Probike Garage - Applicazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
stavo per chiederlo io.
praticamente l'articolo conferma quello che ti diciamo noi e ti smentisce clamorosamente.
niente olio ma solo grasso di primo montaggio.
e spada dice niente frena filetti solo se usi roba di qualità (le spada lo sono e infatti costano un rene).
E alla fine anche l'autore ammette che il frena filetti va usato (anche se non sui nippli).
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vi è anche scritto che le ruote stanno piu sul centraruote che a terra. Ho detto e ripeto, come già all'inizio del 3d così in vari messaggi, ognuno impiega il tempo come vuole.
Per la frenesia maniacale, lascia il tuo contatto a chi spezza i raggi, così ti invia le ruote, gli togli il nastro e gli cambi i nipples coi Pro Lock.
Se stanno più sul centraruote è proprio a causa dell'olio. Meglio che rileggi, magari
Comunque, a riguardo del mio contatto: Basta pagare il giusto e tutto si fa.
Ma io di tempo da buttare ne ho mooolto meno.
Costo abbastanza caro
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ok Pietro ne abbiamo già discusso qualche messaggio in su sulla dubbia utilità, dove ad esempio molti, moltissimi meccanici parlano dei benefici da me citati. Questo è solo un esempio:
Quando acquistiamo le bici non tutte le ruote hanno i nipples di ottone oppure DT Swiss Pro Lock o anche i Sapim corrispondenti. A volte sono così entry level che la l'unica D che si legge è quella della ruota Di Dietro.
Ognuno faccia quel che voglia, perdere tempo o lavorare in questo modo ma non mi si venga a dire che si creano danni causati da chi non sa e vuole insegnare. Io non insegno niente, riporto eperienze dirette e indirette.

Pietro, quanto dura un frenafiletti dopo che si ruota il perno nella filettatura? È eterno? A me non sembra con quelli dei dischi freno. Cambi un disco rimuovendo i perni e trovi il frenafiletti sfibrato.
Cambi disco e cambi anche i perni mettendone di nuovi oppure se aftermarket si usa del frenafiletti nuovo.
Fate così anche quando dovete ricentrare una ruota? Mettete i nipples nuovi in ottone o i Pro Lock. No.
Intanto il frenafiletti si è sfaldato e l'olio può penetrare evitando l'ossidazione.

@mcpelo68 se ti leggi l'articolo che ho postato, redatto da una persona che si fa stimare per quanto coerente, sia tecnicamente che come persona (Napoletano), scoprirai che ha citato un suo contatto, Corrado Spade.
Leggi che è interessante, comincia a parlare di nipples e raggi a circa metà articolo.
E con questo chiudo con chi è intervenuto con tre parole a commentare inutilmente. Benvengano invece chi argomenta la discussione con la sua conoscenza.

EDIT: No evitando l'ossidazione ma rendendo più sicura la registrazione
io nelle mie ruote non ho MAI usato frenafiletti. x il resto come ho già detto uso solo quella pappata e nient'altro. il frenafiletto non ho mai avuto bisogno di usarlo se non in ruote che di rotondo non avevano più nulla ma x un qualche motivo ero costretto a continuarle ad usare... quindi, se la ruota è rotonda ed è tensionata nel modo corretto i raggi non si muovono e non han motivo di farlo! ...se si muovono c'è un problema di assemblaggio o di regolazione .
nelle mie ruote non ho mai avuto la necessità di lubrificare i nippli di tanto in tanto, il grasso che gli metto quando le assemblo è sufficiente ad evitare l'ossido anche a distanza di anni. poi come ho già detto fortunatamente io vivo lontano da salsedine e nel mio caso è ampiamente sufficiente.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
stavo per chiederlo io.
praticamente l'articolo conferma quello che ti diciamo noi e ti smentisce clamorosamente.
niente olio ma solo grasso di primo montaggio.
e spada dice niente frena filetti solo se usi roba di qualità (le spada lo sono e infatti costano un rene).
E alla fine anche l'autore ammette che il frena filetti va usato (anche se non sui nippli).
SmartSelect_20201111-092217_Chrome.jpg
SmartSelect_20201111-100002_Chrome.jpg
Devo essere sincero da qui capisco che non è in fase di asseblaggio, altrimenti non si spiegherebbe perchè le ruote si allentano.
In fase costruttiva si usa lubrificare e se ben tensionate non si muovono, giusto? O quanto meno dopo usi ripetuti, colpi e km.
Oppure non capisco chi ha ragione.
Ripeto per la trecentomilionesima volta, male non gli fa. Si perde tempo? Ok.

@Hot (Cit.): Se stanno più sul centraruote è proprio a causa dell'olio.
Le sue semmai. Le mie sin dall'inizio lubrificate come faccio coi loro oltre 860km all'attivo da luglio fino adesso, alternandole, mai ho dovuto metter mano. Se non saggiare con le mani i raggi ogni tanto e oliare ogni mese.
Screenshot_20201111-101655_ProBikeGarage.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Propongo nel rispetto di chi partecipa e parlo di tutti, di aprire una discussione oppure spostarci dove già esiste l'argomento lubrificazione nipple e lasciare libera questa per discutere dell'app Probike Garage.
Grazie a tutti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sei tu chr hai lanciato l'argomento... e ora che non sai più come difendere le cose che hai detto vuoi nascondere la mano.
Complimenti per la coerenza
 

pappafocus

Biker popularis
1/2/14
55
10
0
Lomazzo (Co)
Visita sito
Video inutile per un'attività assolutamente inutile

Io non lo trovo inutile questo passaggio in quanto noi ciclisti di solito non diamo importanza alle ruote e i suoi componenti. In questo modo si ha la piena manutenzione. Insomma per quanto inutile potrebbe sembrare ha sempre sotto controllo il cerchio in tutto il suo aspetto che sia da revisionare o pulire. Poi parliamoci chiaro, i cerchi costano e così gli allunghiamo la vita
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
in quanto noi ciclisti di solito non diamo importanza alle ruote e i suoi componenti.
noi ciclisti chi? tu e i tuoi compagni? io e Hot? BSO e Pietro? tutti noi? Aru e Nibali?
ma almeno, rileggere ciò che scrivete prima di premere "invio"... pare brutto?!?!?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sei tu chr hai lanciato l'argomento... e ora che non sai più come difendere le cose che hai detto vuoi nascondere la mano.
Complimenti per la coerenza
E che c'è da difendere?
Ho detto di spostare l'argomento su un'altra discussione e lasciare libera questa per Probike Garage.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sei tu chr hai lanciato l'argomento... e ora che non sai più come difendere le cose che hai detto vuoi nascondere la mano. Complimenti per la coerenza

Ti hanno promosso a moderatore?
Anzi, siccome hai interpretato a modo tuo la cosa, e quando chiedi tu di spostare, eliminare, bannare addirittura un utente ti promuovi a tua volta moderatore ma nessun altro si deve permettere di farlo.... chiedo aiuto ai moderatori.
@tostarello , @sembola , scusate se disturbo.
Potete gentilmente spostare tutti i messaggi inerenti alla lubrificazione dei nipples su una discussione dedicata per capire tra tutti gli utenti che vorranno partecipare chi la fa, chi non la fa, chi ritiene che sia utile, inutile, dannoso oppure serva a qualcosa?
Grazie e scusate ancora ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
E' ovvio che ho generalizzato e mi spiace se ti senti toccato
molti sono addirittura maniaci delle ruote e dei componenti, vedi appunto questa discussione! ;-)
poi, le ruote in particolare, ma anche le gomme, sono ancor più oggetto di mania/passione, vedi anche la discussione "gomme da enduro /AM" credo una delle più lunghe...
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Io non lo trovo inutile questo passaggio in quanto noi ciclisti di solito non diamo importanza alle ruote e i suoi componenti. In questo modo si ha la piena manutenzione. Insomma per quanto inutile potrebbe sembrare ha sempre sotto controllo il cerchio in tutto il suo aspetto che sia da revisionare o pulire. Poi parliamoci chiaro, i cerchi costano e così gli allunghiamo la vita
Il set più economico che ho costa 2000 euro. Ho avuto ruote con raggi ultrasize in alluminio dove un solo raggio costa 20 euro. Sulla bdc scanso praticamente tutto pensando a quanto costano. Secondo te non do importanza a ruote che costano quanto una bici? Non credo proprio. Però non lubrifico nulla.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Buona visione Pappafocus. Due righe in descrizione.

grazie per la condivisione.
Io sul cancello che sto restaurando e di cui ho aperto un 3D sullo smontaggio del pacco pignoni 3v, nell’apposita sezione, ho diversi raggi grippati...
Bene la bici è stata ferma più di 30 anni, vediamo se riesco a svitarli, ma di sicuro, dopo averli sistemati li lubrificherò tutti.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
grazie per la condivisione.
Io sul cancello che sto restaurando e di cui ho aperto un 3D sullo smontaggio del pacco pignoni 3v, nell’apposita sezione, ho diversi raggi grippati...
Bene la bici è stata ferma più di 30 anni, vediamo se riesco a svitarli, ma di sicuro, dopo averli sistemati li lubrificherò tutti.
Per lo sbloccaggio allora prova con un goccio di wd40, lascia agire 10-15 minuti ;-)
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
OT. Certo che questo forum vanta una % di fan di Go Nagai non indifferente. Non ne trovi così tanti nemmeno nei meandri schifosamente otaku :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo