sinceramente capisco il discorso di Batt.
L'xc è xc e non si scappa , la DH è dh ed anche li non si scappa.
Ma l'AM è soggetto a molte interpretazioni, ed ogni utente ha la sua diversa interpretazione del concetto di AM. C'è chi lo considera quasi light freeride e chi un XC molto tecnico, ecco il perchè anche di tante tipologie di bici diverse e non affiancabili per molti fattori.
Per come la vedo io, utilizzatore di trail bike e schiappa, per me L'AM prevede giri a tutto tondo con tanta salita e tanta discesa, passaggi tecnici, etc, ma non pianure continue da XC e nemmeno discese a rotta di collo o drop da 2 metri. ci sone cose fattibili con bici da 120mm ed altre non fattibili, viceversa non posso pretendere di pedalare 20 km di salite con un mezzo da oltre 16 kg senza lasciarci la lingua.
Spesso ci si ritrova a parlare con altri utenti che hanno proprio una concezione diversa del significato di AM e quindi spesso vengono dati anche consigli sbagliati perchè considerati dal proprio punto di vista, quindi più verso AM leggero o AM pesante.
chi ti consiglia una gomma robusta da quasi un kg e chi invece una molto più leggera e pedalabile....c'è troppa diversità di interpretazione.
Anche le gare di enduro, seppur belle, a mio parere esulano dal concetto di AM, perchè in discesa sono cronometrate ed in salità no, solo trasferimento, quindi si prediligono mezzi spinti e robusti.
Anche la sezione AM, rispetto a qualche tempo fa tende ad avere mezzi sempre più spinti che seguono il marketing.
Per questo bisognerebbe chiarire