Club Propain Tyee e Spindrift

Ducfan

Biker serius
11/2/20
162
117
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
Qui un paio di foto, il freno posteriore si puo avvitare su due fori sottostanti cosi da
Montare i dischi da 203,
Il telaio é completamente diverso e molto bellissimissimo ;-) se dovrei comprare adesso opterei per il colore nero che si intravede la struttura di carbonio ,,
 

Allegati

  • 24B0B453-47D8-44BA-AD9C-9B74CC1D479D.jpeg
    24B0B453-47D8-44BA-AD9C-9B74CC1D479D.jpeg
    351,1 KB · Visite: 79
  • 19DFFB1F-349A-48CA-BBD1-445E6051A2C0.jpeg
    19DFFB1F-349A-48CA-BBD1-445E6051A2C0.jpeg
    470,7 KB · Visite: 77
  • 89742922-9F7E-4085-917D-7A5EE2070D83.jpeg
    89742922-9F7E-4085-917D-7A5EE2070D83.jpeg
    490,2 KB · Visite: 74
  • 34B9116E-AED8-46E5-A838-C6DCEB9CAC3C.jpeg
    34B9116E-AED8-46E5-A838-C6DCEB9CAC3C.jpeg
    245,9 KB · Visite: 70
  • 9473A966-0EC1-4F46-939C-2081B9E5E973.jpeg
    9473A966-0EC1-4F46-939C-2081B9E5E973.jpeg
    589,5 KB · Visite: 73

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Da quando mi è arrivata ci ho fatto giusto un paio di uscite, ma devo dire che le prime impressioni sono davvero super positive!
Rispetto alla Giant Reign che avevo prima questa mi sembra molto più reattiva e divertente da guidare.
Le sospensioni lavorano benissimo, il carro posteriore è favoloso, non so se sia merito del link o dell'ammo formula mod, ma mi ci sto trovando davvero bene, reattivissimo per staccarlo da terra e allo stesso tempo si mangia tutto, così come la Forcella.
Ho provato un paio dei rock garden dove prima tendevo sempre un po ad impuntarmi e invece con questa bici sugli stessi tratti acceleravo.
Al momento l'unica cosa che ancora non mi torna al 100% sono i cura 4, non è che frenano poco ma li trovo un po troppo modulabili per i miei gusti, i cura 2 mi davano sensazione di maggior potenza!
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Da quando mi è arrivata ci ho fatto giusto un paio di uscite, ma devo dire che le prime impressioni sono davvero super positive!
Rispetto alla Giant Reign che avevo prima questa mi sembra molto più reattiva e divertente da guidare.
Le sospensioni lavorano benissimo, il carro posteriore è favoloso, non so se sia merito del link o dell'ammo formula mod, ma mi ci sto trovando davvero bene, reattivissimo per staccarlo da terra e allo stesso tempo si mangia tutto, così come la Forcella.
Ho provato un paio dei rock garden dove prima tendevo sempre un po ad impuntarmi e invece con questa bici sugli stessi tratti acceleravo.
Al momento l'unica cosa che ancora non mi torna al 100% sono i cura 4, non è che frenano poco ma li trovo un po troppo modulabili per i miei gusti, i cura 2 mi davano sensazione di maggior potenza!
Per la sospensione ho avuto le stesse impressioni ed e’ facile farle staccare la ruota da terra . Anche io devo dire sono molto soddisfatto e devo dire che RS con ammo e forka Ulitmate 2023 ha fatto un gran passo in avanti in termini di prestazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Foto appena montata!!!
Eccola qui tutta pronta all'uso!
In realtà no, devo ancora fare bedding dei freni e impostare sellino, però prime sensazioni in sella super positive. Farò recensione fra qualche settimana e qualche bella discesa e rock garden.

Ps: è incredibile come il telefono non riesca a rendere il colore, non è affatto blu, dal vivo è fighissimo.
 

Allegati

  • 20230429_095220.jpg
    20230429_095220.jpg
    821,9 KB · Visite: 86

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sarebbe meglio che scendesse a battuta in modo da applicare la forza leggermente più in basso. Dalla foto mi sembra che la vite (sembra con classico eccentrico) vada a stringere proprio a filo del piantone sella
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Oggi dal momento che il tempo era brutto e poi si è messo a piovere ho colto l’occasione x fare un upgrade alla Tyee. In casa avevo un cuscinetto a rulli nuovo per ammo quindi sono riuscito ad installarlo dal lato superiore dove la Biella di rinvio ruota parecchio . Ora non resta she la prova sul campo . :i-want-t:
 
Ultima modifica:

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
443
618
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Eccola qui tutta pronta all'uso!
In realtà no, devo ancora fare bedding dei freni e impostare sellino, però prime sensazioni in sella super positive. Farò recensione fra qualche settimana e qualche bella discesa e rock garden.

Ps: è incredibile come il telefono non riesca a rendere il colore, non è affatto blu, dal vivo è fighissimo.
Bella bellissima!
le hai dato una pesata per caso?

venerdì scorso ero a riva a provare la nuova.
Paurosa!!!
Ho provato sia la alu che la carbon. Se non fosse stato per il molla (formula vs fox) non avrei notato grosse differenze di maneggevolezza tra alu e carbon.

vista dal vivo il telaio della carbon raw è proprio da sbavo :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Bella bellissima!
le hai dato una pesata per caso?

venerdì scorso ero a riva a provare la nuova.
Paurosa!!!
Ho provato sia la alu che la carbon. Se non fosse stato per il molla (formula vs fox) non avrei notato grosse differenze di maneggevolezza tra alu e carbon.

vista dal vivo il telaio della carbon raw è proprio da sbavo :sbavon:
Anche se sarebbe carino provarla, non saprei nemmeno darne un giudizio, non avendo ancora neanche provato per bene quella che ho...

Per il peso invece si, l'ho pesata non proprio precisamente (Pesa persone ed ho fatto differenza fra peso mio e peso mio+bici in mano) e viene 16.1 Kg. Non la più leggera, ma ho guadagnato "solo" 600g rispetto alla precedente che era da trail tranquilla ma con 2x vittoria mazza carcassa enduro. Sono contento dai numeri per ora, vedrò per benino appena farò qualche salita più impegnativa.
 
  • Mi piace
Reactions: Luhaaa

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
443
618
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Anche se sarebbe carino provarla, non saprei nemmeno darne un giudizio, non avendo ancora neanche provato per bene quella che ho...

Per il peso invece si, l'ho pesata non proprio precisamente (Pesa persone ed ho fatto differenza fra peso mio e peso mio+bici in mano) e viene 16.1 Kg. Non la più leggera, ma ho guadagnato "solo" 600g rispetto alla precedente che era da trail tranquilla ma con 2x vittoria mazza carcassa enduro. Sono contento dai numeri per ora, vedrò per benino appena farò qualche salita più impegnativa.
Ah ma io mi sono accorto della differenza solo perché le ho provate una di seguito all’altra e perché sono riuscito a fare lo stesso pezzo di sentiero a distanza di 5minuti perché ero con il gruppo di amici.
due tyee e due spindrift
 

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Mi sono deciso a prenderla però avrei bisogno di un feedback sulla molla formula.
Peso tra i 77 e gli 80 kg a seconda di come sono vestito.
che molla consigliate? 450 o 500?
Ottimo acquisto. Questa della molla è stata anche qui una discussione vivace. Io ti parlo per mia esperienza. Ho preferito sovradimensionare ed ho preso la 550 lbs. Non sono un rider pesante nella guida e peso quanto te in pratica. Taglia della bici L per me. Con la molla formula da 550 posso fare minimo sag 27, massimo 36, quindi è perfetta quella che è capitata a me. Ti dico capitata perchè la reesistenza dalla molla dipende un po' dalla tolleranza produttiva, e secondo me formula su questa tolleranza è abbastanza ampia oppure le persone online vanno troppo a caso alcune volte, perchè ho letto di persone che appunto col nostro peso stavano bene con la 500. In ogni caso, 450 troppo poco per te, io prenderei 500 se avessi la scelta fra le due.
 

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Eccoci qua dopo un weekend di flow, salti, drop ed enduro scassato come si deve, arrivano le mie impressioni per la tyee AL 29 (non ultimo modello uscito). Per chi non avesse seguito le discussioni, sono alto 179 e peso 77/80kg. Ho preso la taglia L. Con manubrio rise 30mm e stelo da 35mm mi sta perfetta. L'ho configurata tutta italiana, con Formula Mod Coil, Selva S e Cura 4, copertoni Vittoria Mazza 2.4" Enduro da me messi. Pesa circa 16 kg. Sag al 29%. Manubrio tagliato a 760.

Pregi:
Impressioni su trail flow, con pedane, salti e drop: molto composta, traccia benissimo il terreno "pompando" e restituisce bene l'energia, anche con molla. È anche facile da alzare da terra, cosa che mi ha sorpreso. Atterraggio sempre morbido e composto, la piattaforma è secondo me ben pensata e performante. Il mod coil è top qui, non ho avuto bottom out forti neanche da 1.5 / 2 m di altezza di drop.

Impressioni su scassato (rock garden e simili): beh che dire, che bomba! Mi sono divertito come non mai su trail blu (tendenti al nero) che già conosco bene. Appena preso confidenza, mi sono spinto a velocità che mi hanno leggermente spaventato inizialmente...con la molla sul retro traccia benissimo tutto, e la selva s devo dire mi ha stupito per la morbidezza ma anche la compostezza. Decisamente un salto avanti per me dalla Yari RC che avevo sulla bici precedente. Inoltre è facile da manovrare, cosa che sinceramente pensavo sarebbe stata peggiore rispetto alla mtb da trail che guidavo prima.
In salita si pedala davvero davvero bene. Anche qui mi ha stupito forte. Bobba poco, e non ho avuto bisogno di bloccare ne avanti ne dietro. Anche qui mi ha permesso di fare alcuni tratti di salite tecniche sui quali prima avevo bisogno di scendere e camminare.

Difetti:
Prima cosa che ho notato da subito è che non è proprio silenziosa. La catena, anche se è presente la protezione sul telaio, sbatte anche su piccoli bunny hop, facendo quel classico rumore di catena. Stessa cosa su salti e scassato un po' più grande preso a velocità. Si può risolvere, ho già preso il kit stfu bike. Monto Sram GX. Inoltre le pasticche dei cura 4 fanno un po' di rumore su scassato, sbattendo con la pinza, anche questo si può risolvere, e non è colpa della Propain sicuramente. Altro neo per i freni, sono arrivati con le pasticche organiche (non so se per tutti è così) che personalmente non mi piacciono. Sono silenziose, ma le pasticche sinterizzate sono un altro mondo di potenza, ho già ordinato anche quelle. Freno retro leggermente più spugnoso rispetto all'anteriore, forse è necessario un leggero spurgo (frena comunque molto bene, sto veramente facendo il pignolo).
La vernice è bella ma si stacca facile. Ho già due piccoli buchetti, uno causato da me con un attrezzo che mi è caduto, altro fatto andandoci. Comunque è solo estetica.

Tutto sommato sono molto molto soddisfatto e stra contento dell'acquisto e della config scelta. Ringrazio tutti per i consigli datimi!

Infine foto di rito in the wild. photo_2023-05-08_19-25-10.jpg
 
Ultima modifica:

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
443
618
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Ottimo acquisto. Questa della molla è stata anche qui una discussione vivace. Io ti parlo per mia esperienza. Ho preferito sovradimensionare ed ho preso la 550 lbs. Non sono un rider pesante nella guida e peso quanto te in pratica. Taglia della bici L per me. Con la molla formula da 550 posso fare minimo sag 27, massimo 36, quindi è perfetta quella che è capitata a me. Ti dico capitata perchè la reesistenza dalla molla dipende un po' dalla tolleranza produttiva, e secondo me formula su questa tolleranza è abbastanza ampia oppure le persone online vanno troppo a caso alcune volte, perchè ho letto di persone che appunto col nostro peso stavano bene con la 500. In ogni caso, 450 troppo poco per te, io prenderei 500 se avessi la scelta fra le due.
Si sì posso scegliere la durezza delle molla in fase di acquisto. Diciamo che preferisco avere il retro plush visto che se voglio rigidezza prendo la stoic che ho già in garage :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
anche Io ho notato che la catena fa rumore , purtroppo il batticatena e’ di plastica anziché di gomma, io ho quasi eliminato il rumore mettendo una striscia di gomma morbida su tutta la lunghezza fissandola con delle fascette dove ci sono gli avvallamenti. Devo dire che funziona ed esteticamente non e’ male
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.003
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
anche Io ho notato che la catena fa rumore , purtroppo il batticatena e’ di plastica anziché di gomma, io ho quasi eliminato il rumore mettendo una striscia di gomma morbida su tutta la lunghezza fissandola con delle fascette dove ci sono gli avvallamenti. Devo dire che funziona ed esteticamente non e’ male
Sulla reign ci misi delle manopole tagliate a metà di spugna con fascette di plastica e veramente zero rumore
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Si sì posso scegliere la durezza delle molla in fase di acquisto. Diciamo che preferisco avere il retro plush visto che se voglio rigidezza prendo la stoic che ho già in garage :smile:
Si fai bene. 30/33 % di sag è il massimo che io andrei, personalmente. Se prendi una molla che te lo fa fare, allora stai apposto.
 

Classifica mensile dislivello positivo