Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti,
come molti altri avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di una MTB.
Le mie ultime avventure sulla bici risalgono a qualche anno fa quando ero ragazzino su un ferro vecchio della Bianchi(non ammortizzata).

Adesso ho voglia di ricominciare ad andare in bici, un pò per occupare il tempo libero o-o, un pò per tenermi in forma :oops:
Vivo a Roma, quindi il mio utilizzo principale sarebbe su strada, ma la userò anche per andare nei parchi che ci sono qua e anche per gite estive in montagna.
E' da escludersi quindi una BDC.Inoltre non credo che andrò a fare salti o cose "sufficientemente" spericolate, quindi credo di escludere anche una Bi-Ammortizzata.Come ragionamento ci sono o ho dimenticato qualcosa?:mrgreen:

Ho un budget variabile tra i 300€ e gli 800€.
Sono alto circa 1,83.Dovrebbe andare bene una XL, giusto?

Leggendo sul forum mi è parso di capire che forse la scelta più oculata per me sarebbe una Decathlon e sono indeciso tra alcuni modelli, che mi pare in questo periodo siano anche in sconto:
-RR 5XC
-RR 8.1


La differenza in termini di prezzo è di circa 350€.Questi 350€, in termini di componenti, in cosa si differenziano?Componenti "importanti" o "trascurabili"?
Il fatto che nella 8.1 ho i freni a disco mi porta più vantaggi(frenata migliore) o più svantaggi(li pago di più e richiedono più manutenzione)?Ne vale la pena?

Oltre alle decathlon, avete qualche altro modello da propormi?

Anche la mia ragazza sta pensando di acquistare una MTB, considerando che l'ultima volta che è andata in bici aveva il pannolone :smile:, che modello posso farle acquistare?Una RR 5XC dovrebbe andare bene, o no?

Grazie a tutti.

la 5XC per partire è un ottimo compromesso, come detto in molti post, per la taglia il mio modesto parere è di provarle entrambe, e poi decidi, io sono 1,82 e della 9.1 ho la L
ciao
contax
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio17

Ciccio17

Biker novus
11/6/07
23
0
0
Roma
Visita sito
Ok a questo punto penso che andrò per la Decathlon 5XC e mi tengo 350€ in tasca.:up:

Quando avrò voglia di passare a qualcosa di più estremo, si vedrà.

Posso tenerla così di base o consigliate di fare qualche piccola modifica?Senza stravolgere tutto ovviamente, altrimenti non ha più senso...:roll:

Certo però che colori... :down::zapalott:

Ancora grazie.
 

Ciccio17

Biker novus
11/6/07
23
0
0
Roma
Visita sito
Ho una novità:

mi avrebbero proposto di comprare un usato(da un conoscente), in particolare una Giant Terrago, non so di quale anno, a 300€.

Ho dato un occhiata alle varie componenti, ma non è che abbia capito un granchè:oops:

Secondo voi mi converrebbe prenderla al posto della Deca 5xc?

Grazie..
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ho una novità:

mi avrebbero proposto di comprare un usato(da un conoscente), in particolare una Giant Terrago, non so di quale anno, a 300€.

Ho dato un occhiata alle varie componenti, ma non è che abbia capito un granchè:oops:

Secondo voi mi converrebbe prenderla al posto della Deca 5xc?

Grazie..

direi proprio di no, la terrago è dello scorso decennio varrà al massimo 100 euro
 

Ciccio17

Biker novus
11/6/07
23
0
0
Roma
Visita sito
Sicuro che sia dello scorso decennio?Perchè ho visto qualcosa anche in alcune pagine qua(cataloghi 2006 e 2004).
Vabbè, comunque, a scanso di equivoci, ho preso la RR 5XC.

Grazie a tutti delle info
 

mattytorino

Biker novus
11/6/07
12
0
0
orbassano
Visita sito
salve a tutti ieri dopo vari giri, ho trovato la bici ke penso faccia al caso mio una giant xc del 2004 front con forcella marzocchi bomber z1,montata tutta deore, compreso il pacco pignoni e i comandi con freni a disco idraulici della cebera(o qualcosa di simile),domani la andrò a ritirare, m etteranno gomme nuove(specialized), sella(sempre specialized) e pastiglie nuove davanti e dietro. la bici è stata usata quasi esclusivamente su strada, vorrei sapere da qualcuno ke se ne intende se ho preso un pacco o è un discreto/buon affare. dimenticavo il prezzo, il tutto a 500€....... grazie x le risposte in anticipo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
salve a tutti ieri dopo vari giri, ho trovato la bici ke penso faccia al caso mio una giant xc del 2004 front con forcella marzocchi bomber z1,montata tutta deore, compreso il pacco pignoni e i comandi con freni a disco idraulici della cebera(o qualcosa di simile),domani la andrò a ritirare, m etteranno gomme nuove(specialized), sella(sempre specialized) e pastiglie nuove davanti e dietro. la bici è stata usata quasi esclusivamente su strada, vorrei sapere da qualcuno ke se ne intende se ho preso un pacco o è un discreto/buon affare. dimenticavo il prezzo, il tutto a 500€....... grazie x le risposte in anticipo

Non conosco il modello, ma sembrerebbe un buon affare. Anche i freni non li ho mai sentiti nominare. Ma da chi l'hai presa?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum perchè vorrei un vostro consiglio sull'acqusito di una MTB!

In un negozio del mio paese ho trovato questa bici (nuova):
http://centurion.de/index.php?lang=de&domain=de&s=b_bike_2006.php&ID=7&bike_mark=5
al prezzo di 550 €.

Vorrei sapere se è un buon affare e soprattutto se per la stessa cifra si riesce a trovare di meglio.
Grazie anticipatamente a tutti.

Si, è un buon affare. Di meglio lo trovi solo da decathlon, oppure in caso di svendite particolari.
 

blackdog

Biker novus
Si, è un buon affare. Di meglio lo trovi solo da decathlon, oppure in caso di svendite particolari.

Grazie per la risposta velocissima.
A me interesserebbe sapere se i componenti montati sono di qualità (o meglio nn fanno proprio pena) e se sapresti indicarmi qualche alternativa.. tengo a precisare che sono un neofita e nn vorrei prendere fregature
Grazie ancora
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie per la risposta velocissima.
A me interesserebbe sapere se i componenti montati sono di qualità (o meglio nn fanno proprio pena) e se sapresti indicarmi qualche alternativa.. tengo a precisare che sono un neofita e nn vorrei prendere fregature
Grazie ancora

Il telaio non lo conosco, i componenti sono di qualità, però non elevata, com'è ovvio. Le altre marche allo stesso prezzo propongono all'incirca gli stessi materiali, anzi sovente qualcosa in meno. Infatti il peso complessivo della bici è molto buono, dato il prezzo. Il punto debole è chiaramente la forcella, solida e affidabile, ma il suo funzionamento sarà la prima cosa a lasciarti insoddisfatto se dovessi diventare un pedalatore assiduo.
 

blackdog

Biker novus
Il telaio non lo conosco, i componenti sono di qualità, però non elevata, com'è ovvio. Le altre marche allo stesso prezzo propongono all'incirca gli stessi materiali, anzi sovente qualcosa in meno. Infatti il peso complessivo della bici è molto buono, dato il prezzo. Il punto debole è chiaramente la forcella, solida e affidabile, ma il suo funzionamento sarà la prima cosa a lasciarti insoddisfatto se dovessi diventare un pedalatore assiduo.


Saresti cosi gentile da darmi un parere anche su questa MTB:
http://cgi.ebay.it/MTB-MAGNUM-AMMOR...7948QQtcZphotoQQcmdZViewItem#ebayphotohosting
confrontandola all'altra, cioè se vale davvero la pena spendere 120 € in +.
Grazie
Ciao
 
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum perchè vorrei un vostro consiglio sull'acqusito di una MTB!

In un negozio del mio paese ho trovato questa bici (nuova):
http://centurion.de/index.php?lang=de&domain=de&s=b_bike_2006.php&ID=7&bike_mark=5
al prezzo di 550 €.

Vorrei sapere se è un buon affare e soprattutto se per la stessa cifra si riesce a trovare di meglio.
Grazie anticipatamente a tutti.

se è esattamente quella, è presa bene, la RR8.1 in promo o la 5XC Disc (una costa di + l'altra di meno) sono da considerarsi come alternative allo stesso rapporto dotazione/prezzo
ciao
 

blackdog

Biker novus
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Siccome molti di voi mi dicono che nn conoscono il produttore volevo precisare
che il negoziante mi ha detto che la centurion (casa tedesca) è stata rilevata dalla Merida ed è da poco tempo che viene commercializzata anche in italia.

Attendo vostri consigli/suggerimenti !!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Siccome molti di voi mi dicono che nn conoscono il produttore volevo precisare
che il negoziante mi ha detto che la centurion (casa tedesca) è stata rilevata dalla Merida ed è da poco tempo che viene commercializzata anche in italia.

Attendo vostri consigli/suggerimenti !!!

Adesso siamo noi ad attendere di vederti in sella a questa Centurion!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo