Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Si lo so!! Ma quello che volevo dire io che realmente oltre questa piccola differenza di accelerazione, nn ho notato niente che possa far diventare una 29 peggio di una 26...... Ma questo è quello che è successo a me:)

Ma infatti ci stiamo tutti impegnando a capire dove sta / stava il problema visto che in pochi hanno trovato difetti così esagerati nelle 29...anzi....
La 26 può piacere più della 29 o viceversa, ma le prestazioni rilevate con un po' di metodo dicono che non sono lontane l una dall altra...ergo c'è qualcosa di strano...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

elis78

Biker novus
26/3/13
4
0
0
Visita sito
ciao...un consiglio dopo un anno e mezzo di 29"....rendila il più leggera possibile...già intorno ai 10 kg è un ottimo risultato,fai molta attenzione alle ruote (il peso di quest'ultime è fondamentale) e appena ti abituerai non la lascerai più.
Io ci faccio gare di gf e cross country e mi trovo da dio...persisti e mi darai ragione!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Vorrei comperare una 29. Una domanda ... quanto bisogna spendere in più tra prezzo della bike e successivo aggiornamento ruote per avere una 29 con le stesse prestazioni di una 26?
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Ma io nn ho capito una cosa!! Ma tu la bici l'avevi comprata, o era una bici test??

comprata!
:-((

ma essendo un buon cliente il negoziante si è offerto di restituirmi quanto pagato , soluzione che però non mi sembrava giusta, si che mi aveva convinto col discorso delle ruote però prenderla era stata una mia scelta.
così abbiamo trovato una soluzione onorevole per entrambi.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
comprata!
:-((

ma essendo un buon cliente il negoziante si è offerto di restituirmi quanto pagato , soluzione che però non mi sembrava giusta, si che mi aveva convinto col discorso delle ruote però prenderla era stata una mia scelta.
così abbiamo trovato una soluzione onorevole per entrambi.

Ho capito!! Però che fortuna avere un sivende del genere:medita:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Domenica fatta una gara con la 29 che avevo già fatto due anni fa con la 26. Entrambe scale RC. Pari percorso e pari condizioni di fondo. Ho migliorato il mio tempo di quasi 11 minuti. Certo influisce pure la condizione fisica (che comunque era abbastanza simile all'attuale), ma la 29 mi ha dato quel pizzico di velocità in più in discesa e la possibilità di sorpassare in salita anche nei punti più impervi dove con la 26 non potevo perchè mi sarei impuntato.
Nessun problema neanche nei single trek, una volta che abituatisi alle ruotone non ci si fa più caso.
Conclusione: al momento non trovo controindicazioni sulla 29 rispetto alla 26.
Fondamentale sono il peso dell'insieme e, soprattutto, delle ruote.
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Ho capito!! Però che fortuna avere un sivende del genere:medita:

si pero' con tutti i soldi che gli ho lasciato in questi anni ,gli amici che gli ho mandato e cmq alla fine una bici l'ho presa spendendo di piu di quanto preventivato.
:pirletto:

cmq ,per dovere di cronaca,aggiungo un paio di notizie.
la prima e' piu una curiosita',infatti alcuni amici e conoscenti che hanno provato 29" test bike mi hanno riferito la medesima impressione ma senza dati confrontabili.
piu interessante la seconda.
un amico che fa gare di mtb,dove parte con l'idea di vincere e qualche volta ci riesce pure e,tanto per capirci,ex campione regionale di ciclocross.
giusto stamattina lui mi raccontava di aver ripetutamente provato delle 29,e non erano certo semplici test bike ,ma alla fine ha preferito continuare a gareggiare con la 26 proprio per la questione della differenza in salita.

riferito per onor del vero ma lungi da me l'intenzione di confutare convinzioni.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
un amico che fa gare di mtb,dove parte con l'idea di vincere e qualche volta ci riesce pure e,tanto per capirci,ex campione regionale di ciclocross.
giusto stamattina lui mi raccontava di aver ripetutamente provato delle 29,e non erano certo semplici test bike ,ma alla fine ha preferito continuare a gareggiare con la 26 proprio per la questione della differenza in salita.

invece ieri un certo signore, che pure fa gare di mtb e parte con l'idea di vincerle e spesso ci riesce, postava sul suo profilo facebook:
"Never before in my career, was I so fast on technical downhill sections than I was on the teamelite TE01 29er. It's an unbelievable sensation. On 3 or 4 occassions, Schurter attacked dowhill and looked back to see how far I was behind, only to find me on his backwheel time after time. In the past, he could make big gaps just like that. That time is over now.
Julien Absalon"

:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: NicoR1

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
invece ieri un certo signore, che pure fa gare di mtb e parte con l'idea di vincerle e spesso ci riesce, postava sul suo profilo facebook:
"Never before in my career, was I so fast on technical downhill sections than I was on the teamelite TE01 29er. It's an unbelievable sensation. On 3 or 4 occassions, Schurter attacked dowhill and looked back to see how far I was behind, only to find me on his backwheel time after time. In the past, he could make big gaps just like that. That time is over now.
Julien Absalon"

:smile:

Si si. E per l ennesima volta si è fatto fregare...per inciso, il c ero e han fatto una grande gara...in ultimo cosa volevi che dicesse alla fine di una gara che fa parte della bmc cup e praticamente alla prima gara...
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
invece ieri un certo signore, che pure fa gare di mtb e parte con l'idea di vincerle e spesso ci riesce, postava sul suo profilo facebook:
"Never before in my career, was I so fast on technical downhill sections than I was on the teamelite TE01 29er. It's an unbelievable sensation. On 3 or 4 occassions, Schurter attacked dowhill and looked back to see how far I was behind, only to find me on his backwheel time after time. In the past, he could make big gaps just like that. That time is over now.
Julien Absalon"

:smile:

Sic! Caduto l'ultimo baluardo della 26er nell'XC?
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
invece ieri un certo signore, che pure fa gare di mtb e parte con l'idea di vincerle e spesso ci riesce, postava sul suo profilo facebook:
"Never before in my career, was I so fast on technical downhill sections than I was on the teamelite TE01 29er. It's an unbelievable sensation. On 3 or 4 occassions, Schurter attacked dowhill and looked back to see how far I was behind, only to find me on his backwheel time after time. In the past, he could make big gaps just like that. That time is over now.
Julien Absalon"

:smile:

il mio amico va più forte di me ma,non essendo un professionista,la sua situazione può essere a me vicina .
mi fa assai piacere per te che tu invece abbia una condizione accostabile ad un fuoriclasse come Absalon.
tanto di cappello!!

:-) :-) :-)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
il mio amico va più forte di me ma,non essendo un professionista,la sua situazione può essere a me vicina .
mi fa assai piacere per te che tu invece abbia una condizione accostabile ad un fuoriclasse come Absalon.
tanto di cappello!!

:-) :-) :-)

Ora ho capito!!! Nella tua città a nessuno piacciono le 29, perché è stata stregata da scott, infatti tutti l'anno prossimo comprerete quest'ultima (27,5).....
Ahhaahahaha ovviamente scherzo:celopiùg::celopiùg:
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Io ho una 26 e non ho mai provato una 29 ma posso dire che quelli con cui esco che hanno una 29 sono rimasti nelle stesse posizioni .
Mi spiego meglio : se con la 26 mi rimaneva dietro anche con la 29 non ce la fà a passarmi, mentre se rimanevo dietro adesso con la 29 mi precede sempre ma non è che mi semina.
 

NicoR1

Biker superioris
Io ho una 26 e non ho mai provato una 29 ma posso dire che quelli con cui esco che hanno una 29 sono rimasti nelle stesse posizioni .
Mi spiego meglio : se con la 26 mi rimaneva dietro anche con la 29 non ce la fà a passarmi, mentre se rimanevo dietro adesso con la 29 mi precede sempre ma non è che mi semina.


questo perchè alla fine se hai le gambe da 40 assoluto li resti.. se hai le gambe da 2 assoluto alla fine anche una graziella più che 4 non ci arrivi eh.. la bici non si inventa... e le differenze sono minime...

io ripeto vengo da un esperienza simile ai tempi della scalpel quando si diceva che non c'era meglio per XC e io mi sono trovato malissimo.... (l'ho levata per pazzo)

probabilmente la 29r non si addice al suo stile alle sue misure alla sua psicologia..

io l'ho provata era più scarsa della mia 27.5 più pesante ma mi ha impressionato sopratutto in salita :D
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
...alcuni amici e conoscenti che hanno provato 29" test bike mi hanno riferito la medesima impressione ma senza dati confrontabili.
piu interessante la seconda.
un amico che fa gare di mtb,dove parte con l'idea di vincere e qualche volta ci riesce pure e,tanto per capirci,ex campione regionale di ciclocross.
giusto stamattina lui mi raccontava di aver ripetutamente provato delle 29,e non erano certo semplici test bike ,ma alla fine ha preferito continuare a gareggiare con la 26 proprio per la questione della differenza in salita.

riferito per onor del vero ma lungi da me l'intenzione di confutare convinzioni.

Guarda, io non ho sicuramente la gamba dei tuoi amici, ma in salita vado benino (comunque meglio della media) e per quel poco di esperienza che ho con la 29 posso dire che:
1 - eviterei di giudicare una 29 in base ad una test-bike, primo perchè occorrono più uscite di adattamento, secondo perchè in genere sono bici piuttosto pesanti e, soprattutto, con ruote pesanti (anche se nel caso dei tuoi amici mi sembra di capire che erano bici valide);
2 - la 29 è più faticosa in salita rispetto alla 26 a parità di materiali, ma se utilizzi ruote ancora più leggere di quelle che usavi prima il gap, secondo me, si annulla;
3 - eliminato il gap usando ruote più leggere, la 29 offre solo vantaggi anche in salita essendo molto più mordente sul tecnico. Non sei più costretto a seguire in fila indiana chi ti sta davanti col timore che, se cerchi di sorpassare sullo sporco, ti impunti e ti fermi, come mi accadeva con la 26. Domenica, quando trovavo in salita uno più lento di me, mi buttavo di lato e sorpassavo, anche se c'erano pietre ed ostacoli. Alla fine della gara avevo migliorato il mio tempo di quasi 11 minuti rispetto a quando l'avevo fatta con la 26.
L'unico tipo di competizione in cui forse la 26 continua a prevalere è il cross country feroce, gare di pochi chilometri estremamente intense con continui rilanci ed il cuore a mille.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Io ho una 26 e non ho mai provato una 29 ma posso dire che quelli con cui esco che hanno una 29 sono rimasti nelle stesse posizioni .
Mi spiego meglio : se con la 26 mi rimaneva dietro anche con la 29 non ce la fà a passarmi, mentre se rimanevo dietro adesso con la 29 mi precede sempre ma non è che mi semina.

Non è che la definizione "29" significa mtb dotata di motore elettrico eh..
 
  • Mi piace
Reactions: NicoR1

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Guarda, io non ho sicuramente la gamba dei tuoi amici, ma in salita vado benino (comunque meglio della media) e per quel poco di esperienza che ho con la 29 posso dire che:
1 - eviterei di giudicare una 29 in base ad una test-bike, primo perchè occorrono più uscite di adattamento, secondo perchè in genere sono bici piuttosto pesanti e, soprattutto, con ruote pesanti (anche se nel caso dei tuoi amici mi sembra di capire che erano bici valide);
2 - la 29 è più faticosa in salita rispetto alla 26 a parità di materiali, ma se utilizzi ruote ancora più leggere di quelle che usavi prima il gap, secondo me, si annulla;
3 - eliminato il gap usando ruote più leggere, la 29 offre solo vantaggi anche in salita essendo molto più mordente sul tecnico. Non sei più costretto a seguire in fila indiana chi ti sta davanti col timore che, se cerchi di sorpassare sullo sporco, ti impunti e ti fermi, come mi accadeva con la 26. Domenica, quando trovavo in salita uno più lento di me, mi buttavo di lato e sorpassavo, anche se c'erano pietre ed ostacoli. Alla fine della gara avevo migliorato il mio tempo di quasi 11 minuti rispetto a quando l'avevo fatta con la 26.
L'unico tipo di competizione in cui forse la 26 continua a prevalere è il cross country feroce, gare di pochi chilometri estremamente intense con continui rilanci ed il cuore a mille.
Mi sembra un'analisi coerente...
Sugli 11 minuti, partendo dal presupposto che non so di che gara si stia parlando, non vorrei esprimermi....anche se, come pura prestazione dovuta alla 29, mi sembra un po' troppo...ci saran state anche altre variabili, molto probabilmente quelle al punto 3
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo