• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

In generale posso essere d'accordo, ma qui si parla del 15-20% di velocità in meno, non la si può spiegare con questo...
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Senza contare che riuscire a fare un pedalata rotonda in fuoristrada per magari 4 ore la vedo comunque mooolto impegnativa, forse riescono i pro in bdc ad avere una pedalata abbastanza costantemente rotonda, ma dal quello che avevo letto, nemmeno loro ci riescono.
 

SHEVASETTE

Biker serius
28/3/13
212
0
0
alzano lombardo
Visita sito
posseggo 2 mtb, una 26 ed una 29er, e ti posso dire dalla mia esperienza ke la 29er ha pro e contro. sicuramente sul piano e misto ti da modo di spingere di piu', ma sulle salite impegnative la resa pure a me e' leggerrmente inferiore dovuto al fatto di differenze nelle corone principamente e non x i cerchi!!!! secondo punto e' ke ti devi abituare al tipo di pedalata diversa dovuta ai rapporti non credo simili. ciao.
 

vitomac

Biker novus
1/10/12
12
0
0
prato
Visita sito
Sei passato da un 26 a una 29 .... Prima di tutto ti consiglio di fare un reset e dimenticati la 26 , poi monta un set di ruote da 1600 kg , e vedrai che ti si aprirà un nuovo mondo
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
mi permetto di dire che quello che scrivi è solo basato sulle tue sensazioni.mi pare di aver capito che hai fatto il confronto su due percorsi diversi:questo non ha molto senso,anche se la percentuale dei tipi di terreno è uguale.premesso che se avessi usato lo stesso percorso,in 60km fatti in due giorni diversi,ci possono essere un'infinita' di variabili,legate al meteo,temperatura ,stato fisico,approccio all'allenamento
...sulla bdc uso il misuratore di watt da anni e ti garantisco che x confrontare dati in test diversi,bisogna scegliere in prima cosa una salita,perchè ci sono meno variabili(scie,vento contrario ecc),inoltre il test va fatto rispettando lo stesso approccio almeno nei due giorni precedenti il test(alimentazione,ore di allenamento e di sonno...)poi se si vuole valutare la maggior o minor fatica,la maggior o minor resa,l'unico modo x fare paragoni sono i watt sviluppati,un dato assolutamente oggettivo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

ma lascialo restituire la 29, così ce ne sono di più per noi
poi se c'è gente che si cronometra su due percorsi differenti e fa paragoni sui tempi... boh non ho parole.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ma lascialo restituire la 29, così ce ne sono di più per noi
poi se c'è gente che si cronometra su due percorsi differenti e fa paragoni sui tempi... boh non ho parole.
non è che sono sfegatato sostenitore della 26 o 29(è da un mese che pedalo sulla 29 dopo 23 anni di agonismo in bdc ndr. )riferendomi al mio post precedente,garantisco che effettuare test che riguardano mezzi o solo parti diverse(gomme,ruote ecc)è una cosa molto complicata.ricordo che con la bdc usavo il misuratore di watt,oltre che x aumentare la performance,anche per testare quali fossero i rapporti redditizi da usare e l'anno scorso,anche la validita'delle corone ovali.x queste ultime ad esempio,ho sempre avuto sensazioni ottime,ma non sono mai riuscito a tirare fuori numeri certi
 
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quoto john deere power, fare delle prove serie ed affidabili è difficile, senza usare SRM e cardio anche di più.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
quoto john deere power, fare delle prove serie ed affidabili è difficile, senza usare SRM e cardio anche di più.
ti correggo,solo srm,la fc ha troppe variabili x questi scopi .comunque,riguardo la "nostra" 29...io sono un mesetto che ci pedalotranquillamente,vengo da un incidente che mi ha portato a 10 mesi di stop,quindi come forma sono a poco piu' di zero...un paio di settimane fa,con circa 200 km sulle gambe(niente )stavo viaggiando su asfalto,quando sono stato raggiunto da un gruppo di stradisti.mi sono accodato e a questo punto hanno fatto di tutto x staccarmi(non erano poi tanto forti eh),abbiamo fatto 7-8 km tra i 34 e i 37 orari.ebbene senza spingere piu' di tanto sono rimasto in scia e su uno strappetto prima di dividerci ne ho anche staccati un paio .monto un vredestain black panter anteriore e un geax saguaro post,quel giorno viaggiavo a 2 atm.quindi x quel che posso dire,sul piano o sterrato duro la 29 rende di brutto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ti correggo,solo srm,la fc ha troppe variabili x questi scopi
Da sola ovviamente non ha senso, ma in aggiunta ai dati del misuratore di potenza può essere utile per valutare meglio i dati.

Ad ogni modo la difficoltà più grossa, come ho scritto più volte, non è negli strumenti quanto nel metodo. Se fai poche prove non sono affidabili statisticamente, se ne fai tante c'è il problema dell'affaticamento; se le fai corte sono ripetibili ma se la differenza è piccola diventa non rilevabile statisticamente, se le fai corte mostrano più facilmente eventuali differenze ma non sono facilmente ripetibili... insomma non è una cosa semplicissima e meno che mai definitiva o decisiva.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
quoto in pieno
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Scusa la domanda magari stupida: ma la sj sworks da 26 nn è una front? E la camber una full.. Già quello nn può farti mettere a paragone le 2 bici . Poi sul ripido ok, ti posso dare ragione se dici che con la 29 fatichi un pò di più( anche se secondo me è una questione di dover trovare i rapporti più simili alla 26, magari anche montando la tripla visto che ci sei abituato), xò nel falso piano trovo quasi impossibile che tu possa andar più forte con la 26. A meno che nn siano 2 bici completamente differenti (front e full)
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito

i confronti oggettivi li ho fatti sul medesimo percorso!
sono un medico quindi conosco "un po'" i principi del metodo scientifico.
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito

anche la stj 26 era in commercio nelle due versioni .
la mia è una full 120, quindi full entrambe.
il giorno che ho restituito la camber prima ho fatto una decina di km sul piano e poi altri 10 di salita tosta.quindi mi sono recato in negozio e ne sono uscito dopo 1/2 forse di più con la 26.
ho rifatto i medesimi, cioè proprio gli stessi,10 km di piano e andavo 2-3 km più forte faticando molto meno , non solo sensazione ma dati del cardio.
dubito che in 1/2 ora sia cambiato il mio stato di forma anzi stare fermo per 1/2 ora avrebbe dovuto raffreddarmi.
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Se vado via di brutto senza uccidermi a compagni che si spendono al massimo delle loro possibilita', significa me ne ancdrei via anche pedalando con una graziella.
Le bici regalano qualche beneficio, cosi' come possono penalizzare, ma non e' certamente nella bici che devono essere ricercate differenze di prestazioni cosi' evidenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo