ma veramente qualcuno può pensare che quella gocciolina di
olio messa lì e poi rimossa serva a "lubrificare" i filetti del raggio?
E aggiungo, se effettivamente arrivasse a lubrificare i filetti avreste sempre i raggi che si allentano.
Ok Pietro ne abbiamo già discusso qualche messaggio in su sulla dubbia utilità, dove ad esempio molti, moltissimi meccanici parlano dei benefici da me citati. Questo è solo un esempio:
In ogni articolo della categoria “
Officina” avete letto sempre il mio consiglio di usare grasso quasi ovunque. Sulle filettature, sulla circonferenza esterna dei cuscinetti, sui perni d…
www.elessarbicycle.it
Quando acquistiamo le bici non tutte le
ruote hanno i nipples di ottone oppure DT Swiss Pro Lock o anche i Sapim corrispondenti. A volte sono così entry level che la l'unica D che si legge è quella della ruota
Di
Dietro.
Ognuno faccia quel che voglia, perdere tempo o lavorare in questo modo ma non mi si venga a dire che si creano danni causati da chi non sa e vuole insegnare. Io non insegno niente, riporto eperienze dirette e indirette.
Pietro, quanto dura un
frenafiletti dopo che si ruota il perno nella filettatura? È eterno? A me non sembra con quelli dei dischi freno. Cambi un disco rimuovendo i perni e trovi il frenafiletti sfibrato.
Cambi disco e cambi anche i perni mettendone di nuovi oppure se aftermarket si usa del frenafiletti nuovo.
Fate così anche quando dovete ricentrare una ruota? Mettete i nipples nuovi in ottone o i Pro Lock. No.
Intanto il frenafiletti si è sfaldato e l'olio può penetrare evitando l'ossidazione.
*
@mcpelo68 se ti leggi l'articolo che ho postato, redatto da una persona che si fa stimare per quanto coerente, sia tecnicamente che come persona (Napoletano), scoprirai che ha citato un suo contatto, Corrado Spade.
Leggi che è interessante, comincia a parlare di nipples e raggi a circa metà articolo.
E con questo chiudo con chi è intervenuto con tre parole a commentare inutilmente. Benvengano invece chi argomenta la discussione con la sua conoscenza.
EDIT: No evitando l'ossidazione ma rendendo più sicura la registrazione