Primo acquisto

MirkoCrb

Biker popularis
29/12/19
55
2
0
42
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutto il gruppo.

So che questa domanda è stata fatta 1000 volte, ma ho letto un sacco di post e alla fine mi perdo nei suggerimenti.
Devo comprare una MTB entry level budget 400/600.

Leggendo i vs suggerimenti sarei orientato su queste 4:


Sicuramente per voi una vale l'altra ma in teoria dovrei fare:

  • 60% strade bianche
  • 20% asfalto
  • 10% discesa nei sentieri boschivi non troppo ripidi (collina in Toscana).

Per me che ho sempre avuto una BANDIZIOL artigianale comprata per andare dal panettiere mi sembrano tutte buone.

Solo per un fatto estetico prenderei la Cannondale o la Scott (ma solo per quello)

Le mie preoccupazioni principali sono:

  1. Quelle relative ai rapporti - adesso quelli che vanno per la maggiore sono 2x9 quindi 18 rapporti (ricordo che quando ero ragazzino la lunghezza del pisello era direttamente proporzionale ai rapporti.....27, 29 ed era una gara a chi ne aveva di più). Battute a parte, non voglio pentirmi del'acquisto quando poi dovrò fare 5/10 km in salita
  2. La rivendibilità nel caso non sbocciasse la passione oppure volessi fare uno step successivo.
Grazie a tutti
 

MirkoCrb

Biker popularis
29/12/19
55
2
0
42
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
In effetti no.
È superiore a quelle che ho indicato?
Le RR le lascerei come ultima scelta ma solo perché in molti suggeriscono una 29 come mtb front
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutto il gruppo.

So che questa domanda è stata fatta 1000 volte, ma ho letto un sacco di post e alla fine mi perdo nei suggerimenti.
Devo comprare una MTB entry level budget 400/600.

Leggendo i vs suggerimenti sarei orientato su queste 4:


Sicuramente per voi una vale l'altra ma in teoria dovrei fare:

  • 60% strade bianche
  • 20% asfalto
  • 10% discesa nei sentieri boschivi non troppo ripidi (collina in Toscana).

Per me che ho sempre avuto una BANDIZIOL artigianale comprata per andare dal panettiere mi sembrano tutte buone.

Solo per un fatto estetico prenderei la Cannondale o la Scott (ma solo per quello)

Le mie preoccupazioni principali sono:

  1. Quelle relative ai rapporti - adesso quelli che vanno per la maggiore sono 2x9 quindi 18 rapporti (ricordo che quando ero ragazzino la lunghezza del pisello era direttamente proporzionale ai rapporti.....27, 29 ed era una gara a chi ne aveva di più). Battute a parte, non voglio pentirmi del'acquisto quando poi dovrò fare 5/10 km in salita
  2. La rivendibilità nel caso non sbocciasse la passione oppure volessi fare uno step successivo.
Grazie a tutti
Ciao, indipendentemente dal costo finale, tutte le mtb comprese nella stessa fascia di prezzo, ( in questo caso entry) sono pressoché equivalenti. Magari una ha una forcella leggermente migliore, un'altra i freni , un'altra ancora la trasmissione. Restano comunque differenze lievi che , soprattutto nella categoria entry non determinano differenze eclatanti. Perciò, il consiglio più " affettuoso " che posso darti è di scegliere quella più " bella", che ti piace di più . Su strade bianche e discese moderate non avrai alcun problema, in salita 5/10km con un 2x9 non sarà una passeggiatina di salute ovviamente. Il primissimo consiglio, sarebbe di sostituire il pacco pignoni 9v, quasi certamente 11/32 con un 12/34 o meglio 12/36 se lo trovi... Sulla "rivendibilita'", dipendera' ovviamente dalla cura che me avrai , ma certamente una bici che ritiri oggi a 400 euro ( ad esempio) domani sera la vendi a 200 se va bene... buona scelta, ti divertirai un sacco in ogni caso! :)
 
  • Mi piace
Reactions: MirkoCrb

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
In effetti no.
È superiore a quelle che ho indicato?
Le RR le lascerei come ultima scelta ma solo perché in molti suggeriscono una 29 come mtb front
A cifre ragionevoli è praticamente obbligatorio scegliere una 29, ma quando si tratta di entry level del genere una 29 a tutti i costi non serve a niente. Se trovi una RR 560 in fine serie è decisamente migliore di queste e più leggera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MirkoCrb

zuccone2

Biker novus
26/4/16
14
4
0
Visita sito
Ciao, indipendentemente dal costo finale, tutte le mtb comprese nella stessa fascia di prezzo, ( in questo caso entry) sono pressoché equivalenti.

Nello specifico non sono d'accordo, una forcella Suntour XCR (se non sbaglio quella della RR540) per quanto lontana dalle migliori è _enormemente meglio_ di una XCT o XCM. Fa la differenza tra riuscire o meno a scendere (incolume) da certi percorsi.
Considerando che fare l'upgrade della forcella su un mezzo di questa fascia di prezzo ha un impatto del 50% del prezzo di acquisto, fra una bici con XCM e una con XCR non avrei dubbi per la seconda a prescindere da tutto il resto del montaggio.

Gli altri componenti, tipo trasmissione, si usurano abbastanza velocemente che l'upgrade lo farai alla prima sostituzione. Esempio, la RR540 ha il deragliatore Microshift che, per mia esperienza non ti impedisce di andare da nessuna parte ed è solo un po' noioso da regolare e si sporca e ossida velocemente, alla prima botta lo cambi con un Deore per 25 Euro.
 
  • Mi piace
Reactions: MirkoCrb

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Nello specifico non sono d'accordo, una forcella Suntour XCR (se non sbaglio quella della RR540) per quanto lontana dalle migliori è _enormemente meglio_ di una XCT o XCM. Fa la differenza tra riuscire o meno a scendere (incolume) da certi percorsi.
Considerando che fare l'upgrade della forcella su un mezzo di questa fascia di prezzo ha un impatto del 50% del prezzo di acquisto, fra una bici con XCM e una con XCR non avrei dubbi per la seconda a prescindere da tutto il resto del montaggio.

Gli altri componenti, tipo trasmissione, si usurano abbastanza velocemente che l'upgrade lo farai alla prima sostituzione. Esempio, la RR540 ha il deragliatore Microshift che, per mia esperienza non ti impedisce di andare da nessuna parte ed è solo un po' noioso da regolare e si sporca e ossida velocemente, alla prima botta lo cambi con un Deore per 25 Euro.
" ENORMEMENTE MEGLIO"... ma sei così certo? Mi mandi il link dei tester che le hanno provate? Parliamo di due forcelle che fanno " ciò che possono" dai.. Non si ammazza sicuramente con una forcella xcm pittosto che xcr..Consigliavo al nostro amico del sano divertimento, senza farsi immediatamente coinvolgere in upgrade, confronti, setting ecc ecc.. Se la cosa gli piace poi prenderà una " bici vera" con tutto il dovuto rispetto a mezzi propedeutici che infatti costano... come un pacco pignoni serio... diamo il giusto peso alle cose, se un neofita viene immediatamente coinvolto nei tecnicismi si stanca ben presto per me... buona serata
 
  • Mi piace
Reactions: MirkoCrb

danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
In effetti no.
È superiore a quelle che ho indicato?
Le RR le lascerei come ultima scelta ma solo perché in molti suggeriscono una 29 come mtb front

Mbhe si diciamo che a 500 euro trovare qualcosa di meglio é difficile, é una mtb abbastanza leggera con un 2x10 e montata decentemente.
Si é una 27,5 ma cmq nn da buttare assolutamente.
Adesso chiaramente vanno le 29 con monocorona 1x12 per dire ma nn significa che con una 27,5 nn puoi fare tutto.
Io varo ancora con la RR 8.1 di anni fa, da 26 pollici.
Cambiero a breve con una RR xc 50 che pero costa 699.....se dovessi avere disponibilità economiche Chiaramente sarebbe preferibile
 
  • Mi piace
Reactions: MirkoCrb

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
50
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Secondo la mia opinione se hai quel badget non comprarti una mtb entry level da 14/15 kg ,che poi dopo due mesi che la hai te ne penti ... io personalmente spulcerei qualche bell'usatino doc,magari in carbonio con ruote da 27.5 , una bella forca e un paio di ruote che non pesino due kg e mezzo la coppia ...,che con un po di pazienza ne trovi a bizzeffe ... altrimenti vai a fare la fine di quelli che sono convinti di "risparmiare" e poi con gli upgrade ne spendono il doppio che comprarne una gia belle che a posto . Imho nè! ...
 

MirkoCrb

Biker popularis
29/12/19
55
2
0
42
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo la mia opinione se hai quel badget non comprarti una mtb entry level da 14/15 kg ,che poi dopo due mesi che la hai te ne penti ... io personalmente spulcerei qualche bell'usatino doc,magari in carbonio con ruote da 27.5 , una bella forca e un paio di ruote che non pesino due kg e mezzo la coppia ...,che con un po di pazienza ne trovi a bizzeffe ... altrimenti vai a fare la fine di quelli che sono convinti di "risparmiare" e poi con gli upgrade ne spendono il doppio che comprarne una gia belle che a posto . Imho nè! ...
Eh ma qui entra in ballo tutta una cultura che io non ho..mi aiutate? Io sono della provincia di Pisa
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Bah, io ho la 540 e mi trovo benissimo. Ci ho macinato 4000km nella mia prima stagione ciclistica.

La trasmissione 2x9, 34/22-11/36 ti porta ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: MirkoCrb

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Eh ma qui entra in ballo tutta una cultura che io non ho..mi aiutate? Io sono della provincia di Pisa
Un usato " buono" ,come ti consiglia il nostro amico non è assolutamente facile da valutare all'inizio. Come ammetti, molto onestamente, non puoi avere le idee chiare all'inizio. O te la fai cercare da un amico " fisico" e andate a verificare insieme, altrimenti resta sul nuovo entry level. Chi rivende le mtb , giustamente le ha " macinate" un pochino e quindi, ci sarebbero sicuramente componenti da revisionare... troppo stress all'inizio. Il peso? Ormai, visti gli standard attuali, i "14 kg" sono normali... se vuoi " toglierne" 2 devi comprare oggetti da 2/3000 eurini.
 
  • Mi piace
Reactions: MirkoCrb

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ecco...finite le RR560...mi resta la 540ST oppure mi butto su cannondale o scott
Escludendo la 560 il livello delle altre si appiattisce molto.
Ora secondo me le opzioni sono:
- prendi in considerazione un usato, ma devi saperne valutare le condizioni d'usura e l'assenza di eventuali problemi. Se non sei in grado devi farti aiutare da qualcuno in zona. Considera che se lo prendi in negozio, questo deve dare garanzia, mentre un privato no.
- prendi quella che ti piace di più tra quelle elencate, ma non ci spenderei troppo, perché tanto se ti appassioni ti viene voglia di cambiarle a breve.
- Dato che l'intervallo di prezzo da te indicato è relativamente ampio ed arriva vicino a prodotti un minimo seri, a quel punto tanto vale fare un piccolo sforzo e prendere una bici che non dovrai cambiare dopo un mese d'uso in caso ti appassionassi. Vedi RR XC50 a 700€ che è tutt'altro mondo rispetto a quelle elencate.
Poi se uno è esigente ed ha soldi a disposizione trova difetti e la scusa per cambiare anche una bici da 2000€, altrimenti una bici come la XC50 (o equivalenti) la puoi tenere a lungo.

PS: In caso prendessi in considerazione una delle varie Cannondale, chiedi esplicita conferma al negoziante (con prove, non a parole) che quei modelli abbiano sterzo conico e boost. Il sito Cannondale ultimamente è assai confusionario e variabile.
 
Ultima modifica:

MirkoCrb

Biker popularis
29/12/19
55
2
0
42
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
Domani credo che andrò in un negozio a chiedere di un usato - giusto per capire cosa hanno con 500 eur. mi segno tutto poi vi faccio vedere....ho anche visto che DECA adesso sta abbassando i prezzi (credo per via dei nuovi modelli in uscita)

  1. la 560 è i nuovo disponbile a 499 e ci sto pensando...
  2. la XC50 sta a 699 e potrei fare uno sforzo...
  3. che mi dite della st900 a 699? è molto superiore alle altre 2? come al solito devo farci un po' di asfalto, strade bianche e sentieri boschivi.

grazie
 

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
50
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Domani credo che andrò in un negozio a chiedere di un usato - giusto per capire cosa hanno con 500 eur. mi segno tutto poi vi faccio vedere....ho anche visto che DECA adesso sta abbassando i prezzi (credo per via dei nuovi modelli in uscita)

  1. la 560 è i nuovo disponbile a 499 e ci sto pensando...
  2. la XC50 sta a 699 e potrei fare uno sforzo...
  3. che mi dite della st900 a 699? è molto superiore alle altre 2? come al solito devo farci un po' di asfalto, strade bianche e sentieri boschivi.

grazie

Una buona idea ,ma prima metti un po di ordine nelle tue idee a livello di budget ...

Se arrivi a fare uno sforzo ed arrivare a 699 non entrare nel negozio a cercare un usato dal massimo di 500 , ci potrebbe essere una bella differenza ...
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Secondo la mia opinione se hai quel badget non comprarti una mtb entry level da 14/15 kg ,che poi dopo due mesi che la hai te ne penti ... io personalmente spulcerei qualche bell'usatino doc,magari in carbonio con ruote da 27.5 , una bella forca e un paio di ruote che non pesino due kg e mezzo la coppia ...,che con un po di pazienza ne trovi a bizzeffe ... altrimenti vai a fare la fine di quelli che sono convinti di "risparmiare" e poi con gli upgrade ne spendono il doppio che comprarne una gia belle che a posto . Imho nè! ...
Per quella che e' la mia esperienza ti consiglio di vedere un usato. Senza andare lontano guarda il mercatino del forum filtra la ricerca con il prezzo e fatti un'idea.
Mi rifacevo alla mia esperienza perche io sto attualmente guidando una Specialized Rockhopper (fascia entry level) presa per allenarmi qui in america dove rimarro' fino a Febbraio, a casa guido una Chisel. L'unica cosa buona che ha la rockhopper sono le geometrie e le ruote da 29 ma forca e cambio se non sono di buon livello rischi di farti male affrontando tratti tecnici. Il cambio un'altus e' lentissimo devi anticipare un sacco e sperare che cambi :):) la forca personalmente avrei preferito una rigida alla XCT se devi pedalare in piedi ti viene il mal di mare :):).
Se e vero quello che dici cioe che vuoi pedalare prevalentemente strade bianche e asfalto forse meglio una gravel e con il tuo budget forse spunti qlkosa di meglio.
Ma secondo me concetrati sull'usato ke dalla strada bianca e' un attimo a buttarti su un sentiero boschivo :):)
 
  • Mi piace
Reactions: <<< OLD >>>

Classifica mensile dislivello positivo