Club Propain Tyee e Spindrift

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
ho una domanda: avendo preso anche io l'ammo formula a molla vorrei sapere se qualcuno sa dove trovare le istruzioni per la manutenzione e revisione dello stesso, ho guardato sul sito formula e non sono riuscito a trovare nulla

Direi che tutte le informazioni ci sono
Quando spiegano come cambiare il cts fanno vedere a quanto va gonfiato il piggy back (95 psi), non hai bisogno di sapere l'altezza dell'IFP perchè c'è il bladder e anche l'olio da usare (formula)
qui trovi il kit per la revisione https://www.hi5bikes.fi/en/tuotteet/formula-service-kit-mod-2/
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Qualcuno sa che valvola monta la Formula selva S di serie?
Ho chiesto a Formula e mi hanno risposto la orange, però mi sembra strano perchè sul loro sito dicono che di fabbrica escono con la gold...
 

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Beh hanno rivelato la nouva versione della tyee. Migliorie del punto di vista del cable routing sicuramente, e flip chip per personalizzare poco la geometria, come ormai tutti i produttori stanno facendo. Praticamente stesso prezzo del modello precedente. Mi consolo solo perchè avendo già ordinato il modello vecchio, ricevo la bici prima e l'ho pagata leggermente di meno, grazie alla promo. Cerco di rosicare poco :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

kicco84

Biker novus
19/8/14
25
10
0
Arona
Visita sito
Bike
Mondraker F-podium RR
Beh hanno migliorato sicuramente il passaggio cavi sotto il movimento centrale ma anche loro con sta cagata dei cavi nella serie sterzo, quindi dentro al cuscinetto.. gran rottura di balle soprattutto su una mtb in generale. Ritoccati il reach (allungato di 5mm) e l'altezza del piantone abbassato ( io guardo la taglia L) e angolo sterzo alleentato di mezzo grado. Dicono di aver ritoccato il leveraggio della sospensione migliorandolo un pochino.. Boh sinceramente leggeri ritocchi che mi piacciono sicuramente tranne che ora devi per forza far passare i cavi nello sterzo (con o senza il sistema across) ed il fatto che il pacchetto trasmissione te lo pigli come dicono loro tra gli allestimenti mentre prima potevo prendere una guarnitura X01 carbon e calare il prezzo con un GX ad esempio (sulla guarnitura il peso cambia molto mentre sul cambio meno ed in più il cambio se lo rompo costa molto meno)
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Beh hanno migliorato sicuramente il passaggio cavi sotto il movimento centrale ma anche loro con sta cagata dei cavi nella serie sterzo, quindi dentro al cuscinetto.. gran rottura di balle soprattutto su una mtb in generale. Ritoccati il reach (allungato di 5mm) e l'altezza del piantone abbassato ( io guardo la taglia L) e angolo sterzo alleentato di mezzo grado. Dicono di aver ritoccato il leveraggio della sospensione migliorandolo un pochino.. Boh sinceramente leggeri ritocchi che mi piacciono sicuramente tranne che ora devi per forza far passare i cavi nello sterzo (con o senza il sistema across) ed il fatto che il pacchetto trasmissione te lo pigli come dicono loro tra gli allestimenti mentre prima potevo prendere una guarnitura X01 carbon e calare il prezzo con un GX ad esempio (sulla guarnitura il peso cambia molto mentre sul cambio meno ed in più il cambio se lo rompo costa molto meno)
Non è del tutto giusto...
Hanno fatto una genialata invece con l'instradamento dei cavi, perchè offrono la doppia opzione già nel configuratore.
In pratica anche in futuro puoi usare un attacco manubrio sia a passaggio cavi interno che esterno, il telaio ha la doppia predisposizione.

Il flip chip invece è x scegliere il formato ruota, in posizione high per formato 29 e low per mullet o 27,5.
Quindi se hai una ruota posteriore 27,5 e la prendi tutta 29 puoi scegliere se girare in mullet o no.
Fantastico.

Invece sulla guarnitura prima potevi mixare i componenti, adesso come hai detto no.
 

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Beh hanno migliorato sicuramente il passaggio cavi sotto il movimento centrale ma anche loro con sta cagata dei cavi nella serie sterzo, quindi dentro al cuscinetto.. gran rottura di balle soprattutto su una mtb in generale. Ritoccati il reach (allungato di 5mm) e l'altezza del piantone abbassato ( io guardo la taglia L) e angolo sterzo alleentato di mezzo grado. Dicono di aver ritoccato il leveraggio della sospensione migliorandolo un pochino.. Boh sinceramente leggeri ritocchi che mi piacciono sicuramente tranne che ora devi per forza far passare i cavi nello sterzo (con o senza il sistema across) ed il fatto che il pacchetto trasmissione te lo pigli come dicono loro tra gli allestimenti mentre prima potevo prendere una guarnitura X01 carbon e calare il prezzo con un GX ad esempio (sulla guarnitura il peso cambia molto mentre sul cambio meno ed in più il cambio se lo rompo costa molto meno)
Hanno ovviamente voluto aggiornare un telaio che secondo me era già buono di suo, senza strafare. Il flipchip è comodo da avere, se vuoi cambiare ruota dietro. Invece passaggio cavi dentro allo sterzo non piace neanche a me, ma se lo avessi magari ci vivrei tranquillo. Tutto sommato mi piace l'aggiornamento, ma ormai avrò telaio vecchio, quindi mi cambia poco.
 

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Non è del tutto giusto...
Hanno fatto una genialata invece con l'instradamento dei cavi, perchè offrono la doppia opzione già nel configuratore.
In pratica anche in futuro puoi usare un attacco manubrio sia a passaggio cavi interno che esterno, il telaio ha la doppia predisposizione.

Il flip chip invece è x scegliere il formato ruota, in posizione high per formato 29 e low per mullet o 27,5.
Quindi se hai una ruota posteriore 27,5 e la prendi tutta 29 puoi scegliere se girare in mullet o no.
Fantastico.

Invece sulla guarnitura prima potevi mixare i componenti, adesso come hai detto no.
Il fatto che sia predisposta per entrambe le strade dei cavi è una ottima scelta di design secondo me.
 

kicco84

Biker novus
19/8/14
25
10
0
Arona
Visita sito
Bike
Mondraker F-podium RR
Sull'instradamento dei cavi ho visto le foto con le 2 configurazioni dell'attacco manubrio, l'across li prende prima con il suo sistema di spessori integrato mentre il classico usa una cuffia come il merida ad esempio facendo passare i cavi sempre dentro la serie sterzo. Nella vista 360 l'instradamento tradizionale dei cavi si vede solo per la versione AL e non per quella CF
 
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Nasalmirror

Biker popularis
2/3/23
45
34
0
30
Todi
Visita sito
Bike
BMC Speedfox 03 AL (2018): 29", cambio shimano XT 1x11, forcella Yari RC 140mm, ammo Monarch RT D2 140mm, freni guide RS dischi 180mm.
Sull'instradamento dei cavi ho visto le foto con le 2 configurazioni dell'attacco manubrio, l'across li prende prima con il suo sistema di spessori integrato mentre il classico usa una cuffia come il merida ad esempio facendo passare i cavi sempre dentro la serie sterzo. Nella vista 360 l'instradamento tradizionale dei cavi si vede solo per la versione AL e non per quella CF
Per la cf confermo non c'è opzione tradizionale.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Onestamente io speravo in uno storage box nell’obliquo come già fanno tanti altri costruttori.
Invece hanno messo attacco borraccia e attacco tool che non possono essere usati contemporaneamente…:nunsacci:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.137
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma…. L ho scritto anche di la …
Il telaio resta pressoché simile all altro
Seconda predisposizione x camera o robe simili inutile
Cavi nella serie sterzo solo una rogna per me.
Forcellino udc ( sulla vecchia non è possibile) o come azzo si chiama non necessario perché un gruppo da millemila euro su una MTB del genere la vedo una gran cavolata se non per fare il figo al bar .
Flip chip inutile compro la 29 per usarla 29
, sulla spindrift mallet per esempio la 29 ci monta senza tante menate e si gira comunque senza le micro regolazioni…
Un plauso a propain per il prezzo invariato
 

P K

Biker novus
21/6/08
25
21
0
PE
Visita sito
Bike
Tyee '22 - Sight C7.4 - WiP
Migliorata nettamente l'uscita cavi,
non più sotto il movimento centrale.
Molto bella in verde.

Mi pare anche qualche euro in meno su alcuni componenti.

Contento comunque di aver preso il mod 2022,
con i tubi del telaio che paiono più rotondi
e, soprattutto, il 20% di sconto!
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Non è del tutto giusto...
Hanno fatto una genialata invece con l'instradamento dei cavi, perchè offrono la doppia opzione già nel configuratore.
In pratica anche in futuro puoi usare un attacco manubrio sia a passaggio cavi interno che esterno, il telaio ha la doppia predisposizione.

Il flip chip invece è x scegliere il formato ruota, in posizione high per formato 29 e low per mullet o 27,5.
Quindi se hai una ruota posteriore 27,5 e la prendi tutta 29 puoi scegliere se girare in mullet o no.
Fantastico.

Per la cf confermo non c'è opzione tradizionale.
Strano perchè il configuratore CF propone di default l'opzione senza attacco Acros.
Si deve scegliere a 70 euro aggiuntivi

Edit: ho visto la presentazione sul sito ed in effetti la versione CF ha due soluzioni enrtrambe con passaggio interno dei cavi, una con sixpack l'altra acros.
Il passaggio interno/tradizionale si ha solo sulla verione alu
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nasalmirror

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.137
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Migliorata nettamente l'uscita cavi,
non più sotto il movimento centrale.
Molto bella in verde.

Mi pare anche qualche euro in meno su alcuni componenti.

Contento comunque di aver preso il mod 2022,
con i tubi del telaio che paiono più rotondi
e, soprattutto, il 20% di sconto!
Il passaggio cavo è il medesimo della spindrift adesso sulla nuova tyee , che può piacere o no ma per me che le carico entrambe sul tetto quello della spindrift è molto scomodo perché il portabici stringe sui cavi e li schiaccia molto senza contare che con il fox il cavo di sx va ad incastrarsi sotto alla testa dell ammo , preferisco anche qua il passaggio della Tyee con i cavi sotto che in anni non ho mai rotto accidentalmente…. Va a gusti insomma
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io mi aspettavo che sarebbe uscito il modello nuovo ma solo il fatto che le modifiche siano minime significa che il progetto diciamo “vecchio” funzionava bene , altrimenti lo avrebbero rifatto da zero . Io che ho il modello appena uscito ma montato con RS 2023 e trasmissione X01 preso con il 20% di sconto non posso che essere soddisfatto della scelta.
Unico rammarico e’ che Ora c’è il Nero opaco mentre la mia ha il trasparente lucido che e‘ bellissimo ma molto delicato
A mio parere il telaio in alluminio del nuovo modello e’ molto più elegante del precedente Soprattutto nella zona sterlo dove si incontrano orizzontale ed obliquo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.137
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un altra differenza ho notato guardando i vari video nuovi … la pinza posteriore messa nel modo “moderno” tra il carro è un altra croce quando serve regolarla , la ho così sull altra MTB e con la brugola gratti sempre il telaio infatti ne ho una modificata apposta , ma anche qui preferisco la pinza alta per la semplicità a mettere le mani
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Un altra differenza ho notato guardando i vari video nuovi … la pinza posteriore messa nel modo “moderno” tra il carro è un altra croce quando serve regolarla , la ho così sull altra MTB e con la brugola gratti sempre il telaio infatti ne ho una modificata apposta , ma anche qui preferisco la pinza alta per la semplicità a mettere le mani
Anche a me e’ sembrata una posizione dove lo spazio non abbonda però il vantaggio e’ che puoi montare il disco da 180 e da 200 senza adattatore
 

Classifica mensile dislivello positivo