Club Propain Tyee e Spindrift

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sono al secondo set di Betty e mi trovo bene anche io, all'anteriore e' ora di cambiare la MagicMary. Mi son sempre trovato bene, anche se nei trasferimenti su asfalto non e' che scrorre proprio tantissimo, ma da me che c'e' tanta argilla spesso unmida, non molla mai.
Avete gia' provato la Jacky Chan? O devo fare da cavia?
ho guardato su Schwalbe e la Tacky Chan mi sembra abbia tasselli radi e dalla descrizione no sembra essere molto scorrevole .
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.002
717
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
ho guardato su Schwalbe e la Tacky Chan mi sembra abbia tasselli radi e dalla descrizione no sembra essere molto scorrevole .
Nelle poche recensioni che ho trovato, dicono che scorre di piu', piu' precisa ecc, ma mi fido sempre poco delle recensioni pubblicitarie. Qua da me ci son parecchie discese toste (radici, contropendenze ecc, e spesso tratti umidi). Con la tyee mi interesa solo scendere bene, ma ho pur sempre dai 5 ai 20km da farmi a salire, spesso su asfalto. Se la trovo a prezo decente la provo, che ora la vedo solo a 60/70 euro e sinceramente mi girano un po. Senno' poche storie e sto sul sicuro con la Mary.
 
  • Mi piace
Reactions: Luhaaa and Ducfan

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Nelle poche recensioni che ho trovato, dicono che scorre di piu', piu' precisa ecc, ma mi fido sempre poco delle recensioni pubblicitarie. Qua da me ci son parecchie discese toste (radici, contropendenze ecc, e spesso tratti umidi). Con la tyee mi interesa solo scendere bene, ma ho pur sempre dai 5 ai 20km da farmi a salire, spesso su asfalto. Se la trovo a prezo decente la provo, che ora la vedo solo a 60/70 euro e sinceramente mi girano un po. Senno' poche storie e sto sul sicuro con la Mary.
come anteriore forse va bene e la scorrevolezza non è mai così penalizzante come al posteriore. Io credo che X quest’anno sono a posto , al prossimo cambio ci penserò , onestamente mi ero trovato molto bene co ne Michelin enduro wild anche se la posteriore trasudava e dopo un paio di stagioni i tasselli erano parecchio strappati nonostante giro solo qualche volta in Liguria mentre giro spesso zona collinare . Se sei CUNY mi sa che posti dove divertirti non ti mancano
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho una domanda X chi usa la Tyee con ammo ad aria, a quanto spettate il sag . Facendo delle prove con la mia mi sono accorto che il carro funziona meglio se e’ tra il 20 ed il 25%. Andando al 30% credo che la sospensione entri già nella zona in cui diventa più progressiva e quindi mi sembra che assorba di meno .
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.002
717
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ora sono passato ad ammo a molla, ma qando avevo RS ad aria, tenevo sag abbastanza basso, sul 20% scarso mi sembra, senno' la sentivo come se viaggiasse troppo "seduta", e su avvallamenti o pompando in curva ecc faticavo a caricarla davanti.
Poi ho montato ammo a molla ed e' tutta un'altra cosa.

P.S.
Si esatto, bassa val varaita. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Torno qui dopo qualche mese di utilizzo con una domandina.

Vorrei chiedervi, ma avete rumore secco tipo "clack" della catena andando su scassato? A me lo fa, anche facendo qualche bunny hop etc, ma non capisco da dove viene il rumore, perchè non è rumore di urto contro telaio, è strano (so che non lo è perchè ho fatto prove mettendo un panno sul telaio dove potrebbe battere, inoltre ho anche il kit STFU). Inoltre, probabilmente è la catena o qualcosa ad essa connesso perchè smontandola il rumore scompare facendo salti.

Dovrei riuscire a postare un video del movimento catena in slow mo stasera, vediamo se riuscite a darmi una mano.


PS: a chi monta Formula Selva S, o in realtà a chiunque, consiglio di fare una veloce manutenzione, ingrassare i wiper seal e rimettere olio fresco. Io l'ho fatto anche se la forcella era nuova, tutta un'altra bici dopo averlo fatto. Non dico che era secca dentro, ma poco ci manca. Secondo me a forza di stare a magazzino, le cose si seccano e spesso non vengono rimessi grasso e olio prima di essere mandate al consumer.
 
G

gemacht

Ospite
Torno qui dopo qualche mese di utilizzo con una domandina.

Vorrei chiedervi, ma avete rumore secco tipo "clack" della catena andando su scassato? A me lo fa, anche facendo qualche bunny hop etc, ma non capisco da dove viene il rumore, perchè non è rumore di urto contro telaio, è strano (so che non lo è perchè ho fatto prove mettendo un panno sul telaio dove potrebbe battere, inoltre ho anche il kit STFU). Inoltre, probabilmente è la catena o qualcosa ad essa connesso perchè smontandola il rumore scompare facendo salti.

Dovrei riuscire a postare un video del movimento catena in slow mo stasera, vediamo se riuscite a darmi una mano.


PS: a chi monta Formula Selva S, o in realtà a chiunque, consiglio di fare una veloce manutenzione, ingrassare i wiper seal e rimettere olio fresco. Io l'ho fatto anche se la forcella era nuova, tutta un'altra bici dopo averlo fatto. Non dico che era secca dentro, ma poco ci manca. Secondo me a forza di stare a magazzino, le cose si seccano e spesso non vengono rimessi grasso e olio prima di essere mandate al consumer.
è uno dei difetti del batticatena della propain, (se ho capito il rumore come quello che faceva a me) basta che metti due fascette sopra al batticatena in modo da tenerlo stretto al telaio. Con me ha risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
è uno dei difetti del batticatena della propain, (se ho capito il rumore come quello che faceva a me) basta che metti due fascette sopra al batticatena in modo da tenerlo stretto al telaio. Con me ha risolto.
Grande suggerimento, purtroppo non è. Ho il kit stfu e quindi il batticatena è già affascettato, perché il kit va montato proprio con dee fascette.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Torno qui dopo qualche mese di utilizzo con una domandina.

Vorrei chiedervi, ma avete rumore secco tipo "clack" della catena andando su scassato? A me lo fa, anche facendo qualche bunny hop etc, ma non capisco da dove viene il rumore, perchè non è rumore di urto contro telaio, è strano (so che non lo è perchè ho fatto prove mettendo un panno sul telaio dove potrebbe battere, inoltre ho anche il kit STFU). Inoltre, probabilmente è la catena o qualcosa ad essa connesso perchè smontandola il rumore scompare facendo salti.

Dovrei riuscire a postare un video del movimento catena in slow mo stasera, vediamo se riuscite a darmi una mano.


PS: a chi monta Formula Selva S, o in realtà a chiunque, consiglio di fare una veloce manutenzione, ingrassare i wiper seal e rimettere olio fresco. Io l'ho fatto anche se la forcella era nuova, tutta un'altra bici dopo averlo fatto. Non dico che era secca dentro, ma poco ci manca. Secondo me a forza di stare a magazzino, le cose si seccano e spesso non vengono rimessi grasso e olio prima di essere mandate al consumer.
Io prima di mettere delle fascette ho fatto una striscia di gomma morbida sopra tutte le ondulazioni del batticatena, avevo notato che il batticattena lato cassetta non aderiva bene al carro e penso che gran parte del rumore in discesa venisse prodotto proprio quando la catena ci sbatteva sopra e poi il batticatena sbatteva contro il fodero producendo un rumore secco . Ora tra gomma e fascette non sento piu‘ nulla
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Oggi primo giro in Liguria Su percorso decisamente scassato ed una parte piena di pietre spaccate , non ho mollato troppo per verificare lo stato del sentiero dal momento che lo avevo fatto ad Agosto 2022 e non volevo trovarmi situazioni pericolose ma la Tyee si è’ comportata molto bene , grande divertimento . :loll:
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.448
28.757
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oggi primo giro in Liguria Su percorso decisamente scassato ed una parte pian di pietre spaccate , non ho mollato troppo per verificare lo stato del sentiero dal momento che lo avevo fatto ad Agosto 2022 e non volevo trovarmi situazioni pericolose ma la Tyee si è’ comportata molto bene , grande divertimento . :loll:
Dove sei in Liguria ? , noi arriviamo lunedì
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo