principali differenze tra 26" e 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Ragazzi un piccolo quesito...

Utilizzo con soddisfazione da anni una full (140mm) ed una front da 26 pollici.
La front è sui 12 kg, montata abbastanza bene ma con un telaio di medio livello ed ha circa 5 anni. Ha ruote di alto livello (Dtswiss) aftermarket e gomme molto scorrevoli (race King)

Da qualche tempo penso a cambiare la front, e mi guardo in giro con la classica indecisione 26/29 pollici.
Le 29 in estetica non mi piacciono tanto... però pare siano performanti. Ho letto di tutto e di più... internet per queste cose è letale: si legge tutto ed il contrario di tutto. Però mi sono fatto le mie idee.
Fra le varie cose ho letto che il peso maggiore delle ruote dovrebbe rallentare un po' in salita... ma in compenso la bici risulta più scorrevole e quindi agevola... insomma non ho capito se va meglio o no, su asfalto, in salita.

E così, la prova del nove: ne provo una in test (Specialized stumpumper comp carbon).Una bici da 10,5 kg.

Ecco, e qui lo stupore. Parto per andare a percorrere la strada dietro casa che sale 400 metri di dislivello in 4,5 km. Ripidina ma asfaltata. E' una strada su cui da anni tengo "il tempo" per allenarmi, ed è un anno che sto fra i 35 e i 37 minuti.

CON LA STUMPJUMPER, SENZA CONOSCERLA, HO IMPIEGATO 31,40.

Sono rimasto allibito. Da cosa deriverà tutta sta differenza? dai 29 pollici? dalla rigidità del carbonio? dal peso? (1,5 kg possono far tutta sta differenza con un biker da 82 kg??)
Gomme e cerchi sono paragonabili (anzi secondo me quelli della mia vecchia front, sostituiti da poco, erano di categoria superiore, e le gomme più scorrevoli)

Subito un ottimo feeling... in sella ci stavo benissimo. La sentivo mia... Alla fine... l'ho comprata :smile:

Però ancora non mi spiego cosa sia successo. Voi cosa ne pensate?
La mia vecchia front non era un cancello... boh.

Scusate la lungaggine. Ma quando leggo che le 29 in salita son più faticose... penso al mio tempo e mi scappa da ridere!

Grazie a chi mi dirà la sua. ciao ciao
 

vulcantek sport

Biker novus
8/11/12
1
0
0
pompei
Visita sito
secondo la mia personale esperienza credo che la differnza di tempo che hai notato stia nel fatto che eri in giornata e basta, perche la 29 in salita su asfalto non va ne di piu ne di meno di una 26 se era fuoristrada ci poteva stare per via del migliore superamento di ostacoli che si traduce in una velocita piu costante. avviare una 29 puo essere piu dispendioso dal punto di vista energetico ma una volta partito le differenze sono davvero pari a zero, cio non toglei il fatto che essendo le mtb nate per il fuoristrada la 29 e una bicicletta piu "adatta"a questo utilizzo, gary fischer lo aveva intuito nel 98 ma forse il mercato non era pronto poi quando si e saturato dal cilindro e uscito il coniglio con le orecchie da 29" chissa il futuro...
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
secondo la mia personale esperienza credo che la differnza di tempo che hai notato stia nel fatto che eri in giornata e basta, perche la 29 in salita su asfalto non va ne di piu ne di meno di una 26 se era fuoristrada ci poteva stare per via del migliore superamento di ostacoli che si traduce in una velocita piu costante. avviare una 29 puo essere piu dispendioso dal punto di vista energetico ma una volta partito le differenze sono davvero pari a zero, cio non toglei il fatto che essendo le mtb nate per il fuoristrada la 29 e una bicicletta piu "adatta"a questo utilizzo, gary fischer lo aveva intuito nel 98 ma forse il mercato non era pronto poi quando si e saturato dal cilindro e uscito il coniglio con le orecchie da 29" chissa il futuro...
Quoto al 100% su un percorso del genere la differenza la può fare solo l'arrapamento x la bici nuova.
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Eppure vi garantisco che mi sto allenando molto e spesso, faccio molte volte al mese quel percorso, lo conosco perfettamente, so dove spingere e do tutto ogni volta. Fidatevi non è un giorno che vado in bici, c'è qualcosa di diverso. Magari, a questo punto, era la mia vecchia front che aveva dei limiti da qualche parte.

Però i tempi mi tornavano, quando salgo con la full per farmi la discesa sul sentiero, impiego 43/45. Con la front, dando tutto, 35/37.

Ci stava... poi mi arriva sto 31,40.

Hai voglia essere in giornata, ho tolto 4 minuti su 35. Non basta essere in giornata. Boh.

E comunque la bici era test, non era mia, quindi non era nemmeno la gioia di una bici nuova. Perdipiù, quando ci sono salito, pensavo "ma cosa vuoi che cambi, andrà uguale all'altra". :nunsacci:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
.. poi quando si e saturato dal cilindro e uscito il coniglio con le orecchie da 29" chissa il futuro...

Back to the Future

338_12493.jpg
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
.......

E così, la prova del nove: ne provo una in test (Specialized stumpumper comp carbon).Una bici da 10,5 kg.

Ecco, e qui lo stupore. Parto per andare a percorrere la strada dietro casa che sale 400 metri di dislivello in 4,5 km. Ripidina ma asfaltata. E' una strada su cui da anni tengo "il tempo" per allenarmi, ed è un anno che sto fra i 35 e i 37 minuti.

CON LA STUMPJUMPER, SENZA CONOSCERLA, HO IMPIEGATO 31,40.

Sono rimasto allibito. Da cosa deriverà tutta sta differenza? dai 29 pollici? dalla rigidità del carbonio? dal peso? (1,5 kg possono far tutta sta differenza con un biker da 82 kg??)
.......

Grazie a chi mi dirà la sua. ciao ciao

La risposta te la sei già data.
Tu sei sempre tu, la strada è sempre la stessa, la bici pesa meno..:up:
Ciao.
Fish
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Anche a me è successa la stessa cosa.. dopo 3 anni di sj full 26" (120 forca e ammo) ho deciso di comprare una fron da 29"... bè il risultato è stato sbalorditivo! stessa salita che faccio 2 volte a settimana.. circa 700 mt di dislivello su 13 km, con punte da 21%.. tempo con la full da 26" 59 min, tempo con la front da 29" 51 min.. allora mi sono detto: mah.. sarà xkè ho sempre usato la full e con la front la pedalata è + scorrevole.. detto fatto.. prendo una sj ht front del 2009 da 26" che uso ogni tanto su asfalto, con ruote scorrevoli e riprovo la salita.. 58-59 min..
Una volta all'anno nel mese di giugno fanno una gara a coppie nella mia città chiamata "ruote grasse by night", un anello di circa 2.5km da percorrere 1h + 2 giri. In genere lo uso adesso in inverno come piccolo allenamento, è un classico xc fatto xò in centro al paese, con salite e discese di porfido e pietre.. ed il risultato è stato lo stesso.. con la 29" circa 6-7 min il giro, con la 26" 9-10min e mi sembra di nn andare avanti..
E' vero che con la 29" sembra di fare + fatica(lo noto solo quando devo ripartire su pendenze complicate), ma nn mi sento di dover usare rapporti è agili di una 26".. ho la doppia 24-38..
Sicuramente nn tornerei + indietro, nei falsi piani vado + veloce, in salita anche, in discesa nn ne parliamo! ti da una sicurezza molto maggiore della 26..
X me è il compromesso ideale, poi sicuramente è una cosa personale..
 

BIKEBROS

Biker forumensus
....nn c'è da stupirsi, la 29 è come una bici da strada, cioè, ruota + grande = + strada coperta in unità di tempo. poi c'è l'effetto volano, una volta partita "va da sola" aiutandoci ad andare avanti...quindi ki ha un buon allenamento, salta la fase iniziale dell'intorpidimento allo slancio e coglie subito i frutti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Anche a me è successa la stessa cosa.. dopo 3 anni di sj full 26" (120 forca e ammo) ho deciso di comprare una fron da 29"... bè il risultato è stato sbalorditivo! stessa salita che faccio 2 volte a settimana.. circa 700 mt di dislivello su 13 km, con punte da 21%.. tempo con la full da 26" 59 min, tempo con la front da 29" 51 min..

In genere lo uso adesso in inverno come piccolo allenamento, è un classico xc fatto xò in centro al paese, con salite e discese di porfido e pietre.. ed il risultato è stato lo stesso.. con la 29" circa 6-7 min il giro, con la 26" 9-10min e mi sembra di nn andare avanti..

ellamiseria

3 minuti al giro più veloce su un circuito di 9 minuti
e 8 minuti in meno su una salita da 13km
:omertà:

ma solo io in salita faccio gli stessi tempi + o - con 29 e 26 ? è solo che in discesa e in piano vado meglio con la 29"

dove cacchio sono ste 29 dei miracoli ? ho preso quella sbagliata ?
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

punteros

Biker popularis
25/3/12
65
0
0
l'Aquila
Visita sito
Ciao, non riesco a schiarirmi le idee.... Ma con le 29 si va meglio o no...sulle salite!? Perché io sto pensando di acquistare una front proprio per migliorare in salita. Premesso che sono alto 188
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
ellamiseria

3 minuti al giro più veloce su un circuito di 9 minuti
e 8 minuti in meno su una salita da 13km
:omertà:

ma solo io in salita faccio gli stessi tempi + o - con 29 e 26 ? è solo che in discesa e in piano vado meglio con la 29"

dove cacchio sono ste 29 dei miracoli ? ho preso quella sbagliata ?

Può sembrarti strano ma è proprio così, almeno x me. anche un mio compagno di uscite che l'ha provata ha notato una gran differenza.. Poi la 29 è in carbonio e così com'è montata pesa circa 10 kg, mentre la 26 siamo sui 12. Sicuramente un pò conta ma nella mia esperienza la differenza è abissale. Poi se quasi tutti stanno passando alle ruote grosse penso che ci siano più vantaggi che svantaggi. Vabbè il discorso mercato e pubblicità delle aziende, xò alla fine se con una bici sei più veloce prendi quella, nn quella che tira il mercato. Sempre esperienza personale..
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ellamiseria

3 minuti al giro più veloce su un circuito di 9 minuti
e 8 minuti in meno su una salita da 13km
:omertà:

ma solo io in salita faccio gli stessi tempi + o - con 29 e 26 ? è solo che in discesa e in piano vado meglio con la 29"

dove cacchio sono ste 29 dei miracoli ? ho preso quella sbagliata ?

Chi è molto allenato con la 29" tiene gli stessi rapporti che usava sulla 26" e, rispetto a quando usava le ruote piccole, vola. Chi è meno allenato, al contrario, è costretto a scalare di marcia e quindi in salita fa più o meno gli stessi tempi. Io più o meno tengo la stessa media in salita e però trovo la 29er molto più confortevole e stabile della 26" e con una minore tendenza ad alzarsi dell'avantreno. Dove ho trovato una differenza abissale è stato in discesa dove rispetto a prima vado come una bomba ed avverto una sicurezza che prima mi sognavo. Ieri abbiamo fatto una discesa tecnica ripida e scassata tutta fango e rocce viscide (e per di più sotto la pioggia...) e, arrivato alla fine, ho dovuto aspettare il secondo del gruppo per un minuto buono: considerate che fino a qualche mese fa ero il "fanalino di coda" della comitiva sulle discese...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ciao, non riesco a schiarirmi le idee.... Ma con le 29 si va meglio o no...sulle salite!? Perché io sto pensando di acquistare una front proprio per migliorare in salita. Premesso che sono alto 188

In salita con la 29r sei un filo .. ho detto filo .. penalizzato.
Pero' fatta la gamba vai bene anche in salita.
Per contro sul piano una volta che acquisti il passo fai stremare letteralmente quelli con le 26r.
Con la tua altezza la 29r e' da libidine.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Chi è molto allenato con la 29" tiene gli stessi rapporti che usava sulla 26" e, rispetto a quando usava le ruote piccole, vola. Chi è meno allenato, al contrario, è costretto a scalare di marcia e quindi in salita fa più o meno gli stessi tempi. Io più o meno tengo la stessa media in salita e però trovo la 29er molto più confortevole e stabile della 26" e con una minore tendenza ad alzarsi dell'avantreno. Dove ho trovato una differenza abissale è stato in discesa dove rispetto a prima vado come una bomba ed avverto una sicurezza che prima mi sognavo. Ieri abbiamo fatto una discesa tecnica ripida e scassata tutta fango e rocce viscide (e per di più sotto la pioggia...) e, arrivato alla fine, ho dovuto aspettare il secondo del gruppo per un minuto buono: considerate che fino a qualche mese fa ero il "fanalino di coda" della comitiva sulle discese...
Oltretutto è vero che nei rilanci ci vuole più forza x far ripartire la ruota, ma una volta avviata ha una massa volanica più grande e quindi è più facile mantenerla in movimento, ci vuole meno forza.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ragazzi un piccolo quesito...

Utilizzo con soddisfazione da anni una full (140mm) ed una front da 26 pollici.
La front è sui 12 kg, montata abbastanza bene ma con un telaio di medio livello ed ha circa 5 anni. Ha ruote di alto livello (Dtswiss) aftermarket e gomme molto scorrevoli (race King)

Da qualche tempo penso a cambiare la front, e mi guardo in giro con la classica indecisione 26/29 pollici.
Le 29 in estetica non mi piacciono tanto... però pare siano performanti. Ho letto di tutto e di più... internet per queste cose è letale: si legge tutto ed il contrario di tutto. Però mi sono fatto le mie idee.
Fra le varie cose ho letto che il peso maggiore delle ruote dovrebbe rallentare un po' in salita... ma in compenso la bici risulta più scorrevole e quindi agevola... insomma non ho capito se va meglio o no, su asfalto, in salita.

E così, la prova del nove: ne provo una in test (Specialized stumpumper comp carbon).Una bici da 10,5 kg.

Ecco, e qui lo stupore. Parto per andare a percorrere la strada dietro casa che sale 400 metri di dislivello in 4,5 km. Ripidina ma asfaltata. E' una strada su cui da anni tengo "il tempo" per allenarmi, ed è un anno che sto fra i 35 e i 37 minuti.

CON LA STUMPJUMPER, SENZA CONOSCERLA, HO IMPIEGATO 31,40.

Sono rimasto allibito. Da cosa deriverà tutta sta differenza? dai 29 pollici? dalla rigidità del carbonio? dal peso? (1,5 kg possono far tutta sta differenza con un biker da 82 kg??)
Gomme e cerchi sono paragonabili (anzi secondo me quelli della mia vecchia front, sostituiti da poco, erano di categoria superiore, e le gomme più scorrevoli)

Subito un ottimo feeling... in sella ci stavo benissimo. La sentivo mia... Alla fine... l'ho comprata :smile:

Però ancora non mi spiego cosa sia successo. Voi cosa ne pensate?
La mia vecchia front non era un cancello... boh.

Scusate la lungaggine. Ma quando leggo che le 29 in salita son più faticose... penso al mio tempo e mi scappa da ridere!

Grazie a chi mi dirà la sua. ciao ciao
Il peso fa...non ci sono santi. Non vi è da escludere che anche il telaio e le ruote fossero più rigide e quindi più performanti. Quando limi due o tre minuti è una goduria.
 

Classifica mensile dislivello positivo