problema con santacruz v10

Mitzkal

Biker augustus
:nunsacci::medita:

quando gli struscerà il bash e guidicatena su un sallto,voglio sapere dopo che inventate!!!!!

Niente, perchè con il BB a quell'altezza è normale, succede anche a me con il VP con la 24" dietro e non è mai stato un problema.

Piuttosto, quando all'atterraggio di un salto grosso, magari un drop, gli struscerà di nuovo la sella (perchè inevitabilmente andrà a fondocorsa), cosa monterà? Una 800L, o direttamente un traversino d'acciaio e via?
:cucù:

Io non ho ancora capito per quale principio della meccanica un ammo scarico compresso possa essere più corto a fondocorsa di uno carico :medita:
E soprattutto, per quale principio con una molla più dura a fondocorsa possa essere più lungo :nunsacci:
Anzichè star lì a pizzicarvi, argomentate!!!

70mm X 254mm alla ruota rimarranno SEMPRE quelli e l'ammo a fondocorsa con il giusto carico ci finirà sempre, anche se metti una 1000, prima o poi la botta che lo schiaccia la prendi!
Intanto l'interasse dell'ammo si muoverà SEMPRE tra 222mm MAX e 152mm, non c'è santo che tenga!
L'unica è per l'appunto accorciare la corsa dell'ammo spessorando il tampone.

Non è un'idea mia e del 99% dei forumendoli, è FISICA, MECCANICA.
 

cri80it

Biker popularis
6/10/08
70
0
0
savona
Visita sito
certo ma l'aria riduce notevolmente le probabilità in quanto se c'è più pressione fa più fatica a comprimersi e col v10, levando la molla, si arriva a toccare il telaio con la ruota e sfiorando appena il tampone di fine corsa del mono perciò un pò d'aria nel serbatoio aiuta nella compressione o nella regolazione del bottom out
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
certo ma l'aria riduce notevolmente le probabilità in quanto se c'è più pressione fa più fatica a comprimersi e col v10, levando la molla, si arriva a toccare il telaio con la ruota e sfiorando appena il tampone di fine corsa del mono perciò un pò d'aria nel serbatoio aiuta nella compressione o nella regolazione del bottom out

comincio a pensare che lo fai apposta .... non ci posso credere .. davvero !!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
certo ma l'aria riduce notevolmente le probabilità in quanto se c'è più pressione fa più fatica a comprimersi e col v10, levando la molla, si arriva a toccare il telaio con la ruota e sfiorando appena il tampone di fine corsa del mono perciò un pò d'aria nel serbatoio aiuta nella compressione o nella regolazione del bottom out

e se ti droppi un 4mt in flat con poca velocita' dove il finecorsa é inevitabile , cosa fai? Non dirmi che hai gia risolto , in quanto il problema esiste ancora se sfrutti tutti i 10 pollici di corsa
 

cri80it

Biker popularis
6/10/08
70
0
0
savona
Visita sito
no, a parte il fatto che prima non riuscendo a regolare il mono rovinavo delle gran selle...... ora sono sicuro che non succederà più a meno che non faccio un drop da 20 m
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
frenk ho solo dato una risposta ad una affermazione che era al di la del topic, come ti ho detto il problema è risolto e non sto più chiedendo nulla

ok ... vedo che non riusciamo proprio a farci capire .. amen .... facciamo così .. quando ti torna il mono "riparato" e settato a dovere ci fai sapere se non tocca più la ruota contro la sella ... non so perchè ma mi aspetto proprio che lo faccia ancora .. ;-)
 

cri80it

Biker popularis
6/10/08
70
0
0
savona
Visita sito
e se ti droppi un 4mt in flat con poca velocita' dove il finecorsa é inevitabile , cosa fai? Non dirmi che hai gia risolto , in quanto il problema esiste ancora se sfrutti tutti i 10 pollici di corsa


prima,quando ho chiesto aiuto mi capitava senza neanche saltare......se mi capita in atterragio da un drop di 4mt ben venga.....
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
no, a parte il fatto che prima non riuscendo a regolare il mono rovinavo delle gran selle...... ora sono sicuro che non succederà più a meno che non faccio un drop da 20 m

guarda che il pacco puoi farlo anche con un drop da 1m preso male , e quindi il tuo problema non é risolto!

ok ... vedo che non riusciamo proprio a farci capire .. amen .... facciamo così .. quando ti torna il mono "riparato" e settato a dovere ci fai sapere se non tocca più la ruota contro la sella ... non so perchè ma mi aspetto proprio che lo faccia ancora .. ;-)

stranamente mi aspetto la stessa cosa anche io!
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
ma io mi chiedo se ci stanno prendendo per il culo o cosa?!?....

allora, al di la se tocca o no..un ammortizzatore e una sospensione di una bici da dh va regolata in base al propio peso, quindi aria molla ecc van regolate in modo che correndo normalmente assorbano le buche e mantega la ruota più aderente al terreno possibile..se a fine corsa la ruota tocca la sella, non è normale, LA RUOTA NON DEVE MAI TOCCARE LA SELLA, quindi anche se mettete na molla da 900 e droppate da 50 metri il finecorsa c'è e la ruota tocca la sella, quindi per evitare questo problema non è la molla da indurire ma la sella da alzare/regolare...

quindi tutto questo problema della ruota che tocca la sella non va risolto giocando sull'ammortizzatore perchè in questo modo, si non tocca la sella, ma vi troverete una sospensione troppo dura per il vostro peso!

quindi, la prova è..come si è deto 100 volte prima..TOGLI LA MOLLA, MONTI L'AMMO COMPRIMI E SIMOLI UN FONDOCORSA, E SI REGOLA LA SELLA UN FILINO SOPRA LA RUOTA!

se poi avete la molla troppo morbida la cambiate, ma perchè vi fa finecorsa anche sui salti da 50cm...e lo notate dal STOCK e non dal FRRRRRR..



...pare di spiegare le robe ai bimbi dell'asilo...per fortuna sono io l'incompetente....
 
  • Mi piace
Reactions: rikk93

cri80it

Biker popularis
6/10/08
70
0
0
savona
Visita sito
frenk evidentemente mi sarò espresso male io.....ma i vostri consigli li ho messi subito in pratica e sicuramente risolto il problema del mono non toccherà più e se succederà perchè sarò atterrato male da un salto, l'importante che non mi succeda più senza saltare meno di 10 cm
 

cri80it

Biker popularis
6/10/08
70
0
0
savona
Visita sito
già e l'ho fatto ormai 2 giorni fa risolvendo quel tipo di problema e vi ho già detto grazie almeno 20 volte....... non so più cos' altro dirvi......provate a rileggervi il topic così capirete che state ripetendo le stesse cose ed io continuo a dirvi grazie per i consigli sono stati davvero utili.......
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
già e l'ho fatto ormai 2 giorni fa risolvendo quel tipo di problema e vi ho già detto grazie almeno 20 volte....... non so più cos' altro dirvi......provate a rileggervi il topic così capirete che state ripetendo le stesse cose ed io continuo a dirvi grazie per i consigli sono stati davvero utili.......


ottimo...mi pare di aver letto che ti sei acordo di avere la sella un po' troppo inclinata verso l'altro e l'hai radrizzata e tirata più avanti...se è così e sei sicuro che non tocca, hai risolto...poi se c'avevi anche l'ammo scoppiato meglio ancora hai preso due piccioni con una fava..
 
  • Mi piace
Reactions: cri80it

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
boh .. a me pare di aver letto che la ruota ti toccava comunque contro il reggisella anche dopo essere sceso senza sella ... mi pare che il problema non sia affatto risolto .. forse è una tua convinzione .. comunque non mi va di stare a questo gioco ... non mi va di essere preso in giro .. e nemmeno di perdere tempo ... quindi i miei interventi in questo topic terminano qui
 
  • Mi piace
Reactions: rikk93

cri80it

Biker popularis
6/10/08
70
0
0
savona
Visita sito
oooh..... grande sad... i vostri consigli mi hanno fatto risolvere subito un problema e i vostri "test" mi hanno fatto accorgere di un problema che non avrei mai pensato di avere......... ti meriti 10 birre non 5

frenk se pensi questo ti chiedo scusa........non è mia abitudine prendere in giro nessuno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo