Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
e da cos'altro?? telaio? impostazioni dei comandi? Vi prego Aiutatemi... prima di prendere una sola...

A parte i colori puoi andare solo a intuizione. Qualche tempo fa i modelli da donna avevano il tubo orizzontale più inclinato verso il tubo sella, cui si raccordavano cun una curva. Sono ancora adesso così, ma c'è la tendenza a fare anche le bici da uomo nello stesso modo. Altra differenza possibile sono le misure. A parità di misura e quindi di piantone sella, la misura dell'orizzontale virtuale della bici da donna dovrebbe essere leggermente più corto, ma è una cosa non facile da verificare.
Un dettaglio significativo potrebbe essere la sella, se è larga, corta e morbidissima è più facile che sia destinata ad una donna.
 

chriSSLazio

Biker novus
18/5/08
27
0
0
51
Provincia di Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo e mi presento innanzitutto.
Vi seguo da parecchio e ho deciso di iscrivermi in quanto devo acquistare una bici e ho bisogno di un consiglio.Vi descrivo brevemente le cose.
Io ho 35 anni e sono alto 1.82 circa, fin qui tutto bene, ore le note dolenti...il peso....
Io ho fatto sempre sport, calcio, nuoto, tennis, mountin bike e molto altro, calcio a livelli semiprofessionistici, gli altri come hobby. Purtroppo circa 5 anni fa ho avuto un grave problema di salute causato dal fegato e nel giro di 5 anni, dagli 80kg di peso forma che ero (ho un ossatura robusta) sono arrivato a 140kg circa. Da qualche mese le cose si sono messe a posto e mi è stato consigliato per perdere peso in maniera corretta senza rovinarmi ginocchia e altro, di avvicinarmi alla bicicletta. Io finchè facevo o meglio potevo fare sport, mi facevo quei 20/25 km al giorno. Ora il discorso è che non so a quale tipo di bicicletta avvicinarmi.
Il mio budget è di circa 300€, non è molto lo so, ma per adesso posso solo così, poi più avanti a kg persi, e budget migliore, vedremo.
Chiedo a voi, che tipo di bici mi consigliate? Cioè, mountain bike, polivalenti o cos'alltro? A me serve una bici da perdere peso, che mi faccia sudare e anche faticare, ma nel limite della mia situazione fisica. Detto questo e mi scuso per essermi così dilungato, vi posto di seguito le 4 biciclette su cui mi sono orientato, sono 3 mountain bike e una polivalente, non sapendo ancora il tipo di bici da prendere, ho scelto queste. Ben inteso, che se avete consigli anche su altri modelli per lo stesso budget, li accetto mooooolto volentieri.
I modelli in questione sono:

1) B'Twin 7Seven (Decatholn) Polivalente 289€
Telaio: Alluminio 6061 ammortizzato a 4 perni
Forcella: Suntour Odessa as spinner t890
Serie sterzo: filettata in alluminio
Piega manubrio: rialzato in acciaio
Attacco manubrio: regolabile e orientabile
Comandi: Shimano Rs41
Deragliatore: Shimano Tz30
Cambio: Shimano Altus
Freni: V-brake in alluminio
Guarnitura: acciaio 48/38/28
Reggisella: in alluminio
Sella: Decathlon b’Twin by Royale saddle
Cassetta: Shimano 7 velocità 14/28
Copertoncini: 700x38
Peso: 16,7 Kg (taglia M)
Questo è il modello grigio forse del 2007, ora prenderei quello color sverde salvia come nel catalogo, ma non ho trovato la fotografia della verde

2) MTB Bottecchia FX 510 265.05€
Telaio:Alluminio 6061
Forcella: RST CAPA T8
Cambio: Shimano Acera
Deraiatore: Shimano TZ 30
Comandi Cambio: SHIMANO ST EF 60 21V.
Ruota Libera: Shimano 7V.
Guarnitura: BTC alu 42X34X24
Movimento Centrale: VP Sigillato Saeled
Freni: BTC ALU V BRAKE
Cerchi: BTC Hi Profile HLQ
Mozzi: Alu Parallax Black q.r.
Coperture: CST 26X2.10 Street Mountain
Piega: BTC MTB rialzata Rised
Piantone Manubrio: Alu BTC Ahead Set
Reggisella: Alu BTC
Sella: Bottecchia Eagle
Pedali: MTB Resina

3) MTB Bottecchia FX 520 322.05€
Telaio: Alluminio 6061 Integred
Forcella: RST Gila 100 mm ML Lock Out
Cambio: Shimano Alivio
Deraiatore: Shimano Altus
Comandi Cambio: SHIMANO ST EF 60 24V.
Ruota Libera:Shimano 8V.
Guarnitura: BTC alu 42X34X24
Movimento Centrale: VP Sigillato Saeled
Freni: BTC ALU TX 119 V BRAKE
Cerchi: BTC Hi Profile HLQ
Mozzi:Shimano RM 40
Coperture: CST 26X2.10 Street Mountain
Piega: BTC MTB rialzata Rised
Piantone Manubrio:Alu BTC Ahead Set
Reggisella: Alu BTC
Sella: Bottecchia Eagle
Pedali:MTB Acciaio Resina

4) Torpado MTB T585 Eagle Acera 21V 277.88€

Telaio: Alluminio
Forcella: Torpado Supreme
Cambio: Shimano Acera
Comandi Cambio: Shimano EF-50 7V Guarnitura Alluminio
Ruotalibera: Shimano HG 30 7V
Ruote: Mozzi Alluminio Cerchi Allumnio
Freni: Ant. Disk Brake Manubrio: Ritchey MNT Flat
Coperture:26X195 Black
 

Allegati

  • b'twin seven.jpg
    b'twin seven.jpg
    28,9 KB · Visite: 6
  • Bottecchia 510.jpg
    Bottecchia 510.jpg
    40,9 KB · Visite: 8
  • Bottecchia 520.jpg
    Bottecchia 520.jpg
    49 KB · Visite: 4
  • torpedo.jpg
    torpedo.jpg
    26,2 KB · Visite: 15

Liden

Biker novus
Salve a tutti, mi chiamo Vittorio e sono nuovo del forum.

Ho letto un pò vari post ed ho capito che per un novizio come me che vuole spendere al massimo 300€ c'è da prendere la rockrider 5.2 al deca.

Sono andato oggi e mi sono trovato davanti ad un dilemma:

il negozio mi propone la rr 5.2 vecchio modello (bianca e grigia a 239€) e la rr 5.2 nuovo modello (tutta nera a 299€).

Il commesso mi ha detto che le due bici sono praticamente identiche, nel nuovo modello hanno cambiato le manopole del cambio e la loro disposizione ed il sellino...
(mi scuso se non posso essere più preciso).

Adesso domando a voi luminari se prendere il vecchio modello o il nuovo, c'è un forte risparmio.

Volevo sapere se c'era anche una forte differenza di qualità del prodotto.

Mille grazie

V.

p.s. sono andato anche nel mercatino ma ovviamente non riesco a capire quale prodotto fa al caso mio (novizio; alto 1,87m)

p.p.s. qualcuno mi può consigliare qualche buon negozio dove comprare/trovare una mtb? nei pressi di Napoli e provincia?
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
p.s. sono andato anche nel mercatino ma ovviamente non riesco a capire quale prodotto fa al caso mio (novizio; alto 1,87m)

no ci dovrebbe essere una gran differenza...se per te non sono un problema enorme 60€ in più, io andrei sul mod nuovo, almeno se la devi rivendere non hai una biga con un anno in più...per il discorso su cosa fà per te, prima dovresti dirci cosa ci vuoi fare con la bici.
 

FURIOSUcme

Biker novus
2/6/08
5
0
0
roma
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo,sia di questo sito che nel mondo della mtb,ma vorrei cominciare a farne parte anch'io.c'e' qualcuno che puo consigliarmi un negozio di mtb di roma?(a parte decathlon)grazie
 

FURIOSUcme

Biker novus
2/6/08
5
0
0
roma
Visita sito
lo so,che nn si possono considerare proprio mtb, purttroppo al momento il mio budget e' molto basso sui 180 euro...(nn ridete :) )....diciamo che nn ho possibilita economiche ,al momento, piu alte,in quanto ho parecchie spese.ma vorrei cominciare andando in bicicletta,rinforzando le gambe ecc..di mtb serie se ne riparla a settembre.ma se nel frattempo mi potreste cmq consigliare ve ne sarei grato.mi affido ai vostri consigli ; )
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Non ridiamo dei 180€ di budget... Prova ad affidarti ad un rivenditore di fiducia che ti può consigliare un buon usato (magari in acciaio...) tanto per inserirti nel mondo dell'MTB...:il-saggi::spetteguless:
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Non ridiamo dei 180€ di budget... Prova ad affidarti ad un rivenditore di fiducia che ti può consigliare un buon usato (magari in acciaio...) tanto per inserirti nel mondo dell'MTB...:il-saggi::spetteguless:
Io ho trovato una ottima MARIN con cantilever e forcella rigida di qualche anno fa ma ottima per andare al lavoro e non rischiare la mia amata FULL...:celopiùg:
 

miki80

Biker novus
Ciao a tutti, come ho già scritto nella presentazione...
...sto cercando una front decente con la quale devo riuscire a fare un po' di tutto, dall'uscita "tranquilla" su strada al giro in montagna ...:nunsacci:

fin'ora ho preso in considerazione:
Giant Terrago 0, a 900 € circa;

Corratec (non ricordo il modello esetto) a 800 € ma con possibilità di variare l'allestimento a piacere;

Whistle 831d, a 1000 €;

Olympia Pro race Pro, a 950 €;
Olympia Apache sc evo R-2, a 1300€ (ma qui sforerei un po' il mio budget)

Ho visto che alcuni di voi consigliano Cube o Canyon (che non conosco)

Mi potete dare un consiglio? Aggiungo che non mi interessa + di tanto ne l'estetica ne la marca, sto cercando un prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo con un budget attorno ai 1000€
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao a tutti, come ho già scritto nella presentazione...
...sto cercando una front decente con la quale devo riuscire a fare un po' di tutto, dall'uscita "tranquilla" su strada al giro in montagna ...:nunsacci:

fin'ora ho preso in considerazione:
Giant Terrago 0, a 900 € circa;

Corratec (non ricordo il modello esetto) a 800 € ma con possibilità di variare l'allestimento a piacere;

Whistle 831d, a 1000 €;

Olympia Pro race Pro, a 950 €;
Olympia Apache sc evo R-2, a 1300€ (ma qui sforerei un po' il mio budget)

Ho visto che alcuni di voi consigliano Cube o Canyon (che non conosco)

Mi potete dare un consiglio? Aggiungo che non mi interessa + di tanto ne l'estetica ne la marca, sto cercando un prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo con un budget attorno ai 1000€

Ecco quando qualcuno fa il nome della CUBE, il CapoCube riceve un segnale satellitare e interviene subito!! :celopiùg:

Questi sono i modelli che potresti acquistare con il badget che hai. Non chiedermi se la CUBE è buona perchè non ti risponderei, ti direi solo di andare a visitare il Forum CUBE per capire che chi ce l'ha non può che dirti di acquistarla a occhi chiusi.
Ecco i modelli:

CUBE LTD Team prezzo sui 999 euro

LTD_Team_schwarz.jpg

LTD_Team_orange.jpg


Poi c'è la CUBE LTD Race a 1.099 euro:

LTD_Race_blau.jpg

LTD_Race_schwarz.jpg


...che altro dirti....visita il Forum CUBE http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=152
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo