizzandole senza camera...sono le 120 tpi !


ahi ahi ho problemi a latticizzare le ibex che ho preso su cerchio nativo ust crossmax st...non mi era ancora capitato con le maxxis....provato anche il trucco della camera d'aria, non ha portato risultati neanche così... :omertà:
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Mi sono arrivate stamattina complimenti per la velocità di consegna e il prezzo! siete stati velocissimi:celopiùg: ora le proverò latticizzandole senza camera...sono le 120 tpi !

ahi ahi ho problemi a latticizzare le ibex che ho preso su cerchio nativo ust crossmax st...non mi era ancora capitato con le maxxis....provato anche il trucco della camera d'aria, non ha portato risultati neanche così... :omertà:


Io non ho mai latticizzato ne Maxxis ne ONZA, so di clienti/amici e conoscenti che hanno latticizzato le ONZA e a quanto ne so senza problemi, cerco di metterti in contatto con alcuni di loro.

Forse le 120 TPI sono troppo "morbide" per essere latticizzate, ma da verificare perchè come detto alcuni lo hanno fatto.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
non esattamente .... in realtà nella 120 TPI ci sono il doppio delle trame rispetto al 60 TPI .... il numero indica appunto la quantità di fibre per ogni pollice (threads per inch) ..... nei 120 TPI però le fibre sono più sottili ... ecco perchè i copertoni a 120 TPI risultano più morbidi ed anche più delicati rispetto a copertoni a 60 TPI
Scusate se mi intrometto e vado un po' OT,voglio capire una cosa visto il discorso,ora la Continental ha fatto le Race Sport a 180TPI,un motivo ci sara' se l'hanno costruite,mi dici che gia' 120 sono piu' delicate e queste cosa hanno in piu' delle altre,quali qualita'?Sono anche Tubeless Ready quindi latticizzabili!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusate se mi intrometto e vado un po' OT,voglio capire una cosa visto il discorso,ora la Continental ha fatto le Race Sport a 180TPI,un motivo ci sara' se l'hanno costruite,mi dici che gia' 120 sono piu' delicate e queste cosa hanno in piu' delle altre,quali qualita'?Sono anche Tubeless Ready quindi latticizzabili!

evidentemente hanno puntato a fare una gomma leggerissima ... consapevolmente a discapito della robustezza
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
credo che non sia riuscito a far salire i cerchietti della gomma sul canale del cerchio, quindi non riesce a gonfiarla.
La stessa cosa ci è successa più volte anche a noi, provando e riprovando pur utilizzando il compressore.... penso che le ibex abbiano i cerchietti un pò "grandi" come diametro per montarle in sicurezza senza camere. Cosa che, personalmente, sconsigliamo di fare appunto per motivi di sicurezza. Peccato che Onza non faccia ancora le versioni Tubeless o Tubeless ready.
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
credo che non sia riuscito a far salire i cerchietti della gomma sul canale del cerchio, quindi non riesce a gonfiarla.
La stessa cosa ci è successa più volte anche a noi, provando e riprovando pur utilizzando il compressore.... penso che le ibex abbiano i cerchietti un pò "grandi" come diametro per montarle in sicurezza senza camere. Cosa che, personalmente, sconsigliamo di fare appunto per motivi di sicurezza. Peccato che Onza non faccia ancora le versioni Tubeless o Tubeless ready.
Sì infatti sono un pò troppo abbondanti e anche con il sigillante non ci si riesce....:nunsacci:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sì infatti sono un pò troppo abbondanti e anche con il sigillante non ci si riesce....:nunsacci:

conosco diverse persone che le montano senza alcuna difficoltà .... ma visto che sta incontrando dei problemi .. prova in questo modo

prova a farti una vaschetta con dell'acqua e un goccio di sapone liquido ... agiti bene e fai schiumare ... e poi con un pennellino bagni abbondantemente il tallone del copertone già piazzato sul cerchio .. in modo da bagnare bene anche il cerchio .... abbonda proprio in modo che l'acqua saponata coli lungo il cerchio ..... e vedrai che tallona subito

io per comodità uso un barattolino che richiudo e conservo con dentro già la saponata pronta all'uso .. solo da agitare .... e un vecchio pennello che ritiro direttamente nel barattolo (e che tolgo prima di agitare .. ;-) )

il fatto di mettere tanta acqua saponata .. oltre a far scorrere bene i talloni (c'é chi la usa anche con le camere per ridurre il rischio di pizzicarle montandole .. così come si usa il borotalco) ... serve a creare una sorta di principio di aderenza che crea quel minimo di resistenza alla fuoriuscita dell'aria .. quanto basta per far tallonare il copertone

chi ha migliore memoria di me degli studi di fisica .. ricorderà anche il nome del principio ... che è lo stesso per cui .. ad esempio .... quando bevete la birra vi resta il sottobicchiere attaccato al bicchiere .... (e qui sono sicuro che avete capito tutti .... :))): )

:prost:

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: dexter.ale

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
.... penso che le ibex abbiano i cerchietti un pò "grandi" come diametro per montarle in sicurezza senza camere. Cosa che, personalmente, sconsigliamo di fare appunto per motivi di sicurezza. Peccato che Onza non faccia ancora le versioni Tubeless o Tubeless ready.


E invece se si montano con le camere d'aria fila tutto liscio??? :nunsacci:
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
credo che non sia riuscito a far salire i cerchietti della gomma sul canale del cerchio, quindi non riesce a gonfiarla.
La stessa cosa ci è successa più volte anche a noi, provando e riprovando pur utilizzando il compressore.... .... penso che le ibex abbiano i cerchietti un pò "grandi" come diametro per montarle in sicurezza senza camere. .

Se il cerchietto è "grande" posso ipotizzare che il problema sia che l'aria scappa tra lo spazio che c'è tra cerchietto e cerchio, in tal caso non credo l'acqua saponata aiuti, giusto? :nunsacci:
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Se il cerchietto è "grande" posso ipotizzare che il problema sia che l'aria scappa tra lo spazio che c'è tra cerchietto e cerchio, in tal caso non credo l'acqua saponata aiuti, giusto? :nunsacci:


Mah un pò il dubbio mi viene ma ci proverò comunque e vediamo...
No con la camera d'aria vanno perfettamente certo...e ci mancherebbe...!
Il problema é sorto senza, cercando di latticizzarle...:duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo