Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
E questo è un handicap già non da poco. Su una 29 occorre usare gomme meno aggressive e larghe per ottenere una trazione simile e con essa una resistenza al rotolamento), a parità di gomma (battistrada e larghezza) già si ha molta più trazione per via della diversa forma della superficie di contatto.
Naturalmente il paragone ha senso a parità di gomma, già tra un tipo ed un altro ci possono essere differenze intrinseche e non riferibili solo al diametro diverso.


Le hai pesate ambedue? :nunsacci:

infatti sono piu aggressivi e piu larghi i copertoni della 26!
ovviamente pesate entrambe .
sulle ruote ti faro' sapere marca e modello
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti sono piu aggressivi e piu larghi i copertoni della 26!
Ok, avevo capito al contrario...:pirletto:

ovviamente pesate entrambe
Allora possiamo dire che hanno fatto un lavorone, una Camber 29 che pesa solo poco più di una Stumpjumper 26...

sulle ruote ti faro' sapere marca e modello
Dettagliando i singoli componenti (mozzo, raggi, cerchio e gomma) e magari pesando tutte le ruote si possono fare delle valutazioni più precise.

A me personalmente non piace per nulla il concetto del Brain, ma occorre riconoscere che ha la sua funzionalità. Però può spiegare sono una parte piccola della differenza, 3 km/h in meno in salita sono un'enormità, su una velocità di 15 km/h (che sarebbe un gran bell'andare) vorrebbe dire il 20% più lenta...o se la vediamo in un'altra unità di misura, 3 km/h sono poco meno di un metro al secondo, cioè che in 10 secondi perdi 8,6 metri ed in un minuto sei indietro di 50 metri...è una quantità enorme.
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Ok, avevo capito al contrario...:pirletto:


A me personalmente non piace per nulla il concetto del Brain, ma occorre riconoscere che ha la sua funzionalità. Però può spiegare sono una parte piccola della differenza, 3 km/h in meno in salita sono un'enormità, su una velocità di 15 km/h (che sarebbe un gran bell'andare) vorrebbe dire il 20% più lenta...o se la vediamo in un'altra unità di misura, 3 km/h sono poco meno di un metro al secondo, cioè che in 10 secondi perdi 8,6 metri ed in un minuto sei indietro di 50 metri...è una quantità enorme.

sulla stj c'e' brain e teralogic ( mi pare si chiami cosi la forcella automatica)che credo sia piu pesante della rockshock che ho sulla camber.

infatti e' un'enormita' ,non arrivo mai in cima!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sulla stj c'e' brain e teralogic ( mi pare si chiami cosi la forcella automatica)che credo sia piu pesante della rockshock che ho sulla camber.
Capisco che possa pesare di più, ma se sei abituato ad una risposta del telaio (per esempio, ti alzi sui pedali) il diversissimo comportamento del CTD potrebbe spiegare (in parte) qualche differenza di feeling.

infatti e' un'enormita' ,non arrivo mai in cima!
Sei sicuro delle cifre che fornisci?
Non mi fraintendere, non sto dicendo che tu non percepisca una differenza, ti chiedo semplicemente se hai effettivamente misurato tempi e velocità su un percorso ripetibile in condizioni simili... Io per esempio ho un percorso di prova di circa 28 di km, e sono arrivato a riscontrare, a parità di tipologia di bici, differenze massime dell'ordine di 3-4 minuti su 100...
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Sei sicuro delle cifre che fornisci?
Non mi fraintendere, non sto dicendo che tu non percepisca una differenza, ti chiedo semplicemente se hai effettivamente misurato tempi e velocità su un percorso ripetibile in condizioni simili... Io per esempio ho un percorso di prova di circa 28 di km, e sono arrivato a riscontrare, a parità di tipologia di bici, differenze massime dell'ordine di 3-4 minuti su 100...

guarda inizialmente ho fatto le registrazioni col garmin ma non col sensore,coi dati rilevati dal gps.
parendomi strana una simile differenza l'ho imputata al gps che non ritengo affidabile e quindi ho riprovato col polar collegato al sensore ,ovviamente con la corretta programmazione della dimensione della ruota.
e la differenza su medesimi percorsi e' di 2 km/h e con la 26 ho fatto meno fatica ,non solo sensazione ma rilevamento cardio.
boh saro' strano io
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
guarda inizialmente ho fatto le registrazioni col garmin ma non col sensore,coi dati rilevati dal gps.
parendomi strana una simile differenza l'ho imputata al gps che non ritengo affidabile e quindi ho riprovato col polar collegato al sensore ,ovviamente con la corretta programmazione della dimensione della ruota.
e la differenza su medesimi percorsi e' di 2 km/h e con la 26 ho fatto meno fatica ,non solo sensazione ma rilevamento cardio.
boh saro' strano io

Hai regolato lo sviluppo metrico giusto??
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
detto che ritengo il gps molto affidabile...
proprio non me la spiego neanche io....se lo hai fatto piu' di 2 volte alternando le bici è veramente inspiegabile...tanto che mi parrebbe quasi un problema meccanico..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Dopo un po' di settimane con una camber 29' l'unico riferimento piu adeguato e' la definizione che Fantozzi attribui alla corazzata potiomkin!
:omertà:

Chiarisco.
Vengo da una stj sworks 26 e da qualche settimana pedalo su una camber comp carbon montata in modo da pesare poco piu della precedente mtb (meno di 12 kg).
Divertentissima in discesa e ottima nei tratti di salita assai ripidi soprattutto su fondi sconnessi.
Ma dove si deve pedalare un disastro!
Mi sono cronometrato su due percorsi (entrambi con 10 km di piano e salita di ca.10 km su asfalto a seguire single track,tot 60 km ca.)
Con la 26 ho fatto oltre 2 km in piu di media oraria (!) rispetto alla 29 e con minor fatica.
Considerato che in discesa la 29 e' piu veloce,in salita c'e' un abisso!!
Domani restituisco la 29 .


Molto potrebbe dipendere dal tracciato: se ha molte curve strette in cui devi frenare e ri-accelerare subito dopo, una 26 ti potrebbe favorire parecchio.
La 29er, una volta lanciata mantiene meglio la velocità, ma nelle ripartenze richiede maggior sforzo, con la conseguenza di farti consumare più "benzina" e di risultare meno prestante nell'intero percorso.

Gli scatti con le 29er li paghi...
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
ma anche avesse mantenuto quella, a meno che non si parli di salite al limite della ciclabilità, non vedo come possa influenzare..
Bhe se per esempio mi monta un 26/34 o ha una gamba notevole o in salita la paghi, anche se non sono al limite. Magari è abituato ad andare più in agilità che di potenza, insomma secondo me potrebbe influire parecchio una rapportatura parecchio diversa. Chiaro che non in piano, e mi pare di capire che lui perda anche li.
Che sia la posizione molto diversa? io sono passato da poco alla 29" e mi pare di trovarla in effetti più faticosa in salita, ma mi riservo di provarla meglio quando avrò un pò di allenamento, in ogni modo mi accorgo di avere una posizione un pò più rialzata (meno allungata), che però ho volutamente ricercato, e probabilmente come resa in pedalata è inferiore ad una posizione più racing, appunto più allungata. Che sia questo?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Bhe se per esempio mi monta un 26/34 o ha una gamba notevole o in salita la paghi, anche se non sono al limite. Magari è abituato ad andare più in agilità che di potenza, insomma secondo me potrebbe influire parecchio una rapportatura parecchio diversa. Chiaro che non in piano, e mi pare di capire che lui perda anche li.
Che sia la posizione molto diversa? io sono passato da poco alla 29" e mi pare di trovarla in effetti più faticosa in salita, ma mi riservo di provarla meglio quando avrò un pò di allenamento, in ogni modo mi accorgo di avere una posizione un pò più rialzata (meno allungata), che però ho volutamente ricercato, e probabilmente come resa in pedalata è inferiore ad una posizione più racing, appunto più allungata. Che sia questo?

mah, guarda....io onestamente di 29 ne ho provate e usate...la posizione è piu' rilassata in generale, ma non credo che sia quello che possa influenzare..e comunque è abitudine, non diversa resa secondo me
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Mi pare che tu non ci abbia detto la rapportatura che hai sulla Camber; mi pare che di serie abbia 22/36 per 11/36, hai mantenuto quella?

avevo sostituito quella di serie con uno sram x0 24 e non ricordo quanto fosse l'altra corona.
ne parlo al passato in quanto ieri pomeriggio gli ho dato un'ultima possibilita',riprovata sul piano e in salita ,mi sembrava impossibile di essere l'unico "scemo" a non apprezzarne i vantaggi.
e belin sono proprio tale!!:azz-se-m:
dopo 2 ore e passa di ostinazione l'ho riportata al negozio e mi sono ripreso la mia 26.
oh,sono rinato!!
tachimetro alla mano sul piano e in salita vado piu veloce ,e con meno fatica, con la 26 che con la 29.
test eseguito sugli stessi tratti appena percorsi con la 29.
:prega:
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
avevo sostituito quella di serie con uno sram x0 24 e non ricordo quanto fosse l'altra corona.
ne parlo al passato in quanto ieri pomeriggio gli ho dato un'ultima possibilita',riprovata sul piano e in salita ,mi sembrava impossibile di essere l'unico "scemo" a non apprezzarne i vantaggi.
e belin sono proprio tale!!:azz-se-m:
dopo 2 ore e passa di ostinazione l'ho riportata al negozio e mi sono ripreso la mia 26.
oh,sono rinato!!
tachimetro alla mano sul piano e in salita vado piu veloce ,e con meno fatica, con la 26 che con la 29.
test eseguito sugli stessi tratti appena percorsi con la 29.
:prega:
E per curiosità, che rapportatura hai sulla 26?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
avevo sostituito quella di serie con uno sram x0 24 e non ricordo quanto fosse l'altra corona.
ne parlo al passato in quanto ieri pomeriggio gli ho dato un'ultima possibilita',riprovata sul piano e in salita ,mi sembrava impossibile di essere l'unico "scemo" a non apprezzarne i vantaggi.
e belin sono proprio tale!!:azz-se-m:
dopo 2 ore e passa di ostinazione l'ho riportata al negozio e mi sono ripreso la mia 26.
oh,sono rinato!!
tachimetro alla mano sul piano e in salita vado piu veloce ,e con meno fatica, con la 26 che con la 29.
test eseguito sugli stessi tratti appena percorsi con la 29.
:prega:

La tua esperienza è interessante, e dimostra che non esiste una bici od un formato assolutamente superiore ad un altro.

Sarebbe stato fantastico se fossi riuscito a registrare il medesimo percorso con un GPS (magari collegato ad un sensore ruota) in entrambi i formati: 29er e 26".
Si sarebbe potuto vedere, oltre alla velocità media complessiva, in quali punti andavi più veloce con una e in quali con l'altra.

Ribadisco che, secondo me, molto dipende dal percorso e dal tipo di guida: con la mia prima 29er ho impiegato almeno un mese per comprenderne le dinamiche e adattarmi ad esse. Quando salgo sulla 26 mi diverto ad impennare ed a giocarci (per certi versi sembra di tornare bambino), ma sulla 29 affronto percorsi che con l'altra faticherei a fare (alla medesima velocità).
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Sarebbe stato fantastico se fossi riuscito a registrare il medesimo percorso con un GPS (magari collegato ad un sensore ruota) in entrambi i formati: 29er e 26".

le misurazioni che ho comparato le ho fatte con il polar ma potrei anche avere le registrazioni di qualche percorso sul garmin con traccia completa,controllo e ti faccio sapere.
garmin usato pero' col gps non col sensore .
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Secondo me la 29 ha bisogno di un periodo di apprendistato.
Ad esempio il fatto di non avere una pedalata rotonda lo pagi molto di più con la 29 che con la 26. E' come fare un rilancio ad ogni pedalata, e con un volano più pesante questi rilanci li paghi in fatica. Almeno questa è la mia esperienza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo