Problemi di prestazione

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
Salve a tutti, è da un anno ormai che le domeniche del periodo che va da settembre/ottobre ad aprile esco in mtb. Il problema è che non riesco a migliorare, anzi, sono sempre uguale a quando sono uscito per la prima volta.Mi manca la forza nelle gambe e il fiato nonostante è da parecchi anni che esco in bdc 3 volte a settimana e riesco a macinare molti km con medie elevate sia solo che in gruppo. Quale potrebbe essere il motivo?

fai un buon riscaldamento prima di buttarti negli sterrati??
non è che vai con rapporti sbagliati??tipo troppo agili o troppo pesanti??
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Bhe 32 dimedia per uno studente universitario che non ha aspirazioni agonistiche e 15 chili di troppo non sono poi così pochi

Il tuo far fatica non si sa se è correlato ad un andare piano o no in mtb.In certe uscite io faccio i 13 di media,7-8 in salita e in discesa sale.(per esempio)
Se hai 15 kg di sovrappeso sicuramente in mtb fai più fatica (secondo me) visto che le velocità sono inferiori e la potenza impiegata per forza superiore.Il cuore deve fare molta più fatica per ogni kg di grasso extra.La cosa strana è che con la bdc anche coi kg extra non vai male...(non so i parametri ma mi sembra buono)
 

gio81andrea

Biker popularis
27/7/10
93
0
0
Matera
Visita sito
dovrebbe essere necessario chiarire cosa vuol dire mi manca il fiato, perchè si manca il fiato in cima ad una salita fatta a tutta scattando di continuo è un discorso, se ti manca il fiato mentre la fai al passo di un 50enne in sovrappeso è un altro.
 

ciaocomella

Biker serius
31/12/07
210
0
0
vicenza
Visita sito
Bhe 32 dimedia per uno studente universitario che non ha aspirazioni agonistiche e 15 chili di troppo non sono poi così pochi
ma sti 32 di media in bdc ...! sono faati in pianura ?
in mtb sto fiato che manca è xche magari fai rampe da paura e con 15 kg di peso (in più) è ovvio che trovi sta gran differenza. tenere un andatura alta in piano con la bdc è meno dispendioso che tenere uno sforzo prolungato in salita con la mtb...
 

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
ma sti 32 di media in bdc ...! sono faati in pianura ?

come ho detto su un altro post: in BDC riesco a fare 90 km (di cui almeno 20 in salita) con una media di 28km/h in solitaria e di 32 in gruppo

in mtb sto fiato che manca è xche magari fai rampe da paura e con 15 kg di peso (in più) è ovvio che trovi sta gran differenza. tenere un andatura alta in piano con la bdc è meno dispendioso che tenere uno sforzo prolungato in salita con la mtb...


Mi manca il fiato, perdo resistenza, mi affatico in tratti in cui i miei amici vanno tranquillamente
 

ciaocomella

Biker serius
31/12/07
210
0
0
vicenza
Visita sito
come ho detto su un altro post: in BDC riesco a fare 90 km (di cui almeno 20 in salita) con una media di 28km/h in solitaria e di 32 in gruppo




Mi manca il fiato, perdo resistenza, mi affatico in tratti in cui i miei amici vanno tranquillamente
:nunsacci:potrebbe essere che tu abbia bisogno di fare tanti km x scaldare i motori... i 20 di salita con la bdc sono fatti in quale momento dell'uscita?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
come ho detto su un altro post: in BDC riesco a fare 90 km (di cui almeno 20 in salita) con una media di 28km/h in solitaria e di 32 in gruppo




Mi manca il fiato, perdo resistenza, mi affatico in tratti in cui i miei amici vanno tranquillamente


E stica........ vai come un treno, ma sei sicuro? 20 km. di salita vuol dire farsi il Monte Grappa se tira al 7% e fare la media di 28 da solo vuol dire andare molto forte (sto parlando dei comuni mortali, non dei marziani).
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
come ho detto su un altro post: in BDC riesco a fare 90 km (di cui almeno 20 in salita) con una media di 28km/h in solitaria e di 32 in gruppo

Mi manca il fiato, perdo resistenza, mi affatico in tratti in cui i miei amici vanno tranquillamente

Sinceramente, quel che scrivi dice pochetto e a naso mi verrebbe da dire che il lavoro in quei 90 km non è granchè: 20 chilometri di salita, ok, ma che salita 5, 10, 15%? che dislivello?

90 km in Bdc sono un'uscita medio-corta ma proviamo a fare due conti spannometrici.
90 km a 28 di media sono coperti in 3h21'; poniamo che i 70 km di pianura siano percorsi ad andatura media di 35 l'ora, per un totale di 2h. I 20 km di salita vengono perciò percorsi in 1h21', che corrisponde ad una velocità di 15 km/h; ora, ipotizziamo che la salita di 20 km abbia pendenza dell'8%, a 15 l'ora corrisponde una VAM di 1200: un risultato non banale!

Quindi per dare dei validi suggerimenti devi integrare i dati che hai fornito con particolari più precisi. Come ho già scritto, le tue uscite in bdc potrebbero non essere così impegnative come credi, le medie che hai indicato sono genericamente bassine (ma qui devi precisare meglio), così poi quando ti ritrovi in mtb dopo le prime rampe sei già cotto a puntino... ;-)


E stica........ vai come un treno, ma sei sicuro? 20 km. di salita vuol dire farsi il Monte Grappa se tira al 7% e fare la media di 28 da solo vuol dire andare molto forte (sto parlando dei comuni mortali, non dei marziani).

28 è la media sui 90... :spetteguless:
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Si sarò lento manon soffro e a fine uscita non sono mai stanco. Con la mtb è tutto l'opposto
Ok allora se posso consigliarti usa di più la MTB, abituati ai rapporti pedala con una certa agilità, se per adesso ti senti in forma, cerca di fare percorsi sterrati un pò impegnativi dal punto di vista pendenze, inizia a salire piano ma agile cerca di capire come ti viene meglio a salire se duretto con forza, o agile, ma senza forzare il ritmo cardiaco, il giorno dopo fai un pò di scarico, ma sempre in mtb, o in alternativa rulli, ma lascia la bdc, il giorno dopo lo scarico riprovi di nuovo o lo stesso percorso, o un'altro sempre massiccio, e vedi se migliori, ma secondo mè se vuoi vedere dei miglioramenti, sceglitene uno e rifallo un paio di volte con la metodica che ti ho descritto, quando vedi che vai meglio rialterni la bdc, se vuoi andare meglio in MTB, devi fare salite sterrate, che come ti ha detto qualche amico, sono un'altra storia.
:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo