Primo acquisto

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao, ho appena letto le schede e vedo che xc 50 e st 900 sono molto simili come montaggio, a me non pare che una sia " molto meglio dell'altra se si è obbiettivi. Se invece si valuta secondo le proprie preferenze allora ci sta dire che una mi piace di più ( a me, ad esempio, la 29 pare più attuale, ma le foto non chiariscono..., anche se andrei sulla 27 per preferenze di percorsi, magari un filino più "discesistici"... molto soft ovviamente) Stessa forcella , trasmissione, freni. Una è 27,5 l'altra 29 pollici ,il che le rende più " giocosa" la prima ( avente 20mm in più di escursione) e più " scorrevole" la seconda ( ruota più grande, ostacolo, in proporzione, piu piccolo in soldoni..) E ammetto, pur non essendo assolutamente fan rockrider che il rapporto q/p è davvero buono per una bici completa, uno dei migliori direi, soprattutto se paragonato a marchi blasonati che offrono nel montaggio base componenti da minimo sindacale. La 29 è una cross country pura, una macina km, l'altra strizza l'occhio al trail con le sue ruote più piccole e forcella più lunga, magari nei sentieri boschivi. La 29 ha standard boost, fondamentale per le " routone" ,la 27 non lo specifica, ma vista la stessa forcella immagino lo sia pure lei. Che dire? Se puoi permetterti la spesa acquisti gia' una bici " vera" ,con la quale fare un bel po' di strada prima di cambiarla, se " ti salira' la febbre..." Ora sta a te valutare, se prendi una xl, magari andrei sulla 29, viceversa se sei alto 150 cm prenderei la 27, ma non è un dogma nemmeno questo. Io continuo a pensare che un neofita, a parità di prezzo, dovrebbe restare sul nuovo. Innanzitutto per il piacere di una bici intonsa cui fare le proprie regolazioni, inoltre, perché come già detto, un usato va valutato con occhio molto critico. Buona scelta...[/QUOTE]
 
Ultima modifica:

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Secondo la mia opinione se hai quel badget non comprarti una mtb entry level da 14/15 kg ,che poi dopo due mesi che la hai te ne penti ... io personalmente spulcerei qualche bell'usatino doc,magari in carbonio con ruote da 27.5 , una bella forca e un paio di ruote che non pesino due kg e mezzo la coppia ...,che con un po di pazienza ne trovi a bizzeffe ... altrimenti vai a fare la fine di quelli che sono convinti di "risparmiare" e poi con gli upgrade ne spendono il doppio che comprarne una gia belle che a posto . Imho nè! ...
Perdonami, ma un "bell' usatino in carbonio con ruote leggere" a 699 euro.?... magari una bici 26 pollici del 2012 se ti va bene o una più recente, ma poco ,che però deve revisionare al 75%...
 

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
50
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Perdonami, ma un "bell' usatino in carbonio con ruote leggere" a 699 euro.?... magari una bici 26 pollici del 2012 se ti va bene o una più recente, ma poco ,che però deve revisionare al 75%...


Lungi da me voler fare pubblicita strane ( che non me ne va e non me ne viene ) ma se per esempio adesso cerchi su un sito molto conosciuto di cui non credo di poter mettere il nome ,la parola Olympia csl x two te ne esce un esempio ... ma ce ne sono molte altre ...
 

MirkoCrb

Biker popularis
29/12/19
55
2
0
42
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, ho appena letto le schede e vedo che xc 50 e st 900 sono molto simili come montaggio, a me non pare che una sia " molto meglio dell'altra se si è obbiettivi. Se invece si valuta secondo le proprie preferenze allora ci sta dire che una mi piace di più ( a me, ad esempio, la 29 pare più attuale, ma le foto non chiariscono..., anche se andrei sulla 27 per preferenze di percorsi, magari un filino più "discesistici"... molto soft ovviamente) Stessa forcella , trasmissione, freni. Una è 27,5 l'altra 29 pollici ,il che le rende più " giocosa" la prima ( avente 20mm in più di escursione) e più " scorrevole" la seconda ( ruota più grande, ostacolo, in proporzione, piu piccolo in soldoni..) E ammetto, pur non essendo assolutamente fan rockrider che il rapporto q/p è davvero buono per una bici completa, uno dei migliori direi, soprattutto se paragonato a marchi blasonati che offrono nel montaggio base componenti da minimo sindacale. La 29 è una cross country pura, una macina km, l'altra strizza l'occhio al trail con le sue ruote più piccole e forcella più lunga, magari nei sentieri boschivi. La 29 ha standard boost, fondamentale per le " routone" ,la 27 non lo specifica, ma vista la stessa forcella immagino lo sia pure lei. Che dire? Se puoi permetterti la spesa acquisti gia' una bici " vera" ,con la quale fare un bel po' di strada prima di cambiarla, se " ti salira' la febbre..." Ora sta a te valutare, se prendi una xl, magari andrei sulla 29, viceversa se sei alto 150 cm prenderei la 27, ma non è un dogma nemmeno questo. Io continuo a pensare che un neofita, a parità di prezzo, dovrebbe restare sul nuovo. Innanzitutto per il piacere di una bici intonsa cui fare le proprie regolazioni, inoltre, perché come già detto, un usato va valutato con occhio molto critico. Buona scelta...
[/QUOTE]
Sono 172... eventualmente prenderei una M
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Lungi da me voler fare pubblicita strane ( che non me ne va e non me ne viene ) ma se per esempio adesso cerchi su un sito molto conosciuto di cui non credo di poter mettere il nome ,la parola Olympia csl x two te ne esce un esempio ... ma ce ne sono molte altre ...

Intendi questa? Infatti è una bici molto datata , componenti medievali ( ha i perni qr e mi pare la tripla...) e una descrizione tremenda , nessuna specifica, inserzione copia incolla, le condizioni??... tu la compreresti perche è in carbonio? Sicuro?? Secondo me, per aiutare davvero l'amico @Mirkocr dobbiamo essere obbiettivi ,aiutarlo a valutare con un minimo di esperienza ( se ne abbiamo) ,evitare di fare " gare" al consiglio più eclatante. Ribadisco Mirko, con quel budget vai sul nuovo che non sbagli...
Corri in un decathlon e guardale dal vivo se sei lanciato su rockrider. Ripeto, mai avuta una, anzi spesso nominata a sfotto" , riconosco avere un rapporto q/p ottimo. INARRIVABILE in nessun negozio che vende marchi "famosi"... ciau!!
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Sono 172... eventualmente prenderei una M
[/QUOTE]
E allora sia la 27 che la 29 vanno benissimo per le tue misure antropometriche. Resta da scegliere il formato. In entrambi i casi ti divertirai un sacco. Gli altri amici qui, opinioni lecitamente differenti a parte,ti confermeranno che tutti i dubbi/pippe ti passeranno appena impugnerai il manubrio della tua nuova bike! Facci sapere...
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Argomento se me lo chiede. Non perdo tempo se poi nessuno legge, come spesso capita e come pare già successo qui.

Le sue richieste di aiuto sono chiarissime, ci chiede consigli ed opinioni. Chiarissime tanto quanto le idee che ha a riguardo dell'utilizzo che vole fare della sua nuova bici. Sta cercando alcune conferme tecniche, è comprensibilissimo, lo abbiamo fatto tutti all'inizio. Se ti avessero risposto " piglia questa che è meglio, punto" , tu che avresti pensato? Io, ad esempio, non leggo a priori proprio queste affermazioni categoriche. Comunque, rinnovo buone pedalate e te e a tutti i partecipanti a questa discussione!!! :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le sue richieste di aiuto sono chiarissime, ci chiede consigli ed opinioni. Chiarissime tanto quanto le idee che ha a riguardo dell'utilizzo che vole fare della sua nuova bici. Sta cercando alcune conferme tecniche, è comprensibilissimo, lo abbiamo fatto tutti all'inizio. Se ti avessero risposto " piglia questa che è meglio, punto" , tu che avresti pensato? Io, ad esempio, non leggo a priori proprio queste affermazioni categoriche. Comunque, rinnovo buone pedalate e te e a tutti i partecipanti a questa discussione!!! :)
Ti ringrazio della spiegazione, ma so leggere pure io.
Se mi avessero risposto "Piglia questa" io avrei chiesto perché.
Siccome non l'ha chiesto, e a quanto pare non ha manco letto visto che è ancora attirato dalla 900 nonostante io abbia detto che è meglio l'altra, non perdo tempo a scrivere un trattato.
Mi piace aiutare, ma mi piace farlo quando vedo collaborazione da parte di chi chiede. Siccome molti NON leggono le risposte, o quantomeno leggono solo quello che pare loro, scrivo solo il minimo necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ti ringrazio della spiegazione, ma so leggere pure io.
Se mi avessero risposto "Piglia questa" io avrei chiesto perché.
Siccome non l'ha chiesto, e a quanto pare non ha manco letto visto che è ancora attirato dalla 900 nonostante io abbia detto che è meglio l'altra, non perdo tempo a scrivere un trattato.
Mi piace aiutare, ma mi piace farlo quando vedo collaborazione da parte di chi chiede. Siccome molti NON leggono le risposte, o quantomeno leggono solo quello che pare loro, scrivo solo il minimo necessario.
Chiarissimo. Buona giornata e divertimento... :)
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Perdonami, ma un "bell' usatino in carbonio con ruote leggere" a 699 euro.?... magari una bici 26 pollici del 2012 se ti va bene o una più recente, ma poco ,che però deve revisionare al 75%...
francamente una front carbon a 700 euro... o è distrutta, o è una vintage di 10 anni, vero ce ne sono molti di annunci anche di santacruz bronson 26 da enduro a 1500 euro in carbonio ad esempio... io preferisco prendere una mattonella nuova che un ferro con anni di maltrattamenti vari.
Poi siamo obbiettivi... una bici usata, o è di uno che la compra e non si appassiona, o altrimenti sono alla frutta, o chissà come vengono usate.
O stare su mezzi di 2 anni, ma oltre è un rischio, ma il prezzo va raddoppiato almeno, dai 700 arrivi a 1500
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

MirkoCrb

Biker popularis
29/12/19
55
2
0
42
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
Scusate. Oggi ho fatto un giro. Il primo negozio non ha usato nel mio budget di 600€ e mi ha proposto la cannondale Trail 6. Un altro negozio vende le PARKPRE. Le conoscete?
Questa esteticamente mi piace un sacco https://www.parkpre.it/p29-alivio9v/. Però ha la forcella a molla. Nel prezzo posso scegliere il colore perché le verniciano loro. Però come componenti non so se può andare.
 

danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
Scusate. Oggi ho fatto un giro. Il primo negozio non ha usato nel mio budget di 600€ e mi ha proposto la cannondale Trail 6. Un altro negozio vende le PARKPRE. Le conoscete?
Questa esteticamente mi piace un sacco https://www.parkpre.it/p29-alivio9v/. Però ha la forcella a molla. Nel prezzo posso scegliere il colore perché le verniciano loro. Però come componenti non so se può andare.

non puoi trovare niente di meglio della 560 o xc 50 a parita di prezzo, cmq se vuoi acquistare una mtb di un marchio diverso ok, ma sono inferiori sicuramente
 

Classifica mensile dislivello positivo