Primo acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MirkoCrb

Biker popularis
29/12/19
55
2
0
42
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
...guarda che il favore lo fai a te stesso.. mica a quelli che hanno perso tempo a darti suggerimenti...
PS: “anche se non mi innamora”??? in italiano come viene?

DON
Ahahahah in Toscana si usa per dire quando una cosa (in questo caso la xc50) non ti riempie gli occhi, non ti viene voglia di comprarla. Vabbè dai adesso vedo. Torno a decathlon e poi decido a mio rischio. Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ok ma allora perché queste case blasonate non le fanno per bene come decathlon? È solo la legge dei grandi numeri a favore di decathlon?

Le fanno bene eccome, anche meglio, solo che il loro listino prezzi è più alto. Tutto qui.
I grandi numeri sono a favore delle major altroché Decathlon. Specialized, ad esempio, fa milioni di bici all'anno ma se le fa pagare care. Tutto qui. Dietro ci sono ricerca, sviluppo ecc ecc. ,oltra al nome. Prendi Fiat, prendi Ferrari..... chiaro?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ahahahah in Toscana si usa per dire quando una cosa (in questo caso la xc50) non ti riempie gli occhi, non ti viene voglia di comprarla. Vabbè dai adesso vedo. Torno a decathlon e poi decido a mio rischio. Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti
Ah ok....
Per la bike... ti hanno dato un OTTIMO suggerimento.
Io fossi in te lo seguirei.

DON
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ahahahah in Toscana si usa per dire quando una cosa (in questo caso la xc50) non ti riempie gli occhi, non ti viene voglia di comprarla. Vabbè dai adesso vedo. Torno a decathlon e poi decido a mio rischio. Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti
Mirko... il succo di tutte ste ' scazzottate' è che con 700 euro, il meglio in assoluto per il mezzo che cerchi ( 29, forcella air, monocorona) è la rr xc 50. Se non ti piace o aumenti il budget o prendi qlc che ti piace di più ma che è certamente montata peggio. La coperta è corta ragazzo.
 

danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
Ok ma allora perché queste case blasonate non le fanno per bene come decathlon? È solo la legge dei grandi numeri a favore di decathlon?
Questa é una bella dimanda forse perche deca fa pagare il giusto prezzo i telai, forse perche ne vende una marea di piu ovunque, forse perche riesce ad ottenere i componenti della.mtb ad un prezzo piu basso..forse perche é semplicemente piu onesto. Ma é cosi. Le differenze che trovi tra le mtb entry o poco piu di entry tra il deca e altri marchi sono i telai. il.resto é tutto di marca come le.altre mtb ma semplicemente il deca ti toglie quel 20/30% sui prezzi fino a 1700 della xc900 che nn ha paragoni.
Chiaramente oltre i 1700 per le.front devi cambiare negozio ma per esempio un mtb front montata come la xc900 in carbonio ti costerebbe almeno 2500 di qualsiasi altra marca
 

MirkoCrb

Biker popularis
29/12/19
55
2
0
42
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
...guarda che il favore lo fai a te stesso.. mica a quelli che hanno perso tempo a darti suggerimenti...
PS: “anche se non mi innamora”??? in italiano come viene?

DON
Ahahahah in Toscana si usa per dire quando una cosa (in questo caso la xc50) non ti riempie gli occhi, non ti viene voglia di comprarla. Vabbè dai adesso vedo. Torno a decathlon e poi decido a mio rischio. Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti
Oh, io si toscano, ma "non m'innamora" non lo dico mai
anche tu Toscano? di dove? io provincia di Pisa..dalle mie parti (Pontedera) m'innamora si usa
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Questa é una bella dimanda forse perche deca fa pagare il giusto prezzo i telai, forse perche ne vende una marea di piu ovunque, forse perche riesce ad ottenere i componenti della.mtb ad un prezzo piu basso..forse perche é semplicemente piu onesto. Ma é cosi. Le differenze che trovi tra le mtb entry o poco piu di entry tra il deca e altri marchi sono i telai. il.resto é tutto di marca come le.altre mtb ma semplicemente il deca ti toglie quel 20/30% sui prezzi fino a 1700 della xc900 che nn ha paragoni.
Chiaramente oltre i 1700 per le.front devi cambiare negozio ma per esempio un mtb front montata come la xc900 in carbonio ti costerebbe almeno 2500 di qualsiasi altra marca
Perché non hanno un brand che faccia presa nella nicchia di chi vuole bici top.
Sono la gdo, il supermercato delle bici.
Il posizionamento è quello che si sono creati con i loro marchi e non è certo quello di Specialized o Santa Cruz.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
non è che decathlon è un ente di beneficienza, eh!
Però è vero che, mediamente, ormai per ogni settore merceologico il valore di un oggetto ed il suo prezzo hanno andamenti non lineari in fbase all'etichetta che accompagna la merce.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ahahahah in Toscana si usa per dire quando una cosa (in questo caso la xc50) non ti riempie gli occhi, non ti viene voglia di comprarla. Vabbè dai adesso vedo. Torno a decathlon e poi decido a mio rischio. Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti

anche tu Toscano? di dove? io provincia di Pisa..dalle mie parti (Pontedera) m'innamora si usa

Figline Valdarno....
forse si, è un modo di dire che va di moda più dalle tue parti...

detto ciò per me le cose sono molto semplici:
se vuoi la bici migliore prendi la deca
se vuoi la bici che t'innamora prendi quella che vuoi tu
 

MirkoCrb

Biker popularis
29/12/19
55
2
0
42
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
Eccomi di nuovo.
Prossima settimana è il gran giorno - vado a comprare la MTB.
Visto che sono riuscito a raccogliere 1000€ vorrei scartare le precedenti PARKPRE, CANNONDALE, SCOTT ecc (tutte bici sui 600/700 eur circa). Oggi sono passato da Decathlon ed ho visto la XC100. mi è piaciuta molto ma costa 999 e non avrei budget per qualche accessorio. Valuto sempre la XC50 anche se come colore mi piace meno e la dovrei prendere online. Queste 2 sono superiori alla Olympia Drake NXE? questa: http://www.olympiacicli.it/it/bike/mtb/hardtail/drake. la versione con la rocksilver me la farebbero scontata 850.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Giuro che poi non disturbo più.....:nunsacci:
 

iPako

Biker novus
14/9/20
4
0
0
36
napoli
Visita sito
Bike
wip
Ciao a tutti, mi aggancio a questo thread perché tocca proprio gli argomenti che mi interessano.
Mi sono letto le 5 pagine e l'unica cosa che ho capito per certo è che nel range 600/800 euro la mtb migliore entry level è la RR XC50.
Il "problema" è che quella bici è introvabile in questo momento e io vorrei acquistarla proprio entro le prossime 1/2 settimane.
La vorrei prendere per cominciare per rimettermi un po' in forma ma anche perché il mondo mtb mi stuzzica assai quindi vorrei qualcosa che possa introdurmi in quel mondo una volta aver perso qualche kilo.
Sono alto 171 cm quindi come taglia direi che la M è ok... qui vicino casa ho un rivenditore scott, ci passerò nel fine settimana per vedere cos'ha a disposizione ma suppongo che nella mia fascia di prezzo possa puntare alla famiglia ASPECT, probabilmente la 950.
Che ne pensate?
In rete avevo visto anche la Specialized Rockhopper Sport ma non saprei nemmeno cosa guardare come caratteristiche, sono proprio a digiuno
Ah un gran dubbio, la specialized è monocorona, quindi rapporti solo dietro, ma che vantaggi ha rispetto ad avere il fronte/retro?

Grazie a tutti!
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Ciao a tutti, mi aggancio a questo thread perché tocca proprio gli argomenti che mi interessano.
Mi sono letto le 5 pagine e l'unica cosa che ho capito per certo è che nel range 600/800 euro la mtb migliore entry level è la RR XC50.
Il "problema" è che quella bici è introvabile in questo momento e io vorrei acquistarla proprio entro le prossime 1/2 settimane.
La vorrei prendere per cominciare per rimettermi un po' in forma ma anche perché il mondo mtb mi stuzzica assai quindi vorrei qualcosa che possa introdurmi in quel mondo una volta aver perso qualche kilo.
Sono alto 171 cm quindi come taglia direi che la M è ok... qui vicino casa ho un rivenditore scott, ci passerò nel fine settimana per vedere cos'ha a disposizione ma suppongo che nella mia fascia di prezzo possa puntare alla famiglia ASPECT, probabilmente la 950.
Che ne pensate?
In rete avevo visto anche la Specialized Rockhopper Sport ma non saprei nemmeno cosa guardare come caratteristiche, sono proprio a digiuno
Ah un gran dubbio, la specialized è monocorona, quindi rapporti solo dietro, ma che vantaggi ha rispetto ad avere il fronte/retro?

Grazie a tutti!
Ciao Pako come taglia sei tra S & M. Ti conviene vedere meglio sul size chart del marchio che deciderai di acquistare.
Rockhopper e 950 personalmente te le sconsiglio sono moooolto basiche come bici.
Il consiglio e trovare qualcosa con forcella Rockshock, cambio almeno shimano XT, ruote da 29'.
Il monocorona almeno con un pacco pignoni da 11V.
Guarda anche l'usato . . . . geometrie vechhie di 2/3 anni sono ancora attuali.
 

iPako

Biker novus
14/9/20
4
0
0
36
napoli
Visita sito
Bike
wip
Ciao Pako come taglia sei tra S & M. Ti conviene vedere meglio sul size chart del marchio che deciderai di acquistare.
Rockhopper e 950 personalmente te le sconsiglio sono moooolto basiche come bici.
Il consiglio e trovare qualcosa con forcella Rockshock, cambio almeno shimano XT, ruote da 29'.
Il monocorona almeno con un pacco pignoni da 11V.
Guarda anche l'usato . . . . geometrie vechhie di 2/3 anni sono ancora attuali.

Ciao Elio e grazie per la risposta.
Sulla taglia, davo per scontato di essere M ma seguirò il tuo consiglio e guarderò meglio.
Per quanto riguarda gli altri punti: sull'usato non ci vorrei andare per 2 motivi, il primo è che non ne so veramente niente di cose da guardare prima di comprare e non vorrei trovarmi a dover cambiare mille cose prima di poter pedalare e il secondo è che visto che la mia città me lo permette, sfrutterei il bonus mobilità tagliando il 60% del costo iniziale, almeno fino a 500 euro.
Invece per quanto riguarda le caratteristiche che hai citato, come la vedi la specialized Rockhopper Elite 29?
leggo
FORCELLA RockShox Judy, Solo Air, Turnkey damper, 46mm offset, QR, 80/90/100mm travel (size-specific), steel steerer
CAMBIO POST. Shimano Deore, Shadow Plus, GS cage, 10-speed
altrimenti dovrei fare uno sforzo e andare sulla Rockhopper Expert 29 sempre se ne vale la pena
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Ciao Elio e grazie per la risposta.
Sulla taglia, davo per scontato di essere M ma seguirò il tuo consiglio e guarderò meglio.
Per quanto riguarda gli altri punti: sull'usato non ci vorrei andare per 2 motivi, il primo è che non ne so veramente niente di cose da guardare prima di comprare e non vorrei trovarmi a dover cambiare mille cose prima di poter pedalare e il secondo è che visto che la mia città me lo permette, sfrutterei il bonus mobilità tagliando il 60% del costo iniziale, almeno fino a 500 euro.
Invece per quanto riguarda le caratteristiche che hai citato, come la vedi la specialized Rockhopper Elite 29?
leggo
FORCELLA RockShox Judy, Solo Air, Turnkey damper, 46mm offset, QR, 80/90/100mm travel (size-specific), steel steerer
CAMBIO POST. Shimano Deore, Shadow Plus, GS cage, 10-speed
altrimenti dovrei fare uno sforzo e andare sulla Rockhopper Expert 29 sempre se ne vale la pena

Non sembra male la Rockhopper Elite 29. Come dicevi se riesci ad usufruire del bonus vai sul nuovo. TI consiglio comunque di farti un po di giri dai vari rivenditori locali di solito riesci a spuntare anche il 25/30% di sconto se ti orienti sul modello dell'anno prima. Molte case hanno gia' fatto il release dei modelli 2021 . . . . Sempre in casa Specy puoi fare uno sforzo economico in piu e vedere per una chisel.
 

Classifica mensile dislivello positivo