Club Propain Tyee e Spindrift

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ma era subito disponibile ed i tempi di lavorazione sono circa 2 mesi, o al momento dell'ordine era indicato consegna a dicembre?
Nel mio caso era disponibile, con consegna nel giro di 1 mese e mezzo.

Anche adesso vedo, ad esempio, che la Spindrift CF 29 è disponibile con consegna tra il 19 e 23 Aprile
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Aggiornamento dopo la prima uscita un po’ seria.
La sella Ergon Comp Enduro è decisamente più dura della Sixpack Kamikaze ma comunque comoda.
Ieri sono uscito con tutte le protezioni per vedere come sarebbe andata: ginocchiere, gomitiere, paraschiena e casco integrale.
Beh, ho fatto decisamente un po’ più fatica in salita, ma la sicurezza che si guadagna in discesa è impagabile.
Mi sono trovato a chiudere dei passaggi che mai mi sarebbero stati possibili con la front, eppure una volta in fondo mi giravo e realizzavo quanto avevo appena fatto.
Certo, un paio li ho ho fatti a piedi, decisamente fuori dalla mia portata.
Scivolata innocua, praticamente da fermo, su un tratto molto ripido e gelato.

Per chi monta Magura, possibile che abbia già da fare uno spurgo rapido?
La leva del posteriore arriva quasi a battuta col manubrio, l’anteriore un po’ meno.
Inoltre il freno anteriore ha iniziato a fare un macello non indifferente, molto ruvido e rumoroso.
Ho lavato per bene la bici, incluse piste frenanti, vediamo come va setttimana prossima.
 

Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
45
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Aggiornamento dopo la prima uscita un po’ seria.
La sella Ergon Comp Enduro è decisamente più dura della Sixpack Kamikaze ma comunque comoda.
Ieri sono uscito con tutte le protezioni per vedere come sarebbe andata: ginocchiere, gomitiere, paraschiena e casco integrale.
Beh, ho fatto decisamente un po’ più fatica in salita, ma la sicurezza che si guadagna in discesa è impagabile.
Mi sono trovato a chiudere dei passaggi che mai mi sarebbero stati possibili con la front, eppure una volta in fondo mi giravo e realizzavo quanto avevo appena fatto.
Certo, un paio li ho ho fatti a piedi, decisamente fuori dalla mia portata.
Scivolata innocua, praticamente da fermo, su un tratto molto ripido e gelato.

Per chi monta Magura, possibile che abbia già da fare uno spurgo rapido?
La leva del posteriore arriva quasi a battuta col manubrio, l’anteriore un po’ meno.
Inoltre il freno anteriore ha iniziato a fare un macello non indifferente, molto ruvido e rumoroso.
Ho lavato per bene la bici, incluse piste frenanti, vediamo come va setttimana prossima.
Strano che tu debba già fare uno spurgo, che non fosse perfetto dalla fabbrica? Delle micro bolle d'aria a freddo non si notano, scaldando l'impianto invece si va ad amplificare il problema.
Io monto gli MT5 ma non ho ancora fatto discese.
Per il rumore che dici tu li sento con i freni bagnati. Il rumore e i colpi tipo abs li ho risolti tirando le pastiglie verso la parte esterna del disco sfruttando il leggero gioco che c'è nella pinza. Non è una soluzione risolutiva, però ho fatto uscite senza sentire quei colpi.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao a tutti sto valuto di acquistare anch'io una propain, sto valutando fra la tyee e la spindrift entrambe 27,5 e in alluminio, ho gia fatto una mia configurazione ideale per le mie esigenze/rapporto qualità prezzo, per cui diciamo che sono a buon punto. Io sono alto 1,81mt e per il mio stile di guida/preferenze e basandomi sulla mia bici attuale (nukeproof mega 2015) sono propenso per una M, la cosa che mi mette il dubbio è che secondo le loro tabelle, sarei proprio al limite della M e all'inizio della L, per cui, l'idea che mi sono fatto io, è che la scegliendo una M avrei una bici più "giocosa" mentre se prendessi una L, avrei una bici più lunga e stabile, però ho paura che poi sia troppo lunga. Se qualche possessore di una di queste due bici può darmi la sua altezza, la taglia della bici e qualche impressione, mi farebbe piacere. Piccolo retroscena, a fine aprile 2019 avevo ordinato una spindrifit taglia M, poi annullata il giorno dopo quando mi hanno indicato i tempi di consegna, che in quel periodo sul sito davano indicativamente 35gg lavorativi. Grazie
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao a tutti sto valuto di acquistare anch'io una propain, sto valutando fra la tyee e la spindrift entrambe 27,5 e in alluminio, ho gia fatto una mia configurazione ideale per le mie esigenze/rapporto qualità prezzo, per cui diciamo che sono a buon punto. Io sono alto 1,81mt e per il mio stile di guida/preferenze e basandomi sulla mia bici attuale (nukeproof mega 2015) sono propenso per una M, la cosa che mi mette il dubbio è che secondo le loro tabelle, sarei proprio al limite della M e all'inizio della L, per cui, l'idea che mi sono fatto io, è che la scegliendo una M avrei una bici più "giocosa" mentre se prendessi una L, avrei una bici più lunga e stabile, però ho paura che poi sia troppo lunga. Se qualche possessore di una di queste due bici può darmi la sua altezza, la taglia della bici e qualche impressione, mi farebbe piacere. Piccolo retroscena, a fine aprile 2019 avevo ordinato una spindrifit taglia M, poi annullata il giorno dopo quando mi hanno indicato i tempi di consegna, che in quel periodo sul sito davano indicativamente 35gg lavorativi. Grazie
Ciao, io ho una Spindrift taglia L.
Sono alto 1.82 per 72 kg.
La taglia dell bici è perfetta, non mi sento assolutamente su un transatlantico.
:sborone:
Preparati a tempi di consegna piuttosto importanti...
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao, io ho una Spindrift taglia L.
Sono alto 1.82 per 72 kg.
La taglia dell bici è perfetta, non mi sento assolutamente su un transatlantico.
:sborone:
Preparati a tempi di consegna piuttosto importanti...
ma per i tempi di consegna si ho visto,almeno adesso danno delle date indicative prima dell'acquisto, per cui so gia cosa apettarmi ahaha però d'altronde di bici nuove in pronta consegna se ne trovano veramente poche,per cui cìè poco da fare. Quello che mi piace di propain è la possibilità di poterla configurare. Quello che mi spaventa della taglia L sono i 475mm di reach contro i 450mm della M e io adesso ho 413mm sulla nuke, per cui facendo due calcoli al volo:
Adesso ho 413mm + 50mm di attacco manubrio = 463mm
Spindrift/tyee taglia M 450mm + 50mm attacco che danno insieme alla bici = 500mm, quindi 3,7cm in più della mia attuale
Spindrift/tyee taglia M 475mm + 50mm attacco che danno insieme alla bici = 525mm, quidni, ,6,2cm in più della mia attuale
è qui che nasce il mio dubbio sulla taglia, io con la mia bici attuale mi trovo bene, per cui gia una taglia M ha più reach della mia, una L mi sembra mooolto più lunga, ovviamente posso poi mettere un attacco da 35mm per accorciare un pochino. Se ho scritto delle cazzate correggetemi ahah
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
965
642
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Quello che mi spaventa della taglia L sono i 475mm di reach contro i 450mm della M e io adesso ho 413mm sulla nuke, per cui facendo due calcoli al volo:
Adesso ho 413mm + 50mm di attacco manubrio = 463mm
Spindrift/tyee taglia M 450mm + 50mm attacco che danno insieme alla bici = 500mm, quindi 3,7cm in più della mia attuale
Spindrift/tyee taglia M 475mm + 50mm attacco che danno insieme alla bici = 525mm, quidni, ,6,2cm in più della mia attuale

Anche io ho ordinato una L, stessa altezza di Jahck.
La bike deve ancora arrivarmi, ma come confronto posso dirti che sulla AM100S che avevo prima, con reach di 463, e attacco manubrio da 35mm (498 in totale), avrei quasi preferito fosse stata un po piu' lunga.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
ma per i tempi di consegna si ho visto,almeno adesso danno delle date indicative prima dell'acquisto, per cui so gia cosa apettarmi ahaha però d'altronde di bici nuove in pronta consegna se ne trovano veramente poche,per cui cìè poco da fare. Quello che mi piace di propain è la possibilità di poterla configurare. Quello che mi spaventa della taglia L sono i 475mm di reach contro i 450mm della M e io adesso ho 413mm sulla nuke, per cui facendo due calcoli al volo:
Adesso ho 413mm + 50mm di attacco manubrio = 463mm
Spindrift/tyee taglia M 450mm + 50mm attacco che danno insieme alla bici = 500mm, quindi 3,7cm in più della mia attuale
Spindrift/tyee taglia M 475mm + 50mm attacco che danno insieme alla bici = 525mm, quidni, ,6,2cm in più della mia attuale
è qui che nasce il mio dubbio sulla taglia, io con la mia bici attuale mi trovo bene, per cui gia una taglia M ha più reach della mia, una L mi sembra mooolto più lunga, ovviamente posso poi mettere un attacco da 35mm per accorciare un pochino. Se ho scritto delle cazzate correggetemi ahah
Secondo me vai di taglia L assolutamente, piuttosto se hai dubbi metti la attacco manubrio da 45.. oppure la scia lo standard e ti prendi a parte un 30 mm più avanti.. ma secondo me sei da L sicuro sicuro.. adesso sei troppo corto sulla tua. Sicuramente ti sarai abituato ma quello è un altro discorso. Settimana scorsa son salito su una L era lunga per me, che sono 1.70.. anche se guardando le geometrie la L è più corta della M che avevo prima.. ma la Dune è parecchio lunga di suo.. reach più corto ma top tube da 630 in taglia M fai te.. secondo me non aver dubbi, taglia L sicuro..
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
Buongiorno a tutti,

ho una tyee del 2020, e ho riscontrato discrepanza tra la durezza della molla che consiglia la casa, con quella secondo me appropriata per un sag giusto. La bici mi è arrivata con una molla da 500 (io peso circa 75kg), ma spesso usavo tutta la corsa disponibile e non riuscivo ad avere un sag (da fermo) inferiore al 40%, misurato sullo stelo con l'indicatore dell'ammo. Seguendo le indicazioni trovate in internet per il calcolo della durezza della molla considerando l'escursione ammortizzatore e l'escursione alla ruota, sono passato ad una molla da 600, con cui va molto meglio.



Mi è venuto il dubbio però di non aver aperto tutti i registri durante la regolazione del sag, in entrambi i casi. Fosse il caso, il sag sarebbe variato di molto? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili riguardo alla durezza della molla per tyee/spindrift?

Ciao
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Per chi monta Magura, possibile che abbia già da fare uno spurgo rapido?

Io ho sentito che a volte può succedere che arrivino da spurgare. Anche da me un minimo di aria dev'esserci (non tanta da dare problemi). Me ne accorgo perchè quando appendo la bici dalla ruota anteriore, poi al primo equilibrio devo pompare un po' la leva per tornare ad avere un feeling"normale". quindi qualche bollicina deve esserci.

Aspetto di riaprire la stagione e poi vedrò di spurgare.

Qualcuno sa se la "vaschetta-imbuto" shimano entra anche nella leva magura?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
965
642
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ho appena ricevuto una mail da Propain con la data di produzione (ordinata il a meta' dicembre).

We plan the production of your bike during the week: (02.07.2021)

Intendono 7 Febbraio, o 2 Luglio?
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ho appena ricevuto una mail da Propain con la data di produzione (ordinata il a meta' dicembre).

We plan the production of your bike during the week: (02.07.2021)

Intendono 7 Febbraio, o 2 Luglio?
Mi spiace darti la brutta notizia...intendono 2 Luglio.
E' successa la stessa anche a me, la mia data era 11.12.2020. Ai tempi speravo intendessero 12 Novembre (avevo ordinato a fine ottobre), invece mi confermarono l'11 Dicembre.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ma per i tempi di consegna si ho visto,almeno adesso danno delle date indicative prima dell'acquisto, per cui so gia cosa apettarmi ahaha però d'altronde di bici nuove in pronta consegna se ne trovano veramente poche,per cui cìè poco da fare. Quello che mi piace di propain è la possibilità di poterla configurare. Quello che mi spaventa della taglia L sono i 475mm di reach contro i 450mm della M e io adesso ho 413mm sulla nuke, per cui facendo due calcoli al volo:
Adesso ho 413mm + 50mm di attacco manubrio = 463mm
Spindrift/tyee taglia M 450mm + 50mm attacco che danno insieme alla bici = 500mm, quindi 3,7cm in più della mia attuale
Spindrift/tyee taglia M 475mm + 50mm attacco che danno insieme alla bici = 525mm, quidni, ,6,2cm in più della mia attuale
è qui che nasce il mio dubbio sulla taglia, io con la mia bici attuale mi trovo bene, per cui gia una taglia M ha più reach della mia, una L mi sembra mooolto più lunga, ovviamente posso poi mettere un attacco da 35mm per accorciare un pochino. Se ho scritto delle cazzate correggetemi ahah
Confermo quello detto dagli altri, vai di L, le nuove geometrie "long & slack" funzionano cosi. Io sono 181cm e 86cm di cavallo, e guido una Ripley v4 L con 475mm di reach ed è perfetta, non la senti minimamente lunga, anche con uno stem di 50mm. Le bici nuove funzionano così.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
965
642
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Mi spiace darti la brutta notizia...intendono 2 Luglio.
E' successa la stessa anche a me, la mia data era 11.12.2020. Ai tempi speravo intendessero 12 Novembre (avevo ordinato a fine ottobre), invece mi confermarono l'11 Dicembre.

Ah bene.... Dal sito mi diceva fine aprile.
Bestemmia libera per una mezzoretta abbondate.
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ho appena ricevuto una mail da Propain con la data di produzione (ordinata il a meta' dicembre).

We plan the production of your bike during the week: (02.07.2021)

Intendono 7 Febbraio, o 2 Luglio?
Ciao scusa di che bici si tratta? al momento dell'ordine,sul sito,ti davano indicativamente che periodo per la consegna?
Edit: scusa mi sono accorto dopo che avevi scritto sotto, che rottura però sta storia che danno una data di consegna e poi dopo l'ordine ne sparano un'altra molto più lunga
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
965
642
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao scusa di che bici si tratta? al momento dell'ordine,sul sito,ti davano indicativamente che periodo per la consegna?
Tyee AL 29. All'ordine, nel configuratore (tramite mail mi dissero di basarmi sulla data indicata nel configuratore) mi diceva fine aprile/inizio maggio. Poi stamattina la sorpresa, 2 mesi in piu'. Va bene cosi', pero' almeno lo avessero detto subito avrebbe fatto piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Maliga

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Comunque per la taglia, si sicuramente la L è una taglia più bilanciata per la mia altezza, sono solo ancora un pò scettico paragonando le varie lunghezze della mia bici con quelle della spindrift in taglia L. La cosa che mi sta veramente facendo desistere da ordinarla è il tempo di consegna eterno, al momento sul sito danno fine maggio/inizio giugno, manca solo che poi me la spostano in la che poi va finire come l'anno scorso che gliela annullo un altra volta ahahah. Proverò a mandargli una mail e vedere cosa mi dicono.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Sto leggendo sempre più spesso che il 2021 sarà un anno orribile per acquistare bici nuove. Il grosso problema è coi fornitori della componentistica.
I blocchi e limitazioni dovuti al periodo infelice in cui viviamo stanno impattando pesantemente il mercato bici (e non solo).
L'anno scorso, era settembre mi sembra, sono andato in un negozio fisico Cube: era vuoto. Avevano qualche modello elettrico e basta.
 

Classifica mensile dislivello positivo