Programmazione BBS - Il mio set-up -

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
scusate ma voi con la muscolare cambiate sotto sforzo?

Voi chi? :mrgreen:
Qui siamo tutti elettrici... :i-want-t:;.=9/:mrgreen:

Boiate a parte, certo che no: è ovvio che quando si cambia si alleggerisce la pedalata, solo che la cosa è "elettronicamente digeribile" solo se si ha un sensore di sforzo. Nel caso di un BBS (a maggior ragione se non riprogrammato) ci vuole un sensore che tagli la corrente alla bisogna ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Voi chi? :mrgreen:
Qui siamo tutti elettrici... :i-want-t:;.=9/:mrgreen:

Boiate a parte, certo che no: è ovvio che quando si cambia si alleggerisce la pedalata, solo che la cosa è "elettronicamente digeribile" solo se si ha un sensore di sforzo. Nel caso di un BBS (a maggior ragione se non riprogrammato) ci vuole un sensore che tagli la corrente alla bisogna ;-)


bhe io la muscolare la uso tutti i giorni :D

si appunto le bici col centrale di fabbrica hanno il sensore di sforzo, quindi alleggerisci il motore stacca e cambi, la cosa è naturale ed immadiata se uno è gia stato su una bici con dietro piu di un rapporto.

quello che non capsico è il discorso fatto da susnet ovvero

"A quanto mi risulta solo la Focus con il loro motore Impulse ha questo dispositivo che funziona molto bene , il quale, credo sia anche regolabile il tempo di stacco del motore nella cambiata , il Bosch lo ha in scalata dei rapporti che si può inserire o staccare."

a che pro aggiungere sensori di fatto superflui? per cambiare a manetta senza preoccuparsi di allegerire? per evitare quelle rare volte che non riesci di cambiare sotto sfrozo?
 

Dr. Ergal

Redazione
Boh, magari sì, è proprio per quello.
Sono scelte progettuali; sarà il mercato a decretarne la validità, premiandole con maggiori o minori vendite; non trovi? ;-)

vendo al tuo asserto:
bhe io la muscolare la uso tutti i giorni :D

BEATO TE !!! Invidia massima !! :celopiùg:
Il mio tragitto casa ufficio (50+50km) e gli orari massacranti me lo impediscono... :azz-se-m::azz-se-m:
Ma confido nella bella stagione e in qualche stratagemma... ;-)
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
bhe io la muscolare la uso tutti i giorni :D

si appunto le bici col centrale di fabbrica hanno il sensore di sforzo, quindi alleggerisci il motore stacca e cambi, la cosa è naturale ed immadiata se uno è gia stato su una bici con dietro piu di un rapporto.

quello che non capsico è il discorso fatto da susnet ovvero

"A quanto mi risulta solo la Focus con il loro motore Impulse ha questo dispositivo che funziona molto bene , il quale, credo sia anche regolabile il tempo di stacco del motore nella cambiata , il Bosch lo ha in scalata dei rapporti che si può inserire o staccare."

a che pro aggiungere sensori di fatto superflui? per cambiare a manetta senza preoccuparsi di allegerire? per evitare quelle rare volte che non riesci di cambiare sotto sfrozo?

Io ho provato la Focus con l'Impulse e non mi sono trovato per niente bene. Nel senso che lo spazio di arresto tra la cambiata è esageratamente lungo, tanto da perdere la spinta. Vabbè che sembra si possa regolare.
Il Bosch che io sappia ce l'ha ugualmente ma non penso solo in scalata ma anche in ripresa. Non sapevo si potesse staccare e attaccare a piacimento. Come si fa? Anche con l'Intuvia?
 

smith31

Biker novus
13/4/15
8
0
0
Visita sito
salve ragazzi io sono nuovo di questo forum e principiante nella materia .... io ho un motore bafang 250 watt con( la 36 volt e centralina a parte ) velocità massima 31 km/h a velocità 3 ... il display porta fino a 5 ma serve un po di piu nelle salite perche il 4 e 5 eroga la stessa potenza...il motore è su ruota posteriore ...siccome dovrei smontar tutto e comprare un bafang 750 watt con la 48 v montato al centro sotto pedali.... mi potreste dire un buon grafico da settare la centralina tramite software ? .....la mia mbt è una 27,5 ...dovro anche comprare un cerchio nuovo perche quello posteriore me lo hanno forato di piui per farci entrare i raggi di acciaio ...dovrò far un bel lavoro fai da me ...e guardando varie guide su you tube per il montaggio spero che le cose riusciro a farle.... qualcuno puo essere gentile da darmi un consiglio ???? grazie .....anche consigliarmi una batteria da 48 v ... a me hanno detto una litio ferro fosfato pero non so l amberaggio se devo prenderlo a 12 o a 20
 

Dr. Ergal

Redazione
750W addirittura?!?!?! :OOO:

E dove devi andare? Sulla luna?
Il motore centrale, a differenza dell'hub, sfrutta la trasmissione finale come moltiplicatore di coppia, quindi ha bisogno di meno "prestanza" per garantire le medesime prestazioni arrampicatorie.
Per farti un esempio, ho un BBS da 350W, e in fuoristrada (anche impegnativo) non uso praticamente mai l'assistenza oltre il 30-40% della corrente, quindi non uso praticamente mai più di 105-140W.
Che te ne faresti di 750?

Ciò detto, la curva di programmazione dipende da motore a motore: è probabile, ad esempio che quella impostata sul mio 350 sia troppo brusca e ingestibile per un 750; insomma, ci sono molte variabili da considerare.
Ad ogni modo tu comincia il lavoro, col motore che riterrai più idoneo; poi vediamo un po' che modifiche apportare di volta in volta alla programmazione in base ai tuoi feedback :spetteguless:

Buon lavoro !!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La maggior parte della "Dottrina" considera superiore (per uso mtb) il 36 v rispetto al 48 v in quanto ha una ottima coppia a rpm più bassi..
Se hai già una batteria da 36 v la ricicli o la finisci nel sistema nuovo e risparmi qualcosa.
 

smith31

Biker novus
13/4/15
8
0
0
Visita sito
infatti io vorrei sfruttare di piu la velocità....ma voi cosa mi consiglereste allora un 500 watt? .... almeno spendo qualcosina in meno .... jack e-bike ho notato che ha detto "Se hai già una batteria da 36 v la ricicli o la finisci nel sistema nuovo e risparmi qualcosa."cosa vuol dire???che una batteria 36 v la posso mettere su un 750watt ?... pero penso che non sfrutterebbe la vere prestazioni del motore .... o sbaglio? io quando telefonai al tecnico che vende questi motori appena gli dissi un 750watt lui subito rispose "eh ti ci vuole una batteria 48 v però" ... boh...sto entrando in cofusione mi sa che mi tengo il mio 250 anche se ho la bava alla bocca quando vedo un altro che ha il 750 sotto e va come una scheggia :D
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La batteria da 36 v va con i Bafang a 36 v che sono il 250 w, il 350 w per il BBS01 e 500 w per il BBS02.
La batteria da 48 v va con i BBS01 da 350 w e con i BBS02 da 500 w e 750 w.

I bafang più delicati in quanto più soggetti surriscaldarsi sono quelli con gli ampere maggiori e cioè il 36 v 500 w e il 48 v 750w. Entrambi arrivano a 25 ampere.

Poi ci sono diverse versioni del 36 v a 25 a per cui è meglio che ti informi prima di prendere proprio quello.:nunsacci:
 

smith31

Biker novus
13/4/15
8
0
0
Visita sito
cioa raga volevo chiedervi una curiosità ....ma se acquisto il kit da aliexpress.com proveniente dalla cina mi dite se devo pagare tasse doganali? tipo su 500€ quanto bisogna pagare in piu??io non ci capisco niente:nunsacci: perdonatemi se faccio questa domanda non so neanche se sia il post giusto per domandarlo :-(
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Le tasse doganali e l'iva al 22 % calcolata sull'importo della merce più le spese di trasporto le devi pagare comunque. Io comprerei in Europa, magari anche vicino a casa in modo da avere assistenza nel caso di bisogno.
 

smith31

Biker novus
13/4/15
8
0
0
Visita sito
salve ragazzi oggi sono stato in una conceossionaria dove fanno anche queste bici elettriche ... ho provato il motore da me interessatomi bafang 750watt solo che il display c961 ha solo 3 velocità e non 9 cosa dovrei fare????per portarlo a 9? dite che devo lasciar perdere?
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il display 961 ha 9 livelli. Se la concessionaria non è neanche capace di passare da 3 a 9 livelli vuol dire che non capiscono una mazza.
 

smith31

Biker novus
13/4/15
8
0
0
Visita sito
mi sa che è proprio cosi allora ehehehehe :D allora posso stare tranquillo posso acquistare .....poi smanetto da solo...farò le cose con il vostro aiuto ..... grazie ragazzi sempre disponibili :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo