Primo acquisto di una MTB - parte seconda

paolosport

Biker serius
11/9/13
122
1
0
Visita sito
LA RR8.1 non è una 27,5, ammesso che ti interessi un formato ruote anziché l'altro.
diciamo che la fabbrica che fa queste bici e ha pochi km da casa, quindi potrei usufruire di assistenza manutenzione ecc... vorrei più che altro sapere se i componenti sono validi o se quelli della 8.1 (che so essere una 26") sono superiori.
faccio prettamente strade con asfalti disconnessi, e fuoristrada in sentieri non impegnativi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
diciamo che la fabbrica che fa queste bici e ha pochi km da casa, quindi potrei usufruire di assistenza manutenzione ecc... vorrei più che altro sapere se i componenti sono validi o se quelli della 8.1 (che so essere una 26") sono superiori.
faccio prettamente strade con asfalti disconnessi, e fuoristrada in sentieri non impegnativi.

La RR8.1 ha freni e forcella sicuramente migliori; personalmente la preferirei, anche se ha le ruote da 26. A meno che tu non sia lontanissimo da un Decathlon.
 

SteMTB15

Biker novus
11/9/13
13
0
0
Visita sito
Le discese disegnate per le bici specifiche da downhill le puoi fare con qualsiasi mtb se sei molto bravo e mettendo in conto di non divertirti tantissimo. Spendendo meno di 800 su una bici nuova non riesci nemmeno a prendere una biammortizzata di quelle fatte per pedalare, per cui ti tocca una front.

Come non riesco a prenderne una? Eppure in giro ne trovo... Quindi che bici mi consigliate come rapporto qualità prezzo?
 

SteMTB15

Biker novus
11/9/13
13
0
0
Visita sito
Biammortizzate e meno di 800 euro? E quali sono?

Per esempio c'è la rocketride 6.5 della decathlon che e biammortizzata ed e a meno di 800€. Comunque mi sto indirizzando piu sulle front, che costano di meno e forse sono meglio per l'utilizzo che ne faccio io.
Quali sono le bici mtb front a miglior rapporto qualità-prezzo a meno di 800?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per esempio c'è la rocketride 6.5 della decathlon che e biammortizzata ed e a meno di 800€. Comunque mi sto indirizzando piu sulle front, che costano di meno e forse sono meglio per l'utilizzo che ne faccio io.
Quali sono le bici mtb front a miglior rapporto qualità-prezzo a meno di 800?

Sempre Decathlon, poi marchi on line tipo Radon e Canyon, poi Cube nei negozi. Probabilmente anche altri, che non ho in mente adesso.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
diciamo che la fabbrica che fa queste bici e ha pochi km da casa, quindi potrei usufruire di assistenza manutenzione ecc... vorrei più che altro sapere se i componenti sono validi o se quelli della 8.1 (che so essere una 26") sono superiori.
faccio prettamente strade con asfalti disconnessi, e fuoristrada in sentieri non impegnativi.

Ciao Paolo! Mio padre è felice possessore di una Faram CX3.0, montata Shimano Acera/Alivio, forcella XCR e freni Shimano M445/M446. A che prezzo ti darebbero questa? Sembra montata uguale alla sua, solo con l'SLX dietro al posto dell'Alivio...considera che lui ha preso la sua per 370€ nuova! Un affare pazzesco, ma 650€ per la stessa bici...considera che un deragliatore SLX costa meno di 30€! Anzi, questa ha i freni Tektro, e io preferirei gli Shimano, così ad "occhio"...

Eccola accanto alla mia:

1116103_643235119020927_708399795_o.jpg


Ti assicuro che la bici è ottima, tutta la componentistica è di marca nota: manubrio, stem e reggisella Promax, il tappo sullo stem è FSA mentre la serie sterzo dovrebbe essere Ritchey. Solamente le ruote lasciano un po' perplessi e non sembrano scorrevolissime, ma per 370€ una bici montata così dove la trovi? L'altro giorno giravo con dei ragazzi di un gruppo di cui molti hanno la Bianchi Kuma 5100. Montaggio? Freni Tektro, forcella XCM, trasmissione Acera/Alivio (con guarnitura FSA). In pratica peggiore in tutto o equivalente alla Faram CX3.0, con una semplice differenza: 680€ di listino, 550€ scontata. 200€ in più per avere scritto Bianchi sul telaio, ed avere una forcella (in primis) peggiore...

Se trovi una Faram ad un prezzo conveniente prendila senza pensarci due volte.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
lo so la ho una cx2.0 e uguale alla cx3.0 solo che monta freni a disco meccanici invece che idraulici...

Uguale? Nah, quella l'ha comprata un'amica :mrgreen: Ha freni meccanici Tektro Novela (se non ricordo male), comandi e deragliatore anteriore Tourney, deragliatore posteriore Acera e guarnitura mi pare Altus, forcella XCM con blocco meccanico (a scatto). Proprio uguale non è :mrgreen: Di uguale hanno ruote e telaio. Ho regolato io il cambio su quella bici e per essere Tourney anzi cambiava, pure in salita figurati!
 

paolosport

Biker serius
11/9/13
122
1
0
Visita sito
Uguale? Nah, quella l'ha comprata un'amica :mrgreen: Ha freni meccanici Tektro Novela (se non ricordo male), comandi e deragliatore anteriore Tourney, deragliatore posteriore Acera e guarnitura mi pare Altus, forcella XCM con blocco meccanico (a scatto). Proprio uguale non è :mrgreen: Di uguale hanno ruote e telaio. Ho regolato io il cambio su quella bici e per essere Tourney anzi cambiava, pure in salita figurati!
assemblano varie versioni quella che presi io differiva dalla cx3.0 solo per i freni che erano i meccanici tektro novella
 

felpippo

Biker novus
27/8/13
5
0
0
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto molto sulle precedenti discussioni, anche io sono quì a chiedere un consiglio.
Voglio prendere una nuova mtb uso prevalentemente sterrato ma niente di troppo impegnativo ma anche qualche trasferimento su asfalto. Vi posto le mie 2 preferenze dopo lunghe ricerche.
1 - Specialized CRAVE EXPERT 29
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/crave/crave-expert-29#specs
2 - Trek Superfly 6
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...es/mountain/cross_country/superfly/superfly_6
Ho selezionato queste due perché mi sembra che siano i marchi che fanno telai più grandi, io sono alto 197.
Voi quale mi consigliereste?
Vi ringrazio se vorrete rispondermi e darmi un vostro parere e consiglio

ciaooo :i-want-t:
 

icor82

Biker novus
8/9/13
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ma ciclista sporadico da molti anni a utilizzatore di MBK fisso da un anno circa...

La MBK l'ho presa sostanzialmente per coprire il tragitto casa lavoro attraverso la città (ahimé Milano) dove lavoro. Il primo acquisto è stato appunto di una MBK Front di marca semisconosciuta, che pur costandomi poco (circa 90€) mi ha costretto a numerosi interventi di manutenzione, che hanno fatto lievitare troppo il prezzo (in relazione alla qualità poi)!

Con tale MBK ho fatto anche qualche tragitto più lungo 120Km circa su misto in pianura, e avrei voluto fare qualcosa di più, ma temevo mi avrebbe lasciato a piedi, e non sono affatto bravo con le riparazioni...

Alla fine ad Agosto, ennesima rottura con ruota posteriore da cambiare e a quel punto ho detto basta: necessito di nuova MBK.

Tornato dalle ferie sono diversi giorni che seguo offerte e annunci, ma senza trovare quello che cerco:
se a Milano non ci fosse il problema dei furti metterei in campo un budget più elevato, ma vista la situazione vorrei stare sotto i 250€ anche per un usato e sforare al massimo a 300€ nel caso ne valesse davvero la pena...

Ho girato un po' di negozi, ma di usato nemmeno l'ombra: o tutti si tengono strette le bici che anno o vendono tutti su internet... infatti un po' di annunci ci sono, ma avere un marchio bisogna andare troppo su con la cifra.

Ho visto che molti consigliano le 5.2 o 5.3 Rockrider di Decathlon, che a quanto pare danno molti punti a MBK della stessa fascia di prezzo...

Io le ho viste entrambe usate, cosa che mi permetterebbe di risparmiare qualcosa e di investire su qualche componente aggiuntivo...

Calcolando che non farei mai salti e cmq poco sterrato, secondo voi sarebbe un acquisto valido?

Ah sono alto 1,74 quindi penso vada bene una M Il peso è ora un po' altino 78Kg, ma conto di tornare al vecchio peso di 70-72Kg con un po' di giri in bici...

Grazie a tutti quelli che potranno consigliarmi! ^_^
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ma ciclista sporadico da molti anni a utilizzatore di MBK fisso da un anno circa...

La MBK l'ho presa sostanzialmente per coprire il tragitto casa lavoro attraverso la città (ahimé Milano) dove lavoro. Il primo acquisto è stato appunto di una MBK Front di marca semisconosciuta, che pur costandomi poco (circa 90€) mi ha costretto a numerosi interventi di manutenzione, che hanno fatto lievitare troppo il prezzo (in relazione alla qualità poi)!

Con tale MBK ho fatto anche qualche tragitto più lungo 120Km circa su misto in pianura, e avrei voluto fare qualcosa di più, ma temevo mi avrebbe lasciato a piedi, e non sono affatto bravo con le riparazioni...

Alla fine ad Agosto, ennesima rottura con ruota posteriore da cambiare e a quel punto ho detto basta: necessito di nuova MBK.

Tornato dalle ferie sono diversi giorni che seguo offerte e annunci, ma senza trovare quello che cerco:
se a Milano non ci fosse il problema dei furti metterei in campo un budget più elevato, ma vista la situazione vorrei stare sotto i 250€ anche per un usato e sforare al massimo a 300€ nel caso ne valesse davvero la pena...

Ho girato un po' di negozi, ma di usato nemmeno l'ombra: o tutti si tengono strette le bici che anno o vendono tutti su internet... infatti un po' di annunci ci sono, ma avere un marchio bisogna andare troppo su con la cifra.

Ho visto che molti consigliano le 5.2 o 5.3 Rockrider di Decathlon, che a quanto pare danno molti punti a MBK della stessa fascia di prezzo...

Io le ho viste entrambe usate, cosa che mi permetterebbe di risparmiare qualcosa e di investire su qualche componente aggiuntivo...

Calcolando che non farei mai salti e cmq poco sterrato, secondo voi sarebbe un acquisto valido?

Ah sono alto 1,74 quindi penso vada bene una M Il peso è ora un po' altino 78Kg, ma conto di tornare al vecchio peso di 70-72Kg con un po' di giri in bici...

Grazie a tutti quelli che potranno consigliarmi! ^_^

Come hai ben detto potresti prendere una RR 5.3, altrimenti da ieri è sul sito la nuova RR 5.2, stesso prezzo di prima (299€) ma adesso telaio della 5.3 e trasmissione SRAM X4, niente male a quel prezzo, peccato per la forcella, ma quella coi 100€ di differenza dalla 5.3 si può sempre cambiare appena se ne sente il bisogno.
 

icor82

Biker novus
8/9/13
4
0
0
Visita sito
Come hai ben detto potresti prendere una RR 5.3, altrimenti da ieri è sul sito la nuova RR 5.2, stesso prezzo di prima (299€) ma adesso telaio della 5.3 e trasmissione SRAM X4, niente male a quel prezzo, peccato per la forcella, ma quella coi 100€ di differenza dalla 5.3 si può sempre cambiare appena se ne sente il bisogno.

Si l'ho vista, ma preferisco sempre un buon usato (spesa iniziale inferiore, se proprio non mi trovo posso rivenderla andando in pari o perdendo pochissimo e ho più margine per upgrade, tipo freni o forcella anche in un secondo tempo). Ho visto una RR 5.3 poco sotto i 200€, però il modello è questo: [url]http://www.decathlon.it/rockrider-53-id_8138504.html[/URL] credo sia quello del 2010...
Secondo te è ancora valido, per un prezzo del genere?
Grazie per i consigli
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Si l'ho vista, ma preferisco sempre un buon usato (spesa iniziale inferiore, se proprio non mi trovo posso rivenderla andando in pari o perdendo pochissimo e ho più margine per upgrade, tipo freni o forcella anche in un secondo tempo). Ho visto una RR 5.3 poco sotto i 200€, però il modello è questo: [url]http://www.decathlon.it/rockrider-53-id_8138504.html[/URL] credo sia quello del 2010...
Secondo te è ancora valido, per un prezzo del genere?
Grazie per i consigli

Se è ben tenuta sì, li vale eccome.
 

crazy_techno

Biker popularis
22/7/13
69
0
0
41
Vigevano
Visita sito
Ah sono alto 1,74 quindi penso vada bene una M
Ciao. Io ho la RR5.3 e mi trovo benissimo, ma se posso consigliarti prenderei la taglia L. Io ho la M e sono alto 1,70 ma ho dovuto prenderla cosi per far contenta la donna. Ogni tanto sento indolenzimento ai polsi e nella zona lombare (tant'é vero che voglio provare un altro stem).
Magari fatti un giro al Deca e le provi, cosi vedi come te le senti. Poi ovvio... de gustibus... ;-)
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao. Io ho la RR5.3 e mi trovo benissimo, ma se posso consigliarti prenderei la taglia L. Io ho la M e sono alto 1,70 ma ho dovuto prenderla cosi per far contenta la donna. Ogni tanto sento indolenzimento ai polsi e nella zona lombare (tant'é vero che voglio provare un altro stem).
Magari fatti un giro al Deca e le provi, cosi vedi come te le senti. Poi ovvio... de gustibus... ;-)
Ciao

Che si facciano le cose più strane per far contente le donne è normale, ma questa della misura della bici è una novità; ad ogni modo la M è corretta per la tua statura, come segnalato anche dallo stesso costruttore.
 

crazy_techno

Biker popularis
22/7/13
69
0
0
41
Vigevano
Visita sito
Che si facciano le cose più strane per far contente le donne è normale, ma questa della misura della bici è una novità; ad ogni modo la M è corretta per la tua statura, come segnalato anche dallo stesso costruttore.
Si bè non ho preso la M per autolesionismo eh... :smile:
E' che la usiamo entrambi, e siccome lei é più bassa di me si trova bene con quella. Io invece avrei preferito lungamente la L.
Per quello gli ho consigliato di provarle entrambe, cosi prima dell'acquisto si fà un'idea delle due taglie a confronto.
 

Alexander46

Biker novus
11/9/13
2
0
0
Latina
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum, sto cercando di farmi un idea su quale bici è meglio comprare con un budget limitato e per un uso amatoriale, io mi volevo indirizzarmi verso la Rockrider 5.3 visto che molti dicono che è il migliore rapporto qualità prezzo, ma ora che fanno anche la big con ruote da 29 non so quale sia meglio tra le due. Poi ho visto anche la Whistle Patwin 1382 con ruote da 29 e la Scott aspect 640 con ruote da 26, datemi dei pareri e consigli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo