Proposta per il forum

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
L'enduro e l'all mountain sono due categorie al pari di xc e dh ed è solo per questo che le dividerei.
Se uno va da un negoziante e gli chiede una bici da enduro dubito che gli consigli un 120 che invece sarebbe adattissimo per giri all'mountain visti pesi, allestimento e sopratutto geometrie diversissime. Questo almeno secondo il mio modesto parere.

a mio modo di vedere, All mountain e Enduro sono più o meno la stessa cosa... le definizioni sono solo fumo negli occhi... geometrie "diversissime"?

Se con la Frx faccio un giro di 40 Km con salite e discese è Enduro? All Mountain? Freeride? cosa è che fa la differenza? La bici? il tipo di giro che affronto? L'escursione della bici?

Organizzato come adesso il forum va benissimo...

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Se uno va da un negoziante e gli chiede una bici da enduro dubito che gli consigli un 120 che invece sarebbe adattissimo per giri all'mountain visti pesi, allestimento e sopratutto geometrie diversissime.
Giusto per sorridere, scommetto che se vai da 10 negozianti chiedendo "una bici da enduro" e "una bici da allmountain", avremmo 20 risposte diverse e disparate (o disperate...?), e soprattutto ci sarebbe da sganasciarsi dalle risate..... :-)

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Finalmente qualcuno che comprende cio che voglio dire.
Esatto non è una quastione di escursioni ma di modi di andare in bici molto diversi. Le esigenze di uno che fa enduro non sono certo quele di uno che fa all'mounain. Anche se il percorso è lo stesso viene affrontato in modi completamente diversi.
sinceramente capisco il discorso di Batt.
L'xc è xc e non si scappa , la DH è dh ed anche li non si scappa.
Ma l'AM è soggetto a molte interpretazioni, ed ogni utente ha la sua diversa interpretazione del concetto di AM. C'è chi lo considera quasi light freeride e chi un XC molto tecnico, ecco il perchè anche di tante tipologie di bici diverse e non affiancabili per molti fattori.
Per come la vedo io, utilizzatore di trail bike e schiappa, per me L'AM prevede giri a tutto tondo con tanta salita e tanta discesa, passaggi tecnici, etc, ma non pianure continue da XC e nemmeno discese a rotta di collo o drop da 2 metri. ci sone cose fattibili con bici da 120mm ed altre non fattibili, viceversa non posso pretendere di pedalare 20 km di salite con un mezzo da oltre 16 kg senza lasciarci la lingua.
Spesso ci si ritrova a parlare con altri utenti che hanno proprio una concezione diversa del significato di AM e quindi spesso vengono dati anche consigli sbagliati perchè considerati dal proprio punto di vista, quindi più verso AM leggero o AM pesante.
chi ti consiglia una gomma robusta da quasi un kg e chi invece una molto più leggera e pedalabile....c'è troppa diversità di interpretazione.
Anche le gare di enduro, seppur belle, a mio parere esulano dal concetto di AM, perchè in discesa sono cronometrate ed in salità no, solo trasferimento, quindi si prediligono mezzi spinti e robusti.
Anche la sezione AM, rispetto a qualche tempo fa tende ad avere mezzi sempre più spinti che seguono il marketing.

Per questo bisognerebbe chiarire

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Allora fondiamo assieme le szioni Enduro All Mountain e Freeride
a mio modo di vedere, All mountain e Enduro sono più o meno la stessa cosa... le definizioni sono solo fumo negli occhi... geometrie "diversissime"?

Se con la Frx faccio un giro di 40 Km con salite e discese è Enduro? All Mountain? Freeride? cosa è che fa la differenza? La bici? il tipo di giro che affronto? L'escursione della bici?

Organizzato come adesso il forum va benissimo...

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
Allora fondiamo assieme le szioni Enduro All Mountain e Freeride
già che ci siamo anche Dh, no?

Sulle definizioni ci sono millemila topic, se ne parla da anni, le differenze tra Am e Enduro non sono, a mio avviso, così enormi da giustificare due sezioni distinte. Mentre per quanto riguarda FR e DH ci sono differenze rilevanti, sia nei mezzi, sia nel modo di intendere l'uscita in bici...

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Esatto, se chiedo un consiglio su una gomma da enduro non peso sia normale che qualcuno mi consigli di montare gomme da 2.1 anche se puo essere che vadano egragiamente. Guarda ad esempio il topic gomme gomme per all mountain 2700 risposte con gomme che vanno dal 2.00 al 2.50, ben venga il confronto ma è inutile confrontare zucchine con patate.
Scusa ma non capisco una cosa ti infastidisce.... tanto all'interno della sezione comune end/all saranno poi i vari topic ad attirare o meno i tuoi interessi o commenti.

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
Esatto, se chiedo un consiglio su una gomma da enduro non peso sia normale che qualcuno mi consigli di montare gomme da 2.1 anche se puo essere che vadano egragiamente. Guarda ad esempio il topic gomme gomme per all mountain 2700 risposte con gomme che vanno dal 2.00 al 2.50, ben venga il confronto ma è inutile confrontare zucchine con patate.
per all mountain che gomme dovrei mettere?
e per enduro?

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Stessa cosa per enduro e all mountain
già che ci siamo anche Dh, no?

Sulle definizioni ci sono millemila topic, se ne parla da anni, le differenze tra Am e Enduro non sono, a mio avviso, così enormi da giustificare due sezioni distinte. Mentre per quanto riguarda FR e DH ci sono differenze rilevanti, sia nei mezzi, sia nel modo di intendere l'uscita in bici...

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Come è già stato detto da altri utenti penso che la divisione non sia da fare tanto in base alle caratteristiche della mountain bike (che non è caratterizzata solo dall'escursione ma anche e soprattutto dalle geometrie) quanto invece all'uso che uno ne fa. E' questa secondo me la vera discriminante tra le varie sezioni del forum, in cui troveremo perciò persone accomunate dal solito modo di vivere la mountain bike (nella sezione freeride i saltatori e gli amanti della discesa "fun", nella sezione dh gli amanti della "discesa cronometrata" e cosi via, fino ad arrivare all'Enduro per gli amanti della mountain bike all around, escursionismo e gare enduro). Due biker, uno con una full 120+120 e uno 150+150, alla fine fanno sempre escursionismo, magari uno è più orientato alla salita e l'altro alla discesa, ma la tipologia di percorso è quella. ;-)

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Se non altro se propio la distinzione tra enduro e all mountain non vi piace bisognerebbe inserire qualcosa tra xc e enduro perche ormai il divario è diventato troopo grande. Non si possono racchiudere in una unica sezione modi di andare in bici così diversi.

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

Da come sei ferrato in materia mi risulta difficile credere che tu possa un giorno chiedere un consiglio, ma nel caso la cosa accada, scriverai o risponderai su un topic che indichi chiaramente ENDURO e non ALL MAUNTAIN. O no??

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Non si possono racchiudere in una unica sezione modi di andare in bici così diversi.

Io non riesco a capire quali siano le differenze cosi marcate che evidenzi e che evidentemente ti infastidiscono. E' semplicemente il fatto che all'interno dell'escursionismo (per dirla in italiano e dando un termine il più generale possibile) ci saranno utenti che prediligono la salita (penso a bici trail magari con meno escursione) e chi predilige la discesa (e qui ci sono le full più generose). Ma alla fine è sempre escursionismo e i percorsi che i biker con queste bici fanno sono i soliti, magari uno va più forte in un tratto e viceversa, ma non vedo una differenza cosi netta da giustificare una divisione.

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Il punto non è la dimesione delle gomme, ma il fatto che la sezione si sta allargano a dismisura e dentro cè gente che fa escursionismo su sentieri di montagna come chi fa gare di enduro. Ammetterai che le cose sono diverse e vadano separate. Entrambe puoi chiamarli all mountain perche si trata pur sempre di salire e scendere ma i modi di affrontare le cose sono totalmente diversi.
chiariscimi le idee... così capisco il punto... vedo gente che fa Dh con gomme da 2.5 e fr con gomme 2.7...

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ciao
la tua proposta di dividere la sezione in due gruppi distinti non è, secondo me, fattibile o quanto meno utile alla discussione, perchè oggi la differenza tra le categorie AM e Enduro è molto più sfumata rispetto a prima e questo perchè ormai si è avverato questo: che l'escursione non è più il fattore che distingue una trailbike dall'altra, che cioè ti dice se questa è adatta a un uso più o meno spinto.
te lo dimostra il fatto che le aziende tirano fuori bighe con tanta escursione, tipo 140 o 150, ma così leggere o con geometrie tali che non ti sogneresti mai di definirle enduro: prendi la nuova genius in carbonio, che ha sì 150 di esc ma che la stessa azienda, e le riviste specializzate, non esitano a definire come una "marathon/trailbike"; stessa cosa per la rocky altitude.
All'opposto (si fa per dire), trovi la commencal meta 5.5 che ha la stessa escursione della nuova genius, ma con cui ci fai tranquillamente il circuito superenduro, oppure la nomad, che ha solo 10 mm in più della genius ma che è tutt'altra bici, allestita in un certo modo compete con le bighe da freeride
o-o

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
Il punto non è la dimesione delle gomme, ma il fatto che la sezione si sta allargano a dismisura e dentro cè gente che fa escursionismo su sentieri di montagna come chi fa gare di enduro. Ammetterai che le cose sono diverse e vadano separate. Entrambe puoi chiamarli all mountain perche si trata pur sempre di salire e scendere ma i modi di affrontare le cose sono totalmente diversi.
Allora anche la sezione Xc comprende chi esce con una front da 10kg e ci mette 3 ore per fare 40km e chi con la stessa bici il giorno dopo fa lo stesso percorso in metà tempo, ma in gara... che facciamo? la sezione Xc e quella Xc race? o Xc garisti?

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Allora non ha senso parlare di gare di enduro e di gare da xc perche se si fanno su uno steso circuito sono la stessa cosa.
Io non riesco a capire quali siano le differenze cosi marcate che evidenzi e che evidentemente ti infastidiscono. E' semplicemente il fatto che all'interno dell'escursionismo (per dirla in italiano e dando un termine il più generale possibile) ci saranno utenti che prediligono la salita (penso a bici trail magari con meno escursione) e chi predilige la discesa (e qui ci sono le full più generose). Ma alla fine è sempre escursionismo e i percorsi che i biker con queste bici fanno sono i soliti, magari uno va più forte in un tratto e viceversa, ma non vedo una differenza cosi netta da giustificare una divisione.

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Esatto non sono tanto le escurini che contano ma come si va.
All'inzio ho indicato le escursioni per meglioi identificare un modo di andare in mtb non per includere in quelle categorie bici con quelle date escusrioni.

ciao
la tua proposta di dividere la sezione in due gruppi distinti non è, secondo me, fattibile o quanto meno utile alla discussione, perchè oggi la differenza tra le categorie AM e Enduro è molto più sfumata rispetto a prima e questo perchè ormai si è avverato questo: che l'escursione non è più il fattore che distingue una trailbike dall'altra, che cioè ti dice se questa è adatta a un uso più o meno spinto.
te lo dimostra il fatto che le aziende tirano fuori bighe con tanta escursione, tipo 140 o 150, ma così leggere o con geometrie tali che non ti sogneresti mai di definirle enduro: prendi la nuova genius in carbonio, che ha sì 150 di esc ma che la stessa azienda, e le riviste specializzate, non esitano a definire come una "marathon/trailbike"; stessa cosa per la rocky altitude.
All'opposto (si fa per dire), trovi la commencal meta 5.5 che ha la stessa escursione della nuova genius, ma con cui ci fai tranquillamente il circuito superenduro, oppure la nomad, che ha solo 10 mm in più della genius ma che è tutt'altra bici, allestita in un certo modo compete con le bighe da freeride
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo