Primo acquisto di una MTB

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
Ciao a tutti...missione compiuta!
acquistato di istinto ma non troppo una felt q650 con RST gila t5 e Shimano Deore a 520 e.
Ne sono contento, ma macinati già molti km su e giù per i colli euganei mi sorgono alcune questioni.
1. il fatto che in salite molto ripide la ruota anteriore si sollevi è dovuto alle leggi della fisica o a problemi di assetto della bici magari risolvibili? in tal caso come?
2. in discesa la bici si comporta più che dignitosamente, anche spingendo e saltando (non vi dico che cosa usavo prima!), ma cambiano la forcella ,che mi dicono non sia il massimo, che tipo di vantaggi concreti avrei?
3. mi rendo conto che pur essendo un più che buon arrampicatore, e mi diverto a salire, sono portato per la discesa, i salti ecc...cosa posso fare per rendere la mia bici più adatta a fare questo? è possibile?
4. l'ammortizzatore posteriore dà vantaggi anche in salita?

ciao e grazie....ho sentito che c' è qualcosa di divertente in Folgaria il 2 giugno...ci sarà qualcuno di voi?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.712
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Beppogatto ha scritto:
1. il fatto che in salite molto ripide la ruota anteriore si sollevi è dovuto alle leggi della fisica o a problemi di assetto della bici magari risolvibili? in tal caso come?
2. in discesa la bici si comporta più che dignitosamente, anche spingendo e saltando (non vi dico che cosa usavo prima!), ma cambiano la forcella ,che mi dicono non sia il massimo, che tipo di vantaggi concreti avrei?
3. mi rendo conto che pur essendo un più che buon arrampicatore, e mi diverto a salire, sono portato per la discesa, i salti ecc...cosa posso fare per rendere la mia bici più adatta a fare questo? è possibile?
4. l'ammortizzatore posteriore dà vantaggi anche in salita?

1.più che altro dipende dalla posizione di guida. Stai col peso più avanti.
2.dipende. certe forcelle funzionano "globalmente" meglio di altre (rigidità, affondamento, etc.)
3.cambia le gomme con altre più grosse.
4.si, se la salita è molto sconnessa. No se su asfalto. Anzi.
 

veciomont

Biker novus
16/5/05
17
0
0
Dolomiti
Visita sito
la mia vecchissima jumpertrek è morta!!!!!!!!
sto pensando a una CORRATEC X VER PRO LX
CAMBIO LX FORCELLA AXEL MANITOU LOKOUT TELAIO 7005 BIOMETRIK
IL TUTTO A EURO 800.00
CHE NE DITE???????
 

CICCA

Biker serius
19/5/05
193
0
0
40
Tarcento (Udine)
Visita sito
Ciao sono nuovo, mi vorrei avvicinare al mondo della MTB solo a livello amatoriale ,no gare, diciamo andare a farmi i miei giri in personal, con una frequenza di un giorno si e uno, giusto per mantenermi in allenamento...
Vorrei un consiglio, avrei trovato questa bici (la metto nel link), secondo voi è buona come bicicletta per andare a fare strade bianche,boschi,erba ecc
Che pro e contro ha?

Personalmente le cose che vedo in contro son il peso (17kg) e le gomme un bel po grosse (sostituibili?)...
A voi la parola

https://ssl.kundenserver.de/s258240...10_Mountain-Bikes/images/rimgo356_320x240.jpg

Cycletool, Mod.: DH per, esordiente Enduro / DH,

27-Gang Shimano XT (Schaltwerk) und Deore Umwerfer Micro Shift Drehgriff hochwertiger, vollgefederter, wärmebehandelter, eingelenk 7005 Aluminium DH-Rahmen mit verschraubtem Satteldom, Farbe: Marine-schwarz (Sehr dunkles blau, fast schwarz) gepulvert, Rahmengröße 18,5 Zoll, Teflon Rahmen-Hauptlager, 26 Zoll Hochschulter-Hohlkammer Felgen mit 2,35er Kenda Kinetics DH-Bereifung, 20 mm Steckachse vorn Shimano Deore Scheibenbremsen, 160 mm Bremsscheiben vorn und hinten ( beste mechanische Scheibenbremse !) Zoom DH-upsidedown-Steckachsen-Federgabel 110 mm Federweg, Carbon-Optik DNM Kind Shock Federbein, Vorspannung einstellbar, 100 mm Federweg,(realisierbarer Federweg bis 180 mm) , Romax-Alukurbeln, Innenlager Deore Qualität, Alu-Ahead Vorbau DH-Lenker Alu-Patentsattelstütze Catrige Steuerkopflager, Gewicht netto ca. 17 kg

27 andature Shimano XT, (meccanismo di interruzione), e Deore Umwerfer Micro Shift manopola girevole preziosa pieno-molleggi calore-tratti, 7005 alluminio eingelenk DH-Rahmen col duomo di sella avvitato, colore,: Marina-nero, molto buio blu, quasi nero grandezza di cornice gepulvert 18,5 dogane, teflon testa di cornice magazzino, 26 pollici di zona di alta pressione spalla cavo cameretta cerchioni con 2,35er Kenda Kinetics DH-Bereifung, 20 mm Steckachse davanti Shimano Deore freni a disco, 160 mm dischi dei freni davanti e dietro, freno a disco meccanico migliore!) Zoom DH-upsidedown-Steckachsen-Federgabel 110 mm vie di penna, Carbon-Optik DNM bambino Shock gamba di penna, Vorspannung regolabile, 100 mm Federweg,(realisierbarer vie di penna fino a 180 mm), Romax-Alukurbeln, magazzino interno Deore qualità, Alu-Ahead avancorpo DH-Lenker Alu-Patentsattelstütze Catrige magazzino di testa fiscale, peso netto circa 17 kg.

(traduzione grossolana)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.712
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
veciomont ha scritto:
la mia vecchissima jumpertrek è morta!!!!!!!!
sto pensando a una CORRATEC X VER PRO LX
CAMBIO LX FORCELLA AXEL MANITOU LOKOUT TELAIO 7005 BIOMETRIK
IL TUTTO A EURO 800.00
CHE NE DITE???????

Direi che è un'ottima soluzione.

@CICCA: a me sembra un po' un accrocchio la bici che indichi. Poi 17kg per andare per strade bianche... :???:

Benvenuti entrambe :-o

p.s.
mitico il correttore automatico :smile:
 

CICCA

Biker serius
19/5/05
193
0
0
40
Tarcento (Udine)
Visita sito
Avrei per le mani una Marin del 2001 mi sembra, cerchi in allu con tubless, cambio Xt mi sembra , freni v-brake, telaio in allu,forsella avanti magnesio (mi pare)...900€
Mi sembra un po altino come prezzo???
Che bici mi consigliate ce essenzialmente a me interessa con freno a disco visto le stradacce che vorrei fare + ammortizzata solo avanti...
Mi mettete una pio di marche e modelli please? Non so a chi chiedere, i negozianti ovviamenti tirano troppa acqua al loro mulino (ovviamente è il loro lavoro è anche giustificabile) , per quello cerco un consiglio da chi non ha interesse...
Grazzzzzie
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
CICCA ha scritto:
Avrei per le mani una Marin del 2001 mi sembra, cerchi in allu con tubless, cambio Xt mi sembra , freni v-brake, telaio in allu,forsella avanti magnesio (mi pare)...900€
Mi sembra un po altino come prezzo???
Che bici mi consigliate ce essenzialmente a me interessa con freno a disco visto le stradacce che vorrei fare + ammortizzata solo avanti...
Mi mettete una pio di marche e modelli please? Non so a chi chiedere, i negozianti ovviamenti tirano troppa acqua al loro mulino (ovviamente è il loro lavoro è anche giustificabile) , per quello cerco un consiglio da chi non ha interesse...
Grazzzzzie

prezzo altissimo....alla larga, nonostante il marchio sia blasonato... :-o
 

CICCA

Biker serius
19/5/05
193
0
0
40
Tarcento (Udine)
Visita sito
OK, e di questa qianto posso dargli come tetto massimo?

Descrizione:

MTB ROCKRIDER DECATHLON CON SOLO 170 KM DI PIANURA EFFETTUATI, COMPLETAMENTE IN ALLUMINIO!!!!!!!!!!!!!!

OTTIMA PER CROSS COUNTRY

TELAIO: ALLUMINIO 7005 (peso tot. bici 12,7kg, leggerissima!!)

PEDIVELLA: TRUVATIV ALU

CAMBIO POST: SHIMANO DEORE LX

CAMBIO ANT: SHIMANO DEORE

MANETTINI CAMBIO: SHIMANO DEORE

CERCHI: 26" MAVIC

COPERTONI: MICHELIN AIRLIGHT

FORCELLA: MANITOU AXEL ELITE

FRENI: POST/ANT DISCO MECCANICO HAYES

Cos'ha di pro e contro una bici cosi?


71_1_b.JPG


e3_1_b.JPG
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
CICCA ha scritto:
OK, e di questa qianto posso dargli come tetto massimo?

E' la Deca Rockraider 8.1. Ottima per iniziare, e ottimo rapporto qualita'/prezzo anche da nuova. Di listino viene sui 700 Euro, se non sbaglio. Se e' davvero in ottime condizioni (anno? guarda l'usura dei pneumatici, strisci sul tubo obliquo e sotto il movimento centrale per farti un'idea che non sia stata abusata), potrebbe essere l'ideale per iniziare con pochi euri.

Buone pedalate e non scordare il caschetto!
 

foot

Biker novus
20/5/05
17
0
0
Visita sito
Salve a tutti!!

Devo comprare la mia prima mountain bike e non so proprio come muovermi: vorrei un buon oggetto, per poterci fare un po' di tutto, senza per questo svenarmi.

Il mio budget è limitato: max 400 euro.

Ho girato un po' per i negozi: attorno ai 400 euro posso prendere una mtb in alluminio con forcella anteriore regolabile e fissa dietro, componentistica shimano (cambio alivio credo) e V-brake. Dite che puo' andare?

Altrimenti mi hanno consigliato di aspettare un buon usato, ma il problema è che io sono alto un metro e novanta e non capitano spesso bici usate col telaio della mia misura. Ed io non voglio aspettare: la bici la voglio ora! :))
Del resto, credete che gli accessori che in questo modo potrei avere, tipo l'ammortizzazione posteriore, o eventualmente i freni a disco, valgano la pena?

C'è qualche esperto con qualche consiglio da darmi? Magari qualche altro parametro da tenere in conto...

Grazie mille! :)
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
foot ha scritto:
Devo comprare la mia prima mountain bike e non so proprio come muovermi: vorrei un buon oggetto, per poterci fare un po' di tutto, senza per questo svenarmi.

Hai ragione, con quell'altezza scordati di trovare tempestivamente un usato. Anzi, spesso nemmeno il nuovo da provare prima dell'acquisto. Scordati anche, con quel budget, ammortizzatori posteriori e freni a disco. Per il resto per quella cifra bisogna scendere un po' a compromessi sul nuovo (forcella economica, gruppo meno robusto, peso). Se davvero vuoi "poterci fare un po' di tutto" forse il budget e' un po' troppo risicato.

In ogni caso se davvero non puoi spendere di piu' adesso, compra quello che riesci a cuor leggero ed eventualmente se ne riparla quando il mezzo ti diventa troppo "stretto" per il tipo di utilizzo che ne vuoi fare.
 

veciomont

Biker novus
16/5/05
17
0
0
Dolomiti
Visita sito
foot ha scritto:
Salve a tutti!!

Devo comprare la mia prima mountain bike e non so proprio come muovermi: vorrei un buon oggetto, per poterci fare un po' di tutto, senza per questo svenarmi.

Il mio budget è limitato: max 400 euro.

Ho girato un po' per i negozi: attorno ai 400 euro posso prendere una mtb in alluminio con forcella anteriore regolabile e fissa dietro, componentistica shimano (cambio alivio credo) e V-brake. Dite che puo' andare?

Altrimenti mi hanno consigliato di aspettare un buon usato, ma il problema è che io sono alto un metro e novanta e non capitano spesso bici usate col telaio della mia misura. Ed io non voglio aspettare: la bici la voglio ora! :))
Del resto, credete che gli accessori che in questo modo potrei avere, tipo l'ammortizzazione posteriore, o eventualmente i freni a disco, valgano la pena?

C'è qualche esperto con qualche consiglio da darmi? Magari qualche altro parametro da tenere in conto...

Grazie mille! :)
Se puo interessare alle burbe bikers come me fatevi un giro su www.hervis.com nella sezione Rud ce una 40ina di modelli Mistral Schott Corratec ecc con foto scheda e PREZZO da 199 eur a 3000 eur.
Peccato che il sito sia interamente in tedesco, ed il negozzio si trovi in un centro commerciale in zona aeroporto a Insbruk (45/50 km dal brennero)
c'e molto altro abbigliamento zaini alpinismo neve di tutto di piu.
ciao
 

Vex

Biker novus
20/5/05
2
0
0
Brescia
Visita sito
primo reply e prima domanda... con premessa

la mia vecchia bici risale all'anno 1993... da all'ora non l'ho mai cambiata...
giro prevalentemente su strada... tant'è che monto degli slick... il deragliatore l'ho messo nel cassetto... niente scritte... niente adesivi... color nero e basta.... unico neo... 15 KG DI PESO...

mi sono deciso ... devo cambiare... budget 400/450 euro (non di pù)
mi sono guardato in giro... e ho messo gli occhi su questo oggettino...

ShockBlaze Jet RX5 Monostay alivio 24v.. --- QUESTA ---
- telaio in allu
- gruppo Shimano Alivio 24 v
- forca RST Gila SL (... no comment ...)
- ... 435 €

che faccio? mi butto... e un domani miglioro il migliorabile...
aggiungo 100/150 euro e prendo qualcosa di più valido?

ps.: sono stato anche al Decathlon... ma non ho trovato quella "giusta".. credo...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.712
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ciao e benvenuto :-o
Visto l'utilizzo che ne fai può andare bene anche questa. Al massimo potrei migliorare qualcosa quà e là all'abbisogna, ma nemmeno tanto.
Forse l'unica cosa che ti potrebbe essere utile è una forcella col blocco.
 

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao ragazzacci! Complimenti da subito per stò forum gigante, veramente ben fatto!
Sono un novizio della MTB e ho una domandina da farvi...
Ho letto una 15cina di pagine dei principianti ma per tirare corto vi dico come sono messo...ormai il primo acquisto l'ho fatto, ma vi chiedo comunque se vi sembra un furto o meno. Dopo aver cercato nei negozi e in rete pensando ad un budget di 500/600 Euro (che adesso per me erano cmq molti) gira che ti rigiro ho comperato una Diamondback con telaio Axis che sospetto essere antidiluviana, ma che secondo me non era male...ottimo stato, leve freni, cambio e deragliatore XT, V-brake LX, forcella RST Aerosa at, pneumatici Hutchinson e una bella sella Tioga in pelle cucita, magari vecchia ma sempre una bella bici per 350 euro, no?
Visto che inizio ora mi accontento, soprattutto perchè senza gambe e fiato anche una mtb da 5000 euro in salita da sola non ci va...e io ancora espello l'anima ad ogni pedalata...volevo comunque chiedervi questa cosetta... la forcella, che credo conosciate, mi sembra veramente troppo molliccia...mi fa dondolare in salita e affonda troppo facilmente in discesa...pensate che sia "ricaricabile", per renderla un pò più dura o ha finito i suoi giorni???
Aspetto notizie, grazie!!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.712
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ciao, benvenuto e complimenti per il nick :smile: :-o

Per 350eu difficilmente si compra di meglio in effetti. Bisogna un po'capire l'anno, ma credo che se di 3-4 anni fa (a occhio) tu abbia fatto un buon acquisto.
La forcella non mi ricordo più se è ad elastomeri o molla. Ad aria no, perchè c'era un modello specifico.
Nel caso sia a molla dovresti cambiare le molle, nel caso degli elastomeri dovresti cambiare quelli cmq. Non è una cosa pazzesca se sei uno pratico nel bricolage o magari conosciqualcuno "smanettone". I pezzi da cambiare li puoi trovare da qualche venditore o chiedendo sul forum. Qualcosa saltafuori sempre.
In ogni caso cambiare forcella potrebbe rivelarsi una soluzione non malvagia e con fortuna e coscienza potresti prenderti qualcosa di molto buono per poco (+-100eu) tipo vecchie RS Sid, Manitou Mars o Marzocchi usate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo