principali differenze tra 26" e 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
A me non convincono le geometrie sinceramente, cosa grave è che piu il passo è corto, meglio è, cio significa che alla fine i ruotoni si vedono ancora di piu. Come le cube, il negoziante qualche giorno fa mi ha spiegato di come ormai tutti tutti tutti van di 29, tutti i vantaggi ecc ecc., ha puntualizzato il discorso sulla lentezza nelle ripartenze, molto lenta ma nella super velocita successiva che da in testa alle 26, avessi sentito qualcuno dire qualcosa contro i ruotoni, niente!! Cmq detto cio mi hanb proposto la ktm e focus, solo che la prima con telaio triplo spessore, cambio xt ma forcella suntour raidon, pesa 13,5!! la focus 12,80.
Ma secondo voi conviene comprare per 980 euro una 29 che gia di suo pesa 13,5? io gia ho difficolta nelle salite con la mia 5.1 che pesa 14 kg..e piu, son fuori allenamento anche ma anche a pieno rampichino e con la 7 marcia dietro mi blocco.
Voi che dite? Putroppo non riesco a provarle per farmi un idea.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...cosa grave è che piu il passo è corto, meglio è, cio significa che alla fine i ruotoni si vedono ancora di piu
Complimenti per l'occhio, se riesci a vedere al volo una differenza di 3 centimetri su 110 :spetteguless:


...il negoziante qualche giorno ...ha puntualizzato il discorso sulla lentezza nelle ripartenze, molto lenta

avessi sentito qualcuno dire qualcosa contro i ruotoni, niente!!
Mi pare che ci sia una qualche contraddizione :spetteguless:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Complimenti per l'occhio, se riesci a vedere al volo una differenza di 3 centimetri su 110 :spetteguless:

Occhio bionico decisamente:) il punto è che noto delle sproporzioni che non mi sembrano il massimo, le ho notate sulla ktm e le noto sulle cube, per esempio una focus black forest che ho visto dal vivo mi ha fatto un effetto diverso, controllando successivamente l'ov, ho notato che è piu lunga.



Mi pare che ci sia una qualche contraddizione :spetteguless:

Hai ragione, nel senso che ho omesso di dire che, parlando anche con altre persone li, nessuno di questi ragazzi ha avuto da ridire qualcosina, son tutti dello stesso parere positivo.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Complimenti per l'occhio, se riesci a vedere al volo una differenza di 3 centimetri su 110 :spetteguless:




Mi pare che ci sia una qualche contraddizione :spetteguless:

Occhio bionico decisamente:) il punto è che noto delle sproporzioni che non mi sembrano il massimo, le ho notate sulla ktm e le noto sulle cube, per esempio una focus black forest che ho visto dal vivo mi ha fatto un effetto diverso, controllando successivamente l'ov, ho notato che è piu lunga.

Hai ragione, nel senso che ho omesso di dire che, parlando anche con altre persone li, nessuno di questi ragazzi ha avuto da ridire qualcosina, son tutti dello stesso parere positivo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Occhio bionico decisamente:) il punto è che noto delle sproporzioni che non mi sembrano il massimo...
Dipende principalmente dala taglia, in quelle piccole si notano le ruote, in quelle grandi sono decisamente più proporzionate al telaio.

Hai ragione, nel senso che ho omesso di dire che, parlando anche con altre persone li, nessuno di questi ragazzi ha avuto da ridire qualcosina, son tutti dello stesso parere positivo.
Di gente che ha trovato da ridire ce n'è, del resto anche a parità di formato ruota ci sono bici che non piacciono nel loro comportamento...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Dipende principalmente dala taglia, in quelle piccole si notano le ruote, in quelle grandi sono decisamente più proporzionate al telaio.


Di gente che ha trovato da ridire ce n'è, del resto anche a parità di formato ruota ci sono bici che non piacciono nel loro comportamento...

PEr il discorso dimensione telaio proprio questo è il punto. Trovare un giusta proporzione che secondo me comporta anche un allungamento dell'ov, cosi, ai miei occhi (gusti personali) il tutto appare simettrico e automaticamente piu gradevole. Mi dovrei dirigere su marchi che han un ov giusto, come questa
http://www.trekbikes.com/it/it/bike.../bikes/mountain/cross_country/29er_race/cobia
in taglia 18,5 con un ov di 62,5

http://www.focus-bikes.com/de/de/bi...9r-ht-6/model/black-forest-29r-30-30-g-6.html
piu corta e probabilmente piu maneggevole

La ktm secondo me è corta, ci son salito anche su e come posizione andava bene, come taglia ho provato la 48 ma non l'ho pedalata. L'impressone finale è stata cmq di queste ruote abbastanza grandi.

http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/hardtail-alu/ultrasport29-2013.php?lang=IT

Alla fine dei giochi è piu un fattore estetico che tecnico che pero puo fare la differenza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OV e passo sono collegati strettamente, per cui una bici con l'OV più lungo (entro certi limiti) non è "solo" più proporzionata ma semplicemente più lunga. Sempre entro certi limiti non è un problema, nel senso che una bici di taglia superiore può andare bene lo stesso con un attacco più corto: ma restano le conseguenze geometriche (pigi più grande = passo maggiore = maggiore stabilità/minore maneggevolezza)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
OV e passo sono collegati strettamente, per cui una bici con l'OV più lungo (entro certi limiti) non è "solo" più proporzionata ma semplicemente più lunga. Sempre entro certi limiti non è un problema, nel senso che una bici di taglia superiore può andare bene lo stesso con un attacco più corto: ma restano le conseguenze geometriche (pigi più grande = passo maggiore = maggiore stabilità/minore maneggevolezza)

Sul fattore peso cosa mi dici?.Prendere una 29, spendere 950 euro che pesi 13 kg o anche piu ne vale la pena se poi dopo un mese devo gia cambiare le ruote?bici lunga = minore maneggevolezza che sicuramente è un fattore che in certi casi non aiuta nel fuoristrada.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sul fattore peso cosa mi dici?.Prendere una 29, spendere 950 euro che pesi 13 kg o anche piu ne vale la pena se poi dopo un mese devo gia cambiare le ruote?
Con quel budget difficile che una bici sia leggera, qualunque sia il diametro delle ruote :spetteguless:

bici lunga = minore maneggevolezza che sicuramente è un fattore che in certi casi non aiuta nel fuoristrada.
La maneggevolezza da sola non esiste, è una caratteristica inversamente proporzionale alla stabilità. Senza contare che la differenza di passo rispetto ad una 26 spesso è pari alla differenza tra una taglia e quella superiore: e non è che una 26 in taglia L non gira e quella M invece è una lama...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Con quel budget difficile che una bici sia leggera, qualunque sia il diametro delle ruote :spetteguless:


Per per esempio una cube ltd da 26 pollici la paghi 850 euro e pesa 12,65 o giu di li, la stesso modello lo paghi uguale o leggermente di piu, magari è montato un po peggio e il peso è oltre i 13 kg. Secondo me è una cosa da valutare.
Chiaro che se si scende ai livelli della 5.3, ottima bici che pesa 14 ma paghi meno di 400 euro il discorso cambio ma io faccio rierimento al settore entry level piu alto della 5.3 e vedo a differenza in termini di peso tra i due formati. Allo stesso prezzo hai un peso maggiore e un componentistica piu scarsa.
Diciamo che non cerco la bici ultre leggera da gara, ma nemmeno il cacello come adesso che guido da 14,5. Una via di mezzo, credo che un mezzo sui 12 kg sia l'ideale che sulle 26 riesco ad avere a 900 euro mentre con lo stesso prezzo non lo sulle 29 dove sarei costretto a salire oltre i 1000 euro.
 

Classifica mensile dislivello positivo