Club Propain Tyee e Spindrift

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Io sono 183 e sono su una L. La taglia bici è perfetta, e il dropper da 185 entra quasi tutto (restano meno di 2cm).

(Invece per mia morosa che è 165 su una S, il KS Lev da 150 è al limite....sarebbe meglio avere 1cm in meno)
quando vai a provarla?

La tua è 29" giusto? Sono curioso di sapere come va, sia in salita sia in discesa. Il carro dovrebbe bobbare pochissimo in salita ed essere molto confortevole ma pregressivo in discesa, così si legge in giro.
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
provata ieri...(si è 29)


Mezzoretta scarsa di salita su asfalto, e poi freeridello radicioso nel bosco.

Bobba veramente poco, tanto che per metà ho pedalato senza bloccare l'ammo. La ZEB fa il suo lavoro ma devo ancora finire di regolarla per bene, per ora ho lascito tutte aperte le alte, e sono circa a poco meno di metà nelle basse.
Il posteriore devo capirlo....devo finire di regolare meglio il ritorno e vedere se posso giocare un minimo sul precarico della molla, perchè mi pare che scalci un po se comprimo la bici attivamente in curva.

Diciamo che anche cambiare gomme e freni tutto in un colpo non mi aiuta a isolare il comportamento di singoli componenti, mi ci vorrà un po'.

Intanto devo cambiare sella sennò mi casca il cazzo.
 
Ultima modifica:

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Il posteriore devo capirlo....devo finire di regolare meglio il ritorno e vedere se posso giocare un minimo sul precarico della molla, perchè mi pare che scalci un po se comprimo la bici attivamente in curva.

Diciamo che anche cambiare gomme e freni tutto in un colpo non mi aiuta a isolare il comportamento di singoli componenti, mi ci vorrà un po'.

Intanto devo cambiare sella sennò mi casca il cazzo.
Ciao, quanto pesi? La molla da 400lb la suggeriscono per pesi fino a 84kg. Premetto che sono ignorante in materia ma se non sbaglio hai montato la 450, che sia quella a renderla "nervosa"?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
@fontafox . Complimenti , tanta roba.. veramente una cannonata. Hai detto che sei alto 183 , esattamente come me e pedalò a 76-77 , buono a sapersi che la L sembra perfetta . ora serve una prova
PS. Babbo Natale e’ arrivato in anticipo ...:babb:
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ciao, quanto pesi? La molla da 400lb la suggeriscono per pesi fino a 84kg. Premetto che sono ignorante in materia ma se non sbaglio hai montato la 450, che sia quella a renderla "nervosa"?

Infatti...ho ordinato apposta la bici con la molla da 450 "giusto in caso" ...tanto sapevo che avrei comprato la molla da 400 di colore rosso. :-P:
E infatti quella monto, e quella mi da un sag giusto.


Ps vedere il sag e regolare il ritorno è da perderci gli occhi e le dita. L'ammo è mega incastrato.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Infatti...ho ordinato apposta la bici con la molla da 450 "giusto in caso" ...tanto sapevo che avrei comprato la molla da 400 di colore rosso. :-P:
E infatti quella monto, e quella mi da un sag giusto.


Ps vedere il sag e regolare il ritorno è da perderci gli occhi e le dita. L'ammo è mega incastrato.

probabilmente conviene farlo in due e misurare di quanto si accorcia l'interasse tra le due viti dell'ammo
 

Mop HT

Biker novus
12/4/17
7
0
0
36
Cori (LT)
Visita sito
Bike
mtb
Secondo voi per un uso enduro non leggero con salti, pedane, terreni sconnessi che a fine uscita 20km (10 di salita asfalto e sterrato) li hai fatti. Quale delle due tra Propain Tyee e Spindrift consigliate?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Secondo voi per un uso enduro non leggero con salti, pedane, terreni sconnessi che a fine uscita 20km (10 di salita asfalto e sterrato) li hai fatti. Quale delle due tra Propain Tyee e Spindrift consigliate?
Tyee a meno di droppare quasi sempre oltre i 4 metri e saltare doppi a patire da 15 m.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Calcolando che scendono tutti con Mondraker Dune, Giant Reign e Devinci Spartan. Con la Tyee non farei ancora la pecora nera, me la consigli? visto che per ora scendo con la Commencal Ht Am
Personalissimo punto di vista: la Spindrift è una Tyee con più escursione. Geometrie praticamente identiche, il peso è pressoché lo stesso, poco più di mezzo chilo più pesante (a fronte però della Zeb e alcune migliorie al telaio, in primis leggo il passaggio cavi sopra al movimento centrale e non sotto come la Tyee).
Stesso prezzo.
In entrambi i casi non sbaglieresti.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Calcolando che scendono tutti con Mondraker Dune, Giant Reign e Devinci Spartan. Con la Tyee non farei ancora la pecora nera, me la consigli? visto che per ora scendo con la Commencal Ht Am
Come ti ha già detto Jachk, la Spindirift è molto simile se no uguale alla Tyee ma con più escursione. Io avevoi la Tyee e conosco tantissimi che hanno sia la Tyee che la Spindrift. Non so se col nuovissimo modello le geometrie sono quasi le stesse ma immagino che non sia cambiato. La Spindrift la vedo più come una piccola dh, da park o comunuqe su trail dove una dh è troppo ma una endurina potrebbe soffrire lo scassato grosso o salti di una certa altezza.

Personalissimo punto di vista: la Spindrift è una Tyee con più escursione. Geometrie praticamente identiche, il peso è pressoché lo stesso, poco più di mezzo chilo più pesante (a fronte però della Zeb e alcune migliorie al telaio, in primis leggo il passaggio cavi sopra al movimento centrale e non sotto come la Tyee).
Stesso prezzo.
In entrambi i casi non sbaglieresti.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Mop HT

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Come ti ha già detto Jachk, la Spindirift è molto simile se no uguale alla Tyee ma con più escursione. Io avevoi la Tyee e conosco tantissimi che hanno sia la Tyee che la Spindrift. Non so se col nuovissimo modello le geometrie sono quasi le stesse ma immagino che non sia cambiato. La Spindrift la vedo più come una piccola dh, da park o comunuqe su trail dove una dh è troppo ma una endurina potrebbe soffrire lo scassato grosso o salti di una certa altezza.
Ciao Koro, la tua Tyee di che anno era? Hai avuto modo di provare una 2020?
 

Mop HT

Biker novus
12/4/17
7
0
0
36
Cori (LT)
Visita sito
Bike
mtb
Personalissimo punto di vista: la Spindrift è una Tyee con più escursione. Geometrie praticamente identiche, il peso è pressoché lo stesso, poco più di mezzo chilo più pesante (a fronte però della Zeb e alcune migliorie al telaio, in primis leggo il passaggio cavi sopra al movimento centrale e non sotto come la Tyee).
Stesso prezzo.
In entrambi i casi non sbaglieresti.
Chiedevo proprio per il fatto che avevo notato anche io la geometria molto simile tra le due. La cosa che mi consola è l’escursione massima 170mm, ci siamo. Consigli sulla taglia, faccio parte di quelli nel limbo M o L.
Ho provato una Dune la taglia M è perfetta, Devinci ci vuole una L, con la Meta Ht Am ho una L.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Chiedevo proprio per il fatto che avevo notato anche io la geometria molto simile tra le due. La cosa che mi consola è l’escursione massima 170mm, ci siamo. Consigli sulla taglia, faccio parte di quelli nel limbo M o L.
Ho provato una Dune la taglia M è perfetta, Devinci ci vuole una L, con la Meta Ht Am ho una L.
Quanto sei alto?
Tyee come escursione è 170/160. Spindrift 180/180 o 190/180.
 

Classifica mensile dislivello positivo