Sarò ripetitivo, ma per le pippe continuo a preferire pornhub!!!
Mi era sfuggito il tuo messaggio. Inizialmente la coppia la controllavo ogni 100km, poi sono passato a 200 e infine adesso l'ho impostato ogni 300km.Non conoscere l’esistenza di qualcosa e’ normale e umano oltre a valere per tutti. Il problema si pone quando si scrive pensando di conoscerle o per sentito dire o per fantasia propria.
Come quando ti ho chiesto se imposti la dinamometrica e la fai scattare sui perni per controllare la coppia.
In quel caso stai solo controllando che è stretta non la coppia e puoi farlo con qualsiasi chiave. Per controllare la coppia invece occorre mollare il bullone di almeno 60 gradi. Questo e’ verificare la coppia per un serraggio che differisce dal controllare se e’ rimasto stretto. Tutto sto smazzo ogni volta? E’ per questo che ci sono in vendita i marcatori tecnici metti quello e visivamente sai che non si è mai mosso :)
È una operazione assolutamente inutile.Questa operazione è molto utile perchè col tempo, si potrebbe creare ossidazione che tende a "saldare" raggio e nipplo e rendere difficoltosa la registrazione della ruota, addirittura si potrebbero spezzare i raggi quando, da bloccati, si cerca di ruotare i nipples.
Ecco, magari detta da uno che qualche ruota l'ha fatta, vediamo se ci si convince!!!È una operazione assolutamente inutile.
La filettatura dei raggi si lubrifica grossolanamente con olio da taglio soltanto al momento dell'assemblaggio.
E mai più. Non solo è una cosa inutile, ma probabilmente è anche dannosa.
Troppe pippe in questo thread!!
E farlo su una ruota nativa UST è una vera idioziaEaston EA70.
@pappafocus perdonami ma stamattina non ho avuto proprio il tempo di fare il video ma non mancherò. È davvero un'operazione semplice e velocissima e per tutti i 4 set di ruote ci vogliono forse 5 minuti. Più il tempo di montare le ruote sullo stand che a mettere l'olio e asciugare
Si dai, possiamo farne a meno!Vai tranquillo
No altrimenti scrivevo pennarello indelebile no? Quei marcatori sono per i controlli di sicurezza lasciano una piccola goccia di vernice facilmente rimovibile ( la quantità e i Colore dipende dal marcatore i più diffusi sono gialli blu Rossi) fa da sigillo se si spezza la vernice il perno si è mosso o e’ stato svitato.....Marcatore tecnico, pennarello indelebile giusto?
Quindi non questo:No altrimenti scrivevo pennarello indelebile no? Quei marcatori sono per i controlli di sicurezza lasciano una piccola goccia di vernice facilmente rimovibile ( la quantità e i Colore dipende dal marcatore i più diffusi sono gialli blu Rossi) fa da sigillo se si spezza la vernice il perno si è mosso o e’ stato svitato.
Dai, che son biciclette!No altrimenti scrivevo pennarello indelebile no? Quei marcatori sono per i controlli di sicurezza lasciano una piccola goccia di vernice facilmente rimovibile ( la quantità e i Colore dipende dal marcatore i più diffusi sono gialli blu Rossi) fa da sigillo se si spezza la vernice il perno si è mosso o e’ stato svitato.
Dai, che son biciclette!
Non mettergli in testa strane idee...non ne ha bisogno!
Di un bravo analista!secondo me uno che controlla i perni ogni 100km ne ha bisogno!
Quindi non questo:
https://www.amazon.it/dp/B07V2NQVVH/?tag=mmc08-21
Tutto è cominciato da questa bici. A dir la verità già da prima per le viti dei dischi freno. Mentre stavo con la Giant si è svitato il posteriore e poteva andare a finire molto ma molto male...ero nel traffico. Qualcuno qui sul forum, prendendomi a scherno mi disse: ma come, non li controlli ogni tanto? Quello è l'ABC...vabbè ma lasciamo stare.secondo me uno che controlla i perni ogni 100km ne ha bisogno!
Ma che ne so, scrivo: Marcatori tecnici e mi da quei risultati.bistecca perché cerchi pennarelli da cartolibreria?
I pois con il camu fanno a pugni, fai bene a lasciare stare.Poi pensandoci bene, avrei una bici a pois
Lasciamo stare va, grazie comunque.
Svito anch'io con l'avvitatore ma riavvito con la dinamometrica. Si usavo e uso le vitine colorate (in acciaio o titanio) e il frenafiletti ce lo metto io.Io quando smonto i 6 fori e li rimonto prendo l’avvitatore perché mi rompo che son duri per il frenafiletti. Ma io son pigro. Se ti si son svitati ci sarà un motivo. Hai usato quelle vitine colorate di finto ergal anodizzate senza frena filetti? Fermo restando che quelli ogni tanto e’ bene controllarli.