Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
quanto sono basso...
sono 1,65 con il cavallo di 81cm quindi ho un fuorisella ottimo ma resto cmq piccolino.

Beh nonostante l'altezza hai un cavallo alto, io ho 82,5 per 174, il mio socio che più o meno sarà sulle tue misure si trova da dio con la M, poi ti basta tenere attacco da 90 e reggisella senza arretramento! Vedrai cheti ci trovi!
 

NicoR1

Biker superioris
Beh nonostante l'altezza hai un cavallo alto, io ho 82,5 per 174, il mio socio che più o meno sarà sulle tue misure si trova da dio con la M, poi ti basta tenere attacco da 90 e reggisella senza arretramento! Vedrai cheti ci trovi!


si lo so infatti il problema non sta nel cavallo.. anzi con quello ho problemi con le 26S perchè spesso ho un fuorisella enorme...
il punto è seguire la teoria del telaio raccolto..
o puntare sulla 29r a prescindere e raccoglierne tutti i frutti possibili anche con qualche cm di obliquo in più? :-D
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
si lo so infatti il problema non sta nel cavallo.. anzi con quello ho problemi con le 26S perchè spesso ho un fuorisella enorme...
il punto è seguire la teoria del telaio raccolto..
o puntare sulla 29r a prescindere e raccoglierne tutti i frutti possibili anche con qualche cm di obliquo in più? :-D

Fossi in te mi butterei su f29! Prova a cercare una bici test!
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Il peso è quello dichiarato da shwalbe, io ho i 2.1 e sono (grammo + grammo -) quanto da loro dichiarato, circa 490 gr.

si si sii certo, anche io mi fidavo di schwalbe,,,,vai a fidarti di quello che dichiarano, ovvero 605 grammi per le 2.25 TR snake skin, io ne avevo prese due e pesavano una 705 gr e l'altra 715. misurate con una bilancia digitale park tool. Incazzato ho chiamato il negozio e loro mi hanno appunto confermato che quello che dichiara schwalbe è di solito ben lontano dalla realtà, a riprova di ciò, prima di rispondere alla mia email, il negoziante mi ha detto di essere andato in magazzino e di aver preso 4 gomme uguali a quella a me inviate e di averle pesate. Ha detto che pesavano tutte diverse, e tutte molto sopra i 605 grammi.
Probabilmente anche schwalbe sta risentendo della produzione fatta fare oltreoceano....?
Considera che è un 2.25 ed è tubeless ready e pure snake skin e secondo me pesare solo 605 grammi è davvero difficilino che possa essere.
Se poi mi sono imbattuto (come il negoziante) in una partita "fallata", quesdto non te lo so dire, ma è stato così.
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
ciao a tutti, ieri per la prima volta sono uscito con un gruppo di amici, circa 40, da quando ho la mia 29Rc montata con guarnitura 26-39 pacco pignoni 11-36, dopo qualche uscita fatta da solo che proprio mi aveva demoralizzato e fatto pensare che forse non era la scelta giusta per le mie capacità soprattutto per la fatica fatta a differenza della mia ex 26RC (guarnitura 28-40 pacco pignoni 11-36 di cui ne andavo veramente fiero) ma mi devo ricredere, in quanto non avevo mai considerato il fatto che dopo un mese e mezzo di stop dovevo riprendere un po' la forma fisica. Devo dire con tanta soddisfazione che dopo 38 km che dal mare ci hanno portato a quota 1200 metri circa, mi sono trovato veramente benissimo senza sentire quella fatica delle prime uscite fatte da solo, e con un sorriso sulle labbra per la facilità che ha questa bike a superare tutti gli ostacoli che incontra. Che dire semplicemente stupenda in salita, non tiri mai la bici con le braccia per passare su un ostacolo ma lo fa da sola, e in discesa un vero e proprio treno "spettacolare", Adesso non mi resta che continuare a far uscite frequenti per poter tirare al meglio la corona 26 sulle rampe più dure, ma per il resto fiero del passaggio a 29 e fiero di casa Scott. Parere mio personale e discutibile senz'altro.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
ciao a tutti, ieri per la prima volta sono uscito con un gruppo di amici, circa 40, da quando ho la mia 29Rc montata con guarnitura 26-39 pacco pignoni 11-36, dopo qualche uscita fatta da solo che proprio mi aveva demoralizzato e fatto pensare che forse non era la scelta giusta per le mie capacità soprattutto per la fatica fatta a differenza della mia ex 26RC (guarnitura 28-40 pacco pignoni 11-36 di cui ne andavo veramente fiero) ma mi devo ricredere, in quanto non avevo mai considerato il fatto che dopo un mese e mezzo di stop dovevo riprendere un po' la forma fisica. Devo dire con tanta soddisfazione che dopo 38 km che dal mare ci hanno portato a quota 1200 metri circa, mi sono trovato veramente benissimo senza sentire quella fatica delle prime uscite fatte da solo, e con un sorriso sulle labbra per la facilità che ha questa bike a superare tutti gli ostacoli che incontra. Che dire semplicemente stupenda in salita, non tiri mai la bici con le braccia per passare su un ostacolo ma lo fa da sola, e in discesa un vero e proprio treno "spettacolare", Adesso non mi resta che continuare a far uscite frequenti per poter tirare al meglio la corona 26 sulle rampe più dure, ma per il resto fiero del passaggio a 29 e fiero di casa Scott. Parere mio personale e discutibile senz'altro.

26/39??? Ti credo che fatichi. Sulla 29 un rapporto del genere è molto lungo da spingere. Su una bici ho il 36/24 e già il 24 a volte è pochino con un pacco pignoni 11/34, infatti monterò un 22, sull'altra bici ho un 38/24 e ti dirò che il 38 è duretto, su questa pacco classico 11/36
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
ciao a tutti, ieri per la prima volta sono uscito con un gruppo di amici, circa 40, da quando ho la mia 29Rc montata con guarnitura 26-39 pacco pignoni 11-36, dopo qualche uscita fatta da solo che proprio mi aveva demoralizzato e fatto pensare che forse non era la scelta giusta per le mie capacità soprattutto per la fatica fatta a differenza della mia ex 26RC (guarnitura 28-40 pacco pignoni 11-36 di cui ne andavo veramente fiero) ma mi devo ricredere, in quanto non avevo mai considerato il fatto che dopo un mese e mezzo di stop dovevo riprendere un po' la forma fisica. Devo dire con tanta soddisfazione che dopo 38 km che dal mare ci hanno portato a quota 1200 metri circa, mi sono trovato veramente benissimo senza sentire quella fatica delle prime uscite fatte da solo, e con un sorriso sulle labbra per la facilità che ha questa bike a superare tutti gli ostacoli che incontra. Che dire semplicemente stupenda in salita, non tiri mai la bici con le braccia per passare su un ostacolo ma lo fa da sola, e in discesa un vero e proprio treno "spettacolare", Adesso non mi resta che continuare a far uscite frequenti per poter tirare al meglio la corona 26 sulle rampe più dure, ma per il resto fiero del passaggio a 29 e fiero di casa Scott. Parere mio personale e discutibile senz'altro.

26/39??? Ti credo che fatichi. Sulla 29 un rapporto del genere è molto lungo da spingere. Su una bici ho il 36/24 e già il 24 a volte è pochino con un pacco pignoni 11/34, infatti monterò un 22, sull'altra bici ho un 38/24 e ti dirò che il 38 è duretto, su questa pacco classico 11/36


sicuramente e' duretto ma secondo me uscita dopo uscita diventa sempre piu' agile e fluido, gia' dopo soltanto 200 km quasi lo trovo buono e premetto che faccio solo montagna!!!!!!continuo con il 26 per fino all'estate poi se non riusciro' a fare quello che voglio prendero' il consiglio del 24,.....grazie:i-want-t:
 

bassonsforever

Biker novus
25/9/12
31
0
0
Civitella Roveto
Visita sito
io ero un sostenitore incallito della tripla ma è da una settimana che ho montato la bici nuova da 27,5 con una doppia 38-26 e pacco 11v 11-36..prima sulla 26 avevo 44-32-22 con 9v 11-34..credevo che non sarei riuscito a fare a meno della tripla invece vado benissimo anche cosi,certo sulle discese asfaltate il 44*11 faceva comodo ma non credo sia essenziale spingere su una discesa asfaltata in mtb altrimenti prendo la bdc..come rapporto più corto ho un 26*36 che è un pò più duro del 22*34 però voglio testare bene il 26 e caso mai passare ad un 24..per concludere credo che su una 29 il 36-22 sia un ottima combinazione..poi dipende dal tipo di pedalata che ognuno preferisce se più o meno agile..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si si sii certo, anche io mi fidavo di schwalbe,,,,vai a fidarti di quello che dichiarano, ovvero 605 grammi per le 2.25 TR snake skin, io ne avevo prese due e pesavano una 705 gr e l'altra 715. misurate con una bilancia digitale park tool. Incazzato ho chiamato il negozio e loro mi hanno appunto confermato che quello che dichiara schwalbe è di solito ben lontano dalla realtà, a riprova di ciò, prima di rispondere alla mia email, il negoziante mi ha detto di essere andato in magazzino e di aver preso 4 gomme uguali a quella a me inviate e di averle pesate. Ha detto che pesavano tutte diverse, e tutte molto sopra i 605 grammi.
Probabilmente anche schwalbe sta risentendo della produzione fatta fare oltreoceano....?
Considera che è un 2.25 ed è tubeless ready e pure snake skin e secondo me pesare solo 605 grammi è davvero difficilino che possa essere.
Se poi mi sono imbattuto (come il negoziante) in una partita "fallata", quesdto non te lo so dire, ma è stato così.
Io il Racing Ralph 2,25 TL SnakeSkin l'ho pesato a 619 grammi :nunsacci:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Io il Racing Ralph 2,25 TL SnakeSkin l'ho pesato a 619 grammi :nunsacci:

Bon una differenza come quella che hai rilevato tu ci potrebbe stare, ma le mie le ho trovate veramente tanto più pesanti.
Evidentemente ho beccato un a partita sfigata di gomme.
E' logico che quando uno sceglie la gomma da montare, tiene anche conto del peso dichiarato, e 605 gr per un 2,25 TR e pure SS dichiarati, sono un invito allettante per una gomma da 29.
Io le avevo prese per la epic, ma poi le ho comunque vendute ad un amico praticamente per nuove, visto che ho dovuto toglierle,,, mi toccavano sul carro quando mi alzavo in fuorisella.
In effetti, per quello che serve a me, erano un gommone ingombrante poiché ho sempre preferito rimanere su misure 2.1 e ora con la 29 anche su 2.0 facendo esclusivamente xc.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
si si sii certo, anche io mi fidavo di schwalbe,,,,vai a fidarti di quello che dichiarano, ovvero 605 grammi per le 2.25 TR snake skin, io ne avevo prese due e pesavano una 705 gr e l'altra 715. misurate con una bilancia digitale park tool. Incazzato ho chiamato il negozio e loro mi hanno appunto confermato che quello che dichiara schwalbe è di solito ben lontano dalla realtà, a riprova di ciò, prima di rispondere alla mia email, il negoziante mi ha detto di essere andato in magazzino e di aver preso 4 gomme uguali a quella a me inviate e di averle pesate. Ha detto che pesavano tutte diverse, e tutte molto sopra i 605 grammi.
Probabilmente anche schwalbe sta risentendo della produzione fatta fare oltreoceano....?
Considera che è un 2.25 ed è tubeless ready e pure snake skin e secondo me pesare solo 605 grammi è davvero difficilino che possa essere.
Se poi mi sono imbattuto (come il negoziante) in una partita "fallata", quesdto non te lo so dire, ma è stato così.

Dubbio: non è che fossero le Tubeless invece delle Tubeless Ready? perchè cosi si spiegherebbe la differenza. Le avevi prese per la 26 o la 29?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Dubbio: non è che fossero le Tubeless invece delle Tubeless Ready? perchè cosi si spiegherebbe la differenza. Le avevi prese per la 26 o la 29?

Ciao,
no erano proprio tubeless ready, Snake skin 2,25 per 29er. Infatti mi attirava il peso così bassino per una gomma da 29 con quelle caratteristiche e invece :cry:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
A ottobre scorso ho venduto la mia Cannondale Trail SL ed ho acquistato una Lapierre Raid 329 sulla quale ho "trapiantato" parte dei componenti della vecchia bici (trasmissione e freni). Sin dalle prime uscite ho riscontrato pro e contro rispetto a prima: da un lato ho guadagnato in stabilità e grip sul ripido e sui fondi smossi e vado molto più veloce e sicuro in discesa ma dall'altro ho avuto la sensazione, confermatami anche dagli altri bikers con cui esco, di fare medie sensibilmente più basse in salita...

Riapro la discussione per dire che da un paio di settimane ho cambiato ruote e ora monto le Shimano XT M785 29er, che pesano circa 1800 g la coppia (circa 500 g meno delle precedenti): adesso va molto meglio ed avverto la differenza maggiore sui rilanci, dove la pesantezza delle vecchie ruote si faceva sentire in maniera penalizzante. Probabilmente un aiuto lo dà anche il fatto che ho montato una Saguaro 2.2 in sostituzione della Nevegal che avevo prima all'anteriore (che comunque tengo da parte per l'inverno).

Un saluto a tutti
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
Dopo un po' di settimane con una camber 29' l'unico riferimento piu adeguato e' la definizione che Fantozzi attribui alla corazzata potiomkin!
:omertà:

Chiarisco.
Vengo da una stj sworks 26 e da qualche settimana pedalo su una camber comp carbon montata in modo da pesare poco piu della precedente mtb (meno di 12 kg).
Divertentissima in discesa e ottima nei tratti di salita assai ripidi soprattutto su fondi sconnessi.
Ma dove si deve pedalare un disastro!
Mi sono cronometrato su due percorsi (entrambi con 10 km di piano e salita di ca.10 km su asfalto a seguire single track,tot 60 km ca.)
Con la 26 ho fatto oltre 2 km in piu di media oraria (!) rispetto alla 29 e con minor fatica.
Considerato che in discesa la 29 e' piu veloce,in salita c'e' un abisso!!
Domani restituisco la 29 .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo