Problemi di prestazione

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
forse alla domenica gli rimane nelle gambe l'uscita del venerdì. Non riesce a recuperare per un uscita in mtb. Sicuramente una volta in mtb alla settimana è poco. Lo sforzo è completamente diverso tra bdc e mtb. Mantenendo questa tesi propongo di spostare al giovedì l'uscita del venerdì e di farla in mtb, riposo il venerdì e sabato.Magari non vedrà subito i risultati ma quando il fisico prenderà i nuovi ritmi forse vedrà dei miglioramenti.
Sarebbe da provare, secondo mè ne può trarre vantaggio.

Numeri che mancano. L'OP *non* dice quanto dislivello fa ne come lo fa (i 1500 del Grappa ce li hai messi tu... ma poi, per la Cadorna o per il 105? ;-)), dice solo che fa 20 km di salita su 90 km totali a 28 di media, e che quei 20 km non sono nemmeno una salita unica...
Finchè non da una stima decente di quanto è il dislivello fatto e magari in che modo viene fatto, non si puo' dire nulla di più se non, dato il riscontro che ha dalle uscte in MTB, che il lavoro fatto in BDC non sia granchè.

Ciao!
Sono dati importanti che possono veramente dare un'idea sulle prestazioni attuali.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Numeri che mancano. L'OP *non* dice quanto dislivello fa ne come lo fa (i 1500 del Grappa ce li hai messi tu... ma poi, per la Cadorna o per il 105? ;-)), dice solo che fa 20 km di salita su 90 km totali a 28 di media, e che quei 20 km non sono nemmeno una salita unica...
Finchè non da una stima decente di quanto è il dislivello fatto e magari in che modo viene fatto, non si puo' dire nulla di più se non, dato il riscontro che ha dalle uscte in MTB, che il lavoro fatto in BDC non sia granchè.

Ciao!

Non serve fare la punta agli spilli, per fare quelle medie anche con 1000 metri di salita devi essere forte, molto forte.
Per il Grappa meglio per il Monfenera da Pederobba, o da Borso (per il Tomba o da Possagno è troppo dura), la Cadorna mi fa schifo.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ritornando al problema originario del 3d, potrebbe essere che il nostro Amico abituato alle medie e frequenze in bdc possa pretendere di salire sterrati ripidi in mtb alle stesse condizioni???
Non so a voi, ma con la mtb sulle salite serie scassate io non riesco a stare sotto la soglia...
Non è che il sottoscritto sia questo grande scalatore...:specc:
Oppure, in secondo luogo, potrebbe essere che, come già qualcuno ha citato, il nostro Amico soffra la domenica le fatiche eventualmente accumulate in settimana o sbaglia qualcosa nell'alimentazione...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Non serve fare la punta agli spilli, per fare quelle medie anche con 1000 metri di salita devi essere forte, molto forte.

Non è questione di punte agli spilli: è che non ha specificato ne il dislivello fatto (1000 metri... da dove saltano fuori?) ne la velocità tenuta in salita (i 28 all'ora sono la media sui 90 km...) Del resto se poi in mtb si trova a mal partito il dubbio sorge no?


ps: cmq da quando l'hanno asfaltata anche per il Salto non è male.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Non è questione di punte agli spilli: è che non ha specificato ne il dislivello fatto (1000 metri... da dove saltano fuori?) ne la velocità tenuta in salita (i 28 all'ora sono la media sui 90 km...) Del resto se poi in mtb si trova a mal partito il dubbio sorge no?


ps: cmq da quando l'hanno asfaltata anche per il Salto non è male.

Si ma poi parlando dei 20 km. e ipotizzando il dislivello siamo andati a parare lì; d'altro canto non credo che per salita si intenda roba al 3/4% per cui se inizi a fare 20 km. vai su anche se non vuoi. Sarò io che sono particolarmente scarso ma, per farti un esempio, diverse volte sono andato al lavoro facendo il tragitto Thiene-Pederobba passando per Crespano circa 53 km. al mattino e altrettanti alla sera: la mia media massima che sono riuscito a portare a casa è stata di 32 km/h (sui 100 km. intervallati però da 8 ore di lavoro) e i mt. di dislivello sono circa 600..........ho 44 anni, non faccio gare, sono discretamente pesante, ma vado un pochino più della media; al termine di ogni giro (mi sciroppo sempre un bel quantitativo di salita diciamo circa 1000 mt. ogni 60 km.) le medie sono sempre nell'ordine dei 25 km/h; fare 1000 di VAM non è cosa normale, immagina 1300.
Il Salto è quella da Possagno, vero?
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Non so a voi, ma con la mtb sulle salite serie scassate io non riesco a stare sotto la soglia...
Non è che il sottoscritto sia questo grande scalatore...:specc:
Credo sia comune a tutti, lo sconnesso, ti mette un pò in tensione, e questa già basta a farti salire i bpm, poi mettici l'agilità col carico in salita, e si va un po fuori soglia, per il nostro Amico, io credo che lui debba uscire con la mtb, e fare percorsi da mtb, con pendenze e tutto il resto, magari alternando un giorno di scarico, al di là di come li affronta, sei d'accordo?
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
ho 44 anni, non faccio gare, sono discretamente pesante, ma vado un pochino più della media; al termine di ogni giro (mi sciroppo sempre un bel quantitativo di salita diciamo circa 1000 mt. ogni 60 km.) le medie sono sempre nell'ordine dei 25 km/h; fare 1000 di VAM non è cosa normale, immagina 1300.
Secondo me considerato le otto ore di lavoro, vai molto bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo