Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Non si nasconde nessuno, non ho nulla da dimostrare..era solo per dire che il fatto che siano poco robuste, onestamente, lo trovo un dato molto inflazionato per sentito dire...e non per averle provate..
Io stesso giro, sulla mia 26, con ztr alpine...gli unici tratti dove sento che storcono un po' sono le inchiodate ad alta velocità in discesa su asfalto, ma dato che non succede mai direi che va bene così

Da degli alpine da 26 a dei crest da 29, ne passa di acqua.... ben 3 pollici oltre che un profilo totalmente differente,
così come definire delle ruote poco robuste (nessuno lo aveva fatto prima di te, mi pare) o troppo flessibili, considerato che la prima ipotesi non esclude ma neppure certifica la seconda.


Per gli sci..non ti preoccupare che non li trovi, quelli che usano loro, neanche nei negozi ( a meno che tu non ti riferisca a quelli che ti spacciano come gli da coppa)..e in ultimo, quelli seri, neanche sapremmo farli girare noi comuni mortali.. Kmq siamo palesemente ot

Se sai come vengono prodotto gli sci da Coppa o semplicemente i comitato (che poi come costruzione non differiscono enormemente da quelli "top di gamma da negozio" se non per sciancrature e per qualità-spessori dei materiali) con un processo di costruzione del "Sandwich" quasi interamente artigianale, puoi immaginare che il paragone con quello di una ruota, per di più in alluminio dove l'unica lavorazione artigianale sarà quella di montare e tensionare dei raggi, non regge minimamente.
P.S., se proprio non riesco a farmi dare da Head R.D. lo stesso identico sci di Ted L. , altro non faccio che rivolgermi a qualche buonissimo artigiano nostrano.....

http://www.ornellosport.com/listino-prezzi-sci/sci-gara.html

ovviamente in questo momento il listino è vuoto, quello che c'era è andato bruciato....

anzi, no http://store.ornellosport.com/index.php?main_page=index&cPath=118_171 ;-)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Da degli alpine da 26 a dei crest da 29, ne passa di acqua.... ben 3 pollici oltre che un profilo totalmente differente,
così come definire delle ruote poco robuste (nessuno lo aveva fatto prima di te, mi pare) o troppo flessibili, considerato che la prima ipotesi non esclude ma neppure certifica la seconda.




Se sai come vengono prodotto gli sci da Coppa o semplicemente i comitato (che poi come costruzione non differiscono enormemente da quelli "top di gamma da negozio" se non per sciancrature e per qualità-spessori dei materiali) con un processo di costruzione del "Sandwich" quasi interamente artigianale, puoi immaginare che il paragone con quello di una ruota, per di più in alluminio dove l'unica lavorazione artigianale sarà quella di montare e tensionare dei raggi, non regge minimamente.
P.S., se proprio non riesco a farmi dare da Head R.D. lo stesso identico sci di Ted L. , altro non faccio che rivolgermi a qualche buonissimo artigiano nostrano.....

http://www.ornellosport.com/listino-prezzi-sci/sci-gara.html

ovviamente in questo momento il listino è vuoto, quello che c'era è andato bruciato....

anzi, no http://store.ornellosport.com/index.php?main_page=index&cPath=118_171 ;-)

Conosco...conosco..fortunatamente riesco ad evitare di regalare determinati soldi ad ornello...poi che non differiscano troppo da quelli da negozio..vabbè lasciamo perdere l argomento completamente ot. Se vuoi ci trasferiamo su fantaski o similia

Allo stesso modo mi chiedo se tu abbia invece potuto prendere in mano i cerchi di fontana per poter dire come sono....onestamente non metterei la mano sul fuoco che persino il materiale utilizzato su quelle i fontana sia uguale...in tal senso ovviAmente per parlare immagino che li abbia potuto analizzare...corretto?

In ultimo, non sono il primo a dire che i crest siano poco robusti e molto flessibili...basterebbe guardare in molti post dove questa caratteristica è sempre più enfatizzata..dico solo che io li ho trovati ottimi cerchi, ottimo prezzo ed ottime prestazioni...ovviamente avendole usate solo una volta...ma avendoci dato dentro ( che poi tu non me l voglia imprestAre...non mi sembra di avertela chiesta)...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Conosco...conosco..fortunatamente riesco ad evitare di regalare determinati soldi ad ornello...poi che non differiscano troppo da quelli da negozio..vabbè lasciamo perdere l argomento completamente ot. Se vuoi ci trasferiamo su fantaski o similia

Allo stesso modo mi chiedo se tu abbia invece potuto prendere in mano i cerchi di fontana per poter dire come sono....onestamente non metterei la mano sul fuoco che persino il materiale utilizzato su quelle i fontana sia uguale...in tal senso ovviAmente per parlare immagino che li abbia potuto analizzare...corretto?

In ultimo, non sono il primo a dire che i crest siano poco robusti e molto flessibili...basterebbe guardare in molti post dove questa caratteristica è sempre più enfatizzata..dico solo che io li ho trovati ottimi cerchi, ottimo prezzo ed ottime prestazioni...ovviamente avendole usate solo una volta...ma avendoci dato dentro ( che poi tu non me l voglia imprestAre...non mi sembra di avertela chiesta)...

Scusa, sicuramente Ornello non è un artigiano, per quello ce altro, ma un negozio dove trovare degli sci fis ad un prezzo che mi pare tutto sommato onesto.

Le ruote non te le presto sicuramente, nemmeno se mi supplichi :mrgreen:, se abitualmente scendi a cannone su percorsi come quelli indicati, non esiste cerchio che tenga :maremmac: , ed io ai miei ci tengo :mrgreen:

I cerchi di fontana non li ho certo presi in mano, ma come già successo in passato con altri atleti sponsorizzati da mavic, possono benissimo essere materiale della concorrenza camuffato, tanto per accontentare marketing e bikers!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Scusa, sicuramente Ornello non è un artigiano, per quello ce altro, ma un negozio dove trovare degli sci fis ad un prezzo che mi pare tutto sommato onesto.

Le ruote non te le presto sicuramente, nemmeno se mi supplichi :mrgreen:, se abitualmente scendi a cannone su percorsi come quelli indicati, non esiste cerchio che tenga :maremmac: , ed io ai miei ci tengo :mrgreen:

I cerchi di fontana non li ho certo presi in mano, ma come già successo in passato con altri atleti sponsorizzati da mavic, possono benissimo essere materiale della concorrenza camuffato, tanto per accontentare marketing e bikers!

Allora non capisco perché qualche post sopra tu dici di essere sicuro che Fontana usi gli stessi cerchi che noi tutti compriamo in negozio...

Sul discorso di utilizzo, non stiamo parlando di di, ma di roba molto tecnica si e complicata, in grado di sollecitare adeguatamente il cerchio per cApire come questo reagisce...quello si
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Allora non capisco perché qualche post sopra tu dici di essere sicuro che Fontana usi gli stessi cerchi che noi tutti compriamo in negozio...

chi, io? dove?

Sul discorso di utilizzo, non stiamo parlando di di, ma di roba molto tecnica si e complicata, in grado di sollecitare adeguatamente il cerchio per cApire come questo reagisce...quello si

??
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Marco é la tua prima 29, su cui hai montato praticamente subito le slr, come fai a definire le ruote definitive senza sapere come si comportano altre ruote?!?! Scusami ma i tuoi pareri sulle 29 mi sembrano davvero traviati dall'entusiasmo e poco obbiettivi!

Riguardo l'entusiasmo su 29er al momento hai ragione ma accentuata dal fatto che sono tornato momentaneamente a 26" per intervento meccanico su 29er e mi sembra di pedalare su un giocattolo comunque ,dal 2007 che uso Mavic SLR e ne sono sempre rimasto entusiasta! Ho preso la F29 1 con l'opzione Reynolds ma la differenza di peso con le Mavic e' irrisoria solo 70gr a scapito di un abisso sulla qualità e affidabilità a favore di Mavic! Quindi Mavic! Certo se mi proponi ENVE il discorso cambia, ma pur essendo un fautore della leggerezza a tutti i costi, non gradisco il carbonio sulle ruote, SAFETY First!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
E questo come fai a dirlo? Come tutte le cose fornite ai pro in qualsiasi sport poco di quello che vedi ha a che fare con quello che compri...
Ta un po' vedremo qualcuno che dice che gli sci che compri in negozio son quelli che usano in coppa....

non ci giurerei nemmeno per lo sci, visto che anni fa alcuni miei amici si erano presi gli stessi sci da gigante che usava la nazionale austriaca... certo non in negozio... e di certo uno di loro li ha dati via subito perchè ingestibili per il suo livello.
Ma tornando al mio post, ovvio che alcuni top pro durante la stagione facciano da tester per gli sponsor ed usino alcuni componenti prototipo. Ma non è così per tutti i pro. L'XX1 che Schurter e Kulhavy hanno usato lo scorso anno in alcune gare, quest'anno ce lo possiamo avere tutti e di sicuro lo userà anche Vogel che lo scorso anno non lo aveva pur essendo dello stesso team di Schurter.
Detto questo, se vedi la bici che Absalon sta usando nella preparazione in Marocco, vedi che l'unica cosa che non puoi avere sulla tua BMC è il cambio Shimano elettrico, il resto della componentistica è come la puoi avere anche tu.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Riguardo l'entusiasmo su 29er al momento hai ragione ma accentuata dal fatto che sono tornato momentaneamente a 26" per intervento meccanico su 29er e mi sembra di pedalare su un giocattolo comunque ,dal 2007 che uso Mavic SLR e ne sono sempre rimasto entusiasta! Ho preso la F29 1 con l'opzione Reynolds ma la differenza di peso con le Mavic e' irrisoria solo 70gr a scapito di un abisso sulla qualità e affidabilità a favore di Mavic! Quindi Mavic! Certo se mi proponi ENVE il discorso cambia, ma pur essendo un fautore della leggerezza a tutti i costi, non gradisco il carbonio sulle ruote, SAFETY First!

qualcuno potrebbe dirti che gli ENVE con mozzi DT240 pesano 1430g e costano 1900 euro, mentre con i crest e stessi mozzi e raggi sei a 10g in più ma con meno di 600 euro te li porti a casa.
vai a spiegargli che gli ENVE sono migliori.
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Riguardo l'entusiasmo su 29er al momento hai ragione ma accentuata dal fatto che sono tornato momentaneamente a 26" per intervento meccanico su 29er e mi sembra di pedalare su un giocattolo comunque ,dal 2007 che uso Mavic SLR e ne sono sempre rimasto entusiasta! Ho preso la F29 1 con l'opzione Reynolds ma la differenza di peso con le Mavic e' irrisoria solo 70gr a scapito di un abisso sulla qualità e affidabilità a favore di Mavic! Quindi Mavic! Certo se mi proponi ENVE il discorso cambia, ma pur essendo un fautore della leggerezza a tutti i costi, non gradisco il carbonio sulle ruote, SAFETY First!

Safety first? :hahaha:
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Ragazzi PERSONALMENTE non gradisco i cerchi in carbonio , ma chiunque e' padrone di montare sulla propria MTB quello che vuole! Certo mi piacerebbe molto avere gli ENVE ma sinceramente con 1600€ mi cambio il telaio ogni Anno!
Ho visto Telai in carbonio H.M. Prendere delle botte stupidissime e rompersi come niente così come prendere delle sassate terribili e non graffiarsi neanche, ma non voglio rischiare almeno sulle ruote, tutto qui!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ragazzi PERSONALMENTE non gradisco i cerchi in carbonio , ma chiunque e' padrone di montare sulla propria MTB quello che vuole! Certo mi piacerebbe molto avere gli ENVE ma sinceramente con 1600€ mi cambio il telaio ogni Anno!
Ho visto Telai in carbonio H.M. Prendere delle botte stupidissime e rompersi come niente così come prendere delle sassare terribili e non graffiarsi neanche, ma non voglio rischiare almeno sulle ruote, tutto qui!

i cerchi ENVE anche da xc penso siano a prova di bomba, un cerchio ha un costo assurdo e pesa come un crest in alluminio, o forse di più ? :nunsacci:
997€ su r2 °__°
la mia coppia cinese da 340gr. l'ho pagata meno di 300€ spedite

vabbè poi la foto che hai messo mostra un cedimento dei raggi mica del cerchio, come questa che ha un cerchio in alluminio.


Uploaded with ImageShack.us
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo