problema con santacruz v10

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
e allora prova con la 550, pressione a 150 sviti il botton out levi tutto il propedal e poi vediamo chi a ragione!!!:spetteguless:

Certo! E se al nostro amico gli viene il mal di testa, gliela tagliamo, così siamo sicuri che non gli venga più.:smile:

@cri80it: Io ci rinuncio: fatti saldare il telaio così diventa un hardtail e di sicuro non toccherà più la sella, oppure ascolti quello che ti hanno già detto tutti. Hai posizionato male la sella e se ci posti una foto, vedrai che risolviamo il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

Mitzkal

Biker augustus
e allora prova con la 550, pressione a 150 sviti il botton out levi tutto il propedal e poi vediamo chi a ragione!!!:spetteguless:

Mi sa' che nessuno dei due ce l'ha :nunsacci:

Anche a me sulla Jackal se abbasso la sella al minimo finisce nella ruota, ma lì mica posso castrare una sospensione per una cosa simile :medita:
E' un problema che non si risolve cambiando setting all'ammo, l'han già detto in un milione più o meno.

Ennesimo nuovo progetto di SC campato un po' lì? Possibile, ma le soluzioni senza snaturare la sospensione sono 2: o alza la sella, o le ricava un passaggio dentro per la ruota.

Poi ovviamente liberi di fare e di pensarla come volete :spetteguless:
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
cavolo ragazzi che accanimento................... allora:

1 la sella è stata la prima cosa che ho fatto ma non è bastato; o meglio avrei dovuto alzarla troppo
2 ho montato una molla da 450 ( che in teoria dovrebbe essere per il mio peso) e 200 di pressione
3 ho iniziato a chiudere il bottom out

risultato: meno toccate ma non eliminate completamente

il v10 a parte questo è perfetto non lo cambierei per nessun altra bike

ciao, potresti postare una foto della biga in piano, per vedere effettivamente a che altezza tieni la sella ed in che posizione di arretramento/avanzamento, cosi' ci si rende conto meglio?

p.s.: come altri hanno già ampiamente suggerito, NON smanettare con mille molle e pressioni esagerate, attieniti a ciò che dice la casa per il sag e basta.
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
secondo me, se alza la sella quanto basta perchè non tocchi la ruota e gli da fastidio perchè è troppo alta, c'ha na bici troppo grande per la sua statura...è l'unica...
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
io ho un V10 del 2007 con questa sella.
ho provato a smontare l'ammo e a mandare a pacco il tutto e mancano ancora 3-4 cm prima che tocchi
io la sella la tengo cosi:
CIMG2148.JPG
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Eeeh? :nunsacci:

E' da un po' che mi chiedevo chi per primo avrebbe tirato fuori il discorso della taglia, grande SAD, 1000pti! :celopiùg:

"Ennesimo nuovo progetto di SC campato un po' lì?"

Per la taglia gliel'aveva già detto in prima pagina, solo che era stato sgarbato e quindi nessuno l'ha ascoltato. Ahahahahah

E' per lo stesso motivo che vorrei una foto del v10 incriminato...
o-o
 

Mitzkal

Biker augustus
"Ennesimo nuovo progetto di SC campato un po' lì?"

Per la taglia gliel'aveva già detto in prima pagina, solo che era stato sgarbato e quindi nessuno l'ha ascoltato. Ahahahahah

E' per lo stesso motivo che vorrei una foto del v10 incriminato...
o-o

Non avevo visto, quindi -1000pti SAD, 1000pti Teo HC :-)

Yess, ennesimo progetto campato un po' lì:

Driver 8
Nuovo Jackal
Nuovo Chameleon (non ha nulla a che vedere con il vecchio)
V10 che dopo 6 mesi che era in giro già si vedevano le foto con il 241.

Anche se la taglia fosse tremendamente sbagliatissima, non esiste che la ruota finisca nella sella anche abbassandola al minimo, o almeno, sarebbe bello che non capitasse.
Sicuro è che sul mio VP Free taglia S con la sella al minimo ed il cannotto arretrato non succede.
E scommetterei anche sul vecchio V10, ma non ne sono così sicuro... da alcune foto che ho visto direi di sì.
Sul Jackal mi capita, perchè la tengo a 45° verso l'alto, ma è una bici da dirt, non fa' testo :-P
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Non avevo visto, quindi -1000pti SAD, 1000pti Teo HC :-)

Yess, ennesimo progetto campato un po' lì:

Driver 8
Nuovo Jackal
Nuovo Chameleon (non ha nulla a che vedere con il vecchio)
V10 che dopo 6 mesi che era in giro già si vedevano le foto con il 241.

Anche se la taglia fosse tremendamente sbagliatissima, non esiste che la ruota finisca nella sella anche abbassandola al minimo, o almeno, sarebbe bello che non capitasse.
Sicuro è che sul mio VP Free taglia S con la sella al minimo ed il cannotto arretrato non succede.
E scommetterei anche sul vecchio V10, ma non ne sono così sicuro... da alcune foto che ho visto direi di sì.
Sul Jackal mi capita, perchè la tengo a 45° verso l'alto, ma è una bici da dirt, non fa' testo :-P

non mi levare i punti..nooooo
:smile:



che la sella tocchi capita, capita in tante bici con grandi escursioni...vedi intense ancillotti, e è na cosa che anch'io non sopporto ma per fortuna hanno pensato bene che se la sella la si tiene normalmente non tocca..

..ovvio che se na bici taglia M ci fai salire uno alto 1metro e 30, la abbassa più del dovuto perchè così alta gli da fastidio e va a finire che la ruota tocchi....ma per risolvere non è mettendo na molla dura, bensì prendendo na taglia del tealio giusta...
quindi più che digli alza la sella, regolala più avanti possibile altro non gli si può dire, ma se anche sti consigli non li accetta bonanotte...lasciamo mettergli sta molla dura per il suo peso e avrà buttao sti 3000€ di telaio che se si prendeva na stinky era tanto uguale..però è un v10!!:omertà:
 

Mitzkal

Biker augustus
non mi levare i punti..nooooo
:smile:



che la sella tocchi capita, capita in tante bici con grandi escursioni...vedi intense ancillotti, e è na cosa che anch'io non sopporto ma per fortuna hanno pensato bene che se la sella la si tiene normalmente non tocca..

..ovvio che se na bici taglia M ci fai salire uno alto 1metro e 30, la abbassa più del dovuto perchè così alta gli da fastidio e va a finire che la ruota tocchi....ma per risolvere non è mettendo na molla dura, bensì prendendo na taglia del tealio giusta...
quindi più che digli alza la sella, regolala più avanti possibile altro non gli si può dire, ma se anche sti consigli non li accetta bonanotte...lasciamo mettergli sta molla dura per il suo peso e avrà buttao sti 3000€ di telaio che se si prendeva na stinky era tanto uguale..però è un v10!!:omertà:

Sì, ma per l'Ancilla ci si può farsi fare il castelletto reggisella su misura, mentre per l'Intense mi pare che abbiano già provveduto alla sostituzione dei forcellini.
 

cri80it

Biker popularis
6/10/08
70
0
0
savona
Visita sito
allora:
1 la taglia del v10 è giusta.... non sono un cretino che si compra bici alla c...o
2 il v10 tg s o m si differenziano soprattutto per la lunghezza non per l'altezza o meglio la differenza rilevante e il top tube mentre gli angoli ( seat tube angle) sono identici in tutti i modelli. Quindi cavolate come hai sbagliato tg ecc. pregherei di evitarle di dirle.
3 io in questo topic ho fatto solo tre interventi uno all'inizio, uno subito dopo i vs consigli per prenderne atto e ringraziarvi, l'ultimo ieri per calmare questo inutile e gratuito accanimento. Il resto l'avete fatto voi rispondendovi a vicenda

per concludere come ho già detto il mio problema è solo ti tarare il mono,anzi di mandarlo direttamente in assistenza poichè dopo vari tentativi mi sono accorto che non tiene l' aria. la sella è posiziona giusta per il mio modo di guidare ed era già messa più avanti possibile.......non sono 2 giorni che vado in bici penso di saper regolare una sella.

grazie a tutti per i consigli anche perchè nella vita c'è sempre da imparare

P.S. per sad da la mia era solo una risposta a tono dai se avremo occasione di beccarci in qualche pista del piemonte e liguria hai 5 birre pagate così ci possiamo ridere su!
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
allora:
2 il v10 tg s o m si differenziano soprattutto per la lunghezza non per l'altezza o meglio la differenza rilevante e il top tube mentre gli angoli ( seat tube angle) sono identici in tutti i modelli. Quindi cavolate come hai sbagliato tg ecc. pregherei di evitarle di dirle.

Ah, perchè la lunghezza del triangolo non va a influire sulla posizione sella?
Se lo dici tu, d'altra parte sei l'unico possessore di v10 che lamenta questo problema...

Ora non cominciare tu a fare lo sgarbato. Per quello c'è SAD... o-o
 

Mitzkal

Biker augustus
per concludere come ho già detto il mio problema è solo ti tarare il mono,anzi di mandarlo direttamente in assistenza poichè dopo vari tentativi mi sono accorto che non tiene l' aria. la sella è posiziona giusta per il mio modo di guidare ed era già messa più avanti possibile.......non sono 2 giorni che vado in bici penso di saper regolare una sella.

Se per forza di cose vuoi castrare stà benedetta sospensione, più che non farla andare mai a fondocorsa, mettigli uno spessore di 2mm sotto al tampone di fondocorsa e vedrai che la sella non te la tocca più.
 

cri80it

Biker popularis
6/10/08
70
0
0
savona
Visita sito
assolutamente non vorrei mai. comunque dato che il carro del v10 è identico in tutte e 3 i modelli e il seat tube è praticamente identico il triangolo che si genera è uguale ( a patto che le schede delle geometrie sul sito della santa cruz siano giuste)

il problema (ormai individuato) era dovuto dal mono " scoppiato" che faceva andare a pacco il carro fino a toccare addiritura il canotto....di fatto questo l'ho potuto notare facendo una discesa senza sella.
chiaramente il problema è diventato rilevante quando andava a pacco pure negli avvallamenti quindi senza neanche saltare.... è per questo che mi sono un pò preoccupato..... santa garanzia..... per il resto v10 a vita è un gran mezzo non lo cambierei per nulla al mondo.

la foto è inutile che la posti perchè è indentica a quelle già postate
 

Mitzkal

Biker augustus
il problema (ormai individuato) era dovuto dal mono " scoppiato" che faceva andare a pacco il carro fino a toccare addiritura il canotto....di fatto questo l'ho potuto notare facendo una discesa senza sella.

Scusami, ma l'ammo anche se è scoppiato continua a mantenere i suoi 70mm di corsa, non riesco a capire come possa influire. :nunsacci:
A meno che non hai perso il tampone di fondocorsa per strada o che si sia gravemente danneggiato quest'ultimo.
 

cri80it

Biker popularis
6/10/08
70
0
0
savona
Visita sito
appunto è proprio quella che conferma che l' unica differenza tra, ovviamente le misure che interessano per determinare il triangolo del movimento del carro è solo di 0.5 sul seat tube, poi ovviamente le altre misure sono diverse ma io personalmente, se devo scegliere, preferisco una bici leggermente più "abbondante" che troppo piccola perchè mi da più sicurezza.....ovviamente so perfettamente che sono sempre state stupide paranoie mie.

quando ho provato la tg s mi sembrava di essere su un triciclo senza rotelle

sono fatto male lo so...sarà la vecchiaia che avanza.......:-|

Scusami, ma l'ammo anche se è scoppiato continua a mantenere i suoi 70mm di corsa, non riesco a capire come possa influire. :nunsacci:
A meno che non hai perso il tampone di fondocorsa per strada o che si sia gravemente danneggiato quest'ultimo.


bè ad ammo completamente chiuso tocca sul telaio e senza l'aria era troppo libero, chiaramente toccava sul tampone... per fortuna
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo