Salve a tutti,
come molti altri avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di una MTB.
Le mie ultime avventure sulla bici risalgono a qualche anno fa quando ero ragazzino su un ferro vecchio della Bianchi(non ammortizzata).
Adesso ho voglia di ricominciare ad andare in bici, un pò per occupare il tempo libero o-o, un pò per tenermi in forma
Vivo a Roma, quindi il mio utilizzo principale sarebbe su strada, ma la userò anche per andare nei parchi che ci sono qua e anche per gite estive in montagna.
E' da escludersi quindi una BDC.Inoltre non credo che andrò a fare salti o cose "sufficientemente" spericolate, quindi credo di escludere anche una Bi-Ammortizzata.Come ragionamento ci sono o ho dimenticato qualcosa?
Ho un budget variabile tra i 300€ e gli 800€.
Sono alto circa 1,83.Dovrebbe andare bene una XL, giusto?
Leggendo sul forum mi è parso di capire che forse la scelta più oculata per me sarebbe una Decathlon e sono indeciso tra alcuni modelli, che mi pare in questo periodo siano anche in sconto:
-RR 5XC
-RR 8.1
La differenza in termini di prezzo è di circa 350€.Questi 350€, in termini di componenti, in cosa si differenziano?Componenti "importanti" o "trascurabili"?
Il fatto che nella 8.1 ho i freni a disco mi porta più vantaggi(frenata migliore) o più svantaggi(li pago di più e richiedono più manutenzione)?Ne vale la pena?
Oltre alle decathlon, avete qualche altro modello da propormi?
Anche la mia ragazza sta pensando di acquistare una MTB, considerando che l'ultima volta che è andata in bici aveva il pannolone , che modello posso farle acquistare?Una RR 5XC dovrebbe andare bene, o no?
Grazie a tutti.
la 5XC per partire è un ottimo compromesso, come detto in molti post, per la taglia il mio modesto parere è di provarle entrambe, e poi decidi, io sono 1,82 e della 9.1 ho la L
ciao
contax