Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
FLEDGE ha scritto:
max70 ha scritto:
FLEDGE ha scritto:
Vorrei un suggerimento:Vorrei passare ad una bici bi ammortizzata,mi è stato proposto una Specialized Stumpjumper pro M4 2002(forcella sid sl, ammortizzatore Fox RL, Cambio xt, comandi cambio xt, freni a disco xt).La bici è messa abbastanza bene, e il prezzo è di 1600 E........Che ne dite.Grazie
Grazie Max per il tuo intervento,ma che dicono gli altri???????

Me sa che è come in volare nn te caga nessuno!! :smile:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
FLEDGE ha scritto:
Vorrei un suggerimento:Vorrei passare ad una bici bi ammortizzata,mi è stato proposto una Specialized Stumpjumper pro M4 2002(forcella sid sl, ammortizzatore Fox RL, Cambio xt, comandi cambio xt, freni a disco xt).La bici è messa abbastanza bene, e il prezzo è di 1600 E........Che ne dite.Grazie

la bici era un gran bel mezzo e per il tipo di utilizzo che di solito se ne fa non risente troppo della svalutazione....ma tieni presente che tre milioni per una bici del 2002...pensaci un pò valuta altre offerte, se poi proprio ti piace dagliene 1300 e prendila :-o
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, eccomi finalmente, dopo giorni e giorni a cercare di farmi un minimo di cultura mtb visitando infiniti siti italiani e non.
Sto per acquistare una mtb. L'intenzione è di fare molti km su e giù per colli e montagne. peso 80 kg e anni di sport agonistico mi lasciano in eredità due gambe molto nerborute.

Budget 500, max 550.
a Padova e dintorni c'è un solo rivenditore specializzato che mi consiglia Felt q 600 (se non sbaglio la sigla) a 510 euro, o una Lee Cougan poco più costosa.

Conosco poi una persona che mi farebbe ottimi sconti su Olympia. Come sono? ho visto il modello Alpine che sarebbe più o meno nel budget.

Sull'usato ho trovato poco da queste parti. Ma se devo essere sincero, come primo acquisto preferirei un negozio...me ne potete consigliare altri non troppo lontani?

Una cosa che vorrei capire è poi se con 550 e. si può portare a casa una front nuova che mi consenta un buon utilizzo anche quando magari ne farò un uso più spinto...o se sarà inìevitabilemente una bici di ripiego.

Sono stato un po' lungo...scusate..

GRAZIE!!!

Ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Beppogatto ha scritto:
Ciao a tutti, eccomi finalmente, dopo giorni e giorni a cercare di farmi un minimo di cultura mtb visitando infiniti siti italiani e non.

Ciao e benvenuto :-o
La tua zona non è certamente sprovvista di buoni negozianti, e quelli seri possono consigliarti bene anche nell'entry level.
Dato che menzioni Felt verrebbe da pensare che tu conosca già il 111bikes store. Se è così, quì nel forum sono molto conosciuti e tutti ne parlano bene, quindi mi fiderei del loro consiglio.
Anche le Olympia sono da sempre bici oneste e con un buon rapporto qualità/prezzo, come L'alpina. Vai tranquillo. :-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao e benvenuto; innanzitutto puoi star tranquillo che con 500 euro ti ritrovi con una bici affidabile in grado di portarti dappertutto, specie se ti rivolgi a marchi conosciuti ed apprezzati come quello che hai citato. Per quel che riguarda i modelli, se la alpina che hai adocchiato è la versione con forcella axon direi che è da preferire, in quanto le forcelle che montano le altre da te citate sono decisamente inferiori, facendo ovvio riferimento al catalogo. La felt ne monta una ad elastomeri da 80 mm, la lee cougan sempre una suntour, però anch'essa ad elastomeri.
La axon funziona a molla e olio, quindi nel caso devi solo accertarti che la molla sia adeguata al tuo peso.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.
Ora aprofitto di nuovo!Oggi altro giro e altre due ore lavorative spese a navigare in cerca di bici.


1. Come nuovo mi sono state proposte(entrambe con allestimento ordinario) una felt q650 (circa 550 e.) e una mongoose mtn del 2004 con forcella Rock Shock(?)(costo 760 scontata del 20%)
2. come usato (quattro mesi di vita) una Carraro con Shimano LX (non ricordo il telaio), freni a disco e una forcella ottima (anche qui non ricordo nulla se non il valore di 450 e. per comprarne una nuova, a detta del negoziante), il tutto a 650 trattabili.

La qquestione è: se compro uno di questi modelli nuovi o un altro di pari categoria, ha senso a fronte di un usato come questo, di livelo decisamente più alto? Non è ipottizzabile comprare una bici nuova e poi magari montare una nuova forcella?
La differenza è così evidente?

Che dite?

Grazie ancora!!

ultima questione: se comprassi una specialized hardrock xc comp, che mi farebbe risparmiare un po', comprerei una "biciletta economica" (come ha detto il negoziante) cioè un prodotto di qualità discutibile?

Ciao e grazie grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Specialized non fa biciclette di qualità discutibile, casomai il contrario. Per le altre proposte è difficile giudicare senza conoscere con precisione perlomeno il nome del modello o della forcella, indispensabili anche per valutare la proposta di un usato. Ad esempio la Carraro che sembra davvero un buon affare, che forcella monta di preciso? E ancora: sono tutte bici della misura adatta a te?
 

frank1234

Biker novus
7/5/05
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti ...

Qualche anima pia vuole suggerirmi quale bike prendere ? Sono un principiante acculturatosi da poso e solo in teoria ... il negoziante mi offre una bottecchia 540 (420 euro)o una scott voltage yz1 (420 euro) o una bianchi non ricordo il nome, prezzo simile ...
Punto di forza (da ignorante) il cambio DEORE sulla Bottecchia contro un ALIVIO della Scott. Di contro però mi sembra di capire che la Bottecchia non sia da voi esperti apprezzata . Monta una forcella RST Gila SL bloccabile , contro una Suntour XC - 60 w preload NON Bloccabile.
La bianchi non so.

Ora vorrei sapere, scelgo il cambio o la forcella? Il cambio in questione è così superiore all'altro? La forcella della bottecchia è inferiore ?


Grazie dell'aiuto, oggi ero al negozio ma non ho scelto .

PS

uso 80% città

:soffriba:
 

frank1234

Biker novus
7/5/05
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti ...

Qualche anima pia vuole suggerirmi quale bike prendere ? Sono un principiante acculturatosi da poso e solo in teoria ... il negoziante mi offre una bottecchia 540 (420 euro)o una scott voltage yz1 (420 euro) o una bianchi non ricordo il nome, prezzo simile ...
Punto di forza (da ignorante) il cambio DEORE sulla Bottecchia contro un ALIVIO della Scott. Di contro però mi sembra di capire che la Bottecchia non sia da voi esperti apprezzata . Monta una forcella RST Gila SL bloccabile , contro una Suntour XC - 60 w preload NON Bloccabile.
La bianchi non so.

Ora vorrei sapere, scelgo il cambio o la forcella? Il cambio in questione è così superiore all'altro? La forcella della bottecchia è inferiore ?


Grazie dell'aiuto, oggi ero al negozio ma non ho scelto .

PS

uso 80% città
 

Biciaiomatto

Biker novus
8/5/05
2
0
0
Visita sito
Vorrei acquistare un MTB:
Telaio Kastle sl 810
Manubrio Byte alluminio 6061
Comandi cambio integrati XT Shimano
deragliatore xt shimano
guarnitura shimano lx
cassetta pignoni shimano xt
Sella San Marco
ruote DT XR 4.1 con mozzi Deore M510 con raggi Champion 2.0
Copertoncini Ritchey

Il venditore chiede 900,00 euro, e' un prezzo giusto?
Grazie
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
frank1234 ha scritto:
Qualche anima pia vuole suggerirmi quale bike prendere ? Sono un principiante acculturatosi da poso e solo in teoria ... il negoziante mi offre una bottecchia 540 (420 euro)o una scott voltage yz1 (420 euro) o una bianchi non ricordo il nome, prezzo simile ...
Punto di forza (da ignorante) il cambio DEORE sulla Bottecchia contro un ALIVIO della Scott. Di contro però mi sembra di capire che la Bottecchia non sia da voi esperti apprezzata . Monta una forcella RST Gila SL bloccabile , contro una Suntour XC - 60 w preload NON Bloccabile.
uso 80% città

:soffriba:

Allora: sulla Bianchi cosa vuoi che ti consigliamo? Servono maggiori dettagli. Per quanto riguarda la tipologia d'uso (città), le altre due potrebbero fare il tuo caso. La Bottecchia ha un'impostazione un po' piu' racing, la Scott leggermente piu' da street (telaio piu' compatto, sloping). Ora dipende molto anche da come intendi tu la bici, forse dovresti provarle sotto il sedere.

Ancora, sempre per il tipo di utilizzo che ti proponi, non penso che siano molto critici ne' gruppo ne' forcella. Poi dipende molto anche dal tuo peso, stile di guida, ecc. ecc. Se sei uno che mette a dura prova la bici, forse conviene investire qualche euro in piu' subito per qualcosa di robusto piuttosto che dover sborsare soldi per le future riparazioni. Ti consiglio, eventualmente, di pensare con quella cifra ad un usato migliore.
 

frank1234

Biker novus
7/5/05
3
0
0
Visita sito
[/quote]Allora: sulla Bianchi cosa vuoi che ti consigliamo? Servono maggiori dettagli. Per quanto riguarda la tipologia d'uso (città), le altre due potrebbero fare il tuo caso. La Bottecchia ha un'impostazione un po' piu' racing, la Scott leggermente piu' da street (telaio piu' compatto, sloping). Ora dipende molto anche da come intendi tu la bici, forse dovresti provarle sotto il sedere.

Ancora, sempre per il tipo di utilizzo che ti proponi, non penso che siano molto critici ne' gruppo ne' forcella. Poi dipende molto anche dal tuo peso, stile di guida, ecc. ecc. Se sei uno che mette a dura prova la bici, forse conviene investire qualche euro in piu' subito per qualcosa di robusto piuttosto che dover sborsare soldi per le future riparazioni. Ti consiglio, eventualmente, di pensare con quella cifra ad un usato migliore.[/quote]


GRAZIE QWF ...

Mi sembra di capire che non dai molta importanza al fatto che ci sia un deore 27 rapporti sulla bottecchia (tranne deragliatore) mentre sulla scott un alivio ... ritieni dinque il telaio più importante o sbaglio?
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
frank1234 ha scritto:
Mi sembra di capire che non dai molta importanza al fatto che ci sia un deore 27 rapporti sulla bottecchia (tranne deragliatore) mentre sulla scott un alivio ... ritieni dinque il telaio più importante o sbaglio?

Allora: il punto e' questo, il gruppo Deore (e superiori) e' l'entry level della fascia alta Shimano. Gruppo robustissimo e affidabile, zero manutenzione, una volta regolato ti puoi scordare che esiste. Ho un gruppo che ha 5 anni che ha macinato migliaia di Km e funziona alla perfezione. Non ho esperienza diretta di Acera, Alivio e quant'altro, ma questi appartengono alla fascia "consumer", non quella "alta".

Per il tuo utilizzo (contesto cittadino) dico che probabilmente un gruppo inferiore al Deore non dovrebbe essere troppo problematico. Diverso sarebbe se tu volessi una mtb entry level ma di buona affidabilita' per utilizzi gravosi (salita e discesa, sterrati anche impegnativi, escursioni di tutta la giornata, uscite molto fangose).

Sempre nel tuo caso, dico che piu' avvertibile rispetto alla differenza alivio-deore, potrebbe forse essere la differenza fra i due telai: uno ha impostazione un po' piu' corsaiola, l'altro e' piu' compatto e reattivo, tipo dirt-street. Non che ti stia invogliando al dirt-street come disciplina con cui avvicinarti per la prima volta alla mtb, pero' almeno una prova per capire quale dei due telai ti senti meglio fra le gambe, questo sì.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
ciao ragazzi...rieccomi.
Ho letto una rivista on line americana che contiene innumerevoli prove di MTB.
Ho notato che i prezzi sono molto molto più bassi negli USA...avrò scioperto l'acqua calda, ma nessuno conosce un negozio americano on line che spedisca in Italia? nessuno degli ascoltatori ha mai acquistato una bici on line oltrer oceano? sulle Specialized si tratta di risparmiare quasi la metà!!

Detto ciò...una Felt q650 con equipaggiamento standard è una buona bici? è meglio di una Hard Rock XC comp? siamo lì? sto dicendo cazzate?


ciao a tutti e ancora grazie
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Beppogatto ha scritto:
ciao ragazzi...rieccomi.
Ho letto una rivista on line americana che contiene innumerevoli prove di MTB.
Ho notato che i prezzi sono molto molto più bassi negli USA...avrò scioperto l'acqua calda, ma nessuno conosce un negozio americano on line che spedisca in Italia? nessuno degli ascoltatori ha mai acquistato una bici on line oltrer oceano? sulle Specialized si tratta di risparmiare quasi la metà!!

Detto ciò...una Felt q650 con equipaggiamento standard è una buona bici? è meglio di una Hard Rock XC comp? siamo lì? sto dicendo c.......e?

Se fai una ricerca sul forum troverai topic a quintali sulla questione dell'acquisto negli usa. Può essere conveniente, ma ci sono degli aspetti da valutare (dogana, dazi, garanzia, sbattimenti, etc.).

Per le bici tra Felt e Specy siamo lì. Forse la specy è montata un filo meglio.
 

bartbert

Biker novus
5/4/05
1
0
0
Visita sito
Beppogatto ha scritto:
<cut>
Budget 500, max 550.
a Padova e dintorni c'è un solo rivenditore specializzato che mi consiglia Felt q 600 (se non sbaglio la sigla) a 510 euro, o una Lee Cougan poco più costosa.

Conosco poi una persona che mi farebbe ottimi sconti su Olympia. Come sono? ho visto il modello Alpine che sarebbe più o meno nel budget.

Sull'usato ho trovato poco da queste parti. Ma se devo essere sincero, come primo acquisto preferirei un negozio...me ne potete consigliare altri non troppo lontani?

Una cosa che vorrei capire è poi se con 550 e. si può portare a casa una front nuova che mi consenta un buon utilizzo anche quando magari ne farò un uso più spinto...o se sarà inìevitabilemente una bici di ripiego.

Sono stato un po' lungo...scusate..

GRAZIE!!!

Ciao

Ciao!
Se ti può interessare e se sei di quella zona, a Limena c'è un negozio che vende le Giant e le Trek. Sulla competenza non so dirti (non sono in grado di valutare :???: ), ma almeno puoi estendere il numero di marche tra le quali scegliere.

PS ciao a tutti!!! (primo messaggio :prost: )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo