Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. @Replay72

131010170940_014_tec_det_kyoto_29.jpg


... o mio dio vedo solo ora come hanno snaturato un reattivissimo e godurioso telaio kyoto che posseggo con ruote da 26 trasformandolo per ruote da 29...pensare che in taglia L era lungo solo 1072mm contro i 1095 della stessa taglia con ruote da 29...e questo vuole dire tutto a mio giudizio....:medita:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
.. @Replay72

131010170940_014_tec_det_kyoto_29.jpg


... o mio dio vedo solo ora come hanno snaturato un reattivissimo e godurioso telaio kyoto che posseggo con ruote da 26 trasformandolo per ruote da 29...pensare che in taglia L era lungo solo 1072mm contro i 1095 della stessa taglia con ruote da 29...e questo vuole dire tutto a mio giudizio....:medita:

Domani meteo permettendo ci faccio la prima uscita: ti saprò dire quali sono le mie prime impressioni anche se, come ho già scritto, non mi aspetto stravolgimenti eccezionali rispetto al Lapierre Raid che avevo prima.
 

danysmart1972

Biker superis
.. @Replay72

131010170940_014_tec_det_kyoto_29.jpg


... o mio dio vedo solo ora come hanno snaturato un reattivissimo e godurioso telaio kyoto che posseggo con ruote da 26 trasformandolo per ruote da 29...pensare che in taglia L era lungo solo 1072mm contro i 1095 della stessa taglia con ruote da 29...e questo vuole dire tutto a mio giudizio....:medita:

Beh il 2% più lungo... considerare poi che un 29" è tutto diverso. Non è solo il passo a determinarne l'agilità. Ad esempio noto un bel angolo verticale dello sterzo 72°……
Abbinalo a un attacco più corto manubrio più largo come devono essere settate le 29" e hai un mezzo ugualmente agile ma con più trazione e più facile in discesa...
Ma sono opinioni non per forza condivisibili..
Per niente al mondo tornerei su una 26
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
.. @Replay72

131010170940_014_tec_det_kyoto_29.jpg


... o mio dio vedo solo ora come hanno snaturato un reattivissimo e godurioso telaio kyoto che posseggo con ruote da 26 trasformandolo per ruote da 29...pensare che in taglia L era lungo solo 1072mm contro i 1095 della stessa taglia con ruote da 29...e questo vuole dire tutto a mio giudizio....:medita:

Beh....
Già il solo vedere un telaio scapin in alluminio mi sembra una cosa snaturata!!!
:-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Beh il 2% più lungo... considerare poi che un 29" è tutto diverso. Non è solo il passo a determinarne l'agilità. Ad esempio noto un bel angolo verticale dello sterzo 72°……
Abbinalo a un attacco più corto manubrio più largo come devono essere settate le 29" e hai un mezzo ugualmente agile ma con più trazione e più facile in discesa...
Ma sono opinioni non per forza condivisibili..
Per niente al mondo tornerei su una 26
.....ma a mio giudizio è un treno...io mi son fatto fare una 650b e l'interasse è 1060...:spetteguless:.....:medita:
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
consiglio x 29 er ho 25 anni di corse e provato mille bici...x andar bene con una 29 ci vuole molto adattamento poi una volta raggiunto il giusto grado nn si torna piu' indietro. sia x xc e all mountain, mollate i freni..

....in salita?
ho preso una 29er full da due settimana, pesa 1-2kg meno della mia vecchia Scalpel 26, in discesa finalmente non ho più paura (o quasi), ma in salita quanta fatica !
sono scesa dalla Scalpel (ripresa dopo due mesi di stop forzato) ed una data salita la facevo in 30min (record assoluto in 27), con questa meno di 32 non se ne parla !
 

danysmart1972

Biker superis
consiglio x 29 er ho 25 anni di corse e provato mille bici...x andar bene con una 29 ci vuole molto adattamento poi una volta raggiunto il giusto grado nn si torna piu' indietro. sia x xc e all mountain, mollate i freni..

La penso uguale.
Ma molto dipende dalla soggettività.
Forse il maggior limite è l'incapacità di azzerare gli schemi e accettare un modo una posizione di andare totalmente diversi. Poi se uno non si trova amen non sono un talebano, la mia è una passione non un credo fondamentalista.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
bisogna avere pazzienza forse anche un anno ...migliorerai col 29 vedrai...

lo spero, anche se io, non avendo 'obbiettivi di classifica', sono comunque già contento così !
la 29er mi da sicurezza in discesa, non sento mai la ruota ant. tentare di scappare via e uso ruote 2.0 anzichè 2.3 !
anche in salita riesco a passare i piccoli ostacoli che con la 26 avevo paura ad 'attaccare'

il dubbio per le difficoltà in salita sono i rapporti: io andavo sempre molto 'agile', con la 29 dovrei usare spesso il 36 post. ma ho la remora mentale che se dovessi trovarmi in difficoltà non avrei altro da scalare! quindi mi ritrovo ad usare rapporti più pesanti di quelli ai quali ero abituato.

mi toccherà fare un pò di squat e soprattutto... perdere peso :smile:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
lo spero, anche se io, non avendo 'obbiettivi di classifica', sono comunque già contento così !
la 29er mi da sicurezza in discesa, non sento mai la ruota ant. tentare di scappare via e uso ruote 2.0 anzichè 2.3 !
anche in salita riesco a passare i piccoli ostacoli che con la 26 avevo paura ad 'attaccare'

il dubbio per le difficoltà in salita sono i rapporti: io andavo sempre molto 'agile', con la 29 dovrei usare spesso il 36 post. ma ho la remora mentale che se dovessi trovarmi in difficoltà non avrei altro da scalare! quindi mi ritrovo ad usare rapporti più pesanti di quelli ai quali ero abituato.

mi toccherà fare un pò di squat e soprattutto... perdere peso :smile:

Se devi usare spesso il 36 usalo!
;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
domani faccio la prova uso il monocorona 22ant-36post. :specc:

scherzi a parte:
qualcuno sa se si può sostituire la 22 con un 21 (guarnituta originale doppia XT alla quale sono state montate le corone raceface 22-36) ?

Certo che si può. Io ho usato a suo tempo sul 9V sia il 20 Mountain Goat (che però richiede di limare gli attacchi della pedivella) che il 21 di ZetaBikeComponents.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
... o mio dio vedo solo ora come hanno snaturato un reattivissimo e godurioso telaio kyoto che posseggo con ruote da 26 trasformandolo per ruote da 29...pensare che in taglia L era lungo solo 1072mm contro i 1095 della stessa taglia con ruote da 29...e questo vuole dire tutto a mio giudizio....:medita:

Domani meteo permettendo ci faccio la prima uscita: ti saprò dire quali sono le mie prime impressioni anche se, come ho già scritto, non mi aspetto stravolgimenti eccezionali rispetto al Lapierre Raid che avevo prima.

Il meteo oggi non avrebbe permesso (pioggia e temperature fresche. In quota ho beccato anche un po' di grandine) e la mattinata l'ho dovuta dedicare ad altri impegni ma la voglia di provare la bici era troppa e nel primo pomeriggio sono riuscito a ritagliarmi lo spazio per un'uscita. Ho fatto 41 km in tre ore circa partendo da casa e facendo un giretto sui Monti Billiemi, subito a nordovest di Palermo, salendo dal livello del mare fino agli 800 metri circa e poi ridiscendendo: prima il traffico della città, poi una ripidissima salita asfaltata con un lungo tratto oltre il 25% che ha messo a dura prova le mie gambe e le mie forze (i bikers di Palermo e dintorni la conoscono bene: la salita dell'Ambassador) e quindi una serie di sentieri boschivi sterrati con fanghiglia, pietre e ghiaia. Avevo detto di non attendermi stravolgimenti eccezionali dal nuovo telaio rispetto a quello che avevo prima e tutto sommato così è stato ma un tangibile miglioramento, anche maggiore di quanto non mi attendessi, devo dire di averlo avvertito. Non si è trattato solo del mezzo chilo di peso in meno ma hanno influito anche altri fattori. Innanzitutto ho avuto immediatamente la sensazione di una maggior rigidezza del telaio Scapin che lo rende nettamente più reattivo: in secondo luogo l'angolo di sterzo di 2,5 gradi più chiuso rispetto al Raid mi ha dato una maneggevolezza cui mi ero disabituato e che ho avvertito soprattutto nei tornanti in discesa. Il peso minore, ovviamente, ha positivamente giocato il suo ruolo. Quello che volevo era una bici un po' più reattiva e maneggevole e credo di averlo ottenuto. Non conosco il telaio Kyoto 26" (probabilmente sarà ancora più reattivo e maneggevole) ma questo Kyoto 29" non mi sembra così da buttare...

ma dopo sto po' po' di 3d e calcolando che . piove, 4 foto no? ;-)
cmq
mediamente, tempo permettendo ogni giorno dalle 13:30 si esce, quando vuoi un chiamo e ti aspetto.

Eccoti accontentato;-):

DSCN8373 c.jpg

La bici aveva già avuto il "battesimo del fango"...

Di solito io, causa famiglia e lavoro, esco solo nel finesettimana, o la domenica oppure qualche volta il sabato, e generalmente di mattina. Oltretutto voi, uscendo ogni giorno, sarete tutti molto più allenati di me... Cmq la cosa mi farebbe piacere e speriamo di poterla organizzare uno di questi giorni: il tuo numero ce l'ho;-).

domani faccio la prova uso il monocorona 22ant-36post. :specc:

scherzi a parte:
qualcuno sa se si può sostituire la 22 con un 21 (guarnituta originale doppia XT alla quale sono state montate le corone raceface 22-36) ?

Pensa che io ho fatto l'opposto, cioè ho sostituito la 22 con una 24 perchè mi sembrava demoltiplicasse troppo ed effettivamente ho trovato la 24 molto più efficace e gestibile (anche se sui tratti più ripidi c'è da stringere i denti...). Ti sconsiglio di montare corone più piccole della 22 per due motivi: i deragliatori mtb per doppia supportano al massimo 14 denti di differenza tra il rampichino e la corona grande (anche se c'è persino chi gira con una 22-40...) e, soprattutto, il 22-36 è già un rapporto al limite come pedalabilità e in alcuni frangenti si fatica parecchio a tenere l'equilibrio o a contrastare la tendenza dell'anteriore ad alzarsi sulle salite più ripide. In un altro post accennavi di essere un po' sovrappeso: elimina i chili superflui, non i denti della corona;-), poi vedrai che il 22-36 sarà più che sufficiente.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo