Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grazie monorotula per la risposta esaustiva, ma approfitterei della tua evidente esperienza per farti un altra domanda.
Ho letto tra le note tecniche che la forcella della 8.1 si puo' bloccare al manubrio......quando e su quali terreni è consigliabile farlo??? e ancora dove la userei io qualcuno ha realizzato piccoli salti diciamo dai 20 ai 50 cm di altezza.......secondo te con una front di questo tipo cosa succede ad affrontarli anche solo saltuariamente???
grazie 1000 per l'attenzione che vorrai prestare a queste domande e/o a tutti coloro che volessero rispondere....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
grazie monorotula per la risposta esaustiva, ma approfitterei della tua evidente esperienza per farti un altra domanda.
Ho letto tra le note tecniche che la forcella della 8.1 si puo' bloccare al manubrio......quando e su quali terreni è consigliabile farlo??? e ancora dove la userei io qualcuno ha realizzato piccoli salti diciamo dai 20 ai 50 cm di altezza.......secondo te con una front di questo tipo cosa succede ad affrontarli anche solo saltuariamente???
grazie 1000 per l'attenzione che vorrai prestare a queste domande e/o a tutti coloro che volessero rispondere....

La forcella si blocca solo in salita asfaltata o comunque molto scorrevole.
I salti da 50cm li puoi fare tranquillamente, a meno che non intendi delle rampe, che ti proiettano ben più in alto.
 

mafix_matteo

Biker novus
16/3/08
12
0
0
39
Roma
Visita sito
ragazzi giuro che è l'ultima volta che vi scoccio:

sono tornato dal negozionte che mi aveva proposto la trek, e dopo che gli ho detto che potevo spendere di più (sotto consiglio vostro, cioè comprare subito una buona bici senza risparmiare per upgrade), mi ha proposto due bici in particolare una ktm e una specialized:

KTM ULTRA SPORT
077UltraSport_48_white-team.jpg

CARATTERISTICHE:
Telaio: Alu 6061 triplebutted
Forcella: RockShox Tora 302 air LO
serie sterzo: Ritchey Comp A-Head
manubrio: Ritchey OE flat
manopole: Velo VLG-572-D2
freni: Magura Julie Disc
leva freno: Magura Julie Disc
leva cambio: Shimano Deore LX
gruppo cambio: Shimano Deore XT s
deragliatore: Shimano Deore LX
mozzi: Shimano M525 Disc 6L
corona dentata: Shimano Hg50-9 11-34
guarnitura: Shimano Deore
pedali: Shimano M520
Cerchi: Rigida ZAC2000 Disc
raggi: DT Champion
coperture: Conti Speed King 2.1
Sella: Selle Italia XO trans Am
cannotto sella: Ritchey OE 2-bolt

(mi ha fatto uno sconto dal listino)
prezzo
900 euro

SPECIALIZED ROCKHOPPER DISC

m6833_rckhpdcr.jpg


CARATTERISTICHE:
telaio: M4 manipulated alloy frame, butted ORE DT, forged dropouts w/ replaceable 98954020 alloy hanger, disc only
Forcella: RockShox Tora 302 SL, 100mm, 32mm Cr-Mo stanchions and alloy steerer, Mag lower, coil spring, preload adj., LO w/ reb. adj.
deragliatore posteriore: Shimano LX RD-M581, SGS cage
deragliatore anteriore: Shimano Deore FD-M530, 34.9mm clamp
leva cambio: Shimano Deore SL-M530 trigger
guarnitura: Shimano FC-M442-8, replaceable rings w/ alloy outer, Octalink Spline 44A/32S/22S
Bottom Bracket: Shimano BB-ES25, Octalink spline, cartridge bearing, 68 x 118mm for 50mm chainline
Chain: KMC X9, 1/2" x 3/32" w/ reusable Missing Link
Freewheel: Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t
Headset: 1 1/8" threadless
Stem: Specialized 3D forged alloy w/ graphic, four bolt clamp, 7 degree rise
Handlebars: Specialized alloy butted 31.8mm XC rise w/ graphic, 640mm wide, 8 degree back, 8 degree up sweep
Freni: Avid Juicy 3 SL, hydraulic, 6" G2 Clean sweep rotor
leve freno: Avid Juicy 3 SL, hydraulic
cerchi: Specialized/Alex RHD 26, double wall, eyelets, for disc brakes
Front Hub: Specialized Hi Lo disc, 28h, CNC flange and disc mount, polished races, alloy QR
Rear Hub: Specialized Hi Lo disc, cassette, 32h, CNC flanges and disc mount, polished races, alloy QR
Spokes: 1.8mm (15g) stainless, alloy nipples, black
gomme: Specialized Fast Trak LK Sport, 26x2.0", 60TPI, wire bead
TUBES: Specialized schraeder valve
Saddle: Specialized Indie XC, 143mm width
Seatpost: Specialized butted alloy, two bolt micro adjust head, 30.9mm
SEAT BINDER: Specialized alloy w/ QR, brass washer
Pedali: Specialized alloy 1pc body and cage, 9/16"
manopole: Specialized Enduro, dual density Kraton


prezzo880 euro

...che dite, quale ha il miglior rapporto Q/P? sono buoni prezzi?? o magari sarebbe meglio investire su una deca da 1000 eurozzi??? (se si quale tra 9.1 e 8.2?)

grazie mille dei vostri preziosi consigli!!!!!
 
Grazie monorotula per iltempo che mi ha hai dedicato.....avevo bisogno di essere invogliato a prenderla la 8.1 e il venditore di deca che solo ieri ho scoperto essere il cugino della mia ragazza mi ha praticamente ripetuto le stesse cose che mi avevi detto tu in piu' ho scperto che la frcella sulla 8.1 08 si blocca direttamete da manubrio......(figata)
Devo dire che una volta entrato da deca mi stavo facendo tentare dalla 9.1 che è davvero bella e il tipo mi ha detto che oltre ad una buona componbentistica per quel prezzo ha anche un ottimo telaio......(sembrava una persona molto competente e soprattutto un appassionato di mtb), ma popi ho pensato che per quello che devo fare la 8.1 era pure troppo e poi come si dice se l' appetito vien mangiando......chissà......
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie monorotula per iltempo che mi ha hai dedicato.....avevo bisogno di essere invogliato a prenderla la 8.1 e il venditore di deca che solo ieri ho scoperto essere il cugino della mia ragazza mi ha praticamente ripetuto le stesse cose che mi avevi detto tu in piu' ho scperto che la frcella sulla 8.1 08 si blocca direttamete da manubrio......(figata)
Devo dire che una volta entrato da deca mi stavo facendo tentare dalla 9.1 che è davvero bella e il tipo mi ha detto che oltre ad una buona componbentistica per quel prezzo ha anche un ottimo telaio......(sembrava una persona molto competente e soprattutto un appassionato di mtb), ma popi ho pensato che per quello che devo fare la 8.1 era pure troppo e poi come si dice se l' appetito vien mangiando......chissà......

Esatto, se sei all'inizio meglio puntare basso, col tempo ti farai un idea più precisa di quella che potrebbe essere la tua bici successiva.
 

cipo691

Biker popularis
3/5/08
49
0
0
Belluno
Visita sito
Salve a tutti,
ho trovato per caso questo bellissimo forum..ho avuto modo di leggere qualche 3d ed ho notato che ci sono persone davvero competenti...mi congratulo!

Vorrei acquistare anch'io una MB ma sono totalmente ignorante in materia e per questo vorrei chiedere consiglio a voi.

Non cerco nulla di professionale solo una discreta MB con un buon rapporto qualità/prezzo...

La utilizzerei per andare a fare qualche giretto insieme a mia moglie...nulla di più...

Dando un'occhiata in giro mi è sembrato interessante questo modello voi che ne pensate?
Le dimensioni potrebbero andare bene per me che sono alto 1,75 m?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno un consiglio e...complimenti ancora per il forum...
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Salve a tutti,
ho trovato per caso questo bellissimo forum..ho avuto modo di leggere qualche 3d ed ho notato che ci sono persone davvero competenti...mi congratulo!

Vorrei acquistare anch'io una MB ma sono totalmente ignorante in materia e per questo vorrei chiedere consiglio a voi.

Non cerco nulla di professionale solo una discreta MB con un buon rapporto qualità/prezzo...

La utilizzerei per andare a fare qualche giretto insieme a mia moglie...nulla di più...

Dando un'occhiata in giro mi è sembrato interessante questo modello voi che ne pensate?
Le dimensioni potrebbero andare bene per me che sono alto 1,75 m?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno un consiglio e...complimenti ancora per il forum...


ciao ben venuto!!!per fare qualche giretto...non troppo impegnativo va' piu' che bene....con quell prezzo penso sia il meglio che puoi trovare!!!come misura sicuramente una M ma se hai l'occasione di andare alla deca provale e vedi su quale ti senti piu' a tuo agio!!!

ciao facci sapere!!!!:celopiùg:
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Salve a tutti,
E' da qualche settimana che sbircio sul forum alla ricerca di qualche dritta per l'acquisto della mia primi bici.
Allora, avevo prenotato una Whistle Miwok 830d, strappata al prezzo di 700 euro contro i 950 di listino ma poi l'ho bloccata...I miei Dubbi!? peso della bicicletta (superiore ai 14 KG) considerevole e telaio, oltre alla forcella...
Adesso chiedo a voi dotti del forum, qualche consiglio e qualche dritta...
Come ritenete la Whistle?
Con un budget massimo di 700 euro cosa potrei acquistare? oltre alla rr 8.1 del deathlon...attendo consigli...
Ciao, Roberto
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti,
E' da qualche settimana che sbircio sul forum alla ricerca di qualche dritta per l'acquisto della mia primi bici.
Allora, avevo prenotato una Whistle Miwok 830d, strappata al prezzo di 700 euro contro i 950 di listino ma poi l'ho bloccata...I miei Dubbi!? peso della bicicletta (superiore ai 14 KG) considerevole e telaio, oltre alla forcella...
Adesso chiedo a voi dotti del forum, qualche consiglio e qualche dritta...
Come ritenete la Whistle?
Con un budget massimo di 700 euro cosa potrei acquistare? oltre alla rr 8.1 del deathlon...attendo consigli...
Ciao, Roberto

In effetti per pesare così tanto, il telaio deve essere un bel mattone. La forcella non è un granchè, ma su questa fascia di prezzo è difficile trovare di meglio, a meno di cercare bici come le canyon, vendute on line. Se hai un rivenditore kona sottomano potresti considerare la blast deluxe.
 

cipo691

Biker popularis
3/5/08
49
0
0
Belluno
Visita sito
ciao ben venuto!!!per fare qualche giretto...non troppo impegnativo va' piu' che bene....con quell prezzo penso sia il meglio che puoi trovare!!!come misura sicuramente una M ma se hai l'occasione di andare alla deca provale e vedi su quale ti senti piu' a tuo agio!!!

ciao facci sapere!!!!:celopiùg:

Grazie per la risposta ;)
Purtroppo non ho la possibilità di andare alla deca...dovrei acquistarla online...
Alla fine penso faremo qualche giro in zona e magari, pensavamo a qualcosa di un pò più lunghetto tipo Cortina-Dobbiaco...
Ma penso vada più che bene o sbaglio?
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Salve a tutti,
E' da qualche settimana che sbircio sul forum alla ricerca di qualche dritta per l'acquisto della mia primi bici.
Allora, avevo prenotato una Whistle Miwok 830d, strappata al prezzo di 700 euro contro i 950 di listino ma poi l'ho bloccata...I miei Dubbi!? peso della bicicletta (superiore ai 14 KG) considerevole e telaio, oltre alla forcella...
Adesso chiedo a voi dotti del forum, qualche consiglio e qualche dritta...
Come ritenete la Whistle?
Con un budget massimo di 700 euro cosa potrei acquistare? oltre alla rr 8.1 del deathlon...attendo consigli...
Ciao, Roberto
Ciao, io all'inizio non ero tanto propenso per la whistle, ora però dopo alcuni mesi,ne sono soddisfatto.
La mia è una front, però ti ripeto, mi trovo molto bene.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Grazie per la risposta ;)
Purtroppo non ho la possibilità di andare alla deca...dovrei acquistarla online...
Alla fine penso faremo qualche giro in zona e magari, pensavamo a qualcosa di un pò più lunghetto tipo Cortina-Dobbiaco...
Ma penso vada più che bene o sbaglio?

non sbagli....ma non trovi niente vicino a casa che puoi provare?tipo un usato?con 300€ usato si trova roba decente!!!:duello:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Fino a poco tempo fa con 300 euro si comprava la rr5.2, che non era affatto una bike giocattolo, ma ci si potevano fare tranquillamente le escursioni in montagna che io faccio con la bici da 3000 euro. Ora mi pare costi 400 euro, per cui suppongo sia migliorata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo