Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andreaalt

Biker novus
5/5/09
3
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Vorrei entrare nel mondo mtb e sto pensando di acquistarne una sfruttando anche gli incentivi statali...
Il mio budget è tra i 500 ed i 700 euro, + o -, al netto degli incentivi, quindi tra i 700 ed i 1000 di listino.
Premetto che la utilizzerei principalmente per passeggiate in città, su piste ciclabili, qualche gita fuoriporta, ecc... almeno all'inizio... poi, chi lo sà...
Diciamo che dopo varie letture e consigli da parte di amici ho ristretto la scelta tra la Giant Terrago 3 e la Scott Aspect 30, se volessi restare nella fascia bassa intorno ai 500 euro, e tra la Giant Terrago 1 e la Scott Scale 70 x la fascia intorno ai 650/700 euro.
Voi cosa mi consigliate? Tra questi modelli che vi ho elencato? Oppure avete altro da propormi di equivalente o superiore, sempre in questa fascia?
Grazie a tutti,
ciao
Andrea
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
quindi non ho fatto una cacchiata.. 500 euro snon buttati . tu che parere hai su questa mtb??

Non avevo risposto prima perchè per qualche motivo non riuscivo a visualizzarla sul sito Atala.
Per 500 euro secondo me è un ottima bici, buona per iniziare ma anche per proseguire. Problemi non te ne darà; l'unico componente che a un certo punto farà sentire i suoi limiti sarà la forcella, ma nel frattempo avrai pedalato già parecchio (spero, almeno).
 

ERPASTICCA

Biker novus
Non avevo risposto prima perchè per qualche motivo non riuscivo a visualizzarla sul sito Atala.
Per 500 euro secondo me è un ottima bici, buona per iniziare ma anche per proseguire. Problemi non te ne darà; l'unico componente che a un certo punto farà sentire i suoi limiti sarà la forcella, ma nel frattempo avrai pedalato già parecchio (spero, almeno).


grazie allora mi rincuoro un po' delle persone dicono che ho fatto una grossa cazzata dicendo ma che compri atala?? ma va.. ma secondo me con quei componenti che ci compri a 500 euri no??
 

tricipite 67

Biker novus
22/11/08
14
0
0
modica
Visita sito
Mi sembra ottimo. Non è escluso che con gli stessi soldi riesca a trovare un altro modello di un altra marca che magari presenta qualche componente più pregiato, ma se questa ti piace, e il venditore ti è comodo e ti ispira fiducia, secondo me è inutile rimbalzare per cercare altro.

salve ragazzi, nei prossimi giorni devo acquistare una mtb nuova sfruttando gli incentivi statali, mi hanno proposto da un negoziante vicino casa mia, una lombardo alverstone 500 24V x 360 euri al netto dell' incentivo, prezzo di listino 500 euri(dicono, ma io non so se è il prezzo giusto), vorrei sapere se questa bici è migliore della rockrider 5.3 27V, che da deca mi danno per 399 euri senza incentivi statali. é logico pensare che una biga che costa 500 euri è migliore di una che costa 399, ma chiedo a voi e alla vostra esperienza è proprio così? un grazie di cuore anticipato a chi potrà dedicare un po del suo tempo per facilitare il mio acquisto.:cucù:
scheda tecnica rockrider 5.3:

Trasmissione: Pedaliera Suntour XCM 302 alluminio 22x32x42; leve comando Sram X5 9 velocità; deragliatore Shimano C050; cambio Sram X5; catena Sram PC951; cassetta Sram.I comandi cambio sono piu' ergonomici e resistenti in caso di caduta, sono precisi per avere la giusta velocità in ogni momento; con 27 velocità avrai sempre il giusto rapporto, qualunque sia il tipo di terreno. Una trasmissione affidabile.

Telaio: alluminio 6061 T4 T6; 1,90 Kg la taglia L; Tubi rinforzati con geometria sloping.Telaio leggero e rinforzato, con la stessa geometria dei telai della serie 8. E' realizzato per poter eventualmente montare i freni a disco ed il portapacchi.3 strati di vernice lo proteggono dalle intemperie e dagli urti.

Ammortizzazione: Forcella Rockrider XCR Lock-out, sviluppata con Suntour.

La forcella è idraulica, leggera e solida ; è possibile regolare la pretensione e bloccarla. 100 mm di escursione, foderi in magnesio.
Posizione: Manubrio Rockrider Oversize 600 mm; Attacco manubrio Rockrider 6° by JD; Reggisella Rockrider by JD; Sella Rockrider Viper sviluppata con Selle Royal; Pedali classici Wellgo LU-C3; Serie sterzo Aheadset VPA71.Il manubrio rialzato e largo danno piu' sicurezza ed un supporto alla guida, per permettervi di mantenere la buona traiettoria in ogni circostanza. Sella allo stesso tempo confortevole e stretta per superare con tranquillità i passaggi "tecnici".
Ruote: cerchi Rigida Sphinx 32 fori; Coperture Hutchinson Scorpion Airlight 2.0; Mozzi Formula DC19/DC22 disk ready; Raggi inox Mach1 2 mm.
I cerchi a doppia camera permettono di avere delle ruote ancora piu' resistenti. I raggi inox non arruginiscono.I copertoni larghi Hutchinson Scorpion assicurano l'aderenza, favorendo sempre la performance.
Freni: Freni a disco meccanico Tektro IO; Leve freno Tektro TS360.
 

marti1881

Biker novus
5/5/09
5
0
0
Parma
Visita sito
Salve a tutti..:hahaha: ..ho bisogno di un consiglio da esperti.. ho una MTB front abbastanza vecchiotta (7 anni) che però a parte i primi 2 anni ho usato molto poco, dato che ci sono gli incentivi vorrei acquistarne una nuova e sono indeciso tra una Lee Cougan predator pro e una Bottecchia FR 690.. a me sembrano molto simili, ma forse la componentistica cambio/ammortizzatori della Bottecchia sono un punto migliori o mi sbaglio ? Mi date un consiglio ? Grazie grazie grazie...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti..:hahaha: ..ho bisogno di un consiglio da esperti.. ho una MTB front abbastanza vecchiotta (7 anni) che però a parte i primi 2 anni ho usato molto poco, dato che ci sono gli incentivi vorrei acquistarne una nuova e sono indeciso tra una Lee Cougan predator pro e una Bottecchia FR 690.. a me sembrano molto simili, ma forse la componentistica cambio/ammortizzatori della Bottecchia sono un punto migliori o mi sbaglio ? Mi date un consiglio ? Grazie grazie grazie...

Hai ragione, a livello di componentistica la Bottecchia è decisamente migliore, un pò su tutto.
 

andreaalt

Biker novus
5/5/09
3
0
0
roma
Visita sito
Ciao di nuovo...
Qualche giorno fa ho chiesto consiglio sull'acquisto di una mtb, chiedendo un confronto tra 4 modelli di 2 marche diverse... E' un posto proprio in questa pagina... nessuno ha risposto... mentre sono state date risposte ad altri che hanno chiesto consigli dopo il mio...
Non conoscete le marche/modelli che ho indicato? Oppure c'è qualche altro motivo? Ho posto male la domanda?
Grazie,
ciao
Andrea
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao di nuovo...
Qualche giorno fa ho chiesto consiglio sull'acquisto di una mtb, chiedendo un confronto tra 4 modelli di 2 marche diverse... E' un posto proprio in questa pagina... nessuno ha risposto... mentre sono state date risposte ad altri che hanno chiesto consigli dopo il mio...
....


Può succedere, che in quel momento nessuno avesse tempo o voglia di andare a recuperare i dati delle bici in questione. Nessuno infatti ricorda a memoria le caratteristiche di tutte le bici in commercio, e se si limitassero a scrivere quelli che hanno avuto occasione di provarle, tanto varrebbe non sprecare nemmeno il tempo per porre questioni.
L'alternativa potrebbe essre un numeratore, come quello che c'è alle poste.

Riguardo le bici che hai proposto, visto l'utilizzo ti consiglierei la Aspect 30, che ha una forcella migliore e i freni vbrakes, che sono più semplici e leggeri.
Tra Scale 70 e Terrago 1 non ci sono differenze eclatanti, forse ti converrebbe privilegiare la geometrie leggermente più rilassata della Giant.
 

Marinz

Biker novus
7/5/09
14
0
0
Ancona
Visita sito
ciao a tutti sono Marinz mi sono appena loggato per la prima volta.
chiedo alla comunità un consiglio sull'acquisto della mia prima bici...anche se sono un neofita ho passato gli ultimi mesi a studiare mtb! sono indeciso tra due modelli: 1) Olympia full dakar
2) Olympia full Scrambler
dai modelli penso che abbiate capito che mi vorrei dare all'enduro...tuttavia so che prima dovrò macinare diversi km in strada!
vorrei sapere se secondo voi queste due bici permettono di esercitarmi anche in strada imparando tranquillamente o fanno parte già di uno step successivo di apprendimento e tecnica?
grazie mille in anticipo a chiunque si senta di dire la sua!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo