Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
>.< però come termine di paragone io questa l'ho provata lol.
cmq è vero che una bici magari non è più veloce di altre ma magari 29'' + varie marce su strada danno la possibilità di andare più veloce.

Purtroppo interessandomi un telaio un po' non troppo lineare ho visto che una mtb viene a costare sui 1.200 1600 euro.
Quello che vorrei sarebbe una mtb con un telaio non lineare magari tipo l'immi di sopra, che mi permetta di andare veloce su strada e comodamente sui terreni sterrati.

Che vuol dire telaio non lineare? Ripeto: leggiti un pò di post e chiarisciti le idee, fatti un'idea dell'uso che ne vuoi fare e datti un budget...
 

bmxste

Biker novus
3/3/12
11
0
0
-
Visita sito
Beh....
Le discese medio leggere le fai tranquillamente anche con una fornt!!!
:-)
Fidati che con la Camber ci fai discese belle toste...
Certo che una 130 o addirittura 160 ovviamente hanno qualcosa in più in discesa (anche se perderanno qualcosa in salita ed in pedalabilità presumo)


....e perchè non pensare ad una bella Sting?
http://www.cube.eu/ru/bikes/fullsuspension/sting/sting-120-29
Viene 1500 euro di listino (poi con lo sconto...) se non sbaglio e la vedo molto versatile come mtb!!!
Non è leggerissima (14 Kg dichiarati circa) ma sembra la clsassica mtb con cui puoi fare di tutto!!!
;-)

Oppure il modello superiore:
http://www.cube.eu/bikes/fullsuspension/sting/sting-120-race-29/
1999 euro di listino ma montata meglio!!!

In cosa si differenzia quest'ultima rispetto alla Fritzz 160?
Forca da 120 anzichè 160 mm, cerchi da 29 anziche 27.5, poi?
I cerchi li preferisco da 27.5", credo sia il miglior compromesso.
 

Scarcomics

Biker novus
12/12/13
14
0
0
Visita sito
Dato che mi piace lo stile della mia vecchia bici ho visto alcuni modelli che mi interessavano tipo quest
http://www.mondraker.com/14/eng/bikes/tracker-r/353

però questa costerà un botto, percui cerco consigli su delle bici con un telaio simile a questo e a quello della mia vecchia bici.

le hardtail sono secondo me lineari perchè non avendo la seconda sospensione mantengono delle linee che per i miei gusti sn banali per questo motivo(ci tengo a precisare che non è un insulto è un mio gusto percui sembra ma non vorrei fosse offensivo.)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
In cosa si differenzia quest'ultima rispetto alla Fritzz 160?
Forca da 120 anzichè 160 mm, cerchi da 29 anziche 27.5, poi?
I cerchi li preferisco da 27.5", credo sia il miglior compromesso.

Sono due bici dalla destinazione d'uso diversa...
Non cambia solo l'escursione ma anche la geometria e l'impostazione generale.
Per farla breve:
- la Sting è una mtb trail-all mountain. La classica mtb polivalente: buona per la salita quanto per la discesa. Un buon compromesso insomma.

- la fritzz sarà più pesante e meno pedalabile soprattutto in salita ma in discesa ti permette una maggiore sicurezza e divertimento....
 

bmxste

Biker novus
3/3/12
11
0
0
-
Visita sito
Sono due bici dalla destinazione d'uso diversa...
Non cambia solo l'escursione ma anche la geometria e l'impostazione generale.
Per farla breve:
- la Sting è una mtb trail-all mountain. La classica mtb polivalente: buona per la salita quanto per la discesa. Un buon compromesso insomma.

- la fritzz sarà più pesante e meno pedalabile soprattutto in salita ma in discesa ti permette una maggiore sicurezza e divertimento....

Grazie mille. Torno in esplorazione.
 

Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Dato che mi piace lo stile della mia vecchia bici ho visto alcuni modelli che mi interessavano tipo quest
http://www.mondraker.com/14/eng/bikes/tracker-r/353http://www.mondraker.com/14/eng/bikes/tracker-r/353

però questa costerà un botto, percui cerco consigli su delle bici con un telaio simile a questo e a quello della mia vecchia bici.

le hardtail sono secondo me lineari perchè non avendo la seconda sospensione mantengono delle linee che per i miei gusti sn banali per questo motivo(ci tengo a precisare che non è un insulto è un mio gusto percui sembra ma non vorrei fosse offensivo.)

Edit: ho detto una castronata
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
L'immagine non è mia, l'ho trovata su internet.
Queste è la bici che posseggo, l'ho presa parecchi anni fa, volevo che mi aiutasse a capire alcune caratteristiche che aveva per orientarmi sull'acquisto delle bici di adesso.

E' una 26'' giusto?
dovrebbe avere o 21 o 27 marce.

Per quelli che non lo sapessero sono alto circa 1,93 e questa mi va piccola percui pensavo di acquistarne una nuova però partendo da questa non so cosa dovrei vedere.
x le marce soprattutto non so quante ne dovrebbe avere la mia nuova bici perchè vorrei fosse molto veloce.
2mdi72x.png

E se invece ti cerchi una Cannondale Prophet usata?
Tipo queste?
Te lo dico perchè se non ti piacciono i telai "lineari" una Cannondale così dovrebbe piacerti....
 

Allegati

  • vq5cs8h4.jpg
    vq5cs8h4.jpg
    59 KB · Visite: 11
  • 24042009106-600x450.jpg
    24042009106-600x450.jpg
    60,1 KB · Visite: 10

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
2 cose

1: sn 29'' pollici?

2: hai capito più o meno il modo in cui la penso però quei modelli a "x" non mi piacciono ma grazie

1: No sono da 26 pollici
Per giunta è un modello fuori produzione ma sul mercato ne trovi a prezzi a volte ragionevoli (era considerata un ottima mtb all'epoca)

2: ok pensavo ti piacesse la forma particolare della Prophet...;-)

Quanto voreesti spendere? Ti sei prefissato un limite di spesa?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ Gesman
Ma sei sicuto che ti serva una full del genere?
Comunque da escludere quella più economica.
Le altre, sono comunque full mediocri, però ad un prezzo con cui, se opti per una front, ci potresti di prendere qualche buon prodotto. Buono ovviamente in relazione alla fascia di prezzo.
Quindi, io ci penserei bene prima di scegliere un prodotto del genere.
Perché una full economica ha tutti i suoi limiti che non ti permettono certo le stesse cose delle full "vere". E se non la si compra per una reale necessità, porta più svantaggi che vantaggi.
 

Gesman

Biker novus
8/7/12
23
0
0
44
Ozzano dell' Emilia
Visita sito
Grazie [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] per la risposta, cmq hai ragione che con la stessa cifra riuscirei a prendere una discreta front, avevo dato un'occhiata sul sito Torpado e guardando i singoli elementi che compongono le bici notavo qualche marchio conosciuto tutto qui e poi ero curioso di avere notizie su questo marchio del tutto italiano (credo).
 

bmxste

Biker novus
3/3/12
11
0
0
-
Visita sito
@ Gesman
Ma sei sicuto che ti serva una full del genere?
Comunque da escludere quella più economica.
Le altre, sono comunque full mediocri, però ad un prezzo con cui, se opti per una front, ci potresti di prendere qualche buon prodotto. Buono ovviamente in relazione alla fascia di prezzo.
Quindi, io ci penserei bene prima di scegliere un prodotto del genere.
Perché una full economica ha tutti i suoi limiti che non ti permettono certo le stesse cose delle full "vere". E se non la si compra per una reale necessità, porta più svantaggi che vantaggi.

La penso allo stesso modo tuo .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo