Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti , é da poco moolto poco che vado in MTB, per ora, ho una Bianchi Charger front suspended, e non é che mi trovi male, ma in certi frangenti la trovo un pò rigida. Un amico che fa MTB da molto tempo mi ha parlato del forum, e mi ha detto che qui potevo trovare i migliori consigli, e quindi eccomi quì.
Quello che cerco é una bici che mi permetta di fare un pò di tutto, dal freeride alla scampagnata passando per il crosscountry, una bici che di tanto in tanto posso mettere sotto pressione, senza il pensiero che qualcosa mi ceda sotto i piedi, già qui é un problema, se poi aggiungiamo il fatto che il mio budget oscilla tra i 400-600max la scoperta di questo fantastico mezzo assomiglia alla ricerca del Graal:).
Per evitare il problema dei costi, per me andrebbe bene anche un mezzo usato, anche sono preoccupato del fatto che la bici usata non é mai integra come quella nuova( tra bozzi e crepe interne del telaio e integrità di altri componenti)

Quindi la mia domanda é "che devo Fare?, cerco un mezzo nuovo/usato o me ne resto buono buono alla mia vecchia Bianchina?

grazie Mille
Marco

in pratica, se ho capito bene, vorresti una bici che costa poco, pesa poco, robusta, affidabile, bella e che faccia anche il caffè...

apparte gli scherzi, come sicuramente saprai nel mondo mtb (come nella vita, del resto), necessita est fare delle scelte

a tutti, o quasi, piacerebbe fare tutto con un unica bici. è l'utopia bikeristica, diciamo così, per eccellenza.

per quanto riguarda l'usato, invece, è giusto avere le paure da te descritte (anche se, onestamente, leggermente eccessive) ma, con piccoli accorgimenti, possono essere facilmente superate. ad esempio guardando nel mercatino del forum (dove il feedback, cioè il giudizio altrui sui venditori, è un buon indice di serietà e, dunque, qualità) oppure, come tu stesso hai accennato, mediante l'"utilizzo" dell'amico già abbastanza esperto di mtb come cicerone per negozi.

se posso consigliarti, fossi in te, continuerei ancora per un po' con la bianchi. poi, una volta capito il campo d'utilizzo preferenziale, potrai metterti a cercare una nuova (o usata) bici con cognizione di causa.
 

M@rco69

Biker serius
23/8/09
182
0
0
54
Fi
Visita sito
è una bici di bassa gamma, adatta a chi inizia

allo stesso prezzo, proprio per fare i pignoli, vi è qualcosa di meglio sul mercato. mal di poco.

tutto dipende da quanto l'hai pagata e, ancora più importante, come hai intenzione di usarla

L'ho comprata usata a 180 euri. Era tenuta bene perchè usata solo su asfalto e in fondo è l'uso che ne voglio fare anch'io.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ciao ragazzi com'è secondo voi la frw fxc pro??grazie:i-want-t:

e' cosi':

Telaio: Alluminio 7005 XC 3,5”
Ammortizzatore: Suntour Axon rld
Manubrio: Ritchey rizer pro
Attaccomanubrio: Ritchey Pro
Guarnitura: FCM 660 SLx new con bb bsa
Pedali: Shimano PD-M 520
Ruote: Mavic Crosstrail disc
Coperture: Geax Mezcal Tnt
Reggisella: Ritchey Pro
Sella: Selle Italia Shiver
Freni: Disc Brake
Pesotelaio: 2,6 Kg
Pesobici: 13,3 Kg.

l'ho avuta e devo dire che se ci si limita a fare xc spinto ed un po' di am risponde benino.
una volta preso pratica ci si accorge dei limiti dell'ammo e della forka che servirebbero molto migliori, anche il telaio e' molto migliorabile, forse se si cambiassero i punti di attacco dell'ammo risponderebbe piu' reattivamente alle virate brusche, il tutto in discesa.
per quel che riguarda la pedalabilita' ed in salita, la bike risponde bene e non si ha l'effetto del rimbalzo in pedalata neanche impegnandosi.
nel limite dell'utilizzo per cui e' stata fatta,xc, il telaio con la sua risposta lenta forse alle volte perdona gli errori in discesa e accompagna il posteriore.
i 1700 euro li vale ma ad oggi servirebbe un rebilding della bike per stare al passo di altre case che cominciano ad offrire bike con tecnologie superiori allo stesso prezzo.
vediamo per il 2010 che ci proporranno dalla FRW

leggi anche queste altre impressioni:
http://www.mtb-forum.it/community/review/showproduct.php/product/523/sort/2/cat/3/page/2
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ragazzi il mio primo post!!! ho iniziato a noleggiare bike cross country a bardonechia e monginevro! adesso devo decidere! si curamente il dh è una figata ma non voglio una bici troppo tecnica!
conoscete negozi a torino che offrono buone offerte?
 
ragazzi il mio primo post!!! ho iniziato a noleggiare bike cross country a bardonechia e monginevro! adesso devo decidere! si curamente il dh è una figata ma non voglio una bici troppo tecnica!
conoscete negozi a torino che offrono buone offerte?

per le info sui negozi ti conviene andare nella sezione della tua regione http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=28

un appunto: prima di guardare "le offerte" è buono uso farsi un' idea abbastanza precisa di quello che vuoi fare con la bici, in modo da orientarsi nelle varie "branchie" (XC; AM; FR; DH...)

P.S noi siamo qui, tra le altre cose, anche per aiutarti in questa "selezione mtb"
 

blasco_103

Biker novus
27/8/09
1
0
0
locorotondo
Visita sito
raga scusate...ho pochissimo tempo e nn posso sfogliare il forum, mi serve una risposta veloce.
Devo prendere una MTB e nn so proprio da dove cominciare, vorrei usarla su strada ma con qualche escursione. cosa consigliate una trial? o c'è qualcosa di simile. Budget + o - 450 euro. grazie raga ;).
Se qualcuno può aiutarmi, mi servirebbe saperlo per stasera..scusatemi. Nel frattempo vedo se riesco a carpire qualcosa da altri post
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
La trial non so se va bene! Penso che con una front riesci a fare tutto quel che devi senza problemi!! Ti consiglio una Rockrider 5.3 per quel prezzo... Altrimenti con quel budget non trovi molto, un usato eventualmente...
 

sparta

Biker novus
3/9/09
10
0
0
roma
Visita sito
mi sono appena appassionato al downhill e volevo comprare una bici ma i prezzi eccessivi e la distanza da qualsiasi luogo dove si possa fare downhill ( abito a roma) mi ha fatto rinunciare a questa passione . mi sono quindi orientato per qualcosa che si possa fare anche in città quindi ho deciso di prendere una bici da trial ( decisione presa guardando il video di danny macaskill ) con un budget di circa 500 euro cosa potrei prendere??
 

Miko

Biker popularis
2/9/09
75
0
0
Cavareno
Visita sito
Ciao a tutti
Mi sto orientando (si fa per dire) per l'acquisto di una nuova MTB da utilizzare prevalentemente XC il mio budget va dai 1000 ai 1500 ? che dite ce la faccio a prendere qualcosa di decente magari con i freni a disco?
Avete qualche modello da propormi?
Girando qua e la ho trovato molte bici interessanti però francamente faccio fatica a scegliere. Tanto per dirne alcuni Trek 6700 disk;Giant XTC sp3 ecc ecc...

Aspetto vostri consigli :)
Avevi intenzione di acquistare 1 bici nuova o usata?
Cmq a buon prezzo nuova c'è la cube reaction modello 2009 x soli 1300 euro... montata XT.
E' questa qui:
 

Allegati

  • Reaction_nero_09.jpg
    Reaction_nero_09.jpg
    28,1 KB · Visite: 24

grosso73

Biker novus
3/9/09
14
0
0
Jesolo
Visita sito
Buona pedalata a tutti,

Sarei interessato all'acquisto della cube reaction modello 2009 postata qui sopra.... io abito a jesolo (Ve) per caso qualcuno sa dirmi se in zona ci sono rivenditori cube .

sono andato alla decat e ho visto la R R 8.2 .... secondo voi delle due quale merita la spesa....

( prima bici... 50% strada 50% argini dei fiumi...sing ... qui a jesolo è il massimo che abbiamo.... se non voglio zigzagare fra gli ombrelloni in spiaggia... )
 
Buona pedalata a tutti,

Sarei interessato all'acquisto della cube reaction modello 2009 postata qui sopra.... io abito a jesolo (Ve) per caso qualcuno sa dirmi se in zona ci sono rivenditori cube .

sono andato alla decat e ho visto la R R 8.2 .... secondo voi delle due quale merita la spesa....

( prima bici... 50% strada 50% argini dei fiumi...sing ... qui a jesolo è il massimo che abbiamo.... se non voglio zigzagare fra gli ombrelloni in spiaggia... )

sono, entrambe, gran belle bici. si equivalgono, inoltre, come qualità e allestimento

la cube, però, costa 300 euro in più (e, come è ben capibile, non è poco) ma, parere personalissimo, è decisamente più bella

dunque dal punto di vista tecnico una vale l'altra. l'unico discriminante può essere, a mio avviso, il prezzo (e, aggiungo, il proprio gusto estetico)

comunque, date le tipologie di percorsi da te riportati e la tua esperienza, una rr 8.1 potrebbe essere, altresì le altre due menzionate, la soluzione migliore in termini di necessità/qualità/prezzo

infine, per quanto riguarda l'esistenza o meno di un negozio cube dalle tue parti, ti conviene andare nella sezione regionale del forum e chiedere al riguardo ai tuoi conterranei
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo