Programmazione BBS - Il mio set-up -

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se il sensore di sforzo non è previsto non puoi avere un comportamento che lo imita. Puoi dare una percentuale di potenza inferiore visto che hai un motore potente. Metti i primi livelli abbastanza vicini in modo da sentire poco il passaggio da un livello ad un altro. Ovvio che se metti un rapporto più lungo andrai più forte a parità di livello di assistenza e contribuisci maggiormente allo sforzo. Tutto si gioca con il cambio. A livello uno io vado alle stesse velocità di un muscolare.
 

Pieranto

Biker novus
12/3/15
9
0
0
Visita sito
Scusate ragazzi, ho personalizzato i settaggi del mio Bafang ma anche impostando l'assistenza 1 al 10% trovo che spinga ancora più di quanto girino veloce i pedali…

Com'è possibile dargli un funzionamento tipo sensore di sforzo?

E' possibile far si che giri come regime sempre un po' meno di quello dei pedali?

Non so se mi sono spiegato bene…

Per il resto dei settaggi ho usato quelli di MTB_orione al post #104 tranne che per i livelli di potenza, io ho usato 10-20-30-40-50-60-70-85-100

E poi io ho un 36V 500W 25Ah, lui ha il 48V.

E' il work mode che secondo me va dettato bene...

Come hai detto bene credo che tu debba lavorare sul work mod.
se vuoi vatti a rivedere questo post di marcoalcedo a pagina tre, spiega un po` tutto.
Comunque il ragionamento di jack mi pare non faccia una piega ...

Work Mode in questo parametro la centralina gestisce due variabili, i giri del motore e i giri dei pedali, se trova discrepanze, (se il motore gira più forte dei pedali) smette di erogare corrente, a 10 lo stacco è rapidissimo, tipo sensore di sforzo, a 80 è molto lento, con undeterminated, potete anche far finta di pedalare che il motore assiste lo stesso.

Salve a tutti !!!
dopo una lunga attesa finalmente la bici e` pronta.
Purtroppo non riesco a collegarla al pc ...

batteria della bici attaccata e su on
driver e programma scaricati dalla pagina alcedo
cavo collegato (credo che in questo non si possa sbagliare visto che c'e` solo una presa compatibile, quella generale che parte dal motore)

inoltre la porta com non mi compare nel menu a tendina del programma ma la devo digitare io ...
il triangolo giallo su gestione dispositivi non mi convince ...

Qualcuno saprebbe dirmi come risolvere il problema ?

Saluti

alla fine ho usato un pc con windows 7 ed ha funzionato da subito perfettamente ... mah. qualcuno usa windows 8 senza problemi per caso ?

sotto vedete le impostazioni che ho trovato di fabbrica ... le cose sono cambiate e non poco
 

Allegati

  • 1.1.jpg
    1.1.jpg
    15 KB · Visite: 174
  • 1.2.jpg
    1.2.jpg
    15,4 KB · Visite: 154

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se il work mode serve a far cessare l'assistenza quando non si pedala allora anche il mio motore è a posto. Però non ho l'allungo assistito quando decidessi di pedalare spingendo di più sui pedali. Con il Bosch il motore accellera (e consuma) mentre con il Bafang la variazione di velocità è minima e non conviene neanche provare gli allunghi. La differenza è solo quella. Anche con il Bosch, se usi il rapporto sbagliato, " senti" che il motore ne richiede uno diverso.
Passati gli anta due volte, se allunghi, devi poi rifiatare. Non è detto che sui 1.000 -1200 metri di dislivello impegnativo il Bosch sia migliore. Dipende da chi è in sella. Io arrivo meno stanco con questo tipo di motore.:cucù::il-saggi:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
dovreste riuscire a settare il motore in modo che aumentando i giri pedali aumenti l'assistenza, non è la stessa cosa ma ci si avvicina.

ora se si fa un allungo(e magari ti capita anche controvoglia ) la potenza è richiesta tutta dalle gambe(se non si cambia assistenza ovvio) , mentre con un motore con torsimetro la potenza ce la metti un po tu e un po il motore.

mettendo tipo che ad ogni 10% in piu di giri pedali corrisponda un 10% in piu di potenza si ripartirebbe lo sforzo su ciclista e motore.

a dire il vero io ho sempre creduto che ci fosse sta cosa che in base a quanto uno pedala il motore aiuta
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se pedali sulle 60/70 pedalate al minuto il motore a norma rende al meglio ma resta privo del sensore di coppia e la spinta che fornisce resta più o meno quella. Chiaro che l'allungo che puoi avere con una 42 davanti non è gran cosa. Per questo in molti hanno messo corone più piccole davanti . In questo caso l'allungo è quello naturale del ciclista e può essere redditizio anche se non è dopato dal sensore di sforzo. Con i rapporti corretti i due tipi di motore hanno comportamenti simili.

Per i 48 v puoi superare ( anzi è meglio se superi) le 60/70 pedalate al minuto.
 

spawn2001

Biker novus
10/5/15
15
0
0
Visita sito
Scusate, avento il 36V 500W 25Ah, che limite di amperaggio mi consigliate di impostare in centralina?

In default c'era già 25Ah ma leggendo sul forum alcuni dicono di abbassarlo per evitare di bruciare i finali della centralina che sono un po' sottodimensionati...
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Per una batteria da 36V, quale è il valore corretto per il cut off (low battery protect)?

dipende dalla batteria....ce ne sono di tanti tipi, le più comuni, ovvero le Li-Ion hanno una tensione minima per cella di c.ca 2,5V per cui con le Li-Ion si può mettere il valore minimo impostabile, ovvero 28V.
comunque, c'è sempre il BMS o PCM che dir si voglia, ad intervenire.

a dirla tutta, una batteria Li-Ion quando arriva a 30V è arrivata....da 30V a 28V penso si possano fare 1000Mt non di più.....;-)
 
Aggiornamento x il problema che avevo segnalato e chiesto aiuto 1po di post fa.... Mi è stata sostituita la centralina.... Ora mi è arrivato il cavo x il collegamento al PC.... Tra 1po comincio a smanettare! ;-p
Grazie delle dritte

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Un'informazione, la centralina che mi hanno sostituito non ha il cavo piccolo x la connessione al display ma un cavo + grande, così non riesco a collegare il cavo di Alcedo, ho due spinotti piccoli recuperati dalla vecchia centralina, sapete la corrispondenza dei collegamenti? Questo è lo spinotto grande uploadfromtaptalk1441194182033.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
No, non era complicato, ma più lungo.. sto solo cercando qualche ottimizzazione per la pianura e la cadenza di pedalata e ho impostato a 25 km orari la velocità massima da programmazione e non da display.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo