• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

O magari nelle discese si lancia meglio!!
Un compagno di uscite con la 26 scendeva a piedi spesso nelle discese dissestate!!
Adesso c'è gente che si deve impegnare per stargli dietro!!
Molti ragazzi che escono con me, erano parecchio più lenti di me in discesa; adesso devo dare di più per stare davanti......
Sostanzialmente nn posso dire di essere migliorato con la 29, perché in discesa andavo bene anche con la 26; in salita ed in piano, scarso ero prima e scarso adesso..... L'unica cosa è che tutto quello che faccio, "lo faccio" con molta più tranquillità!!!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

si, ma mi vien da dire che per le gare che ci sono adesso (specie se si parla di GF) non vedo grossi benefici...
il tecnico per cui puoi sentire una reale differenza, secondo me, lo trovi quando te lo vai a cercare...io, nel mio piccolo, dove scendo al limite con la 26 scendo al limite con la 29....
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Mi riferisco alla gran fondo della Val di Merse. Fatta nel 2011 con la scale RC 2011 26" e rifatta domenica con la scale RC 2011 29". In entrambi i casi il fondo era asciutto, praticamente identico. La forma fisica più o meno la stessa (anche se su questo è difficile esprimersi, può anche darsi che quest'anno sia più in forma), considerando che seguo la stessa tabella di allenamento . Partenza dalle retrovie in entrambi i casi. Una sosta per caduta in entrambi i casi. Una sosta per inconveniente tecnico in entrambi i casi. Volendosi sbilanciare, quest'anno ci hanno fatto passare in una strettoia poco dopo la partenza che ha messo tutti a piedi ed anche nella salita successiva c'era un muro di bikers fermi che mi ha costretto a scendere più volte, cosa che non era successa nel 2011. La migliore prestazione la imputo ad una velocità in discesa leggermente superiore, alla possibilità di sorpassare sempre e ovunque nelle salite successive, quando il gruppo era sgranato, e ad una velocità di crociera costante e maggiore nei tratti pianeggianti che mi rimane più facile mantenere con la 29.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Ma infatti i miei vantaggi penso siano dovuti al fatto che facendo tutto con maggior tranquillità, "potrei" osare di più.....
ma questo per quanto mi riguarda nn succede, perché quel paio di gara che faccio l'anno, sono fatte a mo di scampagnata :)
Quindi se arrivo 150esimo o 140esimo poco importa
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

La 29 non può andare più forte di una 26 in salita o perlomeno replicarne le performance? e chi lo dice?
Forse potrebbe sostenerlo a spada tratta chi non l'ha mai provata, o chi l'ha fatto, ma vai a capire con che bici, in quale momento della sua preparazione e su quale percorso.
E' inutile ricercare in formule matematiche i vantaggi o gli svantaggi tra uno dei 3 formati attuali, vista l'esistenza di troppe variabili nella pratica della mtb.
Ci sono componenti tali, come la simbiosi con il mezzo, capaci di infondere quella sicurezza utile al superamento di certi limiti non necessariamente imputabili al mezzo.
Interessanti in tal senso sono le parole di Absalon, al di là degli ovvi interessi commerciali.
In salita non è certo un fermo, e non penso lo sia neanche in discesa, ma ha sempre pagato dazio n questo frangente a Schurter sia con la 26 che con la 27,5.
Ma probabilmente, visto che voleva chiudere i conti col suo vecchio datore, faceva di tutto per dimostrare che in salita il suo motore andava il doppio degli altri, ma in discesa la bici che gli fornivano non andava "na sega" e gli toccava perdere terreno
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito

ribadisco per l'ultima volta,per non annoiare,che nella mia esperienza fatta non di test bike ma di bici ben attrezzate e con confronti plurimi ed oggettivi effettuati a distanza di pochi giorni se non addirittura ore,su medesimi percorsi ,lunghi e corti, vado molto piu forte e con meno fatica (cardio) con la 26 che con la 29 (entrambe full e con escursioni paragonabili) ,cio' riferito a piano e salita,in discesa e' tutta un'altra storia.

il motivo non siamo riusciti a decifrarlo ma e' cosi.
questo,come qualcuno puo' aver erroneamente inteso,non significa una condanna della 29 ma una semplice constatazione .
evidentemente non siamo compatibili
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

La full 29 è troppo esosa per i percorsi che frequenti
del resto se parliamo di prestazioni mi vengono in mente le competizioni, dove full 29 ma anche full 29 ce ne sono ben poche davanti.
NOn riuscirei a trovare uno che sia un percorso di gara Xc e granfondo dove una full 29 mi darebbe qualcosa in più in salita o sul piano.

magari se passi ad una front 29 con 1 kg in meno della full 29 le tue performances miglioreranno in salita.

questa salita io l'ho percorsa più volte con 29 e 26
i tempi sono simili
http://app.strava.com/segments/3025469
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
E se fosse anche una questione di fibre muscolari? probabilmente con le 26 siamo portati a girare con cadenze superiori, usando fibre veloci, mentre con le 29 si tende ad andare un pò più duro usando perciò fibre lente. Potrebbe essere?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E se fosse anche una questione di fibre muscolari? probabilmente con le 26 siamo portati a girare con cadenze superiori, usando fibre veloci, mentre con le 29 si tende ad andare un pò più duro usando perciò fibre lente. Potrebbe essere?

Mi sembra un'interpretazione molto tirata per i capelli. Al di là del fatto che nel 95% dei casi vai con la stessa cadenza (basta scalare un rapporto o adeguare corone/pignoni), per tirare in ballo le diverse fibre muscolari si dovrebbero avere cambiamenti di cadenza enormi.
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
E se fosse anche una questione di fibre muscolari? probabilmente con le 26 siamo portati a girare con cadenze superiori, usando fibre veloci, mentre con le 29 si tende ad andare un pò più duro usando perciò fibre lente. Potrebbe essere?

o forse il contrario?

sia sulla 26 che ,soprattutto,sulla bdc tendo a utilizzare rapporti piu lunghi da sempre.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Occorre intendersi sul significato di "rapporto", perchè è chiaro che un 32/28 è ben diverso se tirato su una 26 o una 29.

Se su una 26 tiri un rapporto finale (corona:pignonexsviluppo) superiore a quello che riesci a tirare sulla 29 evidentemente su quest'ultima c'è qualcosa che non va: o ci sono maggiori attriti (possibile, ma non possono spiegare un 20% di velocità in meno in salita) o c'è una posizione completamente errata...o il proprio organismo ha difficoltà particolari ad adattarsi a circostanze differenti e non rende bene come consueto. Oppure c'è un problema psicologico, cioè inconsapevolmente si va meno perchè si crede che il mezzo sia inferiore. Del resto se perfino i farmaci si provano in doppio cieco, con nè il ricercatore nè la cavia che non sanno chi assume il farmaco e chi la pillolina di zucchero, un motivo ci dev'essere.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione

Full da 29" nelle competizioni??Mai sentito parlare di un certo Kulhavi,mondiali,coppa,olimpiadi...cape epic ecc.ecc be insomma proprio in dietro non sono queste full 29" ancora una volta ribadisco che non è il cavallo ma il cavaliere a fare la differnza
 
Reactions: fra78s

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
il mio amico va più forte di me ma,non essendo un professionista,la sua situazione può essere a me vicina .
mi fa assai piacere per te che tu invece abbia una condizione accostabile ad un fuoriclasse come Absalon.
tanto di cappello!!


ma la mia era una battuta.
Personalmente, l'ho già scritto in precedenza che non trovo la mia Scale 900 RC più performante della mia Scale RC 26" dello scorso anno tanto da giustificarne il cambio.... sarà forse che vengo da 9 mesi di inattività totale causa infortunio che poteva rendermi tetraplegico ...forse devo ancora adattarmi alla nuova bici.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

dai suvvia parliamo di grandi numeri per favore...

nelle GF e XC non c'è nessun kulhavy
il 95% di chi è tra i primi 20 ha una front 26 o 29 che sia

magari c'è un motivo no ? mica son tutti fessi.
poi ci fosse la full del kulhavy da meno di 9kg penso che tutti la sceglierebbero.

per il semplice fatto che per i percorsi che ci sono una front 29 è più che sufficiente, se ci fossero tracciati più tecnici e più lunghi allora ci sarà più gente che penserà alla full.
 
Reactions: sembola

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

In linea di massima è vero ma un mio amico alto circa 1,90 aveva una 26" taglia XL ed arrancava in coda al gruppo: non appena presa una 29er ha avuto immediatamente un macroscopico miglioramento in termini di prestazioni. Chi è molto alto spesso trae immediato vantaggio dal passaggio alle ruote grandi.


La cosa che ho notato da subito con la 29" è stato un nettissimo miglioramento in discesa: prima spesso mi trovavo in coda al gruppo o comunque tra gli ultimi, adesso a volte arrivo in fondo alle discese e, quando mi giro, scopro di dover aspettare l'arrivo del resto della compagnia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo