Proposta per il forum

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Devi solo seguire quello che interessa a te.
Guarda se nelle gare di enduro vedi bici da 120?
io ci corro con la 29er da 100... non vedo tutti sti problemi a pedalare per forza qualcosa abbinato ad una categoria. è sempre mtb. nella sezione 29, ad esempio, si sta tutti insieme, dal xc puro o singlespeed a quello che aspetta la bestia da enduro da 140...
l'importante è condividere la passione per il nostro sport, qualunque sia il mezzo!

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Sei tu che hai mostrato bici non io
tu mi hai poi chiesto di esemplificare ed io ho linkato come te
Quello è enduro!!!!!!!!!!!!
Se noti le differnze con altre bici che vengono proposte in questa sezione, ma soprattutoo se noti un diverso modi di fare mtb bene alrtimenti non so piu cosa dire se non vuoi capire!!!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
certo che "litigare" per ste cagate... ragazzi, si vede che fa freddo, andate a pedalare che è meglio!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Sinceramente io non ci vedo delle differenze così enormi. E' un modo diverso perchè cronometrato, ma tra le bici che linki e quelle di tanti forumendoli non trovo grosse differenze.

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
io sono vecchio delle mtb, ho visto bici da freeride diventare xc con il passare degli anni... quello che 10 anni facevo con una front da 6cm ora lo faccio con una 200+180 che pesa il doppio... le differenze le so cogliere, però vorrei che tu, dal momento che hai aperto il topic, argomentassi con parole tue... io ho linkato una bici trovato sul sito che hai linkato tu...

mi vuoi dire che allora enduro è la bici o il modo di andare in bici? facciamo chiarezza....

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Se posso permettermi per concludere la discussione in modo che non degeneri mi sento in obbligo di pronunciare la magica frase.......

CHE COSA E' PER VOI FREERIDE?

Scusate ma non ho resistito....

:prost

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Partendo dal presupposto che stai filosofando con un ing.,
io ti di co che ogni cosa la devi fare con il giusto mezzo quidi se vuoi fare enduro devi avere la bici da enduro e le bici da enduro sone quelle che ti ho mostrato e il fare enduro e quello che vedi nei filmati anche di questo forum.

Poi è chiaro che pui fare anche dh con un triciclo!!!!

Tutto si puo fare con tutto e come si vuole.

Ma se esistono bici diverse, gare diverse, modi di andare in bici diversi non è giusto farli ricadere tutti in una categoria come secondo me accade da un po in questa sezione (causa l'evoluzione tecnologica).

Io non voglio escludere nessuno voglio solo separare per rendere le sezioni omogenee, cosi come accade per le altere sezioni.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
premetto che non conosco Batt ne di persona ne in modo "virtuale2 e che è la prima volta che ne leggo le sue "gesta" sul forum, mi sembra che lo stiate accerchiando, senza sforzarvi di capire cosa intende.
Anche se esposto male, come dite voi, perchè si parla di mezzi e non di filosofie di mtb, io mi trovo spesso nella sezione AM a discutere o ricevere consigli da chi ha tipologie di mezzo e di concetto di AM totalmente diverso dal mio, e spesso questo è fuorviante. Ecco perchè probabilmente Batt vorrebbe differenziare in due sezioni......AM leggero e AM pesante.
Purtroppo la sezione AM comprende per filosofia, ma soprattutto capacità, mezzi non facilmente delineabili.
Però non capisco perchè invece di creare qualcosa di costruttivo, si accusi Batt di chiedere la "luna".

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
filosofando con un ing.? boh...

quindi la tua separazione sarebbe fatta in funzione del mezzo, ovvero bici "pesanti" e bici "leggerine" oppure in funzione del tipo di utilizzo, ovvero AM e GARE ENDURO?

purtroppo fatico a capire la distinzione che vuoi fare, non perchè non abbia i mezzi e le conoscenze, ma perchè non emerge chiaramente dalle tue parole un elemento oggettivo, forte, che possa portare alla divisione in due sezioni.
Le analogie tra le bici tra AM e ENDURO (distinzione sottile, strumentalizzata più dalle case produttrici che altro) sono molte ma molte più delle differenze...

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
penso che la discussione sia ora diventata una diatriba puramente terminologica; il punto fermo è che la maggioranza dei forumendoli ritiene che sia difficile, oggi, fare una vera distinzione tra AM e Enduro

La proposta di batt82 poteva forse avere senso qualche anno fa ma oggi non credo sia più utile

Il bello è che siamo tutti innamorati di questo sport e la caparbietà con cui difendiamo le ns posizioni ne è la dimostrazione

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
mi sembra che lo stiate accerchiando, senza sforzarvi di capire cosa intende.
Non mi sembra che vi sia un clima di accerchiamento, a parte i toni di ogni singolo forumendolo che sono diversi, come sempre in qualsiasi discussione virtuale o fisica.
A me sembra semplicemente che la maggioranza dei partecipanti al post non sia sulle sue posizioni e non sia d'accordo; ed in questo non ci vedo nulla di male.

Ciao, Nik

A

Antiruggine

Ospite
Se noti le differnze con altre bici che vengono proposte in questa sezione, ma soprattutoo se noti un diverso modi di fare mtb bene alrtimenti non so piu cosa dire se non vuoi capire!!!!!

E' tutta la mattina che parli di "differenze" senza specificare quali siano..

e ti è già stato chiesto di farlo... e non l'hai fatto.

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Finalmente qualcuno che capisce cosa voglio dire

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Ad esempio il peso , le geometrie, escursioni alcuni componenti... se non fanno la differnza quasti allora tutte le bici sarebbero uguali.

Dimmi se sono uguali in una specy enduro ed in una fsr (sono solo due esempi).
Se si allora la sezione va bene cosi altrimenti: bici diverse, modi di andare diversi , diverse sezioni.

Le due sezioni poi chiamale come vuoi tu, purche risulino le differenze come tra xc e dh.

Spero di essere stato chiaro

E' tutta la mattina che parli di "differenze" senza specificare quali siano..

e ti è già stato chiesto di farlo... e non l'hai fatto.

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Purtroppo la sezione AM comprende per filosofia, ma soprattutto capacità, mezzi non facilmente delineabili.
Però non capisco perchè invece di creare qualcosa di costruttivo, si accusi Batt di chiedere la "luna".
Che la sez. AM sia ampia è vero, ed allora, che c'è di male?Anzi è un bene.
Io credo che onestamente la sezione vada bene così...come già detto sopra, basta al limite che nei titoli dei post si specifichi se si parla di gare enduro, o di altro..
Costruttivamente parlando non vedo questa nenessità di separazione, vedo invece una sezione nutrita che non è dispersiva, ma anzi è ricca di discussioni spunti e opinioni dettate da "angolature" e prospettive diverse.
D'altra parte, ogni volta che in questo post si è cercato di far mettere in luce una differenza oggettiva tra queste ipotetiche "sottosezioni" ( o categorie o altro..) si ricasca a parlare di mezzi, geometrie escursioni.....
Nik

ps raga...oggi m'è andata bene che c'ho l'influenza..ma da domani torno al lavoro...e si torna al solito post al giorno di media

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
concordo con nick, il confine tra enduro e am è così leggero che è impossibile fare distinzioni nette, tropo difficile....

ad esempio un amico con la fsr usciva insieme a noi, con bici 180+180 alcuni con doppia piastra etc etc... il bello di una bici All Mountain sta nella parola stessa, partendo dal solito concetto di bici (le geometrie non sono così tanto differenti), a seconda del montaggio si può tirar fuori un mezzo più pedalabile piuttosto che uno più votato al divertimento in discesa.
Mentre tra freeride e discesa la differenza è abbastanza netta, come tra freeride e Am idem tra xc e am, mentre tra am e enduro per me, come per molti altri, si tratta per lo più di sfumature.

Chi partecipa a gare enduro leggerà topic in cui si parla di gare enduro e via così... anche nella sezione Fr troverai chi consiglia gomme da 2.35 e chi gomme da 2.7 (riprendendo il discorso che hai fatto legato al topic gomme am)

A

Antiruggine

Ospite
Le due sezioni poi chiamale come vuoi tu, purche risulino le differenze come tra xc e dh.

Spero di essere stato chiaro

Per me non c'è nulla da cambiare, perchè tutte 'ste differenze non le vedo proprio. Il nome rimane tale proprio come va bene a tutti che sia.
Come c'è differenza tra una fsr e un'enduro c'è differenza tra la stessa enduro e la Giant reign per geometrie, peso escursione ecc ecc, ma entrambe appartengono alla stessa categoria.

Se poi non ti piacciono i thread in cui si parla di semplici escursioni, non li aprire e leggiti i thread di gare di enduro (ce n'è giusto uno).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se posso permettermi per concludere la discussione in modo che non degeneri mi sento in obbligo di pronunciare la magica frase.......
CHE COSA E' PER VOI FREERIDE?
Come disse il saggio SerPecora, il freeride non esiste. Figuriamoci l'allmountain o l'enduro.

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Interessante quello che dici prima affermi che non sono diverse poi si ed infine le fai rientrare nella stessa categoria.
E' propio questo il problema di una sezione così vasta: non si capisce nulla!!!!
Ad esempio una reign ed una enduro come dici tu appartengono ad una stessa categoria ma non di certo una fsr anche perche sarebbe uguale allora comprare uno o l'altra.
Basterebbe dividere ed ogniuno avrebbe il suo. In fondo anche tu mi dici che ci sono threa diversi in una stessa sezione ed io infatti li dividerei.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo