Bene, dopo un pò di uscite posso finalmente azzardare una recensione sulla mia nuova Spindrift AL4.
Gli aspetti positivi:
- posizione di guida eccellente, il tubo sella molto verticale ti fa sedere al centro della bici e in salita si pedala ottimamente
- sospensione posteriore eccellente, la marcata progressività assorbe tutto ma non affonda oltre il dovuto
- ottima forcella, ma questo è merito di Rockshox...
- ampio range di rapporti, l'adozione del corpetto XD ha permesso di montare un pacco pignoni 10-52 e quindi ce n'è sia in salita che in piano
- telaio basso e reggisella con escursione 185 mm, in discesa la sella non è mai tra i marroni
- silenziosità generale, non sbatte nulla, forse perchè è nuova ma tant'è
Gli aspeti negativi:
- movimento centrale molto basso, coi pedali si sbatte troppo spesso (versione mullet)
- carro posteriore disallineato lateralmente di 1 mm col telaio, ho dovuto costruirmi delle boccole dell'ammortizzatore di spessore differente per tenerlo centrato e non sollecitarlo a flessione laterale. Comunque Rockshox offre delle pessime boccole plastiche in dotazione, quindi quella dalla parte più stretta si era sbriciolata e l'ammortizzatore si era allineato da solo.
-
ruote di buona qualità ma con soli 28 raggi, per ora nessun problema ma andando avanti...
E' tutto, concludendo direi che sono soddisfatto dell'acquisto.