• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io continuo a sostenere che alla base delle prestazioni di una 29" in salita ci sia il peso delle ruote. Il fatto che si facciano prove con bici di alta gamma e piuttosto leggere conta fino ad un certo punto, bisogna vedere il peso delle ruote. Io ho la Scale RC che è il top di gamma della Scott (a parte la costosissima SL) ed usatissima per fare agonismo, eppure adotta come ruote di serie due macigni da 2kg, un'assurdità per l'utilizzo a cui è destinata. La 29 andrebbe provata con ruote "davvero" leggere per capire veramente se in salita si fa più fatica o meno.
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Secondo voi qual'è un peso accettabile per definire leggere delle ruote da 29? Ad esempio 1,6 kg si possono considerare leggere..oppure si può parlare di leggerezza da 1,5 kg in giù? E cmq credo che bisogna considerare il fattore rigidità...io ho ordinato un paio di AC Tubeless (1,6kg) invece delle RACE (1,450 kg) perchè non voglio avere pensieri di controlli continui e cmq cerco anche rigidità!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Le più leggere sono in carbonio, sui 1200 g e costano quanto una bicicletta intera, altrimenti le più leggere in alluminio si aggirano tra i 1400 ed i 1500 g. Comunque direi che da 1600g in giù possono definirsi leggere.
Io ho le AC race, pesano 1420 g, sono ottime, a parte qualche scricchiolio dei raggi che devono essere tensionati meglio.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

ho fatto la stessa scelta per lo stesso motivo, e mi trovo bene.
E concordo con Scubiker quando dice che sotto i 1600g sia già un buon compromesso, specie se si pesa sopra gli 80kg come me.

Ma se mi rimetto dall'incidente al punto da non correre il rischio che un medico tra un po' mi dica "ma lei se lo vuole mettere in testa che la bici la deve abbandonare?"... per il prossimo anno sto puntando ad un paio di Alchemist!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
sarei portato a dirti di no. quando provai la 29", mi diedero una bici di gamma medio bassa, con ruote decisamente economiche. mi misi in sella a grandi linee (per capirci, riportai solo l'altezza sella abituale). eppure nonostante io utilizzassi abitualmente una mtb di alta gamma con delle SLR, percorsi una salita in cemento, durissima (diciamo un 18% medio) di tre chilometri, risparmiando due minuti rispetto al mio tempo migliore ottenuto con la 26".
la cosa sembrerebbe inspiegabile. ma a tutto c'è una risposta: le 29" fanno fatica a mantenere l'avantreno basso, quindi è più difficile ottenere lo stesso dislivello sella-manubrio, specie se non si ha tempo/voglia. nel mio caso, una posizione di guida più rilassata risulta più efficace. a dispetto di peso e compagnia bella. ciao.
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Vi riporto la mia esperienza, per quello che può contare, essendo un quasi principiante. L'anno scorso ho acquistato un Lee Cougan Duel con cui ho iniziato a girare. Un mese fa sono passato ad una Scott Scale 950. Beh devo dire, che a parte i benefici in discesa e nelle salite ripide e accidentate, in salita su asfalto i miglioramenti sono stati sorprendenti. Quest'ultimo aspetto però secondo me è da attribuire alla nuova bici, che probabilmente è superiore in senso assoluto.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ti dò in parte ragione. premetto che la mia bici pesa comunque poco per la sua tipologia (full con 120 ant e 100 post 10.520 gr) e ha ruote molto leggere (Extralite Hypercamber da 1290 gr), e dopo due domeniche con giri discretamente impegnativi (belle rampe anche oltre al 25%) devo dire che penso di andare meglio rispetto alla mia precendente 26 (peso analogo). Sicuramente la posizione che riesco a tenere con la 29 su questi tratti molto ripidi fa al caso mio, complice sicuramente il fatto che la 29 tenda ad impennare poco o nulla, si riesce a stare più centrati dando cosi anche più aderenza al posteriore senza perdere in direzionalità. Devo anche dire che quelle rampe sono stato l'unico a riuscire a pedalarle, ma nella compagnia c'erano sia 26 che 29 (la mia sicuramente la più leggera e con ruote più leggere). Non credo nemmeno di essere in un particolare stato di forma, vista la stagione, ma tant'è che al momento salgo come un stambecco!!!!! Badate che non ne stò facendo una questione di tempo/velocità, ma solo di capacità di salire su certe rampe. Dopo il primo assaggio dove mi sembrava più faticosa della vecchia 26, dopo aver settato meglio l'assetto in sella, mi devo, per fortuna ricredere, vado meglio con la 29 !!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ieri in gara ho avuto la riconferma che la 29 va meglio. Dato il pessimo tempo ho deciso di usare la 26 che uso come muletto.. Nelle salite ripide riuscivo a recuperare qualcosa rispetto a quelli che hanno la 29 ma appena il percorso si faceva meno ripido quelli che avevo sorpassato mi recuperavano come niente! Soprattutto nei sentieri in falso piano, notavo proprio che quelli con la 26 riuscivo a tenerli dietro ma quelli con la 29.. Davano 2 pedalate e mi sorpassavano! X riuscire a nn perderli dovevo spingere troppo e nella salita ripida successiva arrivavo troppo cotto.. Fossero tutte salite del 20% la 26 la fa ancora da padrona, ma in un misto penso che la 29 vada decisamente meglio! E dire che qualche giorno fa ero indeciso se tornare alla 26, ieri se avessi usato la 29 sarei andato decisamente meglio, dato il fango solo il portafoglio avrebbe pianto x il consumo della bici :-D
 

NicoR1

Biker superioris
ok ragazzi altro report:
Focus Raven29 misura S con attacco 9 doppia con 36(non ricordo la piccola)
Ho provato tutta l'etnamarathon tutta salita praticamente (la gara più dura del sud) la bici l'avevo guidata per 50km solo il giorno prima:

Forse le 29 come tute le cose non si adattano a tutti ma a mio modesto parere è UN ALTRO andare.
In discesa è inutile discute è noto l'aiuta ma a me continua ad impressionare in salita ti porta a spingere come un ossesso e ad alzarti sui pedali tanto lei continua ad avere Grip...

non so ora i motivi a parte le menate fisiche sul rotolamento, ma si và che è un piacere.

credo faccia differenza un pò di più la gamba bel senso che con "tanta" gamba il vantaggio è esponenziale, mentre magari se si è più fiacchi la 26 perdona di più... non so.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Respiri meglio sulla 29. Sei seduto dentro la bici e non sopra come sulla 26. Il manubrio e' più largo, le braccia più larghe e i polmoni più aperti, la postura più dritta, nelle salite più estreme la bici non impenna e non sei costretto a usare i muscoli del collo e delle spalle per tenere la ruota a terra, puoi pedalare fuori sella, sulla 26 lo fai ma non serve quasi a niente perché il posteriore slitta. Le braccia sono più rilassate e i benefici sono evidenti. Le ruote più grandi rimbalzano poco o niente sulle asperita', ci rotolano sopra,e sopratutto sull'anteriore il senso di presa in salita e' migliore, la pedalata dev'essere più fluida e regolare, gli scatti servono a poco, la comodità e' maggiore, e i benefici a fine giro sono evidenti. Bisogna semplicemente azzerare gli automatismi maturati sulle 26 e rimettersi in gioco. Fieramente, felicemente, in salita, in discesa.
 
Reactions: Marco Wolf

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
per me sono tutte cose che fanno parte del passato. ormai le 29 hanno impostazioni non più così. le prime scale erano decisamente infossate, ma gli ultimi telai ci stai proprio sopra la bici e non dentro, hanno geometrie più compatte e permettono dislivelli della sella accentuati. pedali in fuorisella come si pedalava con le 26, quello che conta sono le gomme e la progressione della pedalata, io personalmente derapo per pochi cm, ma poi mi adatto e regolo la forza. poi i polmoni aperti è proprio teoria.... io respiro come prima ne più ne meno. personalmente passando da una 26 ben sotto i 10kg. a una 29 di uguale peso, non ho notato nulla di mirabolante. cambi giusto il modo di guidare, i piccoli ostacoli li passi meglio, ma comunque ce ne sono tanti che devi scansare, in salita secondo me va meglio di una 26, ma dipende poi dal fondo e dalle pendenze. la cosa che cambia davvero è che richiede una guida più "fisica" nello stretto, ma si fa l'abitudine; inoltre colpisce il fatto che in discesa prende subito velocità. per me dire che la 29 sia meglio di una 26 è un eccesso.
 
Reactions: tarcy

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Anche perché nn dipende dalla ruota il respirare, ma dal manubrio, cosi come l'impostazione in sella ti aiuta a rimanere più rilassato alla guida a prescindere dal formato ruota!!
cmq sono d'accordo sul fatto che (almeno io) con la 29 faccio tutto con maggior facilità.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Certo...e infatti è noto che gente come shurter vadano a cercare inclinazioni di pipa spaventose per andare più piano...
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek

finalmente !
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek

Serve solo tempo di adattamento e più uscite ravvicinate .... Poi non si scende più !
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Certo...e infatti è noto che gente come shurter vadano a cercare inclinazioni di pipa spaventose per andare più piano...

Naturalmente. Shurter e' un campione, ha le sue giuste idee e geometrie, corre su una bici xc con geometrie adatte a lui. John Tomac ai miei tempi vinceva con una piega da corsa..grandi campioni adottano anche grandi particolarità. Il fiero ciclista "qualunque" come me adotta soluzioni standard e dice ciò che prova. Le migliori curve anche a te Danyman, e soprattutto fiere salite.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Concordo in parte. Non ho avuto occasione di provare 29 con geometrie più attuali. La mia 29 e' una delle prime uscite e mi riporta le sensazioni che ho descritto. La respirazione migliore non è teorica, ma dovuta al fatto che se hai una postura più rilassata ed il manubrio più largo i polmoni sono meno "compressi". La guida poi come dici tu è più fisica nello stretto, ma non solo nello stretto, ed è dovuta al fatto che una 26 per curvarla basta uno "sguardo"..giri la testa e la bici gira, la 29 invece causa diametro delle ruote devi girare testa e manubrio..uno sguardo non basta..grazie del tuo suggerimento, comunque proverò una 29 di ultimissima generazione e così mi farò un'idea. Fieri saluti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo