Club Propain Tyee e Spindrift

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
45
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Certo che è un buon risultato. Quello che contesto è il tipo di utilizzo
Purtroppo ho poco spazio nel box di casa e ho dovuto fare una scelta. Tenere la Scott e continuare a noleggiare bici per fare discese in montagna o prendere una bici per fare discese e sacrificare il piattume padano... Il cuore ha detto di sacrificare il piattume e di prendere una Propain.
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Beh...la spindrift è un'ottima pedalatrice...per la categoria freeride/enduro ... certo che uno non può pretendere chissà cosa andandosul piano.

Io direi che una recensione è interessante se viene fatta su trail e terreni per cui la bici è pensata. Altrimenti vi recensisco una gravel su tracciato da DH :loll: (meglio di no....che muoRo)
 

Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
45
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Beh...la spindrift è un'ottima pedalatrice...per la categoria freeride/enduro ... certo che uno non può pretendere chissà cosa andandosul piano.

Io direi che una recensione è interessante se viene fatta su trail e terreni per cui la bici è pensata. Altrimenti vi recensisco una gravel su tracciato da DH :loll: (meglio di no....che muoRo)
Ti do perfettamente ragione, ma dopo un mese che la bici era ferma nel box e non avendola praticamente mai usata, vi tenevo a farvi sapere come mi ero trovato. E confermo che sono felicissimo della scelta fatta
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Piccolo aggiornamento per chi è interessato al peso.

Non ho ancora avuto modo di provare la Spindrift per mille motivi diversi, in primis tempo infame dalle mie parti. :soffriba:
Oggi però ho avuto modo di pesarla completamente montata (inclusi pedali e borraccia).
Peso: 16,5kg
Certo, non una piuma ma onestamente pensavo peggio.
A titolo di paragone, la mia KTM Ultra Ride del 2018 (XC front alluminio) pesa 14kg.
 

Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
45
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Piccolo aggiornamento per chi è interessato al peso.

Non ho ancora avuto modo di provare la Spindrift per mille motivi diversi, in primis tempo infame dalle mie parti. :soffriba:
Oggi però ho avuto modo di pesarla completamente montata (inclusi pedali e borraccia).
Peso: 16,5kg
Certo, non una piuma ma onestamente pensavo peggio.
A titolo di paragone, la mia KTM Ultra Ride del 2018 (XC front alluminio) pesa 14kg.
Stesso peso della mia però pesata senza borraccia porta attrezzi. Giovedì ho tolto le camere d'aria che in totale pesano 437 grammi, per poi aggiungere 200 ml di lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk and pecke29

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Buongiorno ragazzi,
dopo molti tentennamenti ormai mi sono quasi deciso, ero tra la Jeffsy 29 (da portare a 160) e questa Tyee CF29.
provengo da una mondraker dune carbon XR 2016, volevo qualcosa di più pedalabile (parto da una buona base con la dune).
vedo che prendete tutti la Spindrift.. io sono più per la Tyee invece perché volevo mantenere un certo livello di pedalabilità. quindi ho pensato a molti montaggi diversi.. una figata il configuratore.. questo è il montaggio che avevo in mente:
1609694336678.png
due calcoli sul peso:
1609694707959.png
1609694377777.png

ora ho il dubbio se montare la Lyrik ultimate o la Fox 36 (che tra l'altro sul sito fox la 36 da 170 mm nel 2021 non la fanno, mi daranno quindi modello "vecchio" 2020?)

ho letto alcune recensioni e dicono che si comporta con l'ammo a molla meglio di quello ad aria, voi confermate? da quel che ho letto qua, non è un cuscinone come carro, ma è tanto nervoso?
premetto che sono un utente abbastanza smaliziato.. ;)
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Buongiorno ragazzi,
dopo molti tentennamenti ormai mi sono quasi deciso, ero tra la Jeffsy 29 (da portare a 160) e questa Tyee CF29.
provengo da una mondraker dune carbon XR 2016, volevo qualcosa di più pedalabile (parto da una buona base con la dune).
vedo che prendete tutti la Spindrift.. io sono più per la Tyee invece perché volevo mantenere un certo livello di pedalabilità. quindi ho pensato a molti montaggi diversi.. una figata il configuratore.. questo è il montaggio che avevo in mente:
Vedi l'allegato 417313
due calcoli sul peso:
Vedi l'allegato 417317
Vedi l'allegato 417314

ora ho il dubbio se montare la Lyrik ultimate o la Fox 36 (che tra l'altro sul sito fox la 36 da 170 mm nel 2021 non la fanno, mi daranno quindi modello "vecchio" 2020?)

ho letto alcune recensioni e dicono che si comporta con l'ammo a molla meglio di quello ad aria, voi confermate? da quel che ho letto qua, non è un cuscinone come carro, ma è tanto nervoso?
premetto che sono un utente abbastanza smaliziato.. ;)
Ciao,
Per il modello della Fox 36 (2020 vs 2021) scrivi direttamente a Propain. Rispondono sempre, magari ci mettono un po’ (anche 3 o 4 giorni) ma rispondono.

Ti confermo che tutte le recensioni che ho letto consigliano la molla (sia Tyee che Spindrift).

Io ho scelto Spindrift per alcune migliorie rispetto alla Tyee (passaggio cavi, la Zeb invece della Lyrik, dischi magura mdr-p) a fronte di un trascurabile aumento di peso che comunque non ne compromette la pedalabilità per quello che devo farci. Tutte le recensioni le riconoscono comunque ottime prestazioni anche in salita.

In definitiva, a parer mio, la Spindrift è una Tyee con più escursione al posteriore e componenti più votati all’enduro “moderno” (Zeb vs Lyrik o Fox 38 vs 36).
Le geometrie sono praticamente le stesse.
Anche il prezzo è lo stesso.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao,
Per il modello della Fox 36 (2020 vs 2021) scrivi direttamente a Propain. Rispondono sempre, magari ci mettono un po’ (anche 3 o 4 giorni) ma rispondono.

Ti confermo che tutte le recensioni che ho letto consigliano la molla (sia Tyee che Spindrift).

Io ho scelto Spindrift per alcune migliorie rispetto alla Tyee (passaggio cavi, la Zeb invece della Lyrik, dischi magura mdr-p) a fronte di un trascurabile aumento di peso che comunque non ne compromette la pedalabilità per quello che devo farci. Tutte le recensioni le riconoscono comunque ottime prestazioni anche in salita.

In definitiva, a parer mio, la Spindrift è una Tyee con più escursione al posteriore e componenti più votati all’enduro “moderno” (Zeb vs Lyrik o Fox 38 vs 36).
Le geometrie sono praticamente le stesse.
Anche il prezzo è lo stesso.
Ok ti ringrazio, gli scriverò direttamente.. nel frattempo aspetto chiarimento da loro che sono ancora in ferie e mi risponderanno penso dopo la befana a sto punto sul fatto che non ho capito la questione tempistiche. Mi spiego meglio , sul sito quando configuro la Tyee CF 29, danno in taglia M il colore nero disponibile mentre quello azzurro per fine marzo. Però quando nella schermata precedente dice dal 5 al 9 aprile.. quindi nn capisco se una è disponibile subito oppure anche quella è prevista per aprile. Voi avete idea?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
sul sito quando configuro la Tyee CF 29, danno in taglia M il colore nero disponibile mentre quello azzurro per fine marzo. Però quando nella schermata precedente dice dal 5 al 9 aprile.. quindi nn capisco se una è disponibile subito oppure anche quella è prevista per aprile. Voi avete idea?
Anche a me dava date diverse in base al colore. Prova a chiedere, a me hanno risposto nel giro di 24 ore.
Per ora ti posso dire che due settimane dopo l'ordine, mi e' arrivata una mail di pagamento ricevuto, e che mi faranno sapere piu' avanti quando sara' messa in produzione.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ok ti ringrazio, gli scriverò direttamente.. nel frattempo aspetto chiarimento da loro che sono ancora in ferie e mi risponderanno penso dopo la befana a sto punto sul fatto che non ho capito la questione tempistiche. Mi spiego meglio , sul sito quando configuro la Tyee CF 29, danno in taglia M il colore nero disponibile mentre quello azzurro per fine marzo. Però quando nella schermata precedente dice dal 5 al 9 aprile.. quindi nn capisco se una è disponibile subito oppure anche quella è prevista per aprile. Voi avete idea?
Ciao, nel mio caso le date di consegna previste sul sito si sono rivelate veritiere e sono state rispettate.
Ho ordinato a fine ottobre (la Spindrift taglia L nera veniva segnata come "available") con consegna stimata tra il 14 ed il 18 dicembre. Ho ricevuto la bici il 17 dicembre.
Scrivigli, non vorrei che per la colorazione nera devi aspettare fine marzo + altri 2 mesi...
In generale mi sembra che le date di consegna si siano allungate un pò (la Spindrift la danno in consegna a metà Aprile).
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
eh si infatti quello che mi preoccupa sono i tempi di attesa.. adesso un mio amico mi prestato una Capra per tamponare ma non vorrei doverla tenere fino ad aprile cavolo per non rimanere senza.. anche perché in teoria spero che riesano a riprendere la gare prima.. ma a parte le gare è una tortura attendere così tanto.. diciamo che non è stato un gran momento voler cambiare la bici adesso, ma quando trovi l'acquirente è anche difficile non vendere la tua visto che poi non sai come andrà..
 

Michele96

Biker novus
19/11/20
3
1
0
Fanano
Visita sito
Bike
Mondraker E-Crafty
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questa discussione perchè voglio comprare una nuova bici da enduro. Al momento, ho ordinato una Canyon Torque 6 che mi dovrebbe arrivare ad Aprile, ma sto continuando a guardarmi in giro e la Tyee mi ispira molto. Il mio uso sarebbe prevalentemente per giri di 1.500 metri di dislivello con lunghe discese sconnesse. Proprio per questo sto avendo dei ripensamenti sulla Torque, perchè non penso sia un "mostro" in quanto a pedalabilità e continuando ad informarmi, nemmeno un "mostro" in discesa, come invece potrebbe essere la Tyee.
Cosa mi consigliate? Sarei più propenso per la Tyee per il discorso delle lunghe pedalate, ma sto prendendo in considerazione anche la Spindrift leggendo i vostri commenti. Sto considerando anche la Capra Shred 29, ma leggo pessime esperienze sul servizio clienti YT.

Grazie!
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questa discussione perchè voglio comprare una nuova bici da enduro. Al momento, ho ordinato una Canyon Torque 6 che mi dovrebbe arrivare ad Aprile, ma sto continuando a guardarmi in giro e la Tyee mi ispira molto. Il mio uso sarebbe prevalentemente per giri di 1.500 metri di dislivello con lunghe discese sconnesse. Proprio per questo sto avendo dei ripensamenti sulla Torque, perchè non penso sia un "mostro" in quanto a pedalabilità e continuando ad informarmi, nemmeno un "mostro" in discesa, come invece potrebbe essere la Tyee.
Cosa mi consigliate? Sarei più propenso per la Tyee per il discorso delle lunghe pedalate, ma sto prendendo in considerazione anche la Spindrift leggendo i vostri commenti. Sto considerando anche la Capra Shred 29, ma leggo pessime esperienze sul servizio clienti YT.

Grazie!


Io sono passato da una torque a una spindrift e c'è un abisso come pedalabilità in favore della spin.

Per quanto riguarda la discesa io non toglierei nulla alla torque...saranno forse mostri di tipo diverso. Io la torque la trovavo più un "divano" molto morbida, plushosa, per niente nervosa. La spindrift la sento più reattiva e popposa.

plushoso VS popposo :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

giangi2991

Biker popularis
27/8/20
69
17
0
31
verona
Visita sito
Bike
nessuna
Io sono passato da una torque a una spindrift e c'è un abisso come pedalabilità in favore della spin.

Per quanto riguarda la discesa io non toglierei nulla alla torque...saranno forse mostri di tipo diverso. Io la torque la trovavo più un "divano" molto morbida, plushosa, per niente nervosa. La spindrift la sento più reattiva e popposa.

plushoso VS popposo :loll:
plushoso me lo riuso se posso :)
 

Michele96

Biker novus
19/11/20
3
1
0
Fanano
Visita sito
Bike
Mondraker E-Crafty
Io sono passato da una torque a una spindrift e c'è un abisso come pedalabilità in favore della spin.

Per quanto riguarda la discesa io non toglierei nulla alla torque...saranno forse mostri di tipo diverso. Io la torque la trovavo più un "divano" molto morbida, plushosa, per niente nervosa. La spindrift la sento più reattiva e popposa.

plushoso VS popposo :loll:
Grazie mille! Quindi comunque dici che anche facendo 1.500 di dislivello sia pedalabile? Per la salita non mi importerebbe andare su in fretta (ovvio senza arrivare sfinito), l’importante è arrivare su per poi godersi la discesa!
L’unica pecca di queste due Propain sarebbero i tempi, per la Tyee dovrei aspettare fine Aprile e per la Spindrift addirittura Maggio
 
  • Mi piace
Reactions: macio68

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
1500 si fanno anche con un triciclo...basta avere gamba...io li faccio a fatica anche in ebike mi sa...ahahahahaha

No seriamente, credo di averli fatti già 1500 perfino con la torque.
 

Classifica mensile dislivello positivo