grazie. Vedendo le GF. vedevo tutti con le front!
mi potete consigliare qualche front da 29 che siano anche maneggevoli?
Ci si potrebbero scrivere enciclopedie intere sul significato di "maneggevolezza" per una mtb, se poi l'applichiamo al mondo delle 29er, diventa ancora più complicato.
Come ti ha giustamente suggerito il buon Sembola, la misura del passo e quello dell'angolo sterzo possono essere validi indicatori della capacità di sterzare della bici, ma come sempre il risultato finale non dipende unicamente da un paio di numeri.
Diciamo subito che non esiste la bici perfetta per qualsiasi ciclista e che non esiste nemmeno la bici perfetta per ogni tracciato.
Leggerai di gente che ama le 29er e non tornerebbe più indietro e di gente che racconta di averle provate a lungo e poi essere tornato alla 26.
Leggerai di gente che solo a vedere una full prova un senso di vomito e di altri che con la front non riuscirebbero nemmeno a correre sull'asfalto.
E leggerai, infine, di altri ancora che con la loro 29er curvano più stretto di qualsiasi 26 e salgono dove nemmeno i caprioli riescono....
....insomma, un gran bel casino!
La cosa più giusta da fare sarebbe quella di provare un po' di modelli, di marche diverse, per comprendere quali caratteristiche dell'una o dell'altro siano preferibili e poi cominciare ad affinare la ricerca.
Acquistare (ad esempio) una
Specialized Stumpjumper HT perchè la utilizza il campione tal dei tali o perchè la si vede più frequentemente nelle competizioni, potrebbe non condurre necessariamente alla scelta migliore: le misure antropometriche del campione tal dei tali potrebbero essere "opposte" alle tue ed il marketing del produttore potrebbe aver contribuito alla diffusione di un prodotto che non rappresenta comunque il "best of".