Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ildome

Biker novus
13/9/09
7
0
0
brianza
Visita sito
Ragazzi buonasera a tutti!
Sono in procinto di cambiare il mio cancello (della metà degli anni '90) con qualche cosa di più decente.
Budget striminzito attorno ai 200 euro, utilizzo su sterrato non troppo impegnativo: leggendovi nei mesi passati ho capito che il massimo a cui potevo aspirare era una rockrider 5.3 usata o qualcosa del genere.

Ma in un negozio mi hanno proposto una Cannondale di circa 8 anni (non conosco il modello, ho visto nell'archivio del sito cannondale ed assomiglia, con caratteristiche un po' diverse ad una badboy del 2001), rigida, in alluminio, cambi e freni (cantilever) shimano xt, manubrio e canna della sella in carbonio, peso attorno agli 8kg, prezzo 150 euro + sostituzione degli pneumatici e messa a punto.
A detta del venditore è in buone condizioni e può affrontare ancora molti km.

Sono tentato ed allettato soprattutto dal peso e dal prezzo: sarebbero 5kg in meno di una rockrider... e una decina rispetto al mio mezzo attuale! :)
Ecco i miei dubbi:

1. gli elementi in carbonio possono rappresentare un'incognita, visti i miei 96kg di peso (sigh...)?

2. il prezzo è adeguato?

3. per iniziare andrà bene?

4. i freni cantilever possono essere un problema?
Grazie per tutti i preziosi suggerimenti che mi vorrete dare, e per quelli che ho appreso con la lettura dei vecchi messaggi!
Buone pedalate!
 

alfocard

Biker superis
2/9/09
307
0
0
ANGRI
Visita sito
salve a tutti sono nuovo del forum mi chiamo alfonso volevo chiedervi un informazione a coloro che sono diciamo piu' esperti per le mtb ,ho acquistato una mtb corratec deore disc motion ,a parere vostro come la giudicate? ho fatto una buona scelta grazie per le risposte
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
salve a tutti sono nuovo del forum mi chiamo alfonso volevo chiedervi un informazione a coloro che sono diciamo piu' esperti per le mtb ,ho acquistato una mtb corratec deore disc motion ,a parere vostro come la giudicate? ho fatto una buona scelta grazie per le risposte

Ciao ^^! Metti il modello preciso, il prezzo e l'utilizzo che vuoi farne e poi ne riparliamo :mrgreen:! E ovviamente benvenuto :celopiùg:!
 

alfocard

Biker superis
2/9/09
307
0
0
ANGRI
Visita sito
alora scusate per la mia non precisione il modello e corratec disc motion shimano deore xt ecco le caratteristiche con la differenza che il gruppo e xt prezzo 550,00 euro completa di tutto borraccia camere d'aria di ricambio contachilometri batticatena ecc ecc
__________________
Frame
Ultra Light Heat Tubing Powershape Technology, Alloy 7005
Fork
RST Gila TnL; 80 mm; black Lockout
Rear Derailleur
Shimano Deore
Front Derailleur
Shimano Deore
Shifter
Shimano Deore
Brake Lever
zzyzx V-Brake
Brakes
zzyzx V-Brake
Bottom Bracket
Shimano
Inner Bearing
Shimano
Pedals
corratec black
Cassette Sprockets
Shimano
Chain
Shimano
Hubs
zzyzx
Rims
zzyzx
Tires
Continental Speed King 26 x 2.1; Skin foldable 84 tpi
Tubes
Continental
Spokes
DT Swiss
Headset
Tange
Stem
zzyzx
Handlebar
zzyzx
Grips
zzyzx
Seat Post
zzyzx
Saddle
corratec 2321
Seat Clamp
ZZYZX ; black

______________________________________________________________________________________________________________
__________________________
 
alora scusate per la mia non precisione il modello e corratec disc motion shimano deore xt ecco le caratteristiche con la differenza che il gruppo e xt prezzo 550,00 euro completa di tutto borraccia camere d'aria di ricambio contachilometri batticatena ecc ecc

è una bici di gamma medio-bassa, abbastanza in linea con il prezzo che l'hai pagata

come è facilmente capibile, è una bici indirizzata a percorsi non impegnativi e, soprattutto, un mezzo per fare esperienza

è un buon punto di partenza per chi, come te, è alle prime armi

dunque, non hai fatto un acquisto sbagliato, stai tranquillo ;-)

ora non ti resta che pedalare :i-want-t:

P.S. la lista che hai postato non è il massimo. la prossima volta, se puoi, linka una pagina web con foto, caratteristiche, peso e co. (come, ad esempio, quelle sui siti dei costruttori)
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
è una bici di gamma medio-bassa, abbastanza in linea con il prezzo che l'hai pagata

come è facilmente capibile, è una bici indirizzata a percorsi non impegnativi e, soprattutto, un mezzo per fare esperienza

è un buon punto di partenza per chi, come te, è alle prime armi

dunque, non hai fatto un acquisto sbagliato, stai tranquillo ;-)

ora non ti resta che pedalare :i-want-t:

P.S. la lista che hai postato non è il massimo. la prossima volta, se puoi, linka una pagina web con foto, caratteristiche, peso e co. (come, ad esempio, quelle sui siti dei costruttori)

Quoto, buone pedalate :mrgreen:!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.597
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao Monorotula,

perdonami ma ho un altro dubbio:
è un anacronismo una mtb senza forcella ammortizzata?

Grazie ancora!
Dome

No, se giri un pò per il forum scoprirai che non sono pochi gli utenti che la utilizzano, e non parliamo di bici entry level, ma di mezzi piuttosto costosi. In quel caso si tratta di una scelta legata ad un utilizzo specifico, ma la sostanza non cambia. Inoltre a livello personale preferirei buona una forcella rigida che una ammortizzata troppo scadente.
 

sparta

Biker novus
3/9/09
10
0
0
roma
Visita sito
vorrei comprare una inspired ( io inizio completamente da zero ) quale grandezza delle ruote mi consigliate ?? 20" 24" o 26" ( e anche dove potrei comprarla a roma o dintorni )


grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo