Primo acquisto di una MTB - parte seconda

orso81

Biker novus
4/12/13
5
0
0
Visita sito
Salve a tutti.Mi sono appena iscritto a questo splendido sito e vorrei un consiglio riguardo all'acquisto della mia prima mtb "seria" 29.
Sono orientato sull'Orbea visto che un mio amico e' rivenditore e quindi non dovrei preoccuparmi piu di tanto per l'assistenza.
I modelli che mi picciono sono:
Alma m50
Alma 29 h10
Che ne dite?
Secondo voi valgono il loro costo?
L'uso che ne farei e' misto strada -sentieri medio facili con qualche escursione un po' piu impegnativa di tanto in tanto.
Grazie in anticipo e accento qualsiasi consiglio e dritta
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Non sono un grande esperto in generale ne' di top di gamma XC, ma mi sembrano un po' carucce, soprattutto quella in alluminio. Ma ripeto, impressione mia.

Ti posto un paio di CUBE che mi sembrano offrire, piu' o meno, componenti e configurazioni confrontabili con le 2 Orbea:

- carbonio: http://www.bike-discount.de/shop/k1860/a111122/reaction-gtc-sl-29-blackngreynwhite.html?mfid=41
- alluminio: http://www.bike-discount.de/shop/k1860/a109037/ltd-sl-29-blackline.html?mfid=41

Il consiglio che mi sento di darti è di aprire un topic in XC piuttosto che su prima bici: non tanto per regolamenti di forum e vari, ma perche' li' magari trovi un po' piu' di esperti del settore. Oltre il millino secondo me vale la pena....

(sperando di non essere ripreso da qualche mod....sob...)
 

marat

Biker novus
7/12/13
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti.
Mi sono appena registrato per chiedervi un parere.
Sono in procinto di comprare la mia prima mtb biammortizzata.
ho trovato una lee cougan modello predator 2012 (nero -rosso) usata in ottime condizioni a un prezzo secondo me giusto 500 e.
cosa ne dite? mi date un vs parere..
grazie mille e complimeti per il forum!!!!!
 

cisco76

Biker novus
7/12/13
4
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Vorrei un consiglio. Sto decidendo tra 2 mtb. Scott spark 930 - spark 940. La prima ho trovato un usato di marzo 2013 a 2000. la seconda nuova allo stesso prezzo.
O comunque una ottima full 29 da consigliarmi.
Grazie a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti.
Mi sono appena registrato per chiedervi un parere.
Sono in procinto di comprare la mia prima mtb biammortizzata.
ho trovato una lee cougan modello predator 2012 (nero -rosso) usata in ottime condizioni a un prezzo secondo me giusto 500 e.
cosa ne dite? mi date un vs parere..
grazie mille e complimeti per il forum!!!!!

Ti conviene mettere un link o elencarne i dettagli, perché non saranno tantissimi a ricordarsi com'era fatta la Lee Cougan Predator del 2012.
 

marat

Biker novus
7/12/13
2
0
0
Visita sito
martedì vado a prendela, poi ti posto la foto, cosi mi dici le tue impressioni.
cmq le informazioni generali sono:
bicicletta usata telaio e componenti veramente in buono stato, l' ho visionata di persona ed in maniera molto scrupolosa.
ammortizzatore frontale: rock shox sektor 140mm
ammort. post suntour 195 mm
gruppo cambio, pignoni e deragliatore shimano deore 10
levette freni avid
freni a disco avid 18 mm
cmq il mio obbiettivo è quello di vedere se questa mia nuova passione mi piace per davvero e rimettermi in sesto dopo un'operazione al ginocchio.
io credo che per partire possa andare più che bene.
però un consiglio di voi navigati nel settore lo prenderei molto volentieri!!!
il presso era su per giù sui 500 euro.
ditemi la vostra.
e grazie!!!!
 

trax1

Biker popularis
3/12/13
79
0
0
31
Roma Est
Visita sito
Bike
Race Mountain R29
Ciao a tutti, vorrei acquistare la mia prima MTB avendo un budget di 300-350€. Da alcuni utenti di questo forum della mia zona sono stato consigliato all'acquisto di una trailbike entry level full sospension in base ai tipi di sentieri presenti nella mia zona (Roma est/Tivoli). Premetto che ancora non so se questo sport mi appassionerà e che sarei propenso nel pedalare un bel po' e fare alcune discese,non esagerate, per divertirmi un po' di più. Dite che quel tipo di MTB consigliata potrebbe andar bene? Se si potrei avere info su quali Modelli prendere in considerazione con un budget, come detto, di 300-350€? Valuto anche l'usato in modo da prendere un buon modello ad un buon prezzo. Mi affido alla vostra parola quindi! Grazie anticipatamente per le risposte!
 

Scarcomics

Biker novus
12/12/13
14
0
0
Visita sito
XD salve a tutti.
Vorrei mi aiutasse a scegliere la categoria di bici più adatta a me.
Amo pedalare per molto tempo e scalare le marce, anche se quasi mai mi piace mettere quelle leggere visto che mi assicurano poca velocità, sulla mia vecchia bici tenevo sempre l'ultima, non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere una a 21 marce e io tenevo l'ultima appunto.
Per via del fatto che sono cresciuto in altezza la mia bici non da più la corretta postura ne mi da la spinta necessaria, sono alto 1,93 per questo anche anche andando nei negozi nella mia città trovo massimo 1 modello se non nulla della mia taglia per questo volevo dare un'occhiata su internet.

Per darvi un'aiuto, amo molto la velocità ma non vorrei essere limitato su un terreno stradale in quanto mi piace andare su superfici sconnesse e su strane di campagna non troppo asfarlate, con la mia altezza 1,93.
Vorrei potere andare veloce e fare le salite con poca fatica, la userei per andare in giro parecchio per lunghissime passeggiate sia su strada che su terreno sterrato.

XD scusate se mi sono dilngato o se ho sbagliato sezione.
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
XD salve a tutti.
Vorrei mi aiutasse a scegliere la categoria di bici più adatta a me.
Amo pedalare per molto tempo e scalare le marce, anche se quasi mai mi piace mettere quelle leggere visto che mi assicurano poca velocità, sulla mia vecchia bici tenevo sempre l'ultima, non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere una a 21 marce e io tenevo l'ultima appunto.
Per via del fatto che sono cresciuto in altezza la mia bici non da più la corretta postura ne mi da la spinta necessaria, sono alto 1,93 per questo anche anche andando nei negozi nella mia città trovo massimo 1 modello se non nulla della mia taglia per questo volevo dare un'occhiata su internet.

Per darvi un'aiuto, amo molto la velocità ma non vorrei essere limitato su un terreno stradale in quanto mi piace andare su superfici sconnesse e su strane di campagna non troppo asfarlate, con la mia altezza 1,93.
Vorrei potere andare veloce e fare le salite con poca fatica, la userei per andare in giro parecchio per lunghissime passeggiate sia su strada che su terreno sterrato.

XD scusate se mi sono dilngato o se ho sbagliato sezione.

Ciao e benvenuto! Sembra di capire che ti piaccia fare Cross Country e che siano preferibili bici pedalabili a forcelloni con escursioni esagerate, corretto?

Detto questo potresti dare al forum qualche indicazione in piu' circa budget e caratteristiche della bicicletta dei tuoi sogni per avere risposte mirate.

Sulla taglia sei alto, ma non sei un Yao Ming: tranquillo che una XL la offrono un po' quasi tutti i brand.
 

Scarcomics

Biker novus
12/12/13
14
0
0
Visita sito
Ciao e benvenuto! Sembra di capire che ti piaccia fare Cross Country e che siano preferibili bici pedalabili a forcelloni con escursioni esagerate, corretto?

Detto questo potresti dare al forum qualche indicazione in piu' circa budget e caratteristiche della bicicletta dei tuoi sogni per avere risposte mirate.

Sulla taglia sei alto, ma non sei un Yao Ming: tranquillo che una XL la offrono un po' quasi tutti i brand.

Inizio con il direche da me non ci sono montagne, vivo in provincia di bari e solitamente vado per strade asfaltate oppure terriccio,ghiaia,terreno sconnesso, fin'ora non mi è mai capitato un vero terreno impetuoso.
I pedali se ho capito bene ciò che intendi avevo pensato anche io ad un modello simile per garantirmi il giusto attrito.
Il budget non lo so nel senso che spiego:
Comprai la mia vecchia bici per 175 euro e ho capito il valore dove arriva percui contando che devo prendere una taglia più grande so che si spenderà di più, poi conoscendomi che vado a beccare modelli costosi avevo pensato ad una cifra tra i 500 e 600 euro, però sinceramente preferivo avere più modelli scontati che a prezzo pieno di quella fascia.

Detto questo sono ancora indeciso se prendermi un modello con full sospensione o con solo una sospensione perchè fin'ora non ci avevo fatto caso se mi servisse veramente o meno.

Preferirei acquistarla in un negozio e per quello sarei disposto anche a girare in provincia però vorrei andare con un'idea chiara perchè arrivato sul posto inizierei a perdermi.
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Inizio con il direche da me non ci sono montagne, vivo in provincia di bari e solitamente vado per strade asfaltate oppure terriccio,ghiaia,terreno sconnesso, fin'ora non mi è mai capitato un vero terreno impetuoso.
I pedali se ho capito bene ciò che intendi avevo pensato anche io ad un modello simile per garantirmi il giusto attrito.
Il budget non lo so nel senso che spiego:
Comprai la mia vecchia bici per 175 euro e ho capito il valore dove arriva percui contando che devo prendere una taglia più grande so che si spenderà di più, poi conoscendomi che vado a beccare modelli costosi avevo pensato ad una cifra tra i 500 e 600 euro, però sinceramente preferivo avere più modelli scontati che a prezzo pieno di quella fascia.

Detto questo sono ancora indeciso se prendermi un modello con full sospensione o con solo una sospensione perchè fin'ora non ci avevo fatto caso se mi servisse veramente o meno.

Preferirei acquistarla in un negozio e per quello sarei disposto anche a girare in provincia però vorrei andare con un'idea chiara perchè arrivato sul posto inizierei a perdermi.

Quando parlavo di Cross Country, non mi riferivo ai pedali, ma ad una disciplina mtb che predilige lunghe e faticose pedalate su fuoristrada, anche impegnativi, ma non paragonabili a discipline gravity (enduro, downhill).

Partendo da questa tua preferenza e dalle indicazioni budgetarie, io scarterei il discorso FULL perche' tutto sommato l'ammortizzatore porterebbe costi, peso e pochi reali vantaggi su percorso.

Visti i tuoi gusti personali, potrebbe anche valer la pena di considerare le 29", ma anche qui il rischio e' quello di penalizzare il budget.

Quando interpellato sul miglior rapporto qualità/prezzo per budget intorno ai 5/600 Euro, mediamente il forum risponde con:

1) Decathlon RockRider: RockRider 5.3 < 600 Euro < RockRider 8.1

2) Radon, ma disponibili solo per acquisto online (da qui: http://www.bike-discount.de/)

3) Cube: consultabili online (sempre qui:http://www.bike-discount.de/), acquistabili anche presso negozi fisici

Questa ti garba ad esempio? http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a78775/cube-attention-black-n-green.html?mfid=41

4) Provare a fare un giro presso i rivenditori locali e verificare la disponibilità di varie offerte Last Minute (fine serie anno precedente, bici ex-test, etc.) e tornare sul forum postando caratteristiche e prezzo

Spero di esserti stato di aiuto ....ciau!
 

TheLastRider

Biker novus
4/7/13
14
0
0
Visita sito
Salve raga; dopo una lunga attesa è finalmente giunto il momento anche per me di acquistare la mia prima mtb degna di essere chiamata tale. Leggendo diverse discussioni qui sul forum per capire quale modelli offrisse il mercato, e quale tra questi si confacesse di più alle mie esigenze, unito alle info scambiate con i vari rivenditori della mia zona la scelta si è ristretta a due modelli della stessa ditta ma diversi per le loro caratteristiche:
SPECIALIZED STUMPJUMPER FSR COMP M5 EVO 29
- http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper-fsr/stumpjumper-fsr-comp-evo-29
SPECIALIZED EPIC FSR COMP M5 29
- http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epic/epic-comp-29
Come avrete capito da quanto scritto sopra, non ho mai avuto modo di praticare seriamente questo sport, e quindi non so ancora a che livello potrò arrivare; queste due mtb a quanto ho avuto modo di apprendere si diversificano per il tipo di utilizzo; la prima è più improntata per percorsi non dico estremi ma quantomeno più impegnativi, specialmente in discesa; mentre la seconda la possiamo definire come una bici molto più pedalabile. In questo momento credo che per l’utilizzo che ne faccio io la epic mi rappresenti maggiormente ma non vorrei, dopo poco tempo avere una bici che non mi permetta di dare sfogo a tutte le mie esigenze; infatti secondo il rivenditore, visto che non ho altre mtb mi converrebbe prendermi una stumpj. Questo è il primo dilemma che mi assale, voi cosa ne pensate??
Il secondo riguarda la taglia; io sono alto 1.86 e peso circa 84 kg, cavallo 90 cm circa, lunghezza braccio (a pugno chiuso 67 cm circa. Anche qui a quanto ho avuto modo di apprendere, su una 29 mi calzerebbe quasi meglio una “L” a differenza della 26 che allora di sicuro avrei optato per una “XL”; ma visto che ho problemi di schiena specialmente quando pedalo per molto tempo in salita non so se sia meglio prendere sempre una “XL” anche per la 29.
C’è qualcuno di voi che mi può dare un valido consiglio a riguardo?
Per il resto non ho molto altro da aggiungere; apparte avere un giudizio sul prezzo che mi hanno fatto.
Per entrambi le bici mi hanno chiesto lo stesso identico prezzo € 2460 (prezzo già scontato) come vi sembra? Per la versione in carbonio ci voglio circa 1000 euro in più; troppo fuori budget per le mie tasche,
Se poi avete da consigliarmi anche qualche altro modello altrettanto valido a parità di prezzo, sarò bel lieto di raccogliere tutte le vostre informazioni.
Grazie :i-want-t:
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Salve raga; dopo una lunga attesa è finalmente giunto il momento anche per me di acquistare la mia prima mtb degna di essere chiamata tale. Leggendo diverse discussioni qui sul forum per capire quale modelli offrisse il mercato, e quale tra questi si confacesse di più alle mie esigenze, unito alle info scambiate con i vari rivenditori della mia zona la scelta si è ristretta a due modelli della stessa ditta ma diversi per le loro caratteristiche:
SPECIALIZED STUMPJUMPER FSR COMP M5 EVO 29
- http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper-fsr/stumpjumper-fsr-comp-evo-29
SPECIALIZED EPIC FSR COMP M5 29
- http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epic/epic-comp-29
Come avrete capito da quanto scritto sopra, non ho mai avuto modo di praticare seriamente questo sport, e quindi non so ancora a che livello potrò arrivare; queste due mtb a quanto ho avuto modo di apprendere si diversificano per il tipo di utilizzo; la prima è più improntata per percorsi non dico estremi ma quantomeno più impegnativi, specialmente in discesa; mentre la seconda la possiamo definire come una bici molto più pedalabile. In questo momento credo che per l’utilizzo che ne faccio io la epic mi rappresenti maggiormente ma non vorrei, dopo poco tempo avere una bici che non mi permetta di dare sfogo a tutte le mie esigenze; infatti secondo il rivenditore, visto che non ho altre mtb mi converrebbe prendermi una stumpj. Questo è il primo dilemma che mi assale, voi cosa ne pensate??
Il secondo riguarda la taglia; io sono alto 1.86 e peso circa 84 kg, cavallo 90 cm circa, lunghezza braccio (a pugno chiuso 67 cm circa. Anche qui a quanto ho avuto modo di apprendere, su una 29 mi calzerebbe quasi meglio una “L” a differenza della 26 che allora di sicuro avrei optato per una “XL”; ma visto che ho problemi di schiena specialmente quando pedalo per molto tempo in salita non so se sia meglio prendere sempre una “XL” anche per la 29.
C’è qualcuno di voi che mi può dare un valido consiglio a riguardo?
Per il resto non ho molto altro da aggiungere; apparte avere un giudizio sul prezzo che mi hanno fatto.
Per entrambi le bici mi hanno chiesto lo stesso identico prezzo € 2460 (prezzo già scontato) come vi sembra? Per la versione in carbonio ci voglio circa 1000 euro in più; troppo fuori budget per le mie tasche,
Se poi avete da consigliarmi anche qualche altro modello altrettanto valido a parità di prezzo, sarò bel lieto di raccogliere tutte le vostre informazioni.
Grazie :i-want-t:

Ciao, sono bici dal budget importante e piuttosto indirizzate verso usi specifici: il rischio nel caso di un principiante sono quelli di dover fare retromarcia e smenarci un bel po' di soldi. Ma sono ottime bici, per carità.

Anche per una questione di affinamento gusti personali, io partirei, anzi, io sono partito con un modello molto piu' modesto, che mi permettesse di fare gamba e scoprire un mondo per me nuovo. Nei mesi la scimmia e' salita e ho scelto un modello piu' spinto, ma nella direzione che ho consapevolmente (....fose) preso.

In merito ai prezzi, non ti ha trattato da amico intrimo: giudica tu la profondità degli sconti, basta scrivere "listino prezzi specialized 2014" su google e i primi 2 risultati saranno sicuramente validi (.... capito come mai il negoziante spinge per la Stumpj? :medita:).

In merito alla taglia non sono un grande esperto, ma credo che tu sia un po' a ridosso delle 2 misure citate: al di la' del diametro delle ruote, sono i telai che devi valutare e spesso da modello a modello (per non parlare di marche), ci sono delle differenze. Trovandomi in una situazione simile alla tua (tra M e L), io mi son seduto sulle 2 taglie e ho fatto un po' di prove prima di decidere.
 

TheLastRider

Biker novus
4/7/13
14
0
0
Visita sito
Ciao, sono bici dal budget importante e piuttosto indirizzate verso usi specifici: il rischio nel caso di un principiante sono quelli di dover fare retromarcia e smenarci un bel po' di soldi. Ma sono ottime bici, per carità.

Anche per una questione di affinamento gusti personali, io partirei, anzi, io sono partito con un modello molto piu' modesto, che mi permettesse di fare gamba e scoprire un mondo per me nuovo. Nei mesi la scimmia e' salita e ho scelto un modello piu' spinto, ma nella direzione che ho consapevolmente (....fose) preso.

In merito ai prezzi, non ti ha trattato da amico intrimo: giudica tu la profondità degli sconti, basta scrivere "listino prezzi specialized 2014" su google e i primi 2 risultati saranno sicuramente validi (.... capito come mai il negoziante spinge per la Stumpj? :medita:).

In merito alla taglia non sono un grande esperto, ma credo che tu sia un po' a ridosso delle 2 misure citate: al di la' del diametro delle ruote, sono i telai che devi valutare e spesso da modello a modello (per non parlare di marche), ci sono delle differenze. Trovandomi in una situazione simile alla tua (tra M e L), io mi son seduto sulle 2 taglie e ho fatto un po' di prove prima di decidere.

Ho guardato il listino prezzi come dicevi tu su internet e per entrambe le bici riporta 2790; lui in negozio invece aveva 2815 ma forse dipende dal fatto che il listino su internet è stato scritto prima dell'aumento dell'iva. In ogni caso a quanto ammonta un buono sconto che il rivenditore può applicare? Io sono disposto anche a comprare on-line se trovo un prezzo più conveniente...
Tralasciando questo discorso, tu su quale bici mi consiglieresti di orientarmi?
Mi stavo guardando intorno valutando anche un usato, ma essendo nuovo nel settore non vorrei prendere qualche fregatura..
Per la taglia la cosa migliore da fare sarebbe come hai detto giustamente tu, ma io non conosco nessuno che abbia una mbt da farmi provare, e il rivenditore tantomeno; al max ci sono salito, ma cosi non riesci a farti un idea adeguata. :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo