Primo acquisto di una MTB

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crespo80

Biker novus
30/5/05
23
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, devo acquistare la mia prima bici e sono orientato su una per freeride (ho anche messo un annuncio sul mercatino). Il mio budget massimo era inizialmente di 500€ ma ho trovato in un negozio della mia città, conisgliatomi da BOBBYES30 del forum, questa cannondale del 2001/2002
gt1.jpg

questa è la descrizione sommaria che da il negoziante sul sito (info più precise gliele chiederò quando andrò a vederla):
Connondale Jekill Bomber marzocchi eta 130mm fox bloccabile dischi ant 185 post 165 magura luise fr shimano 9x3

quindi, traducendo (correggetemi), credo abbia:
telaio cannondale jekyll 2001/2002 (escursione 70/100 se non sbaglio)
forcella marzocchi eta 130mm (modello bomber?)
ammo fox bloccabile
freni disco idraulici ant./post magura luoise FR
cambio shimano 9x3 (sicuramente monta un gruppo Deore LX/XT a quanto visto sul sito cannondale per i modelli di quell'anno)

Dice che era di uno del negozio ed è stata revisionata, dite che è un buon acquisto?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
La forcella dovrebbe essere del 2003 a giudicare dalla foto, si tratterebbe quindi di una z1 con eta che è un bel sistema per poter sfruttare bene la forka....non so come è messo il resto della componentistica, di certo il freeride che ti consente quella bici è "leggero" sia per l'escursione del carro, sia per il modo in cui è infulcrato l'ammo sul carro.

Il prezzo, data la marca, potrebbe essere il suo, anche se dal 2001 di annetti ne sono passati, ma se il budget a disposizione attualmente è quello c'è poco da fare gli schizzinosi

Sicuramente per acquistare una bici freeride servono altre cifre, al tuo posto opterei per una front aggressiva, con forka da 120 circa e gommazze generose nella sezione, ma è un mio parere :-o
 

crespo80

Biker novus
30/5/05
23
0
0
Visita sito
ti ringrazio prima di tutto per il tuo parere, ne ho veramente bisogno :-o

per quanto riguarda i pezzi, credo che la data 2001/2002 si riferisca al telaio, gli altri potrebbero essere più recenti. E comunque è stata completamente revisionata dallo stesso negozio che a detta di BOBBYES30 (lo conosci?) è molto serio.

A me attirava soprattutto il fatto che fosse all mountain e non mi precludesse nessun uso (XC, freeride, street) pur non eccellendo in nessun campo. Ho detto che la cerco freeride perchè è la disciplina che mi attira di più, ma in realtà non so ancora cosa farò.
Quindi è fondamentale che si adatti a ogni uso, bene o male, pechè avvicinandomi per la prima volta a questo mondo non so cosa mi piacerebbe, sono affascinato dalle discese nei boschi, ma anche dalle scampagnate in montagna, così come non disdegnerei di saltare qualche panchina in città :-?
E non avrendo i soldi per comprare una bici per ogni disciplina e riuscendo a trovare a malapena quelli per una soltanto...

Mi interesa soprattutto che il prezzo sia OK, se magari un domani volessi venderla per comprarne una più specialistica non vorrei perderci troppo!
E poi se non sbaglio il telaio cannondale ha garanzia a vita :cool:

Le gomme che misura dovrebbero essere all'incirca, dici che almeno di quelle dovrei averne due paia in base agli usi?
:-x



un'ultima cosa. Tu mi consigli di optare per una front aggressiva allo stesso prezzo. Ma cosa avrei di più? Mi sembra che cambio freni e forcella siano di buon livello già su questa bici. Prendendo una front non dovrei invece spendere di meno a parità di questi componenti, visto che il telaio è fisso e non c'è l'ammo? La forcella che monta questa cannondale da 135mm non è già buona? Cosa ci guadagnerei in termini di uso freeride prendendo una front con la stessa dotazione ma con una forcella migliore?

grazie ancora :)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
per il prezzo vale quanto detto sopra....è il suo

per il fatto della front risparmieresti sul telaio e avresti qualcosa in più sulla componentistica...ad esempio che è quella guarnitura gialla?

Il maiale è colui che secondo me ti può dare il consiglio migliore se è tuo amico, se ne intende parecchio...

Per il freeride quella che hai fatto è la considerazione giusta, attento ai salti con atterraggio piatto e fanne un uso ...cristiano! :smile:

ciao e ride free :-?
 

bollano

Biker novus
3/6/05
22
0
0
Visita sito
Ciao AIUTATEMI!!! Ho trovato un Lee Cougan Nitro AL usata a 400 Euro. Il negoziante, (pescara), dice che è un affarone. Che fare?? Qual e il prezzo della bici nuova??

8-)
 

bollano

Biker novus
3/6/05
22
0
0
Visita sito
Ciao AIUTATEMI!!! Ho trovato un Lee Cougan Nitro AL usata a 400 Euro. Il negoziante, (pescara), dice che è un affarone. Che fare?? Qual e il prezzo della bici nuova??
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
bollano ha scritto:
Ciao AIUTATEMI!!! Ho trovato un Lee Cougan Nitro AL usata a 400 Euro. Il negoziante, (pescara), dice che è un affarone. Che fare?? Qual e il prezzo della bici nuova??

Dipende dall'anno, comunque una Nitro del 2001 nuova, gambacicli la vende a 595, quindi penso che i tuoi 400 (se è nuova) siano un ottimo prezzo.., anche se è comunque una bici di molto Entry Level..

Se fossi in te spenderei qualche cosa in più e mi prenderei una Decathlon (per esempio) montata almeno Deore..
 

bollano

Biker novus
3/6/05
22
0
0
Visita sito
Ciao, sempre per la mia Cougan Nitro Usata..
L'anno è del 2005..colore rosso e bianco ...come valutate il prezzo di 400 euro? Se gambacicli vende quella del 2001 a 595 Euro, 400 per un usato del 2005 dovrebbe essere un prezzo raginevole..
Sul sito della Cougan, di listino è prezzata 500 Euro...ma la cifra (c'è anche scritto) è per il prezzo base senza le spese aggiuntive.
HELP?!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.611
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non saprei, sul sito del gamba non ho visto nessuna lee cougan. Per essere del 2001 venduta a 600 euro sarà perlomeno una revenge, non certo una nitro. Le spese aggiuntive non so cosa siano, sono abituato a trovare nei negozi lo stesso prezzo di listino indicato dal costruttore, sul quale il negoziante applica quasi sempre un minimo di sconto.
Al di là dell'affare o meno, per me rimane comunque una buona bici, per 400 euro, se è pari al nuovo.
 

Derek1

Biker popularis
12/6/05
64
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti sarò sintetico

Altezza 180
Kg 86
Utilizzo: Lunghe pedalate su sterrato, salite e discese su terreni accidenati con poca velocità Trial Bike insomma
600 Euro

Grazie 1000
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Derek1 ha scritto:
Salve a tutti sarò sintetico

Altezza 180
Kg 86
Utilizzo: Lunghe pedalate su sterrato, salite e discese su terreni accidenati con poca velocità Trial Bike insomma
600 Euro

Grazie 1000

Intanto: trail, non trial. Il prezzo che segnali e' abbastanza critico e se ti rivolgi al mercato del nuovo occhio! Qualche idea buttata alla rinfusa:

Puoi forse procurarti una front nuova un po' entry level (ad es. Deca 8.1) oppure per una full usata (ad es. Deca 9.1). Se cerchi una front usata ovviamente dovresti trovarla con un allestimento migliore rispetto alla full. Una front onesta usata montata Deore in buone condizioni ti permette di risparmiare abbastanza nel tuo budget per eventualmente cambiare la forcella economica con qualcosa di migliore (Marzocchi MX Comp, tanto per fare sempre i soliti nomi). Evita escursioni anteriori da 80mm e telai dall'impostazione troppo racing. Piega rizer da preferire alla tradizionale.

Per la tua altezza dovrebbe andarti bene un telaio di misura L, però ovviamente dipende da caso a caso.
 

Bananez

Biker novus
13/6/05
1
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti,
come tutti i principianti ho la solita confusione iniziale...
Ho letto attentamente (alcune) pagine di questo topic e sono orientato sull'acquisto di una MTB ammortizzata solo anteriormente per fare sterrate in montagna (tipo anello dei simbruini fosso fioio - camposecco).
Escludo l'usato per mancanza di conoscenza tecnica adeguata per scegliere...
Premetto che il mio budget è compreso tra i 600 e i 1000 euro massimo, facecendo un giro per i negozi di Roma mi sono orientato su questi tre modelli:

1) Specialized - hardrock comp disk prezzo 550 euro (versione catalogo)
2) Scott - Yecora disc prezzo 740 euro (versione Catalogo)
3) Bottecchia - fx560 con freni a disco e forcella shock rock bloccabile, cambi deore LX prezzo 850 euro

Mi piacerebbe avere da voi dei consigli su questi tre modelli e magari avere delle dritte su altre marche/modelli (della stessa fascia) che posso trovare facilmente qui a Roma...

Ciao e Grazie a Tutti
;.=9/
 

jako

Biker popularis
30/4/05
76
0
0
43
Cecina (LI)
www.geocities.com
@bananez da quello che dici, viste le schede delle prime due, la migliore sembrerebbe la bottecchia; mi spiace non poterti dire di più perchè non sono esperto e come capirai dal mio post successivo mi interesso alla fascia immediatamente superiore
:prost:
 

jako

Biker popularis
30/4/05
76
0
0
43
Cecina (LI)
www.geocities.com
ora faccio mille premesse poi vengo al punto :smile:
mi sono stufato della mia cannondale f400 2002 presa usata da una donna a dicembre scorso perchè nonostante la donna in questione vada veramente poco (non solo come bravura ma come quantità) questo cancello ora sta presentando un campionario completissimo di usure/acciacchi con conseguente manodopera specializzata che mi sta facendo spendere più che comprarla nuova :sad:
prima di prendere la suddeta ero indeciso fra BIANCHI Mutt 7400 Alu DB XT Deore e FULL DYNAMIX Pro race. Entrambe con freno a disco vengono 1150€
Recentemente no so come mai mi è piaciuta molto la FRW Big Bear LX disc ed ho letto sull'ultimo numero di Tecno MTB che la marca garantisce prezzi competitivi ed inoltre l'allestimento della bike in questione è stato migliorato. questa di listino verrebbe 1350€. Dando per scontato che sono disposto a questa cifra ma non più di 1400€, quali altri prodotti in fascia mi consigliate?
So che la richiesta di una scelta fra vari modelli già è noiosa... non voglio immaginare nemmeno quanto lo è la richiesta di consiglio di modelli extra :pc: confido comunque nella vostra pietà :eek: :smile: :smile:
:-o

PS: mi sovvengono, dall'almanacco di mtb world di gennaio i seguenti modelli -> whistle alikut 502D ebbasta :smile: per rimanere presso il mio rivenditore di fiducia [trucco per farmi valutare al massimo l'usato usato]
1600€ per la cannondale f600 son troppi per me purtroppo :-(
 

MTB4ever

Biker urlandum
18/6/05
587
0
0
35
Milano
Visita sito
Buon giorno a tutti!
Io sono intenzionato a prendere una ROCKRIDER 8.1 (Deca).
Secondo voi è buona come prima mtb "seria"?
Accetto volentieri qualche dritta su altre mtb (nuove) della stessa fascia di prezzo (fino a 750€ posso arrivare).
Ciao e grazie!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.611
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao e benvenuto. La 8.1 è una buona mtb, o "seria", come dici tu. Non si capisce bene che forcella monti, se una axel o una splice, ma in entrambi i casi non vedo molte alternative allo stesso prezzo. L'unica che gli si possa avvicinare è la specialized rockhopper con vbrake, se ti fanno uno sconto valido, ma non saprei se è il caso di rinunciare ai freni a disco.
 

MTB4ever

Biker urlandum
18/6/05
587
0
0
35
Milano
Visita sito
Ciao monorotula! grazie per avermi risposto!
Una curiosità:
Io ho sempre avuto mtb con i cambi a manopola, come funzionano i cambi a leva? (Es.Come si scalano le marcie?) :specc:
Confido ancora una volta in voi!!! :prega:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo