Perchè dici che è regolato male?
Non è regolato male, affatto !!
Anzi, se vai a vedere nel report del mio test, ho scritto che la cambiata è dolcissima e senza il minimo strappo, e di fatto non cambia nulla rispetto all'esperienza e gli automatismi della cambiata muscolare.
Il solo limite che ho riscontrato PER IL MIO CAMBIO è che il tempo di cambiata è impostato leggermente sul lungo, per far sì di esser certi che durante TUTTO l'ingranamento non ci sia mai una ripresa di potenza che possa generare strappi; devi considerare che non tutti i cambi sono uguali, e c'è chi se lo regola al millimetro per averlo preciso e velocissimo come anche chi lo lascia stare, accettando cambiate più lente e un po' più imprecise; ecco, il cut-off deve coprire le esigenze di tutta questa vasta fetta di utenza.
Ecco perchè un cambio più moderno e tarato bene possa accusare un minimo ritardo del cut-off, ma nel mio caso non dà un gran disturbo, adesso che ho lavorato bene sui delay della programmazione
Ad esempio, se montassi il BBS sulla mtb di mia moglie il cut-off sarebbe tarato perfetto, anzi, forse pure un po' troppo rapido
Fidati, il cut-off di Alcedo ha risolto alla grande il problema della cambiata con un motore centrale; per me è quello che si dice un "must to have" item