Eccoci qua dopo un weekend di flow, salti, drop ed enduro scassato come si deve, arrivano le mie impressioni per la tyee AL 29 (non ultimo modello uscito). Per chi non avesse seguito le discussioni, sono alto 179 e peso 77/80kg. Ho preso la taglia L. Con manubrio rise 30mm e stelo da 35mm mi sta perfetta. L'ho configurata tutta italiana, con Formula Mod Coil, Selva S e Cura 4, copertoni Vittoria Mazza 2.4" Enduro da me messi. Pesa circa 16 kg. Sag al 29%. Manubrio tagliato a 760.
Pregi:
Impressioni su trail flow, con pedane, salti e drop: molto composta, traccia benissimo il terreno "pompando" e restituisce bene l'energia, anche con molla. È anche facile da alzare da terra, cosa che mi ha sorpreso. Atterraggio sempre morbido e composto, la piattaforma è secondo me ben pensata e performante. Il mod coil è top qui, non ho avuto bottom out forti neanche da 1.5 / 2 m di altezza di drop.
Impressioni su scassato (rock garden e simili): beh che dire, che bomba! Mi sono divertito come non mai su trail blu (tendenti al nero) che già conosco bene. Appena preso confidenza, mi sono spinto a velocità che mi hanno leggermente spaventato inizialmente...con la molla sul retro traccia benissimo tutto, e la selva s devo dire mi ha stupito per la morbidezza ma anche la compostezza. Decisamente un salto avanti per me dalla Yari RC che avevo sulla bici precedente. Inoltre è facile da manovrare, cosa che sinceramente pensavo sarebbe stata peggiore rispetto alla mtb da trail che guidavo prima.
In salita si pedala davvero davvero bene. Anche qui mi ha stupito forte. Bobba poco, e non ho avuto bisogno di bloccare ne avanti ne dietro. Anche qui mi ha permesso di fare alcuni tratti di salite tecniche sui quali prima avevo bisogno di scendere e camminare.
Difetti:
Prima cosa che ho notato da subito è che non è proprio silenziosa. La
catena, anche se è presente la protezione sul telaio, sbatte anche su piccoli bunny hop, facendo quel classico rumore di catena. Stessa cosa su salti e scassato un po' più grande preso a velocità. Si può risolvere, ho già preso il kit stfu bike. Monto
Sram GX. Inoltre le pasticche dei cura 4 fanno un po' di rumore su scassato, sbattendo con la pinza, anche questo si può risolvere, e non è colpa della Propain sicuramente. Altro neo per i freni, sono arrivati con le pasticche organiche (non so se per tutti è così) che personalmente non mi piacciono. Sono silenziose, ma le pasticche sinterizzate sono un altro mondo di potenza, ho già ordinato anche quelle. Freno retro leggermente più spugnoso rispetto all'anteriore, forse è necessario un leggero spurgo (frena comunque molto bene, sto veramente facendo il pignolo).
La vernice è bella ma si stacca facile. Ho già due piccoli buchetti, uno causato da me con un attrezzo che mi è caduto, altro fatto andandoci. Comunque è solo estetica.
Tutto sommato sono molto molto soddisfatto e stra contento dell'acquisto e della config scelta. Ringrazio tutti per i consigli datimi!
Infine foto di rito in the wild.