Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ascolta un conto è avere uno scatto minimo tra le prestazioni altro una differenza cosi evidente.
confrontando le uscite fatto sui medesimi percorsi , ho rilevato dati ,cardio e velocità, che suffragavano le sensazioni.
con la 29" andavo più piano e facevo più fatica sia sul piano che in salita sua su percorsi di 60 km che di 10!

questo ho riferito visto che non ero il solo a lamentare questo aspetto e cercavo di capirne il motivo che peraltro resta ignoto.
probabilmente non c'è o meglio è da ascriversi alla soggettività .
c'è chi, per allenamento e/o conformazione muscolare o che so io, trae maggiori vantaggi da un formato piuttosto che da un altro così come da un telaio piuttosto che da un'altro.
quindi fatto il mio dovere di segnalare la vicenda sono risalito sulla mia 26!
ah, dimenticavo, ho anche ordinato una stj elite 29" ,che sostituirà un'obsoleta trek remedy , per divertirmi in discesa.
che non si dica che sono del partito anti 29!
:-)
scusami non ho letto tutta la discussione,ma l' assetto era identico sulle due bici?ripeto,non sono di parte x una o l' altra visto che vengo dalla strada,ma questa netta differenza mi torna un po' strana,visto quello che mi raccontano gli amici biker esperti
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Hum, io, al contrario, quando sono passato dalla 26 alla 29 (due front) ho avuto un aumento della velocità media di ca il 10%. Dopo diverse uscite, però, mi sono accorto che non era tutto merito del nuovo formato, ma del fatto che le geometrie della 29 mi favorivano la spinta delle gambe, in particolare il centro anatomico della sella era più vicino al movimento centrale di ca 2 cm e i muscoli della coscia lavoravano meglio. Tanto meglio che riportando con il filo a piombo la stessa posizione sulla bdc ho avuto anche lì lo stesso incremento di prestazione. Ho dovuto, quindi, risistemare tutte le bici, cambiare gli attacchi con altri più lunghi, ecc.

Concludendo, attraverso questa piccola esperienza mi sono reso conto quanto possa contare nella prestazione complessiva una postura ottimale. E ho compreso anche che prima o poi dovrò decidermi ad andare da un biomeccanico...
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Hum, io, al contrario, quando sono passato dalla 26 alla 29 (due front) ho avuto un aumento della velocità media di ca il 10%. Dopo diverse uscite, però, mi sono accorto che non era tutto merito del nuovo formato, ma del fatto che le geometrie della 29 mi favorivano la spinta delle gambe, in particolare il centro anatomico della sella era più vicino al movimento centrale di ca 2 cm e i muscoli della coscia lavoravano meglio. Tanto meglio che riportando con il filo a piombo la stessa posizione sulla bdc ho avuto anche lì lo stesso incremento di prestazione. Ho dovuto, quindi, risistemare tutte le bici, cambiare gli attacchi con altri più lunghi, ecc.

Concludendo, attraverso questa piccola esperienza mi sono reso conto quanto possa contare nella prestazione complessiva una postura ottimale. E ho compreso anche che prima o poi dovrò decidermi ad andare da un biomeccanico...
nel tuo caso mi sembra di capire che non hai un assetto "certificato" quindi è possibile che puoi trovare ancora di meglio.io che ho le misure messe bianco su nero,prima di comprare la 29,mi sono assicurato che avrei potuto riportare le mie quote al mm
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Ciao a tutti io dopo il passaggio alla 29, a parita' di percorsi che facevo con la 26, e di qualità di bici, posso dire con tanta facilità che riesco a guadagnare 3 minuti circa ogni 15 km. Non torno più con le ruote piccole questo e' sicurooooooooooooooooo
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
nel tuo caso mi sembra di capire che non hai un assetto "certificato" quindi è possibile che puoi trovare ancora di meglio.io che ho le misure messe bianco su nero,prima di comprare la 29,mi sono assicurato che avrei potuto riportare le mie quote al mm

Già, lo spero anch'io. Purtroppo, non conosco nella mia zona professionisti dotati di competenze e macchinari adeguati a farmi una visita come si deve. Ma prima o poi...

Questo, comunque, l'ho scoperto per caso, perchè l'angolo del piantone della mia 29, abbinato a un reggisella con 25 mm di offset (e la sella quasi tutta indietro), mi consentiva un arretramento massimo rispetto alla posizione del MC apparentemente insufficiente (+ 2 cm). Ma la velocità massima durante la corsa era inaspettatamente elevata, rispetto al mio solito. E considerando le prove comparate 26/29 fatte da C. Sauser (vd. YouTube) non poteva esserci uno scarto così grande di prestazioni tra le mie due bici, sebbene le sensazioni e la dinamica di guida rimangano obbiettivamente diverse.

Ora, io mi chiedo: posto che l'esperienza comune conferma certe sensazioni di guida nel passaggio tra la 26 e la 29, quanti di noi hanno provato entrambi i formati con una postura "certificata" e con test attendibili prima di convincersi dell'entità dei miglioramenti o dei peggioramenti avuti nel cambio di formato?
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ora, io mi chiedo: posto che l'esperienza comune conferma certe sensazioni di guida nel passaggio tra la 26 e la 29, quanti di noi hanno provato entrambi i formati con una postura "certificata" e con test attendibili prima di convincersi dell'entità dei miglioramenti o dei peggioramenti avuti nel cambio di formato?

Bella domanda. Se tutti lo avessero fatto i server del forum avrebbero molto più spazio libero...e molti utenti più km nelle gambe..
 

oltrelacima.tk

Biker novus
4/8/11
35
0
0
alpi
Visita sito
sono da una settimana possessore di una rose mr.big 4, ho per ora fatto solo due brevi uscite (in realtà sono uno stradista e quindi alterno...) sono conscio che dopo anni su una 26 in alluminio il passaggio alle ruotone/carbonio/freni a disco ecc. ecc. richiederà un bel periodo di adattamento.

Per ora nelle due uscite che ho fatto sono andato leggermente in difficoltà sulle salite molto (molto molto) ripide con fondo sconnesso, vale a dire con la velocità ridotta al poco o nulla con la vecchia 26 abbassavo il crapone e tirando anche con le braccia andavo avanti, con la 29 mi sembra di pedalare in una posizione molto meno aggressiva e abbasandomi in avanti sul manubrio mi sembra di perdere equilibrio e trazione...

ho pensato che questo è dovuto alla mia "inesperienza" alla guida delle ruotone, voi che dite?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...con la 29 mi sembra di pedalare in una posizione molto meno aggressiva e abbasandomi in avanti sul manubrio mi sembra di perdere equilibrio e trazione...

Per forza di cose nelle 29 il manubrio è sempre più in alto rispetto ad una 26, quindi la tua è una sensazione coerente con la realtà delle cose :prost:
Va però detto che raramente l'assetto meno "racing" diventa un problema per la minore tendenza ad alleggerire l'anteriore e la maggiore trazione. Ovviamente queste caratteristiche vanno sfruttate insieme ad una pedalata più rotonda e meno a strappi, che esalterebbe i difetti connaturati alla maggiore dimensione delle ruote senza ottenerne vantaggi.
 

ulisse71

Biker novus
16/10/10
40
0
0
a
Visita sito
A ottobre scorso ho venduto la mia Cannondale Trail SL ed ho acquistato una Lapierre Raid 329 sulla quale ho "trapiantato" parte dei componenti della vecchia bici (trasmissione e freni). Sin dalle prime uscite ho riscontrato pro e contro rispetto a prima: da un lato ho guadagnato in stabilità e grip sul ripido e sui fondi smossi e vado molto più veloce e sicuro in discesa ma dall'altro ho avuto la sensazione, confermatami anche dagli altri bikers con cui esco, di fare medie sensibilmente più basse in salita. Effettivamente adesso noto che faccio fatica a star dietro anche a compagni di uscite ai quali davo parecchie lunghezze quando avevo la vecchia bici ed ho la sensazione di fare molta più fatica rispetto a prima. Va detto che sulla 26" avevo montato delle ruote UST native Shimano MT65 che pesavano circa 1800 g mentre le ruote che ho adesso pesano quasi 1 kg in più: secondo voi il calo delle mie prestazioni in salita può dipendere soltanto da questo fattore? Preciso di non essere ingrassato, di allenarmi persino di più rispetto a prima e che i rapporti che monto adesso sulla 29er sono equivalenti come sviluppo metrico a quelli che avevo prima sulla 26".
ciao,
con la 29 si va meglio anche in salite, a patto di non avere ruote troppo pigre dovute al peso eccessivo, che a bassa velocità tipica della salita si fa sentire.
secondo, il peso in piu sulle masse rotanti, tipo le ruote, amplifica la sensazione di pesantezza e conseguente fatica.
la soluzione potrebbe essere delle ruote piu leggere. potrebbe anche gia bastare.
fidati perche con la 29 i tuoi amici li svernici piu di prima, con qualche accorgimento, non basta mettere li dei componenti senza poi armonizzare e bilanciare il tutto.
ciao spero di esserti stato utile
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ciao,
con la 29 si va meglio anche in salite, a patto di non avere ruote troppo pigre dovute al peso eccessivo, che a bassa velocità tipica della salita si fa sentire.
secondo, il peso in piu sulle masse rotanti, tipo le ruote, amplifica la sensazione di pesantezza e conseguente fatica.
la soluzione potrebbe essere delle ruote piu leggere. potrebbe anche gia bastare.
fidati perche con la 29 i tuoi amici li svernici piu di prima, con qualche accorgimento, non basta mettere li dei componenti senza poi armonizzare e bilanciare il tutto.
ciao spero di esserti stato utile

Ho acquistato delle ruote più leggere (Shimano XT 29er) che pesano circa 1800 g contro 2300 circa delle vecchie ruote e la differenza si sente. Devo anche dire che il motivo per cui non riuscivo più a tener dietro a diversi compagni di uscite è stato anche perchè negli ultimi mesi hanno avuto modo e tempo di aumentare le uscite settimanali (buon per loro...) e quindi hanno migliorato il loro livello di allenamento mentre il mio è rimasto più o meno quello di prima. Comunque è vero che la 29 è più stabile e passi su tutto ma è altrettanto vero che sui rilanci è penalizzata rispetto alle 26" e su percorsi con frequenti cambiamenti di pendenza e direzione (come certi singletracks) le ruote grandi rischiano di costituire uno svantaggio più che un vantaggio. Comunque devo dire, dopo circa 6 mesi di uscite con la 29er, che, mettendo sulla bilancia pro e contro, tutto sommato, visto il genere di percorsi che faccio, non mi pento del passaggio alle ruote grandi.

Ciao
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ho acquistato delle ruote più leggere (Shimano XT 29er) che pesano circa 1800 g contro 2300 circa delle vecchie ruote e la differenza si sente. Devo anche dire che il motivo per cui non riuscivo più a tener dietro a diversi compagni di uscite è stato anche perchè negli ultimi mesi hanno avuto modo e tempo di aumentare le uscite settimanali (buon per loro...) e quindi hanno migliorato il loro livello di allenamento mentre il mio è rimasto più o meno quello di prima. Comunque è vero che la 29 è più stabile e passi su tutto ma è altrettanto vero che sui rilanci è penalizzata rispetto alle 26" e su percorsi con frequenti cambiamenti di pendenza e direzione (come certi singletracks) le ruote grandi rischiano di costituire uno svantaggio più che un vantaggio. Comunque devo dire, dopo circa 6 mesi di uscite con la 29er, che, mettendo sulla bilancia pro e contro, tutto sommato, visto il genere di percorsi che faccio, non mi pento del passaggio alle ruote grandi.

Ciao
Ma sono l'unico che nei rilanci nn sente quasi la differenza?
Boh! Forse perché all'acquisto ho subito cambiato ruote??
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ma sono l'unico che nei rilanci nn sente quasi la differenza?
Boh! Forse perché all'acquisto ho subito cambiato ruote??

o semplicemente perchè, quando avevi le 26, non hai messo ruote di pari livello...

MI spiego: monto sulla 26 le axevo con ztr alpine, dichiarate 1340..
ho usato la 29, con ztr crest, dichiarate 1550 ca,...
bene, aggiungi qualcosa sui copertoni, e ti assicuro che la differenza la senti...

Quindi ovviamente si deve parlare, per fare i confronti, non su ruote da 1600 gr contro 1600 gr, ma con ruote di pari livello .... ;-)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ciao,
con la 29 si va meglio anche in salite, a patto di non avere ruote troppo pigre dovute al peso eccessivo, che a bassa velocità tipica della salita si fa sentire.
secondo, il peso in piu sulle masse rotanti, tipo le ruote, amplifica la sensazione di pesantezza e conseguente fatica.
la soluzione potrebbe essere delle ruote piu leggere. potrebbe anche gia bastare.
fidati perche con la 29 i tuoi amici li svernici piu di prima, con qualche accorgimento, non basta mettere li dei componenti senza poi armonizzare e bilanciare il tutto.
ciao spero di esserti stato utile

"la 29 i tuoi amici li svernici piu' di prima" é la solita frase buttata li....
Cavolo, sembrava quasi che la maggior parte della gente iniziasse a capire dove sta la verità...poi ti accorgi che ancora non tutti l'hanno capita...ma pazienza...piano piano...
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Ora, io mi chiedo: posto che l'esperienza comune conferma certe sensazioni di guida nel passaggio tra la 26 e la 29, quanti di noi hanno provato entrambi i formati con una postura "certificata" e con test attendibili prima di convincersi dell'entità dei miglioramenti o dei peggioramenti avuti nel cambio di formato?

misure della 26" stabilite da test biomeccanico e riportate fedelmente sulla 29".
quindi le difficolta' che mi hanno fatto ,felicemente,tornare alla 26" non erano di questa natura.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aspettiamo ancora i dettagli sui componenti delle ruote.

Anche se neppure cerchi di ghisa e gomme piene sarebbero in grado di spiegare una tale differenza.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
o semplicemente perchè, quando avevi le 26, non hai messo ruote di pari livello...

MI spiego: monto sulla 26 le axevo con ztr alpine, dichiarate 1340..
ho usato la 29, con ztr crest, dichiarate 1550 ca,...
bene, aggiungi qualcosa sui copertoni, e ti assicuro che la differenza la senti...

Quindi ovviamente si deve parlare, per fare i confronti, non su ruote da 1600 gr contro 1600 gr, ma con ruote di pari livello .... ;-)

Infatti nella 26 avevo ruote ztr podium con mozzi spada da 1390, gomme kenda karma da 460 ciascuno....
Riportare gli stesso pesi sulla 29 nn è stato per niente facile, infatti ho dovuto spendere di più.....
Adesso ho ruote ztr crest con mozzi tune, da 1470 e gomme da 515gr l'uno....
Realmente ho circa 300gr grammi nella zona esterna della ruota, cioè la parte più importante....... Ma oltre un po' sull'accelerazione, nn sento altro.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Infatti nella 26 avevo ruote ztr podium con mozzi spada da 1390, gomme kenda karma da 460 ciascuno....
Riportare gli stesso pesi sulla 29 nn è stato per niente facile, infatti ho dovuto spendere di più.....
Adesso ho ruote ztr crest con mozzi tune, da 1470 e gomme da 515gr l'uno....
Realmente ho circa 300gr grammi nella zona esterna della ruota, cioè la parte più importante....... Ma oltre un po' sull'accelerazione, nn sento altro.

bè..infatti è sull'accelerazione...che poi va in salita, potenzialmente, piu' impenna e maggiore sono le necessità di accelerazione..
 

ulisse71

Biker novus
16/10/10
40
0
0
a
Visita sito
"la 29 i tuoi amici li svernici piu' di prima" é la solita frase buttata li....
Cavolo, sembrava quasi che la maggior parte della gente iniziasse a capire dove sta la verità...poi ti accorgi che ancora non tutti l'hanno capita...ma pazienza...piano piano...
caro danym, leggi bene il post prima di giudicare, poi se si in grado di dare un aiuto lo dai, altrimenti.....
ciao
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
bè..infatti è sull'accelerazione...che poi va in salita, potenzialmente, piu' impenna e maggiore sono le necessità di accelerazione..

Si lo so!! Ma quello che volevo dire io che realmente oltre questa piccola differenza di accelerazione, nn ho notato niente che possa far diventare una 29 peggio di una 26...... Ma questo è quello che è successo a me:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo